PDA

View Full Version : Portatile: Recuperare dati e resettare bios

guylmaster
26-07-2007, 20:52
Mi trovo di fronte a questi due problemi:

1. Hanno piazzato una password al bios su un portatile e non sanno qual'è, l'unica idea che mi viene in mente è resettare il bios.
Sui computer fissi c'è la normale batteria che togli e rimetti ed il gioco e fatto, ed ai portatili? è lo stesso procedimento o cosa?

2. Lo stesso portatile può essere che abbia avuto dei danni al sistema operativo, quindi probabilmente bisognerà recuperare dei dati. Ad un computer normale avrei staccato l'hd e l'avrei attaccato sotto un'altro computer fisso, non avendo un portatile sotto il cui attaccarlo come risolvo?

Vi ringrazio in anticipo e spero di aver centrato la sezione giusta,
Guylmaster.

vaio-man
26-07-2007, 21:16
Mi trovo di fronte a questi due problemi:

1. Hanno piazzato una password al bios su un portatile e non sanno qual'è, l'unica idea che mi viene in mente è resettare il bios.
Sui computer fissi c'è la normale batteria che togli e rimetti ed il gioco e fatto, ed ai portatili? è lo stesso procedimento o cosa?

2. Lo stesso portatile può essere che abbia avuto dei danni al sistema operativo, quindi probabilmente bisognerà recuperare dei dati. Ad un computer normale avrei staccato l'hd e l'avrei attaccato sotto un'altro computer fisso, non avendo un portatile sotto il cui attaccarlo come risolvo?

Vi ringrazio in anticipo e spero di aver centrato la sezione giusta,
Guylmaster.

per la password non ti so aiutare, non sempre risolve, cmq contatta l'assistenza probabilmente hanno una password unica che ti permette di sbloccarlo.

per la seconda...semplice usa un cassettino da 2.5" e fallo diventare momentaneamente USB, non so che danni abbia il S.O. ma metti in conto che si sia rotto il disco fisso ;)

guylmaster
26-07-2007, 21:23
per la password non ti so aiutare, non sempre risolve, cmq contatta l'assistenza probabilmente hanno una password unica che ti permette di sbloccarlo.

per la seconda...semplice usa un cassettino da 2.5" e fallo diventare momentaneamente USB, non so che danni abbia il S.O. ma metti in conto che si sia rotto il disco fisso ;)

No, non credo che ci sia qualcosa di rotto: Praticamente l'amico in questione ha lasciato incustodito il pc, qualche "amico" gli ha voluto fare lo scherzo (diciamo sfregio va) di mettergli la password, e si suppone anche che siano stati abbastanza dementi da cancellarli qualche file del sistema operativo.

Ma quindi esistono i cassettini usb per gli hd dei portatili? se costano poco me ne devo fare uno, per fare assistenza è utile :)

Kino87
26-07-2007, 21:52
che portatile è? Sarebbe interessante vedere se si trovano gli schemi di smontaggio con i vari componenti elencati.. per resettare il bios, in caso di mancanza del classico jumper (non ho mai aperto un portatile ma suppongo che non ci siano jumper sulla scheda madre) puoi provare a togliere la batteria del portatile, aprirlo, togliere la batteria tampone (sperando che non sia saldata, altrimenti diventa un lavoraccio) e aspettare qualche minuto... è l'unica cosa che mi viene in mente

minneapolis
27-07-2007, 09:09
La password di cui parli e' quella che si presenta quando accendi il notebook oppure quando tenti di accedere nel bios?
Nel primo caso potrebbe essere un problema, nel secondo dovrebbe bastarti un semplice aggiornamento del bios (anche con la stessa versione di quello gia' installato).

Per il salvataggio, oltre allo smontaggio del disco e inserimento in un cassettino usb come gia' ti hanno suggerito, potresti usare un live cd di Linux e usare una chiave usb o masterizzare un cd con i dati che vuoi salvare.