PDA

View Full Version : Aiuto su partizione attiva per il boot

mdc
25-07-2007, 12:04
Ciao ragazzi, sono nei guai e ho davvero bisogno d'aiuto. Spero che qualcuno possa darmi una mano.

Sabato ho preso il nuovo PC: Core2Duo, 8800GTS e un HD Western Digital Raid Edition da 320 GB. A quest'ultimo, ho affiancato il vecchio WD da 160 GB dove avevo vari dati del vecchio PC.

Installo e metto il SO (XP) in una partizione primaria del vecchio HD. Per non so quale motivo però, mi mette i file di boot nella prima partizione primaria dell'HD nuovo. Non avevo altra scelta: il sistema d'installazione mi obbligava a farlo.

Oggi l'HD nuovo muore. Dopo 4 giorni. Non vi dico gli insulti...

Ad ogni modo ora sono fregato. Stacco il nuovo, e rotto, HD e ovviamente XP non trova le info per il boot.

La domanda è quindi: se io, dopo aver tolto il nuovo HD, formatto di nuovo la partizione primaria (ma non attiva) del vecchio HD dove c'è XP, come faccio al momento dell'installazione a renderla attiva?

XP lo fa da solo se non trova nessun altro HD oppure no?

Io temo che se dall'install cancello la vecchia partizione con XP, e gliene faccio creare una nuova identica sopra lo spazio ora vuoto, lui non me la renda comunque attiva. Questo perché quando ho formattato lo scorso week-end, è successo proprio questo e infatti ho dovuto mettere i boot sector nell'altro HD.
Come cacchio posso fare? Grazie in anticipo per l'aiuto: al momento sono fregato :(

Angelus88
25-07-2007, 12:24
Quando si installa xp in un hard disk secondario o comunque in un hardi disk che non sia primary master, i file di boot vengono messi nell'hd principale e in questo caso in questo che è partito... quello che puoi fare è staccare l'hard disk che non funziona, mettere quello con il SO come primary master e con la consolle di ripristino ricreare il boot con fixboot e bootcfg

mdc
25-07-2007, 12:41
Intanto grazie mille! Mi hai comunque dato una dritta da non poco :D

Come faccio a far diventare un HD primary master?
Cioè ai tempi dell'EIDE e dei jumper dietro era facile, ma sono un po' uscito dal giro degli smanettoni e con i SATA mi perdo :)

Devo cambiare il "connettore" nella scheda madre, una Abit AB9pro (hanno un canale master e uno slave)?

E, ultima domanda: come si apre la console di ripristino?

Grazie mille

Angelus88
25-07-2007, 13:44
Quindi questo hd è sata? Allora non c'è bisogno... basta cmq che quando installi xp lasci solo collegato l'hard disk dove ci andrò il SO

mdc
25-07-2007, 13:50
Quindi questo hd è sata? Allora non c'è bisogno... basta cmq che quando installi xp lasci solo collegato l'hard disk dove ci andrò il SO

Scusa, non l'ho detto nel primo post. Sono tutti e 2 SATA. E per questo non capisco perché sto cacchio di XP si rifiuti di attivarmi la partizione vuota, appena formattata.
Nell'install io faccio così:
1 seleziono il C attuale e lo cancello
2. lo faccio formattare (NTFS) rapidamente e gli dico di installare lì XP (non cambio la dimensione o altro).
3. lui mi dice che non può metterci il boot sector.
4. io impreco :mad: :D :cry:

La cosa divertente? Se lascio dentro il DVD il cd originale d'installazione, lui parte.
Misteri...