View Full Version : problemi di formattazione
salve a tutti ragazzi. ho una bella gatta da pelare!!!
il mio simpaticissimo pc ha deciso di non leggermi più la partizione del disco fisso, così ora sono fottuto!! siccome però avevo deciso da un po di formattarlo colgo ora la palla al balzo: il problema è ke non riesco ad entrare in dos per avviare la formattazione. so che si puo avviare lo stesso dal bios, ma nn so come fare, quindi se qualcuno di voi mi potesse aiutare glie ne sarei eternamente grato.
intanto vi saluto e vi ringrazio.
a presto
filispa
Angelus88
26-07-2007, 00:44
Dipende da quanto hai il disco rigido e se vuoi usare il file system NTFS puoi usare il disco di windows xp per formattare
il disco di windows xp ce l'ho, il problema è che nn riesco a farlo partire, perchè nn riesco ad entrare in dos. So che si può far partire anche dal bios ma nn so di preciso come, è questo il problema!!!
Angelus88
26-07-2007, 11:03
Devi entrare nel bios e modificare la sequenza di avvio in modo da mettere l'unità ottica quindi masterizzatore o lettore dvd o cd prima del disco rigido. Fatto ciò una volta che salvi e riavvii, basta che metti il disco di windows xp nel lettore e dopo il cariacamento del bios dovrebbe apparirti un mex che dice "premere un tasto per avviare da cd-rom" o se il disco rigido è vuoto parte direttamente il setup
mille grazie!!! mi hai salvato il :ciapet: !!! grazie ancora e a presto
saluti
filispa
Angelus88
26-07-2007, 12:08
Di nulla!! :D
Er Monnezza
26-07-2007, 12:27
salve a tutti ragazzi. ho una bella gatta da pelare!!!
il mio simpaticissimo pc ha deciso di non leggermi più la partizione del disco fisso, così ora sono fottuto!! siccome però avevo deciso da un po di formattarlo colgo ora la palla al balzo: il problema è ke non riesco ad entrare in dos per avviare la formattazione. so che si puo avviare lo stesso dal bios, ma nn so come fare, quindi se qualcuno di voi mi potesse aiutare glie ne sarei eternamente grato.
intanto vi saluto e vi ringrazio.
a presto
filispa
dal dos? sei rimasto qualche anno indietro, è da quando è uscito Windows 2000 che non c'è più bisogno di formattare dal dos, basta che inserisci il cd di Windows XP e formatti da li
non mi risulta che sia mai stato possibile formattare dal bios
Angelus88
26-07-2007, 12:29
Vabbè dal dos intendeva di avviare il setup di windows xp diciamo usando l'aspetto in "bianco e nero" :asd:
dal dos? sei rimasto qualche anno indietro, è da quando è uscito Windows 2000 che non c'è più bisogno di formattare dal dos, basta che inserisci il cd di Windows XP e formatti da li
non mi risulta che sia mai stato possibile formattare dal bios
so benissimo che inserendo il cd di windows parte automaticamente, il problema era ke nn riuscivo a fare partire il cd, xkè mi si bloccava l'accensione alla 3a schermata quindi avevo qualche problemino.. così, siccome sapevo che si poteva "fare partire il tutto dal bios", cambiando la sequenza cd-hard disk come mi ha spiegato angelus88, sono riuscito finalmente... e far partire tutto da dos è solo x questione di abitudine, niente di speciale... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.