PDA

View Full Version : Problema Wireless (Acer Aspire 5104WLMi + Fastweb + Access Point + Vista)

gabrihc
27-07-2007, 17:56
premettendo che sono abbastanza negato. :muro:

ho collegato l'appena acquistato TP-Link al modem fastweb tramite cavo crossato. Fin qui, tutto ok.
Accendo il mio Aspire 5104WLMi, e mi riconosce subito l'access point, alla quale si connette immediatamente. Controllo lo stato della connessione, e tutto risulta a posto (l'icona segna chiaramente CONNESSO).

Vado per avviare IE, ma non mi connette a nessuna pagina, segnando come "Cause più probabili:
- Nessuna connessione a Internet.
- Si sono verificati problemi relativi al sito Web.
- E' possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione."

Seguendo l'operazione "Diagnostica problemi di connessione" salta fuori che il problema potrebbe essere relativo al DNS non attivo (nelle impostazioni della connessione quest'ultimo risulta rilevabile automaticamente).

Cosa dovrei fare?

Intrepido
27-07-2007, 19:11
premettendo che sono abbastanza negato. :muro:

ho collegato l'appena acquistato TP-Link al modem fastweb tramite cavo crossato. Fin qui, tutto ok.
Accendo il mio Aspire 5104WLMi, e mi riconosce subito l'access point, alla quale si connette immediatamente. Controllo lo stato della connessione, e tutto risulta a posto (l'icona segna chiaramente CONNESSO).

Vado per avviare IE, ma non mi connette a nessuna pagina, segnando come "Cause più probabili:
- Nessuna connessione a Internet.
- Si sono verificati problemi relativi al sito Web.
- E' possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione."

Seguendo l'operazione "Diagnostica problemi di connessione" salta fuori che il problema potrebbe essere relativo al DNS non attivo (nelle impostazioni della connessione quest'ultimo risulta rilevabile automaticamente).

Cosa dovrei fare?

Sembrerebbe un'erata configurazione dell'acess point. Posta lo screenshots di come lo hai configurato.
Ciao :)

gabrihc
27-07-2007, 20:07
Sembrerebbe un'erata configurazione dell'acess point. Posta lo screenshots di come lo hai configurato.
Io non ho configurato niente. Ho collegato l'access point al'HAG Fastweb, ed accendendo il portatile, quest'ultimo ha subito riconosciuto una rete wireless e s'è collegato automaticamente...
io di mio non ho configurato nulla, non ho nemmeno utilizzato il cd fornito con l'access point.

Intrepido
27-07-2007, 21:35
Io non ho configurato niente. Ho collegato l'access point al'HAG Fastweb, ed accendendo il portatile, quest'ultimo ha subito riconosciuto una rete wireless e s'è collegato automaticamente...
io di mio non ho configurato nulla, non ho nemmeno utilizzato il cd fornito con l'access point.

Direi che propio questo il problema. Devi configurare l'ap perche prenda un'ip dall'hag.

gabrihc
27-07-2007, 21:49
riesci a guidarmi passo per passo sul come configuarlo? :stordita:

Intrepido
27-07-2007, 21:59
riesci a guidarmi passo per passo sul come configuarlo? :stordita:

Non ha mai utilizzato l'hag, ti posso dire che devi abiliate il suo dhcp, in modo che il prenda un'ip dall'ahg. Se posti una schermata dell'ip setting ( o un comando simile ) dell'AP si può vedere come abilitargli il dhcp.

gabrihc
27-07-2007, 22:43
Non ha mai utilizzato l'hag, ti posso dire che devi abiliate il suo dhcp, in modo che il prenda un'ip dall'ahg. Se posti una schermata dell'ip setting ( o un comando simile ) dell'AP si può vedere come abilitargli il dhcp.
io ti ho fatto lo screen delle informazioni che penso ti servano, ma credo che tu mi abbia chiesto qualcos'altro. :stordita:

[img=http://img158.imageshack.us/img158/5354/ipconfigall2pt5.th.jpg] (http://img158.imageshack.us/my.php?image=ipconfigall2pt5.jpg)

Intrepido
27-07-2007, 23:15
io ti ho fatto lo screen delle informazioni che penso ti servano, ma credo che tu mi abbia chiesto qualcos'altro. :stordita:

[img=http://img158.imageshack.us/img158/5354/ipconfigall2pt5.th.jpg] (http://img158.imageshack.us/my.php?image=ipconfigall2pt5.jpg)

Purtoppo, non è quello che intendevo, mi servirebbe sapere le impostazioni dell'ap, le trovi aprendo explorer e digitando l'ip dell'ap stesso ( lo trovi sul manuale).
Se puoi posta anche la parte riguardante il wireless setting e secury setting, serviranno per crittografare la rete.

gabrihc
27-07-2007, 23:33
Purtoppo, non è quello che intendevo, mi servirebbe sapere le impostazioni dell'ap, le trovi aprendo explorer e digitando l'ip dell'ap stesso ( lo trovi sul manuale).
Se puoi posta anche la parte riguardante il wireless setting e secury setting, serviranno per crittografare la rete.
perdonami, ma proprio non capisco che devo fare.
Devo aprire explorer (immagino il browser IE) e digitare l'ip che viene segnato nell'ap (non nel manuale, ma proprio sotto: 192.168.1.1)?. Se ti serve saperlo l'ap è un TP-Link modello TL-WR542G.

