PDA

View Full Version : Trasformare alimentatore ATX in caricabatterie x auto 12 volt

Inox
27-07-2007, 00:49
Ciao a tutti
stavo pensando di trasformare un vecchio ali ATX da 350 watt in un caricabatterie switching per auto a 12 volt.

Sto cercando qualche dritta e/o consiglio.

Vorrei realizzare una semplice modifica che mi permetta di sfruttare il solo canale dei +12 volt per erogare una considerevole corrente, necessaria alla ricarica delle battierie al piombo delle macchine.

Pensavo di sfruttare il circuito gia esistente fino all'uscita del trasformatore 220/12 volt (nominali è logico).

Il problema è appunto che in uscita del suddetto trasformatore si avranno molti piu volt e che subito dopo è presente un circuito stabilizzatore con dei regolatori di tensione (che dovrò molto probabilmente eliminare)

Ebbene io NON voglio la TENSIONE COSTANTE a 12 volt, bensi la vorrei libera di fluttuare autonomamente da un minimo di 11 volt fino a circa 14 volt a seconda del carico e quindi della corrente erogata.

In pratica vorrei avere un alimentatore a tensione e corrente variabili come in effetti sono quelli relizzati per i caricabatteria x auto (intendo ovviamente quelli lineari, fatti solo da trasformatore a 50 Hz piu ponti di diodi)

Qualcuno si è gia cimentato ?

So per certo che sono state fatte modifiche per avere un alimentatore stabilizzato a 13,5 volt o 15 volt (ho i pdf) ma non mi interessa.

Io vorrei un alimentatore NON stabilizzato.

Forse mi potreste dire che basta sradicare completamente ogni cosa che esiste a valle dei diodi dopo il trasformatore (subito prima del circuito logico di stabilizzazione),ma io non ne sono assolutamente certo.
Temo che avrei troppa tensione e forse anche qualche interferenza di troppo.

Consigli ? :D

fabri00
27-07-2007, 10:47
E' abbastanza difficile e considerando il costo abbastanza contenuto di un caricabatteria, io te lo sconsiglio.

L'alimentatore switching da pc non funziona proprio come dici, ovvero la tensione erogata in uscita, e di conseguenza la corrente sono controllate dal circuito switching.
Non c'è un trasformatore 220/12 dentro un ali switching.
Dovresti andare a modificare la circuiteria dello switching, che considerato anche che è progettata per fornire 12 v ma anche altre tensioni, è abbastanza complicata.

Io lascerei stare, o meglio mi orienterei su altre soluzioni se vupoi autocostruirtelo il caricabatteria.

Inox
27-07-2007, 12:31
E' abbastanza difficile e considerando il costo abbastanza contenuto di un caricabatteria, io te lo sconsiglio.

L'alimentatore switching da pc non funziona proprio come dici, ovvero la tensione erogata in uscita, e di conseguenza la corrente sono controllate dal circuito switching.
Non c'è un trasformatore 220/12 dentro un ali switching.
Dovresti andare a modificare la circuiteria dello switching, che considerato anche che è progettata per fornire 12 v ma anche altre tensioni, è abbastanza complicata.

Io lascerei stare, o meglio mi orienterei su altre soluzioni se vupoi autocostruirtelo il caricabatteria.

è proprio il difficile che mi affascina
di caricabatteria x auto standard ne ho gia 4

Non capisco che vuoi dire quando dici che NON c'è un trasformatore 220/12 volt.Spiegati bene...
Di trasformatori di tensione ce ne sono ben tre.

Forse sarà 220/24 volt che poi viene livellato stabilizzato dai regolatori e dai condensatori
Questo lo so.
La mia domanda infatti è proprio volta a sapere come posso avere una tensione variabile (col carico) tra gli 11 ed i 14 volt

In altre parole vorrei restare solo con i seguenti circuiti

1)raddrizzatore CA/CC @ 220v
2)transistor ad alta frequenza
3)trasformatore alta frequenza
4)diodi

fabri00
27-07-2007, 13:49
Pensa a quanto è grande un trasformatore 220/12 o 24 volts, che eroghi 350 watt, e confrontalo con uno degli alimentatori che sono dentro uno switching.....

Non c'è un trasformatore 220/12.

Dai un'occhiata qui:

http://www.elma.it/ElmaFrameSupporto.htm

Inox
27-07-2007, 14:48
Pensa a quanto è grande un trasformatore 220/12 o 24 volts, che eroghi 350 watt, e confrontalo con uno degli alimentatori che sono dentro uno switching.....

Non c'è un trasformatore 220/12.

Dai un'occhiata qui:

http://www.elma.it/ElmaFrameSupporto.htm

Penso che stiamo tentando di dire la stessa cosa senza capirci.
Io direi che anche tu sarai d'accordo sul fatto che un trasformatore di tensione c'è.

Io lo chiamo 220/12 volt tanto x semplificare;in pratica NON penso dia esattamente 12 volt ma parecchi di più.
Forse 50, fose 35, forse 60 volt, che poi vengono regolati e livellati.

http://img107.imageshack.us/img107/1082/layoutar5.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=layoutar5.jpg)