View Full Version : Un dubbio fra tre HD!
Littlepam
27-07-2007, 11:09
Ciao ragazzi devo scegleire fra questi 3 hd! Mi aiutate???
WESTERN DIGITAL 320GB 16MB CACHE DELLA SERIE RAID EDITION.
ALTRIMENTI I 250 OPPURE 320 GB SEAGATE 16MB CACHE SERIE AS
OPPURE ANCORA I MAXTOR 250/320GB CON 8MB CACHE
e che significa "utiizzare un hd in raid"??
poi ho sentito parlare della tecnologia NCQ molto utile ma non tutte le schede madri la supportano..io ho una gigabyte p35 ds3, posso sfruttare quella tecnologia???
Grazie mille!!:)
MiKeLezZ
27-07-2007, 11:26
Samsung HD321KJ :)
A 70 euro con 16MB di cache è un affare.
Littlepam
27-07-2007, 11:35
Purtroppo non è nel mio elenco..:O posso scegliere solo fra questi 3! Xkè li ho disponibile nel negozietto sotto casa!:D
WesternDigital 320 e vai tranquillo.
Ciauz :)
WesternDigital 320 ovvero WD3200AAKS e vai tranquillo.
Ciauz :)
Esattamente..diffida dai Maxtor, brutti ricordi!!
Il Raid è un modo di usare gli Hd per fare Backup dei file..è complesso da spiegare ma in sintesi è questo..è come se per ogni file che hai sull'hd lui te ne copia un altro su di un altro hd, senza farti notare nulla!
Raid (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID)
Littlepam
27-07-2007, 15:50
Capito..beh a questo punto non m'interessa molto sta storia dei raid, anche xkè nel case ne installerò solo uno serial ata..magari + avanti inserisco il mio vecchio ide..ci saranno problemi in quel caso? Ma poi scusate..che prendo a fare un WD raid edition se poi non lo sfrutto a pieno?Megliop prenderne uno normale..boh, c'è molta differenza?Magari di prezzo..:(
starscream
27-07-2007, 16:10
io ho il seagate barracuda 320 gb 16mb, mi ci trovo bene.praticamente non fa rumore, solo quando magari sposti dei file e ne apri altri senti un po di rumore metallico, ma poi tutto bene!!cmq anche il wd è ottimo...scegli in base al prezzo!
MivLus_ManDrake
29-07-2007, 14:27
io invece ho un microscopico problemino di scelta hehhe...
allora...
voglio inserire un nuovo hdd sul pc (sempre sata) è voglio scegliere tra:
Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s NCQ 500GB 32MB Cache Hard Drive
con Speedy performance at 105Mb/s sustained data rate
o
Barracuda 7200.10 SATA 3Gb/s 400GB 16MB Cache Hard Drive
con 78 MB/s maximum sustained data transfer rate
il problema è uno....
il pimo ha un seek time di 11ms mentre il secondo di 8.5ms
ora mi chiedo vale la pena comprare un 32mb di buffer o è meglio comprare un hdd con un seek time minore ?
poi ho anke sentito in giro che i seagate non sono molto affidabili per la loro emmm... "vitalità"....
thesnake
29-07-2007, 16:38
Ciao ragazzi devo scegleire fra questi 3 hd! Mi aiutate???
WESTERN DIGITAL 320GB 16MB CACHE DELLA SERIE RAID EDITION.
ALTRIMENTI I 250 OPPURE 320 GB SEAGATE 16MB CACHE SERIE AS
OPPURE ANCORA I MAXTOR 250/320GB CON 8MB CACHE
e che significa "utiizzare un hd in raid"??
poi ho sentito parlare della tecnologia NCQ molto utile ma non tutte le schede madri la supportano..io ho una gigabyte p35 ds3, posso sfruttare quella tecnologia???
Grazie mille!!:)
Con i WDC vai tranquillo imho ovviamente, per il raid invece devi avere almeno 2 dischi (controller della m/b permettendo) e senza dilungarmi troppo ... diciamo che in ambiente domestico si vedono due tipi di configurazioni
Raid 0 r Raid 1. Il primo fa la somma dei due dischi e teoricamente un quasi raddoppio delle partizioni per via del fatto e i file vengo divisi in due dischi e ognuno si occupa di quella parte (stripping) ma a discapito della sicurezza piche se un disco morisse perderesti comunque tutto; il secondo come ti stavano già spiegando dedicato alla sicurezza, dove un disco viene "perso" nel senso che non lo vedi nel sistema ma viene utilizzato per clonare il disco principale (mirroring).
Maggiori info qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1026/test-configurazioni-raid-serial-ata_index.html )
ciriciao
MiKeLezZ
30-07-2007, 10:25
io invece ho un microscopico problemino di scelta hehhe...
allora...
voglio inserire un nuovo hdd sul pc (sempre sata) è voglio scegliere tra:
Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s NCQ 500GB 32MB Cache Hard Drive
con Speedy performance at 105Mb/s sustained data rate
o
Barracuda 7200.10 SATA 3Gb/s 400GB 16MB Cache Hard Drive
con 78 MB/s maximum sustained data transfer rate
il problema è uno....
il pimo ha un seek time di 11ms mentre il secondo di 8.5ms
ora mi chiedo vale la pena comprare un 32mb di buffer o è meglio comprare un hdd con un seek time minore ?
poi ho anke sentito in giro che i seagate non sono molto affidabili per la loro emmm... "vitalità"....oto i 32MB di cache (cavolo, non sapevo le montassero anche sui 500GB)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.