La parte riguardante il wireless setting e security setting dove la trovo? :confused:

Intrepido
27-07-2007, 23:40
perdonami, ma proprio non capisco che devo fare.
Devo aprire explorer (immagino il browser IE) e digitare l'ip che viene segnato nell'ap (non nel manuale, ma proprio sotto: 192.168.1.1)?. Se ti serve saperlo l'ap è un TP-Link modello TL-WR542G.

Tranquil ;) . Si devi aprire IE, digiti inj alto al posto degli indirizzi l'ip che hai scritto, e poi fai uno screen della prima pagina, da li ti dico cosa mi serve.
Se non visualizzi la pagina, apri le impostazione tcp\ip della tua scheda ethernet (l'ap lo devi collegare con il cavo per i settaggi) se hai la spunta su "ottieni ip automaticamente" e non entra metti questi impostazioni

Ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

La parte riguardante il wireless setting e security setting dove la trovo? :confused:

Sempre nelle configurazione dell'ap, ma la vedremmo in seguito.

gabrihc
30-07-2007, 17:28
Tranquil ;) . Si devi aprire IE, digiti inj alto al posto degli indirizzi l'ip che hai scritto, e poi fai uno screen della prima pagina, da li ti dico cosa mi serve.
Se non visualizzi la pagina, apri le impostazione tcp\ip della tua scheda ethernet (l'ap lo devi collegare con il cavo per i settaggi) se hai la spunta su "ottieni ip automaticamente" e non entra metti questi impostazioni

Ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Sempre nelle configurazione dell'ap, ma la vedremmo in seguito.
allora.
ho provato a mettere direttamente l'indirizzo ie nella barra di IE, ma non ha m'ha visualizzato nulla, per cui ho modificato direttamente nelle impostazioni ip/tcp del WLAN (non del LAN, come dicevi tu di fare con il cablato) l'ip, il subnet mask ed il gateway. Solo che a questo punto dovrei modificare manualmente anche l'indirizzo server DNS (primario e secondario). Cosa metto?

Intrepido
30-07-2007, 19:56
allora.
ho provato a mettere direttamente l'indirizzo ie nella barra di IE, ma non ha m'ha visualizzato nulla, per cui ho modificato direttamente nelle impostazioni ip/tcp del WLAN
No, per le imposatzioni meglio il cavo, poi lo rimetti collegato com'era prima;)

(non del LAN, come dicevi tu di fare con il cablato) l'ip, il subnet mask ed il gateway. Solo che a questo punto dovrei modificare manualmente anche l'indirizzo server DNS (primario e secondario). Cosa metto?

Nulla ti servono solo per accedere alla sua pagina di configurazione, per il poi vedi sopra.

gabrihc
04-08-2007, 15:58
No, per le imposatzioni meglio il cavo, poi lo rimetti collegato com'era prima;)
ma devo collegare col cavo il portatile all'access point, senza che quest'ultimo sia collegato all'hag fastweb?

gabrihc
10-08-2007, 14:28
ma devo collegare col cavo il portatile all'access point, senza che quest'ultimo sia collegato all'hag fastweb?
rinnovo la mia domanda.

ho provato a risolvere la questione da solo, ma senza risultati. :stordita:

Intrepido
10-08-2007, 14:37

Si, lo devi collegare direttamente al pc.
Non ti ho risposto perchè ero in ferie :D :D :D :D :cool:

gabrihc
10-08-2007, 16:25
Si, lo devi collegare direttamente al pc.
Non ti ho risposto perchè ero in ferie :D :D :D :D :cool:
ma figurati, sei l'unico ad aiutarmi! Anzi, ti ringrazio per la disponibilità.

il fatto è che questa cosa mi sta facendo innervosire non poco, poiché non lascia spazio alla mia comprensione. :p

Allora, ricapitolando. Ho avviato il portatile ed automaticamente si apre la configurazione della scheda ethernet e wireless (il programma si chiama Acer eNet Management. Ho impostato un nuovo profilo "AP": dopodiché ho collegato il portatile all'access point (a sua volta NON collegato all'hag fastweb) tramite cavo crossato. Ho cambiato le impostazioni del tcp/ip LAN come indicato (vedi foto).
Foto AP (http://img338.imageshack.us/my.php?image=apuf0.jpg)

adesso?

Intrepido
10-08-2007, 19:37
adesso?

Bene:) , adesso, prima cosa un bel reset dell'ap, a corrente attaccata premi per oltre venti secondi l'apposito tastino, è solo una precauzione, ora supponiamo che l'ap sia 192.168.1.1 (questo lo devi controllare dal libretto di istruzzioni) ne devi essere sicuro però, apri explorer e digiti l'ip 192.168.1.1. si dovrebbe aprire la pagina di confugrazione, se non si apre controlla l'ip corretto, se la classe dell'ip è diversa devi modificare anche l'ip del pc esempio 192.168.0.1 ap 192.168.0.2 pc.
Fatto questo trova un comando tipo "ip setting" li trovi il modo per disabilitare il DHCP.
Semmai fai un screnn, poi vediamo ;) .

alex81juve
08-06-2008, 00:15
buonasera ho letto e riletto le vostre indicazioni ma non riesco a risolvere.
Sto cercando di collegare il mio nuovo pc che ha Vista alla rete tramite router acces point io ho un ahg di fastweb con libera una sola porta ethernet.
Il pc riconosce il router ma non si connette effettivamente, se faccio diagnostica dice problema server dns.
potete aiutarmi?
Grazie.Alessandro