PDA

View Full Version : Come funzionano le licenze OEM?

Darkel83
26-07-2007, 19:54
Ho trovato su alcuni siti la vendita di lcienze windows OEM a prezzi molto bassi.
Vorrie capire come funziona questo tipo di licenza: è regolare comprarla e installarla su un computer per uso "commerciale" (sta in ufficio)???
Mi hanno detto che necessita anche l'acquisto di hardware correlato, è vero?

grazie per l'informazione

NLDoMy
26-07-2007, 20:00
mi pare non funzionni più così adesso devo comprare un pc completo per avere l'oem se non erro

cmq è na palla per l'attivazione, se attivi e formatti un tot di volte poi devi chiamare microzoz per farti dare una nuova key

fatti una retail, ti conviene

la mia ultimate è già arrivata... solo che sono a 2/3 del dinero :cry:

Darkel83
26-07-2007, 20:03
non è un probelma quello del format, visto che windows sarebbe il mio terzo sistema operativo (lo uso solo per giocare, un po' di autocad e non lo uso internet), quindi usandolo poco non formatterei quasi mai.

che tipo di licenza è retail?

cajenna
26-07-2007, 20:09
Ho una OEM di Vista Home premium acquistata con un processore (AMD 4200x2) e ho gia formattato tre volte,per motivi inerenti a mia stupidità,e mai nessun problema con l'attivazione.

Darkel83
26-07-2007, 20:29
Garzie per l'informazione.
Mi confermi quindi che le OEM vanno accompagnate dall'acquisto di un componente hardware?
Qualcuno sa confermarmelo?
grazie

GiGaHU
29-07-2007, 09:30
Mi confermi quindi che le OEM vanno accompagnate dall'acquisto di un componente hardware?
grazie

Vado a memoria, ma è un argomento di cui mi sto interessanto in questi giorni ed ho trovato scritto tutto ed il contrario di tutto :eek:
Una volta era così... qualcuno ti vendeva un floppy e Win OEM... poi Microsoft se n'è accorta ed ha cominciato a mettere dei paletti, indicando la possibilità di vendere una lic. OEM solo con un pc intero...
Adesso, qualche store vende le OEM subordinando l'acquisto ad un componente "interno e funzionale" del pc, escludendo quindi accessori (tastiere, mouse, lettori, etc)...
Ovviemente la licenza rimane legata per tutta la vita al PC/componente con cui è stata acquistata e NON è trasferibile.
Se trovo altre info (soprattutto la posizione ufficiale di Microsoft), le posto...
Fatto sta che sto pensondo di piglieami la Retail e così non ci penso più (anche se non dà diritto al downgrade :mad: )

thesnake
29-07-2007, 15:25
Diciamo che puoi acquistare una licenza oem a patto di aver comprato o un disco Fisso o una MainBoard.(il resto delle periferiche non e' piu contemplato)

Oppure un computer assemblato (ma l'acquisto deve essere contemporaneo), non puoi comprare il pc e dopo un mese la licenza oem.

Per le attivazione vale lo stesso del retail mentre per il discorso del trasferimento, un pc con licenza oem, quando "muore" muore anche il S.O.; mentre nel retail lo puoi trasferire su un altro pc.

Ciriciao

Lordkelvin
29-07-2007, 16:32
la licenza OEM compresi tutti i sw del mio portatile HP quanto dura? 1 anno? e poi????

cajenna
29-07-2007, 16:44
la licenza OEM compresi tutti i sw del mio portatile HP quanto dura? 1 anno? e poi????

La licenza non è la garanzia,non scade,dura tutto il tempo che vive il computer.

Ferdy78
29-07-2007, 17:37
In teoria le OEM sono annesse ad un PC FULL e vendibili solo in questo modo.

Tuttavia molti negozianti...evadono tale REGOLA. La OEM in teoriarispetto alla RETAIL NON è trasferibile da un pc ad un'altro. Se si rompe la scheda madre...in teoria andrebbe riacquistata pure la licenza di MS;)

erikka69
29-07-2007, 17:41
le direttive microsoft parlano chiaro le oem valgono solo con l'acquisto di un pc intero e nn + con periferiche singole, infatti nn sarebbe + vendibili separatamente.
Questo nn vale per gli assemblatori che comprano le oem a stock poi magari vendono dei assemblatoni senza licenza e quindi le rivendono senza pc ma serebbe illegale.
La licenza oem è valida con la vendita di 1 pc e messa nella stessa fattura di acquisto (per gli assemblati)
Stessa cosa x gli office o altri prodotti microsoft.
Poi se 1 la trova in giro ed è un privato nn avrà mai un controllo della GDF.
Per le attivazioni quando telefoni ti attivano di tutto.

