PDA

View Full Version : Organizzazione hdd & hdd sata

sonicomorto
26-07-2007, 16:34
Ciao
ho appena acquistato un nuovo pc, seguono le specifiche:
SCHEDA MADRE ASUS P5VD2-MX
PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO E6420
HARD DISK 250 GB SATA2
MEMORIA RAM 2 GB DDR2
SCHEDA VIDEO INTEL UNICHROME

Dato che non è montato nessun sistema operativo e qui con me posseggo altri hd (siemens 160GB, maxtor 80GB e fujitsu 20GB), stavo pensando a come organizzare il tutto!

Ovvero vorrei sapere:
- Il sistema operativo (WinXP pro) è consigliabile metterlo su una partizione di un disco SATA (250gb) ? o meglio un normale Ata?
- Sulla motherboard ho un solo attacco IDE: su questo attacco ho un masterizzatore lg in Master; posso aggiungere in Slave un altro hdd? se si quale consigliereste di quelli elencati sopra?

Io pensavo di fare così: partizione da 20Gb sul Sata per Winxp, e aggiungere il siemens da 160GB... in modo da avere una fracco di giga per i dati.

Aspetto vostre risposte urgentemente! ciao grazie a tutti

sonicomorto
26-07-2007, 17:13
IMPORTANTE: ma in generale, mettere winxp (un s.o.) su un hdd SATA, ottimizza le prestazioni o è assolutamente uguale a metterlo su un normale ata?
altrimenti metto winxp sull'hdd ata da 160gb che è più piccolo e tengo il sata (che è da 250gb) per i dati !

fatemi sapere, ciao

rothwang
26-07-2007, 17:36
Ovviamente ti conviene mettere s.o. e programmi sul disco più veloce, e tenere quello più lento come archivio.
Semmai ti do un consiglio che potrei dare a mio fratello, se l'avessi: dividi ogni hd in partizioni. Io organizzo sempre così gli hd:

- tutte le partizioni in cui andranno s.o. e programmi dimensionati a 10 gb. Subito dopo la partizione di avvio ne metto una solo per le cartelle temporanee TMP e TEMP e il file di swap, a seguire 3 o 4 partizioni per i programmi più una piccola (3-4 gb) per un archivio di driver e files eseguibili di programmi scaricati.

- quelle di archivio dati o backup anche 50 gb o più.

Quanto alla formattazione scelgo 32k per le partizioni da 10gb e 64k per quelle più grosse.

Facendo così mi sono sempre trovato bene..

sonicomorto
26-07-2007, 18:36
Ciao
allora, io ora sto facendo così:

HDD SATA 250GB:
- partizione 30GB : winxp pro
- partizione 40GBb: solo programmi
- partizione 180GB: solo dati, documenti

HDD SIEMENS 160GB: video, file multimediali, download emule, ghost, backup, ecc...

tu dici di mettere win sull'hdd più veloce, ma quindi gli hdd sata sono più veloci dei normali ata? spero di si... fammi sapere se così puo andare bene.

la faccenda della partizione con le cartelle TEMP non l'ho capita, che roba è?

ALTRA DOMANDA:
ho fatto sul disco sata le 3 partizioni di cui sopra, di cui la prima ovviamente primary destinata a winxp.
ora avvio l'installazione di winxp... conosco la procedura dell'F6 per installare gli hdd sata, però ho voluto provare ad andare avanti... e a grande sorpresa vedo che ha riconosciuto le 3 partizioni tranquillamente, ho scelto di installare nel c: e ora sto installando.

è possibile?? e non ho installato nessun driver per sata, raid, ecc...

aiutatemi! grazie

rothwang
27-07-2007, 00:16
Ciao
allora, io ora sto facendo così:

HDD SATA 250GB:
- partizione 30GB : winxp pro
- partizione 40GBb: solo programmi
- partizione 180GB: solo dati, documenti

HDD SIEMENS 160GB: video, file multimediali, download emule, ghost, backup, ecc...

tu dici di mettere win sull'hdd più veloce, ma quindi gli hdd sata sono più veloci dei normali ata? spero di si... fammi sapere se così puo andare bene.

la faccenda della partizione con le cartelle TEMP non l'ho capita, che roba è?

ALTRA DOMANDA:
ho fatto sul disco sata le 3 partizioni di cui sopra, di cui la prima ovviamente primary destinata a winxp.
ora avvio l'installazione di winxp... conosco la procedura dell'F6 per installare gli hdd sata, però ho voluto provare ad andare avanti... e a grande sorpresa vedo che ha riconosciuto le 3 partizioni tranquillamente, ho scelto di installare nel c: e ora sto installando.

