PDA

View Full Version : PowerBook G4 usato, come lo sistemo?

simoegio
28-07-2007, 06:31
ciao,
ho comprato un powerBook g4 usato, credo abbia qualche anno ma il prezzo era interessante e ho deciso di prenderlo.. ora vorrei capire se formattarlo, che osx montare ma non conoscendo molto questo mondo volevo dei consigli.. riporto alcuni dati

Nome Computer : PowerBook G4
Modello Computer: PowerBook3,3
Tipo CPU : PowerPc G4 (2.1)
Velocità CPU : 550 MHz
Memoria : 256 X 2 SDRAM PC133

il primo problema è che la scheda di rete integrata non funziona, io pensavo di usarlo con il mio router D-Link che da anche insieme una penna wifi per connettersi da pc fissi senza cavi solo che una volta inserita, installato il software relativo alla medesima versione di OSX non rileva nulla e nn so come fare..

attualmente ho installato MAC OS X 10.4.7 volevo capire se conveniva formattarlo (penso di si) che OSX prendere, se salvare qualche driver specifico e, una cosa + tecnica, che versione di Flash, Dreamweaver e Photoshop installare. Nel senso ora sono presenti la MX 2004, mi conviene prendere la medesima, o la cs2 magari + efficente? ovviamente non conto di lavorarci tutto il giorno visto la scarsa potenza xò magari sono software che mi possono tornare utili al volo.

ultima cosa.. per eventualmente espandere la ram cosa devo guardare? dove posso reperirla?

grazie per la pazienza :p :D :D

gianmini
28-07-2007, 10:15
innanzitutto procurati un dvd d'installazione di tiger (10.4) per powerpc e poi potrai formattare il powerbook! ti consiglierei una formattazzione "totale" cioè andando a scrivere gli zero su tutto il disco (non puoi mai sapere che ci teneva il vecchio proprietario)!

per il resto non saprei... procurati tiger e poi c'è una guida nei post "importanti" dove spiega cosa installare e cosa no e come forattare il mac!

greffiotribe
28-07-2007, 13:24
mettici anche un bel giga di ram.

simoegio
28-07-2007, 17:53
e pure io vorrei un pò ampliarlo.. dove le trovo ram compatibili? che prezzi girano? per mac so poco nulla :mad:

greffiotribe
28-07-2007, 18:35
Su crucial scegli il tuo modello e ti indica la ram che va bene. Io ho comprato lì e va benissimo.
A me risulta che il tuo portatile può avere un massimo di 1 GB in due moduli da 512 che costano in questo sito 86 euro l'uno.

Prova a cercare ma difficilmente trovi prezzi migliori.

Però se non riesci a collegarlo a internet.... :doh:
Non ha il wifi?

xgear91
28-07-2007, 23:55
ciao,
ho comprato un powerBook g4 usato, credo abbia qualche anno ma il prezzo era interessante e ho deciso di prenderlo.. ora vorrei capire se formattarlo, che osx montare ma non conoscendo molto questo mondo volevo dei consigli.. riporto alcuni dati

Nome Computer : PowerBook G4
Modello Computer: PowerBook3,3
Tipo CPU : PowerPc G4 (2.1)
Velocità CPU : 550 MHz
Memoria : 256 X 2 SDRAM PC133....

Spero tu non l'abbia pagato uno sproposito, e' un Powerbook Titanium veeeeeeeeecccchhiiiiioooooooooooo, introdotto nel 2001 ed uscito di produzione nel 2002. Purtroppo Airport (Wifi) non era di serie su quelle macchine, quindi puo' essere che il tuo non l'abbia. Se fosse questo il caso, e con la porta ethernet rotta, penso che tu abbia ben poco da fare.

simoegio
29-07-2007, 13:09
no.. l'ho pagato 100 euro.. senò nn lo prendevo.
il wifi nn lo ha ma cmq non mi serve per navigare, ho già il fisso etc xò se si riesce a sistemare con poca spesa ovviamente è meglio..

la ram azz se costa :p :cry:

xgear91
29-07-2007, 13:28
La ram costa un botto perche' e' fuori produzione, e chi ce l'ha se la fa pagare :D

simoegio
29-07-2007, 14:49
beh.. io posso vedendere i miei due banchia da 256 e cercarne 2 da 512 :D

al ritorno dalle vacanze parto alla caccia :D :D

gianmini
30-07-2007, 14:32
x simoegio: se l'hai pagato davvero 100€ ed è in buone condizioni estetiche, mettilo apposto, installaci tiger e conservatelo a vita!

è un bel mac! perchè disfarsene.... magari tra 10 anni lo accenderai e proverai belle emoizoni!!!

webwave
30-07-2007, 19:34
Ciao, ti rispondo da possessore del "fratello minore" del tuo, ossia il primo Titanium G4, quello a 400MHz. :)

il primo problema è che la scheda di rete integrata non funziona, io pensavo di usarlo con il mio router D-Link che da anche insieme una penna wifi per connettersi da pc fissi senza cavi solo che una volta inserita, installato il software relativo alla medesima versione di OSX non rileva nulla e nn so come fare..
Mi pare che Sonnet produca delle schede PCMCIA compatibili al 100% con i driver Airport Apple, prova a guardare se si trovano ancora.
In alternativa, Orangeware ha sviluppato dei driver per alcune schede PCMCIA...sono a pagamento (mi pare 15$, ma si possono provare prima), ma hai scelta tra molte più schede. Io li uso con una Netgear 108Mbps, e vanno che è un piacere. Inoltre hanno anche un ottimo supporto tecnico! ;)
attualmente ho installato MAC OS X 10.4.7 volevo capire se conveniva formattarlo (penso di si) che OSX prendere, se salvare qualche driver specifico e, una cosa + tecnica, che versione di Flash, Dreamweaver e Photoshop installare. Nel senso ora sono presenti la MX 2004, mi conviene prendere la medesima, o la cs2 magari + efficente? ovviamente non conto di lavorarci tutto il giorno visto la scarsa potenza xò magari sono software che mi possono tornare utili al volo.
Io l'ho usato (e lo uso tuttora, assieme al MBP) fino a dicembre 2006 proprio per editing grafico, e l'unico limite era alla fine la poca CPU e la scheda video (la mia ha 8MB, quella che ha il tuo 16MB, ma mi pare che comunque non supporti Quartz extreme). Con i 640 MB di RAM che avevo su Tiger gira senza problemi, così come le suite Adobe (avevo su la CS2, e comunque si comportava bene, per essere un portatile del 2001). ;)
ultima cosa.. per eventualmente espandere la ram cosa devo guardare? dove posso reperirla?
Il tuo Titanium monta SODIMM PC133 CAS2 (non ricordo se low profile o meno)...ai tempi l'avevo comprata in USA (era costata mooolto meno che qui, ora non so), ma se vuoi essere sicuro segui il consiglio di greffiotribe, e prendilo sul sito di qualche produttore che ne garantisca compatibilità al 100%.

x simoegio: se l'hai pagato davvero 100€ ed è in buone condizioni estetiche, mettilo apposto, installaci tiger e conservatelo a vita!
è un bel mac! perchè disfarsene.... magari tra 10 anni lo accenderai e proverai belle emoizoni!!!
Come non quotare...io lo uso ancora, ed è sempre un'ottima macchina! Poi è in titanio... :D
Sono di parte, dato che ho parecchi Mac in casa...ma è davvero un'opera d'arte quel portatile!

Byez!