PDA

View Full Version : Scontro fra "dinosauri": Pentium 4 Willamette VS Celeron D

Falco85
25-07-2007, 11:00
Ciao,

non è la prima volta che faccio domande sui processori.

Attualmente possiedo un P4 1,7 GHZ Willamette(fsb 400mhz) e vorrei trovare una CPU più performante per sfruttare meglio (credo) l'espansione di ram che ho fatto (ora 768 MB DDR 333).

Ho trovato un SL7C7 - Intel® Celeron® D 2.8 GHz Processor 335 ad un prezzo interessante ma ovviamente ho dei dubbi(altrimenti non scrivevo ora:D ).

1)Ho visto che la chache L2 è 256kb come il willamette ma avrei una frequenza di 2,8ghz e un fsb di 533.Secondo voi ci guadagno qualcosa o comunque il celeron ha un architettura che non paga pur avendo maggior frequenza?

2)Questo tipo di celeron (comunque sempre socket 478) secondo voi è compatibile con la mia scheda madre?che ovviamente sò che supporta i P4.
Basta solo che sia ok Ratio,Socket e FSB?

Ovviamente chiedo questo perchè il manuale della scheda madre non mi ha soddisfatto(maledetta Matsonic:mad: ...se non te ne tiene non le fare le schede!!)

Grazie come sempre a tutti!

carletto1969
25-07-2007, 13:29
ciao devi guardare sul sito della scheda madre il modello che tipi di processori supporta...

Falco85
25-07-2007, 13:32
Purtroppo il sito della scheda madre è in pensione da tempo:mad:

MaRtH
25-07-2007, 19:42
Ciao,

non è la prima volta che faccio domande sui processori.

Attualmente possiedo un P4 1,7 GHZ Willamette(fsb 400mhz) e vorrei trovare una CPU più performante per sfruttare meglio (credo) l'espansione di ram che ho fatto (ora 768 MB DDR 333).

Ho trovato un SL7C7 - Intel® Celeron® D 2.8 GHz Processor 335 ad un prezzo interessante ma ovviamente ho dei dubbi(altrimenti non scrivevo ora:D ).

1)Ho visto che la chache L2 è 256kb come il willamette ma avrei una frequenza di 2,8ghz e un fsb di 533.Secondo voi ci guadagno qualcosa o comunque il celeron ha un architettura che non paga pur avendo maggior frequenza?

2)Questo tipo di celeron (comunque sempre socket 478) secondo voi è compatibile con la mia scheda madre?che ovviamente sò che supporta i P4.
Basta solo che sia ok Ratio,Socket e FSB?

Ovviamente chiedo questo perchè il manuale della scheda madre non mi ha soddisfatto(maledetta Matsonic:mad: ...se non te ne tiene non le fare le schede!!)

Grazie come sempre a tutti!

Dimmi il prezzo, poi ti so dire se ti conviene...

PS. Conta che con 100€ circa ti faresti un dignitoso sistema AMD 939 based comprando solo mobo e procio, il resto tieni ciò che hai, però dipende dalle tue esigenze/possibilità... ;)