View Full Version : Richiesta chiarimento
grosso999
28-07-2007, 21:04
Ciao, volevo chiedere se nel caso volessi avere 2 hard disk oppure un hard disk con 2 partizioni basta che installo 1 sistema operativo su un solo disco fisso/partizione oppure devo installare un s.o. per ogni disco/partizione.
Scusate il dubbio ma con i dischi fissi non è che abbia molta esperienza...
Grazie
Daniele1984
28-07-2007, 21:22
Sul pc puoi avere quanti dischi vuoi compatibilmente con le caratterisctiche della tua scheda madre/controller. Ogni disco lo puoi partizionare come preferisci. Il s.o. è sufficiente installarlo in un solo disco (se hai più dischi) o in una sola partizione (se hai partizionato il disco). Quando accederai ad esplora risorse vedrai le partizioni/dischi disponibili (ad esempio puoi decidere di usare un disco/partizione per il s.o. e l'altro per i dati). Se hai già installato il dsco con il s.o. è sufficienti che colleghi il nuovo disco per farlo rilevare o che partizioni il disco presente usando partition magic se vuoi creare nuove partizioni.
grosso999
29-07-2007, 22:17
e i programmi conviene installarli nel disco del s.o. o in quello dei dati?
Cambia qualcosa a livello di prestazioni fra usare 2 dischi/partizioni o usarne solo uno?
Daniele1984
30-07-2007, 02:52
I programmi li installi sul disco dove hai il s.o.. In termini di prestazioni la soluzione ottimale secondo me sarebbe quella di avere un disco a 10000 giri per s.o. e programmi e un disco a 7200 giri di capienza abbastanza elevta (in funzione delle tue esigenze) per i dati.
grosso999
30-07-2007, 18:01
Grazie dei chiarimenti, ho un'ultima domanda e poi ho finito, così ho chiarito tutti i miei dubbi sui dischi fissi :D
I file scaricati da emule in quale dei 2 dischi converrebbe metterli, considerando che potrebbero occupare diversi gigabyte?
fast one
30-07-2007, 21:24
piccola precisazione: una volta scaricati anch'io consiglio sul disco dati anche perchè in genere è quello + capiente, però la cartella dove emule va a mettere i file che vai a scaricare (la cartella incoming) conviene sempre lasciarla dove viene messa di default ossia C:/incoming altrimenti si crea conflitto con il processo explore.exe e causa instabilità al sistema!
bye!:p
Spostato nella sezione generale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.