GiGaHU
29-07-2007, 18:32
le direttive microsoft parlano chiaro le oem valgono solo con l'acquisto di un pc intero e nn + con periferiche singole, infatti nn sarebbe + vendibili separatamente.

Sapevo anch'io di questa cosa, ma non sono mai riuscito a trovare qualcosa di "ufficiale" di Microsoft (a parte dove parla della non-trasferibilità delle licenze).
In maniera generica parla di "licenze OEM acquistate con un pc", ma non ho mai trovato la direttiva con scritto, per esempio, "la licenza OEM è vendibile solo con un pc inteso come...."
Hai un link di Microsoft dove siano chiarite queste direttive?

erikka69
29-07-2007, 18:39
Sapevo anch'io di questa cosa, ma non sono mai riuscito a trovare qualcosa di "ufficiale" di Microsoft (a parte dove parla della non-trasferibilità delle licenze).
In maniera generica parla di "licenze OEM acquistate con un pc", ma non ho mai trovato la direttiva con scritto, per esempio, "la licenza OEM è vendibile solo con un pc inteso come...."
Hai un link di Microsoft dove siano chiarite queste direttive?
sono un rivenditore ho avuto un documento ufficiale mcrosoft.....cissà dovè però:doh:

GiGaHU
29-07-2007, 18:58
Bhe, potresti cercarle per il bene della comunità :D ...

OT on
A parte questo, visto che stavo cercando di capire meglio anche le Open (ovviamente la più piccola, mi pare da 3 o 5 licenze), hai idea di dove si possono trovare i costi indicativi di questa soluzione, visto che vengono presentate come estremamente convenienti?
O bisogna per forza contattare te o un tuo collega?
OT off

Lordkelvin
29-07-2007, 19:19
La licenza non è la garanzia,non scade,dura tutto il tempo che vive il computer.

quindi io ho WinVista e MS Works finchè il mio notebook non è da rottamare? compresi aggiornamenti vari?
e ovviamente questa licenza non è trasferibile ad esempio a un desktop, vero?

giannola
29-07-2007, 19:21
grazie

se sei assimilabile ad un assemblatore, ovvero il computer te lo monti da solo, puoi tanquillamente comprarti la licenza oem senza alcun hw a supporto.

Io ho comprato vista business in un famoso shop online a gennaio e solo a giugno ho comprato l'hw su cui installarlo.

Ovviamente non l'ho usato su nessun altro pc.

Quando lo compri trovi pure la licenza che parla chiaro, finchè il prodotto è integro (sigillato) può essere addirittura rivenduto ad un altro produttore, l'unica necessità è che sia venduto/utilizzato come parte integrante di un pc.

GiGaHU
02-08-2007, 13:54
Questa la mail chi ha inviato Microsoft per rispondere ad alcune domande che ho posto:

Da vs. Servizio Clienti, ho capito che posso acquistare una licenza OEM senza acquistare contemporaneamente hardware (nè tantomeno il pc completo, in quanto autocostruito), nonostante io non sia assemblatore professionista ma mi limiti a costruire solo la mia macchina. Ho inteso bene, o ci sono altre clausole che devo conoscere?

Gentile cliente,
Con la presente Le comunichiamo che, in quanto assemblatore, Lei può richiedere licenze OEM, no abbinate all'hardware, presso un altro assemblatore.
Successivamente, queste licenze non potranno essere spostate dal PC sul quale vengono installate.

Le licenze OEM di Windows che andrò ad installare, saranno legate ad un componente specifico (acquistato probabilmente da altro fornitore)? Se sì, quale?
Avendo già intenzione di fare un importante upgrade (scheda madre, processori, ram, dischi) fra qualche mese, le licenze OEM decadranno o rimarranno valide?

Le licenze restano valide finchè non vengono sostituite fino ad un massimo di 6 parti hardware, dopodichè sarà necessario acquistare una nuova licenza. Tuttavia, Le evidenziamo che un discorso a parte va fatto per la scheda madre, con il cambio della quale, infatti, la licenza rimane valida esclusivamente se la suddetta scheda viene sostituita da una identica e nel periodo di garanzia.

E' possibile installare in multi-boot la stessa licenza OEM sulla stessa macchina (in maniera di avere due copie dello stesso Sistema Operativo complete, una delle quali usabile in caso di necessità)?

Possono essere installate più licenze sullo stesso PC, l'importante è che tale procedura venga effettuata esclusivamente al momento dell'assemblaggio e non successivamente.

In caso di utilizzo di sistemi di virtualizzazione, è necessario avere una licenza per ogni sistema client virtualizzato o è sufficente quello per il sistema Master?

In caso di virtualizzazione sarà necessario acquistare una licenza per ogni istanza virtuale che si vuole installare.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento od ulteriore informazione.
Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Microsoft
www.microsoft.com/italy/info

Almeno ho chiarito qualcosa...