View Full Version : [LEGALE] Scadenza garanzia auto e riparazione...
suspence
27-07-2007, 16:59
Ciao a tutti...
vorrei un vostro parere su una diatriba che ho con il mio concessionario che mi ha venduto l'auto!!!
L'auto è stata consegnata in data 6 luglio 2005 (dimostrabile con fattura ed immatricolazione). Il 5 luglio 2007 si rompe il condizionatore. Giorno 6 giugno la porto nella concessionaria ufficiale per eseguire l'intervento di riparazione in garanzia, ma poi mi dicono che la garanzia è scaduta e che al massimo si protrebbe fare un intervento sostenendo io il 50% delle spese e loro il restante 50%.
Voi cosa ne pensate? Quali sono i riferimenti normativi a cui dovrei fare riferimento?
dasdsasderterowaa
27-07-2007, 17:17
Ciao a tutti...
vorrei un vostro parere su una diatriba che ho con il mio concessionario che mi ha venduto l'auto!!!
L'auto è stata consegnata in data 6 luglio 2005 (dimostrabile con fattura ed immatricolazione). Il 5 luglio 2007 si rompe il condizionatore. Giorno 6 giugno la porto nella concessionaria ufficiale per eseguire l'intervento di riparazione in garanzia, ma poi mi dicono che la garanzia è scaduta e che al massimo si protrebbe fare un intervento sostenendo io il 50% delle spese e loro il restante 50%.
Voi cosa ne pensate? Quali sono i riferimenti normativi a cui dovrei fare riferimento?
Decreto legislativo, 6 Ottobre 2005 n. 206 aka "Codice del consumo (http://www.codicedelconsumo.it/)"
TITOLO III
Art. 130 comma 2:
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
Art. 132 comma 1 e 2
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
Riassumendo:
il guasto può verificarsi entro 24 mesi, ma tu puoi denunciarlo entro due mesi dalla scoperta. Di fatto la garanzia dura 26 mesi (basta avere l'accortezza di dire di aver scoperto il guasto un giorno prima della scadenza della garanzia) :D
bananarama
27-07-2007, 19:41
fagli pagare tutto, quelli ci provano sempre... minaccia di avvocato e vedrai come si svegliano! ;)
una volta per "sveltire" le operazioni sono andato in concessionaria con un mio amico con la faccia credibile e ho detto al tipo "questo e' il mio avvocato che dobbiamo fare?"
magicamente risolto in due giorni! :asd:
suspence
27-07-2007, 20:04
Grazie... mi sa che domani o al max lunedì vado dal concessionario con tanto di D.Lgs. in mano... :D
attenzione però...bisogna vedere che tipo di garanzia ti forniscono, spesso magari sono anke a chilometraggio (tipo 3 anni o 100k km, dipende da quale evento si verifica prima)
e poi soprattutto dipende dai tagliandi, se non effettui i tagliandi all'auto da officine autorizzate la garanzia decade! :mc:
o ancora...
l'auto l'hai comprata nuova o usata? :D
suspence
29-07-2007, 13:54
Auto nuova, ne i 3 anni, ne i 100K Km sono stati raggiunti, il primo service è tra circa 5K Km...
dico 3 anni o 100k km così per esempio, dipende da quanta garanzia offrono, solitamente cmq non è inferiore ai 3 anni!
quindi da quanto ho capito il tuo primo tagliando non l'hai ancora fatto? questo potrebbe influire, per esempio con le auto tata (io le vendo :P) bisogna fare i tagliandi ogni 10k km oppure ogni 6 mesi...dipende da quale dei due eventi si verifica prima...se non hai fatto mai nessun tagliando può dipendere anche da questo!
dasdsasderterowaa
29-07-2007, 19:56
dico 3 anni o 100k km così per esempio, dipende da quanta garanzia offrono, solitamente cmq non è inferiore ai 3 anni!
quindi da quanto ho capito il tuo primo tagliando non l'hai ancora fatto? questo potrebbe influire, per esempio con le auto tata (io le vendo :P) bisogna fare i tagliandi ogni 10k km oppure ogni 6 mesi...dipende da quale dei due eventi si verifica prima...se non hai fatto mai nessun tagliando può dipendere anche da questo!
si, vero, anche la Citroen (per vetture benzina) impone il tagliando ogni 20000 km oppure comunque ogni 12 mesi. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.