PDA

View Full Version : NetBeans 5.5, GroupLayout, Java 1.5

Demin Black Off
29-07-2007, 09:40
Ho creato una applicazione grafica con NetBeans 5.5 utilizzando java 1.6.

Il problema è che questa applicazione dovrà essere rigorosamente utilizzata e compilata con java 1.5 e quando viene compilata vengono elencati un mare di errori sulla classe

GroupLayout

cannot find symbol
symbol : class GroupLayout
.addComponent(jProgressBar1, javax.swing.GroupLayout.DEFAULT_SIZE, 363, Short.MAX_VALUE)))

Ho provato ad integrare questa classe mancante nel progetto prendendola dai sorgenti di java 1.6, il problema è che si ha un effetto a catena di mancanze.

Come posso fare a eliminare il problema senza dover rifare tutta la grafica ?

PGI-Bis
29-07-2007, 09:58
Nella cartella:

netbeans-5.5/platform6/modules/ext

c'è un file jar, swing-layout-1.0.jar, che contiene il layout manager GroupLayout, nel caso in cui lo si voglia usare con versioni di Java < 6.

Ricorda anche di impostare la versione della piattaforma Java nelle opzioni del progetto (finestra progetti -> click destro -> properties -> prima scheda, in basso "source level").

Demin Black Off
29-07-2007, 11:07
Grazie per la risposta.

Ho utlizzato il jar però continuano ad uscirmi degli errori del tipo

cannot find symbol
symbol : method addGap(int,int,int)
location: class org.jdesktop.layout.GroupLayout.SequentialGroup
.addGroup(layout.createSequentialGroup()

Ho cambiato nei sorgenti il percorso delle classi da da javax.swing a org.jdesktop.layout

EDIT: ho provato manualmente a importare quel jar in netbeans e effetticamente ci sono metodi e campi a cui si fa riferimento non presenti :(

PGI-Bis
29-07-2007, 11:56
Installa un JDK 5, cambia la piattaforma di default in Netbeans e ricompila includendo quel jar. Gli errori rimarranno ma almeno hai la certezza che una volta risolti il programma funzionerà con le librerie di Java 5.