PDA

View Full Version : AIUTO!! DISSIPATORI RAM SU XFX 8600 GTS XXX EDITION

Nike86
27-07-2007, 16:13
Ciao ragazzi. ho provato ad installare invano i dissipatori passivi sulle ram della mia XFX 8600 GTS XXX edition, quella overclokkata di fabbrica con le memorie da 2ghz a 2.28. avendo un sistema di raffreddamento a liquido della YBRIS, il K7, ho ritenuto potesse essere necessario installare dei dissipatori passivi sulle ram della scheda.
purtroppo continuano a staccarsi quando vado a toccarli leggermente per verificarne la presa: uso quelli per BGA (le ram senza connettori visibili, per intenderci) blu della thermaltake

- ma servono davvero installati su tale scheda o posso farne a meno
- consiglia vari ben accettati

Capellone
28-07-2007, 00:51
prova a toccare i chip di ram mentre è in esecuzione un gioco per sentire quanto scaldano. con una mano devi toccare il metallo del case e con l'altra i chip di ram, se non fai così succede che la mano da una scarica elettrostatica alla scheda e va temporaneamente in crash.
le gddr3 si sono dimostrate abbastanza tolleranti al calore; se son tiepidi, caldi OK, se non riesci nemmeno a toccarli da quanto scottano allora è meglio dissiparli.
è chiaro che ormai l'adesivo dei dissipatori si è rovinato, lo devi cambiare e prima di applicarlo pulisci bene il pesso di metallo e il chip della ram con un batuffolo leggermente imbevuto di acetone, così il biadesivo aderisce bene.

Nike86
28-07-2007, 05:42
prova a toccare i chip di ram mentre è in esecuzione un gioco per sentire quanto scaldano. con una mano devi toccare il metallo del case e con l'altra i chip di ram, se non fai così succede che la mano da una scarica elettrostatica alla scheda e va temporaneamente in crash.
le gddr3 si sono dimostrate abbastanza tolleranti al calore; se son tiepidi, caldi OK, se non riesci nemmeno a toccarli da quanto scottano allora è meglio dissiparli.
è chiaro che ormai l'adesivo dei dissipatori si è rovinato, lo devi cambiare e prima di applicarlo pulisci bene il pesso di metallo e il chip della ram con un batuffolo leggermente imbevuto di acetone, così il biadesivo aderisce bene.

la scheda l'ho appena acquistata, quindi non ho modo di testare il calore fintanto che non avrò installato anche tutto il resto dell'impianto a liquido. sinceramente non credo che quelle specie di megadissipatori in alluminio originali con le loro ventole piccole e rumorose dissipino le memorie più di tanto... grazie

Nike86
31-07-2007, 11:45
ma cambia tanto la temperatura delle ram della vga con quei micro dissipatori in alluminio?

quello che mi preoccupa è che la mia versione della scheda grafica è overclokkata di fabbrica....

Capellone
31-07-2007, 15:59
se metti dissiaptori piccolisimi come quelli Zalman dei VF700/900 sono praticamente inutili; se lo spazio lo permette bisogna mettere dissipatori più grossi possibile con alettature alte un paio di cm