PDA

View Full Version : quad ... disposizione comandi

mauretto81
24-07-2007, 18:32
ciao raga... volevo sapere come sono disposti i comandi in un quad con cambio automatico...ad esempio alle leve del manubrio cosa è collegato? il piede sinistro può anche non essere usato??

kikki2
24-07-2007, 18:52
alle l eve ci stanno i freni , se il cambio è automatico
anche una sola leva per freno ant. e post. contemporaneamente, in alcuni modelli resta un pedale a dx per il solo freno posteriore

sapatai
24-07-2007, 19:07
e da quel che ne so l' acceleratore non è sulla manopola come sulle moto, ma su un pulsante sotto la manopola destra.

kikki2
24-07-2007, 19:12
l'acceleratore in genere o è a manetta ( come lo moto) o a levetta come le motozappe ;)
cmq dipende dal mezzo/marca

like86
24-07-2007, 19:12
e da quel che ne so l' acceleratore non è sulla manopola come sulle moto, ma su un pulsante sotto la manopola destra.

già.. una cosa incredibilmente scomoda..
dopo un pomeriggio in mezzo alle dune avevo un crampo al pollice pazzesco..

wiltord
24-07-2007, 19:29
già.. una cosa incredibilmente scomoda..
dopo un pomeriggio in mezzo alle dune avevo un crampo al pollice pazzesco..

io invece l'ho trovato comodissimo..:boh:

-dieguz-
24-07-2007, 19:47
io invece l'ho trovato comodissimo..:boh:

vero. molto molto comodo:D

energy+
24-07-2007, 20:18
l'acceleratore in genere o è a manetta ( come lo moto) o a levetta come le motozappe ;)
cmq dipende dal mezzo/marca
D'altronde la derivazione è quella! :asd:

Scusate nn mi son riuscito a trattenere..... :sofico:

Sarei anche curioso di provare 1 pochino 1 di quei cosi anche se li trovo totalmente inutili.... :p

kikki2
24-07-2007, 20:24
ci sono anche questi :D
http://www.travelizmo.com/archives/2007-yamaha-raptor-700r-yamaha-sport-atv.jpg

like86
24-07-2007, 20:27
D'altronde la derivazione è quella! :asd:

Scusate nn mi son riuscito a trattenere..... :sofico:

Sarei anche curioso di provare 1 pochino 1 di quei cosi anche se li trovo totalmente inutili.... :p

per me sono divertenti.. ovviamente non su strada, lì anche per me non hanno molto senso..

energy+
24-07-2007, 20:44
per me sono divertenti.. ovviamente non su strada, lì anche per me non hanno molto senso..

Sicuramente off-road possono anche essere divertenti anche se dovrei provarli, ma nn mi sconfinferano tanto in generale mi sembrano veramente troppo poco maneggevoli, troppo impacciati e faticosi x l'off road....

Xò mi riservo 1 vera opinione post prova ammesso che mi capiti prima o poi....ovviamente son solo impressioni..... ;)

Mr Hyde
24-07-2007, 21:01
mi ero interessato tempo fa.. mi sembra che per legge sia obbligatoria la manetta in stile motozappa, ma poi in tanti lo modificano per farlo diventare una manetta "standard" - decisamente più comoda per chi è abituato ad usare le due ruote..
c'è pure una rigida regolamentazione per quanto riguarda i freni..
se ritrovo il link te lo posto..

ovviamente tutto riferito a mezzi che possono circolare liberamente su strade pubbliche..

tra l'altro mi sembra dovrebbero essere tutti limitati ad una certa potenza..

mauretto81
24-07-2007, 22:22
grazie a tutti... allora io che ho una patente A3... che posso guidare???

doppiouno
24-07-2007, 23:59
l'altro giorno sono andato a provarne 1 in un minicircuito tirato su dal nnulla in un parcheggio enorme....mi sono abbastanza divertito era forte tipo quando arrivavi a tipo 50-70 kmh e ti ritrovavi a sterzare al max per tornare indietro e si alzavano di brutto le due ruote interno curva o se mettevi dentro di butto il peso scodava in uscita di curva......quindi secondo me in offroad possono essere divertenti....ovviamente modelli dai 200cc in su......cmq....non ne comprerei mai 1....meglio la MOTO :D

il pulsantino per accellerare era abb scomodo sec me

sapatai
25-07-2007, 00:09
mi pare di aver sentito che l' acceleratore non sia a manopola perchè in caso di scivolata o perdita di equilibrio la mano non dia un' accelerata involontaria complicando ulterirmente le cose.

Mr Hyde
25-07-2007, 08:50
mi sembra che ci siano due step di potenza.. quello dei 50 e quelli guidabili a 16 anni o con normale patente b ( che non dovrebbero essere 11kw ma 15kw perchè quadriciclo).. poi ovviamente se compri un bombardier 800cc penso che i cavalli sprigionati saranno un pelino di più :read:

-dieguz-
25-07-2007, 09:19
poi bisogna ricordarsi che sono senza differenziale posteriore (per lo meno quello che ho provato io) e tutte le curve dovevo controbilanciare senno sbandava...

Mr Hyde
25-07-2007, 11:09
i modelli schicci hanno un asse con su inchiodati il disco freno e la corona e finita li..

quelli più sofisticati - con la trazione integrale - hanno una trasmissione da far invidia ai nostri cassoni, ruote indipendenti e autobloccanti, per farti due nomi..