PDA

View Full Version : problema ventolina notebook

tecnologo
28-07-2007, 16:35
Ciao a tutti, avrei un problema con il mio sony vaio ormai con 4 anni di vita.
Nn mi gira + la ventolina del case...o meglio, dopo averlo acceso gira un po'con un gran rumore, con susseguirsi di rallentamenti a catena (sembra la situazione di una autostrada...:D ) e dopo si blocca oppure classica schermata blu.

Allora cos'ho fatto...l'ho smontato, anche per sapere se la causa era solo questa, e ci ho messo un piccolo ventilatore sopra. E infatti ora nn da problemi...xò nn posso tenerlo smontato x il resto dei suoi giorni.

Quindi la mia domanda è: dove posso trovare la ventolina ke fa x il mio pc? Ho provato a cercare nei vari negozi, ma mi dicono ke le ha solo l'azienda madre, e quindi dovrebbe esser portato lì in riparazione x la modica cifra di 250 euri.

Se volete posso scrivervi il modello del pc e tutto quello che c'è scritto sulla ventolina...ghghgh.

Grazie 1000 in anticipo! :help:

fabri00
28-07-2007, 21:48
Purtroppo le ventole dei portatili sono introvabili, in quanto tutte fuori standard.

matthi88
29-07-2007, 00:32
che dimensioni ha la ventlina?? dai,in qualche modo una 4x4 gliela monti..

fabri00
29-07-2007, 10:06
che dimensioni ha la ventlina?? dai,in qualche modo una 4x4 gliela monti..

- è quasi impossibile sia per la forma che per lo spessore

- le ventole da notebook vanno quasi sempre a 5 v., le 4x4 che si trovano vanno a 12 v.

matthi88
29-07-2007, 11:30
ma che dimensioni hanno??

WhiteKnight
29-07-2007, 12:02
sono difficili da trovare...si possono comprare...ad esempio una 4x4...è vero vanno a 5v ma si possono anche downvoltare!!!da 12 a 5 non ci vuole molto!!!

matthi88
29-07-2007, 19:04
si ma il notebook alimenta la ventolina a 5V... se la cambi e ne metti una che richiede 12V di alimentazione nn partirà neanche...

in ogni caso se ti servono ventoline più piccole di una 4x4 io potrei procurartela..conosco un negozio che riesce ad ordinarmela...ad esempio una 2x2...per l'alimentazione non saprei..cmq penso le abbiano da 5 V..

fabri00
29-07-2007, 21:03
A parte le difficoltà che ho detto sopra, di solito le ventole da portatile hanno l'uscita dell'aria laterale, non nel verso di una ventola normale.
Questo perchè nel portatile non c'è spazio da sprecare per una ventola normale.

E' quasi impossibile adattare una ventola normale.

Conviene cercare nel mercato dell'usato un portatile cotto e usarne la ventola cercando di adattarla.

tecnologo
30-07-2007, 23:12
grazie x avermi risposto così in fretta! :)

si...confermo ke l'uscita dell'aria è laterale...

ke è alimentata a 5V

e il diametro è di circa 5 cm.

I dettagli scritti sulla ventolina sono:

DC BRUSHLESS UDQF2ZH22-AS
DC5V 0.35 A 3510C

Purtroppo non ho trovato in giro un portatile uguale al mio, e sinceramente nn so nemmeno quale altro modello, sempre targato Sony, abbia la stessa ventolina.

sono difficili da trovare...si possono comprare...ad esempio una 4x4...è vero vanno a 5v ma si possono anche downvoltare!!!da 12 a 5 non ci vuole molto!!!

eventualmente, come si fanno a downvoltare???

Inoltre, un conoscente mi ha consigliato di mettere della pasta termica sul processore, in caso il problema fosse anche del dissipatore.
Forse può servire..ma ovviamente nn basta.

In alternativa dovrò optare x delle ventole esterne sul piano...sempre ke bastino, oltre a divenire una seccatura...doh

Fatemi sapere ancora...grazie 1000!

fabri00
31-07-2007, 06:54
eventualmente, come si fanno a downvoltare???

Non è che la devi downvoltare.
Whiteknight voleva dire che è già downvoltata, essendo fatta per i 12 v., mentre tu la alimenteresti a 5.

s0nnyd3marco
31-07-2007, 12:10
Prova a guardare su ebay se trovi qualche portatile della Sony rotto per cannibalizzare la ventola o se qualcuno la vende già direttamente.

Cmq anche un mio amico ha avuto problemi con un tasto che non funzionava più su un vaio e gli hanno chiesto uno sproposito: 300 euro.
Io questo lo chiamo furto. :muro:

tecnologo
31-07-2007, 13:49
già...sn dei ladri.

Non è che la devi downvoltare.
Whiteknight voleva dire che è già downvoltata, essendo fatta per i 12 v., mentre tu la alimenteresti a 5.

ahhh.

Cmq ho già provato a cercare il mio portatile su ebay o ventolina simile..ma niente. :(