PDA

View Full Version : capire le partizioni

West-It
25-07-2007, 23:10
Ciao a tutti
ho deciso di installare linux ubuntu su una partizione del mio hard disk, ma avrei qualche difficoltà.
Gli Hard disk sul mio pc attualmente sono così configurati:

Hard disk 1:
partizione 1: Windows xp
partizione 2: Dati

Hard disk 2:
partizione 1: Dati
partizione 2: Vuota

Avrei intenzione di installare Linux nell'unica partizione vuota di circa 30 giga creata e formattata tramite la gestione dischi di win xp. Il problema è che quando installo ubuntu, non riesco a specificare di installarlo solo sulla partizione 2 del secondo HD. Tra le configurazioni guida c'è l'hard disk 2 unito e non partizionato. Se faccio quella manuale ho qualche difficoltà, da quanto ho capito dovrei dividere la partizione 2 in altre 2 partizioni, ma non mi sembra affatto facile farlo...
Non ci sarebbe un altro modo per installare ubuntu semplicemente sulla partizione vuota. Eliminare la partizione 2 da win xp (formattata in ntfs) aiuterebbe?
Grazie

ozeta
26-07-2007, 00:49
linux generalmente richiede 3 partizioni:

boot, root e swap.

a volte se ne crea una quarta per la /home, mentre a volte boot e root vengono unificate.

devi guardarti un po di documentazione. comunque è strano che l'installer di ubuntu non ti consenta di scegliere la seconda partizione del secondo disco. ma è spazio non partizionato da windows? perché se non è così allora si spiegherebbe o in teoria (alle 2 meno 15) credo che spiegherebbe..:D

rob66
26-07-2007, 07:32
il problema è proprio quello.. la parte vuota che vuoi dedicare a linux la devi lasciare non allocata(praticamente la devi vedere in grigio da gestione dischi) altrimenti linux la riconosce come partizione di windows.

robyros
26-07-2007, 07:41
Ciao a tutti
ho deciso di installare linux ubuntu su una partizione del mio hard disk, ma avrei qualche difficoltà.
Gli Hard disk sul mio pc attualmente sono così configurati:

Hard disk 1:
partizione 1: Windows xp
partizione 2: Dati

Hard disk 2:
partizione 1: Dati
partizione 2: Vuota

Avrei intenzione di installare Linux nell'unica partizione vuota di circa 30 giga creata e formattata tramite la gestione dischi di win xp. Il problema è che quando installo ubuntu, non riesco a specificare di installarlo solo sulla partizione 2 del secondo HD. Tra le configurazioni guida c'è l'hard disk 2 unito e non partizionato. Se faccio quella manuale ho qualche difficoltà, da quanto ho capito dovrei dividere la partizione 2 in altre 2 partizioni, ma non mi sembra affatto facile farlo...
Non ci sarebbe un altro modo per installare ubuntu semplicemente sulla partizione vuota. Eliminare la partizione 2 da win xp (formattata in ntfs) aiuterebbe?
Grazie
linux ha bisogno come mininmo di 2 partizioni una di root ed una di swap
prova così:
usa una live (tipo Ubuntu :D ) e da Gparted (che è il programma di gestione delle partizioni che si trova praticamente su ogni distro) ridimensioni la partizione di 30 gb che vuoi utilizzare per liunux lascainado libero 1 gb.
poi le due partizioni le formatti cosi: quella da 29 gb in ext3, quella da 1 gb in swap
poi fai partire l'installazione di linux da live cd e gli dici di installare il s.o. sulla etx3 con punto di mount /root e la swap sulla partizione swap

se ti è più comodo da windows elimina la partizione da utilizzare per linux così poi ti trovi lo spazio non partizionato ed è più semplice da gestire con gparted

West-It
26-07-2007, 09:20
Perfetto allora per prima cosa provo a eliminare la partizione da win e vedo come va.

West-It
26-07-2007, 10:14
Niente da fare, ho usato gparted e creato 2 partizioni una swap e una ext3. Quando però vado a fare l'installazione, anche se indico come mountpoint sulla ext3 "/root" mi compare sempre la scritta "non è stato definito alcun filesystem di root". Da cosa può dipendere?

Un'altra cosa: quando faccio il partizionamento manuale se non spunto format sulle partizioni ntfs, è sicuro che non mi va a cancellare niente oppure modifica anche le altre partizioni (sono piene di file che mi servono!!!)?

adalucio
26-07-2007, 10:18
Niente da fare, ho usato gparted e creato 2 partizioni una swap e una ext3. Quando però vado a fare l'installazione, anche se indico come mountpoint sulla ext3 "/root" mi compare sempre la scritta "non è stato definito alcun filesystem di root". Da cosa può dipendere?

devi dargli mountpoint "/" non "/root"

adalucio
26-07-2007, 10:19
Un'altra cosa: quando faccio il partizionamento manuale se non spunto format sulle partizioni ntfs, è sicuro che non mi va a cancellare niente oppure modifica anche le altre partizioni (sono piene di file che mi servono!!!)?

devi impostare solo il punto di mount (se nn sbaglio lo fa in automatico).

robyros
26-07-2007, 12:49
devi dargli mountpoint "/" non "/root"
si hai ragione, rettifico quello che ho scritto prima, il punto di mount è "/";)

rob66
26-07-2007, 14:08

se vuoi un consiglio.. lascia che le partizioni le faccia da solo quando trova lo spazio non allocato ;)

Fil9998
26-07-2007, 14:45
meglio ancora: sul primo disco win +linux+swap
sul secondo le due partizioni dati che così eviti di incasinare grub... e soprattutto se sputtani il MBR del primo disco e non riesci più ad avviare nessun SO, almeno reinstalli dai backupdel secondo disco e enon perdi i dati.

West-It
27-07-2007, 01:13
Un po' di tempo fa ho fatto un cd di boot con Pe Builder e con Drive Image XML e aggiorno ogni tot l'immagine del disco di win se faccio modifiche. Ripristinandolo ricorreggerei anche il MBR giusto?
Il problema sorge per le partizioni dati nel caso l'installazione di linux creasse problemi, se volessi fare il backup di tutto mi servirebbero altri Hard Disk.