PDA

View Full Version : qualche info debian e kubuntu

Ilpastore
26-07-2007, 22:33
Ciao a tutti!

Ho appena installato debian, mai sentito meglio :D

siccome passo da un esperienza con opensuse, avrei bisogno di alcuni comandi shell che non mi tornano o che al momento mi sfuggono...

1) come si faceva a dargli il pausa? ricordate il vecchio dos quando si metteva dir /p... in linux se non sbaglio era qualcosa col pipe, ma mi sfugge

2) altra cosa che mi sfugge, che avevo fatto qualche tempo fa solo una volta: col vi (in genere uso vim) dove risiedono i repository di debian?

3) come faccio a killare i servizi che sono in esecuzione di default tipo smtp e menate varie? /etc/init.d/servizio stop?? basta quello? quello che voglio ottenere e che se faccio nmap 127.0.0.1 ho aperto la sola ssh su una porta (non la 22)

4) e a tal proposito, come faccio a creare l'accesso ssh, magari in ssh2, su una porta diversa dalla 22? vim su dove?

5) avreste qualche link per guide su iptables? il pc dovrebbe farmi da gateway...

KUBUNTU;

Su un altro pc, più nuovo del primo, di quello che mi servirebbe fare attualmente su kubuntu, ho fatto tutto (apt-get update, upgrade, installato pacchetti ecc.. mi manca solo una cosa che non mi va: installare skype e nero linux (pacchetti .deb ovviamente). Sembrerà strano, ma è l'unica cosa che non ho fatto a riga di comando non mi va :ciapet:
in pratica una volta scaricato sul desktop, ho una cosa del genere: skype 1.4.xxx.deb ho provato a fare tasto destro e installa pacchetti ma non va, da shell ho provato con dpkg -i <pacchetto.deb> e non va uguale.... dove sbaglio?

piccolo OT; che voi sapete, i chipset lan della VIA hanno qualche problema con debian in particolare, o comunque con linux? avevo sentito delle voci a riguardo? visto che dovrei farmi una scheda madre con rete onboard tra realtek e via, gradirei sapere prima dell'inconveniente... so per certo che realtek ne ho già installate una decina e mai piantato grane ma la scheda madre VIA però avrebbe prestazioni migliori....

grazie a tutti!!!! :D

Cobra78
26-07-2007, 23:18
Per la pausa devi dare tipo ls | less, insomma pipe less ^^

Per il problema col pacchetto prova a installar skype col repository apposta per Ubuntu ^^

I repo stanno in /etc/apt/sources.list :D

Per i resto non saprei :P

Ilpastore
27-07-2007, 06:30
grazie cobra, proverò questo pomeriggio!!

per il resto qualcuno sa qualcosa per la scheda di rete??

mar81
27-07-2007, 08:47
X IPTABLES

http://www.commedia.it/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies/
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#documentation-howto

per la scheda di rete dovresti specificare il nome del chip VIA