è possibile?? e non ho installato nessun driver per sata, raid, ecc...

aiutatemi! grazie

Gli hd sata sono si più veloci dei vecchi pata, anche se non ti devi aspettare chissà quale miracolo. Con i nuovi sata2 con NCQ, cmq, la differenza si fa sentire maggiormente.
Il numero, le dimensioni e le attribuzioni delle partizioni che hai fatto più o meno vanno bene, anche se io, come ti ho spiegato, le avrei fatte in modo un po' diverso. Hai seguito un criterio logico e questo è importante.
Il discorso dell'installazione di xp che ti riconosce il disco sata senza F6 si può spiegare con il fatto che il s.o. forse conosceva già quel chipset, e quindi aveva già i relativi driver.
Quanto poi alla "la faccenda della partizione con le cartelle TEMP", essa consiste nel relegare i cosiddetti "dati spazzatura" come i files temporanei e il file di swap (o memoria virtuale) in una partizione a sé stante, separata dalla partizione del s.o. ma comunque vicina ad essa. Per questo io attribuisco a questa partizione l'unità "D", dimensionandola da 6 a 10 gb. Dopo aver creato la partizione e le cartelle TMP e TEMP devi impostare le variabili d'ambiente in modo che i files temporanei vadano a finire lì. Ugualmente devi poi impostare il file di swap principale in D (io lo imposto a dimensione fissa 4096 mb). C'è poi chi consiglia di lasciare comunque un file di swap, magari piccolo (tipo 512 mb), in ogni partizione.
Naturalmente ti ho solo illustrato il mio metodo, senza pretendere che sia "IL" metodo di organizzaione dell'harddisk.

sonicomorto
28-07-2007, 10:37
Quanto poi alla "la faccenda della partizione con le cartelle TEMP", essa consiste nel relegare i cosiddetti "dati spazzatura" come i files temporanei e il file di swap (o memoria virtuale) in una partizione a sé stante, separata dalla partizione del s.o. ma comunque vicina ad essa. Per questo io attribuisco a questa partizione l'unità "D", dimensionandola da 6 a 10 gb. Dopo aver creato la partizione e le cartelle TMP e TEMP devi impostare le variabili d'ambiente in modo che i files temporanei vadano a finire lì. Ugualmente devi poi impostare il file di swap principale in D (io lo imposto a dimensione fissa 4096 mb). C'è poi chi consiglia di lasciare comunque un file di swap, magari piccolo (tipo 512 mb), in ogni partizione.
Naturalmente ti ho solo illustrato il mio metodo, senza pretendere che sia "IL" metodo di organizzaione dell'harddisk.

non conoscendo questo metodo dei file temp, potresti spiegarmi passo-passo come fare? grazie, ciao ;)

rothwang
30-07-2007, 19:16
Ciao e scusa il ritardo. Allora: cominciamo con l'impostazione delle variabili d'ambiente "TEMP" e "TMP".
In "D" crea le cartelle TEMP e TMP;
quindi clicca su:
START => Pannello di controllo => Sistema => Avanzate => Variabili d'ambiente:

http://img511.imageshack.us/img511/4527/11083447nz4.jpg

All'nterno della scheda "Variabili d'ambiente" esegui le opportune variazioni, come indicato:

http://img177.imageshack.us/img177/8920/72126281uz1.jpg

http://img177.imageshack.us/img177/412/45790421ov4.jpg

Ora passiamo all'impostazione del file di swap, o di memoria virtuale.
Innanzitutto ti conviene pulire e deframmentare ciascuna partizione.
Poi torna su:
START => Pannello di controllo => Sistema => Avanzate => Impostazioni:

http://img67.imageshack.us/img67/2861/1aqi7.jpg

Clicca su "Avanzate" e poi su "Cambia":

http://img177.imageshack.us/img177/2128/32789497km6.jpg

Anche qui applica i settaggi che ritieni opportuni su ciascuna partizione. Non dimenticare di cliccare su "Imposta" non soltanto all'ultimo, ma in relazione alle variazioni operate su ciascuna partizione.

http://img177.imageshack.us/img177/2462/12971087qv1.jpg

Riavvia il sistema e le variazioni diverranno operative.
Tutto qua. Spero di esserti stato utile. Naturalmente per ogni eventuale dubbio devi solo chiedere. Ciao! :hic: