PDA

View Full Version : Luxottica, la guerra del marsupio

gioy
24-07-2007, 17:02
Tgcom.it : "Tensione alla Luxottica, la nota casa produttrice di occhiali. Oggetto del contendere è il marsupio trasparente che la sede di Sedico (Belluno) ha introdotto come unica borsa da portare in catena di montaggio dopo la sparizione di numerosi paia di occhiali. La protesta dei lavoratori è scattata con il primo turno di lavoro e i rappresentanti dei sindacati hanno chiesto agli operai di consegnare i contenitori in pvc.

"Il metodo non ci sembra il migliore per poter risolvere il problema'', ha detto Giuseppe Colferai, segretario della Filtea Cgil di Belluno. A gettare acqua sul fuoco delle polemiche è stata la stessa azienda, preannunciando un incontro con i sindacati per affrontare la questione, sulla quale si dice pronta a trattare.

Non sarebbe peraltro, sostiene Luxottica, una iniziativa per frenare l'emorragia di occhiali sottratti dalle linee di montaggio, quanto di un'azione, concordata con gli stessi sindacati a febbraio, ''per introdurre un elemento di maggior cura al luogo fisico dove avviene la produzione''.

Tutti gli operai, viene precisato, possono portare tranquillamente borse o contenitori personali all'interno della fabbrica, ''ma devono lasciarli negli armadietti nominativi che sono stati predisposti''.

Quanto ai furti, l'azienda bellunese tende a minimizzare le cifre girate in questi giorni: su 35 milioni di occhiali prodotti in Italia ogni anno, solo poche migliaia sparirebbero misteriosamente dalla catena di montaggio.

La spiegazione non convince la segretaria generale della Cisl del Veneto, Franca Porto, per la quale quella che si sta ricreando tra le mura dell'azienda di Sedico è null'altro che la riproposizione, ''dei tempi della palpa, quando i lavoratori che uscivano in fila e a caso venivano fatti entrare in una stanzetta e palpati per vedere se avevano rubato''.

Cosa ne pensate? non mi sembra che un marsupio trasparente si equivalente a la "palpa". Credo che sia giusto che le imprese tutelino i propri prodotti e non mi pare che luxottica lo stia facendo in maniera NON "invasiva".

the_joe
24-07-2007, 17:06
.............

Cosa ne pensate? non mi sembra che un marsupio trasparente si equivalente a la "palpa". Credo che sia giusto che le imprese tutelino i propri prodotti e non mi pare che luxottica lo stia facendo in maniera "invasiva".

Cosa ne penso????

Che come al solito i sindacati pensano di più a difendere i fancazzisti/ladri/truffatori vari che agli interessi dei lavoratori seri.

mt_iceman
24-07-2007, 17:13
Cosa ne penso????

Che come al solito i sindacati pensano di più a difendere i fancazzisti/ladri/truffatori vari che agli interessi dei lavoratori seri.

*

del resto è sempre stato così e così sempre sarà.

gioy
24-07-2007, 17:13
Cosa ne penso????

sorry, volevo dire "NON INVASIVA".

ALBIZZIE
24-07-2007, 17:23
ed a cosa servirebbe un marsupio?
d'inverno avrei altri 1000 modi per fregare un paio d'occhiali, se proprio voglio!

gioy
24-07-2007, 17:28
d'inverno in linea di montaggio si sta vestiti come in estate.

CYRANO
24-07-2007, 17:33
basta infilarsi gli occhiali sotto la tuta , che ci vuole.

Clapzpa

ALBIZZIE
24-07-2007, 17:35

Clapzpa

appunto.

gioy
24-07-2007, 17:40
E allotra che anche le tute siano trasparenti!!!! :D

00Luca
24-07-2007, 21:10
Basterebbe mettere videocamere a circuito chiuso e aumentare gli stipendi di tutti gli operai dell'azienda per un importo complessivo pari al costo di produzione della merce che veniva rubata (e che non verrebbe più sottratta).

Lucrezio
24-07-2007, 21:38
Cosa ne penso????

.

Come il comune dove avevano installato dei lettori di impronte digitali per certificare l'entrata e uscita degli impiegati... rivolta di massa ed il sistema è stato tolto. E si che mi sembrava una trovata tanto intelligente...
Ma si sa: siamo il paese dei tarallucci, del vino e dell'articolo 18...

CYRANO
24-07-2007, 21:43
come ad un mio amico che lavora in una catena di supermercati , i sindacati si son lamentati degli straordinari non pagati ( con cartellini in mano) ed il giorno dopo l'azienda ha imposto la non timbratura del cartellino in uscita per continuare a non pagare gli straordinari...
ah sti sindacati brutti e cattivi e ste aziende mecenate!

:O

ps come con me che non mi danno i soldi che avanzo in nero per non andare contro la legge ma per farmi lavorare 10 giorni consecutivi senza riposi e con turni da 12 ore ci vanno eccome contro la legge...

