PDA

View Full Version : Perchè non si avvia nulla e la mobo non dà segni d'errore???!

1mp3r4t0r
28-07-2007, 17:00
Salve a tutti.
Ho appena assemblato un pc con pezzi comprati sul mercatino, solo che non riesco ad avviarlo, ovvero il monitor rimane sempre nero, e la scheda madre non dà segni d'errore.
Non percepisco nemmeno il rumore dell'hd che inizia a effettuare qualche caricamento quindi immagino che proprio non si inizializzi niente :(

Mobo Asus A7v8x-x
Athlon XP Palomino 2000+
2x256 DDR400
Radeon 7000 AGP
Maxtor 80Gb ata133

Una volta montato tutto e impostato correttamente i jumper, anche dell'accensione, se premo il pulsante del power l'alimentatore si avvia (partono tutte le ventole e i led) ma rimane tutto come se fosse spento, non inizia a caricare l'hd, lo schermo rimane nero, e lo speaker della scheda madre non dà nessun segnale di errore (il beep che fa tipo quando manca la ram).
Per provare ho staccato i banchi di ram, e accendendolo fa la stessa identica cosa, quindi o non si avvia la scheda madre, o non si avvia la cpu...cosa posso fare/provare o dove posso aver sbagliato?
Premetto che non ho connesso il connettore 4 pin dell'alimentatore sulla scheda madre, quello per p4 e successivi, ma non trovandolo sulla mobo presumo che di quello non ce ne sia bisogno. Aggiungo inoltre che sono sicuro del funzionamento degli altri componenti (visto che li avevo appena smontati da un altro pc), e visto la prova che ho fatto togliendo le ram presumo di tratti di cpu o mobo, o di una configurazione/montaggio sbagliato..spero si tratti solo di uno di quest'ultimi due..

A voi la parola, grazie a tutti quelli che risponderanno!

Brenta987
28-07-2007, 17:20
Il connettore a 4 pin non serve su quella MB...

smonta e rimonta la cpu, sembrerebbe proprio quella, altrimenti non resta che la MB...

1mp3r4t0r
28-07-2007, 17:24
Smontare e rimontare la cpu che guadagno mi dovrebbe dare? Senza la CPU la mobo dovrebbe dare il segnale di errore? Perchè se si in questo modo riesco a capire se è la mobo per certo...

Brenta987
28-07-2007, 17:30
Avevo anche io un Palomino 2000+ su scheda ASUS...

se provavo ad overcloccarlo si piantava, andava in protezione e l'unica era smontarlo e rimontarlo (prima montavo il 1333 però forse basta smontare e rimontare il 2000+!), magari è andato in protezione per altri motivi e non riparte...

Oppure fai un Clear-CMOS e vedi se riparte...

ovviamente l'unico modo certo sarebbe avere un altro Athlon da provare...

1mp3r4t0r
28-07-2007, 17:32
Anche il venditore mi ha appena consigliato di resettare il bios, visto che i componenti erano testati da lui e mi conferma il funzionamento..a breve provo speriamo in bene :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
Intanto grazie mille dei consigli :)

1mp3r4t0r
28-07-2007, 18:01
Ho settato il jumper del creal bios, ho provato e niente..ho provato a tenere la pila della mobo staccata per un pò e quando ho riprovato niente..
Ho provato anche a togliere e reinserire la CPU, ma ancora niente..
Devo seguire una particolare procedura per resettare il bios o per togliere la CPU da questa presunta modalità di protezione?
Per resettare il bios quanto devo tenere il jumper su clear, e soprattutto devo fare queste operazioni con l'alimentazione collegata al pc o con tutto staccato?

Brenta987
28-07-2007, 18:26
Tutto staccato..

togli anche la batteria e poi sposti il jumper per un minuto poi lo rimetti al suo posto...

Però l'unica è che trovi un altro procio o provi il tuo su un'altra MB...

1mp3r4t0r
28-07-2007, 19:04
Tutto staccato..

togli anche la batteria e poi sposti il jumper per un minuto poi lo rimetti al suo posto...

Però l'unica è che trovi un altro procio o provi il tuo su un'altra MB...

Provo ad eseguire esattamente questa procedura..
Ho un Athlon 750Mhz skA penso fsb100, posso testare la mobo con questo?

1mp3r4t0r
28-07-2007, 20:05
Ho provato come descritto, e ho anche provato con l'altro Athlon, ma non parte nulla ancora...ho notato che inoltre se si lascia il sistema "acceso" dopo qualche secondo si spegne tutto da solo e non posso riaccendere il pc se prima non stacco tutto e aspetto un pò....

Brenta987
29-07-2007, 01:10
Controlla la scheda madre se ha qualche condensatore gonfio o addirittura già rotto, se non funziona neppure con un altro procio (ammesso che lo supportasse...) mi sa che è proprio lei...:(

1mp3r4t0r
29-07-2007, 18:04
Adesso provo a testare il procio su un altra mobo, ma comunque credo si tratti proprio di lei perchè se fosse per la cpu immagino mi darebbe almeno qualche messaggio di errore invece che non avviare assolutamente niente...
:( Che altri tentativi potrei fare? Certo che è strano però...

LINK FOTO --> http://img96.imageshack.us/img96/7600/mobomontatajv5.jpg

1mp3r4t0r
02-08-2007, 17:27
Evviva provandole tutte ho trovato il problema :D :D a quanto pare si trattava dell'alimentatore, forse difettoso, perchè provando con un altro praticamente uguale tutto funziona normalmente :).
Grazie mille dei consigli, ora vado alla ricerca della nuova vga :D.