Coaozoaza

Lucrezio
24-07-2007, 23:03
come ad un mio amico che lavora in una catena di supermercati , i sindacati si son lamentati degli straordinari non pagati ( con cartellini in mano) ed il giorno dopo l'azienda ha imposto la non timbratura del cartellino in uscita per continuare a non pagare gli straordinari...
ah sti sindacati brutti e cattivi e ste aziende mecenate!

ps come con me che non mi danno i soldi che avanzo in nero per non andare contro la legge ma per farmi lavorare 10 giorni consecutivi senza riposi e con turni da 12 ore ci vanno eccome contro la legge...

Coaozoaza

Questo è altrettanto scandaloso!
Ma un male non giustifica l'altro, non siamo mica in un campo autoconsistente!

CYRANO
24-07-2007, 23:07
Questo è altrettanto scandaloso!
Ma un male non giustifica l'altro, non siamo mica in un campo autoconsistente!

beh e' che in sto periodo un sindacato sta difendendo i miei ( e dei miei colleghi ) diritti e mi sembrava giusto portare la mia testimonianza a loro favore :D :D

coapzpa

TigerMann
24-07-2007, 23:13
Chi e' forte non ha bisogno di essere difeso, che senso ha aprire questi 3d se chi scrive non ha neanche alba di cosa significhi lavorare in fabbrica, di cosa sia un sindacato ecc ecc ?
Rubare e' sempre sbagliato ma che danno volete che faccia alla fine un operaio sfruttato (che in quell' impresa ci lascia parte della sua vita) che si frega un paio di occhiali (che all'impresa costano niente) ? Dovrebbero regalarne un paio a tutti gli operai e via, le imprese a conti finali saranno sempre in debito con gli operai.

D1o
24-07-2007, 23:33
Chi e' forte non ha bisogno di essere difeso, che senso ha aprire questi 3d se chi scrive non ha neanche alba di cosa significhi lavorare in fabbrica, di cosa sia un sindacato ecc ecc ?
Rubare e' sempre sbagliato ma che danno volete che faccia alla fine un operaio sfruttato (che in quell' impresa ci lascia parte della sua vita) che si frega un paio di occhiali (che all'impresa costano niente) ? Dovrebbero regalarne un paio a tutti gli operai e via, le imprese a conti finali saranno sempre in debito con gli operai.

ti regalo un avatar...:D

http://www.cooperativeindividualism.org/marx-karl.jpg

Lucrezio
25-07-2007, 00:22

Sai che rubare è un reato?
Qui siamo vicini ai confini dell'apologia.

In ogni caso senza le imprese gli operai non avrebbero lavoro... sono convinto che ci sia un po' troppo garantismo in italia da questo punto di vista.

brown
25-07-2007, 07:30
un po di telecamere ...:O :O :O

Dcromato
25-07-2007, 08:06
Rubare e' sempre sbagliato ma che danno volete che faccia alla fine un operaio sfruttato .
Ma si dai...rubiamo in tutte le fabbriche d'italia...
Ma poi rubiamo anche i bagagli agli scali aeroportuali, la posta...se succedesse a te ti girerebbero vero?

Nevermind
25-07-2007, 08:20

Ecco son le persone che ragionano come te che fanno andare in malora il paese, sei il prototipo dell'italiano medio.

gioy
25-07-2007, 09:02

Neanche un ladro che viene a rubare a casa tua e ti ruba il lettore DVD fa un gran danno (piu o meno 50 euro) peró sta rubando!!!

L'operaio ci lascia parte della vita peró riceve pure il salario per tutta la vita, se il salario lo considera basso che vada a prendere a calci nel ....i sindacalisti.

sapatai
25-07-2007, 09:17
Cosa ne penso????

Che come al solito i sindacati pensano di più a difendere i fancazzisti vari che agli interessi dei lavoratori seri.

*

TigerMann
25-07-2007, 09:29
Siete solo gente che non ha alba di cosa sia il lavoro in fabbrica. I veri ladri non lavorano li', stanno in palazzi sfarzosi, mangiano ogni giorno a spese nostre per migliaia di euro con i loro amici, vestono in giacca e cravatta, sono pluripregiudicati ma ricoprono incarichi di prestigio. A volte mettono anche le scarpette di Prada e il vestito bianco. Il male dell' italia non e' certo l'operaio della Luxottica che mette in tasca un paio di occhiali.
E se il Paese va avanti noi tutti dobbiamo essere grati agli operai che assemblano automobili mentre i fancazzisti come Lapo giocano a calcio in spiaggia a Los Angeles.
Massimo RISPETTO per chi LAVORA, il marsupio trasparente lo si dia ai banchieri e ai politici.

Deuced
25-07-2007, 09:34
Siete solo gente che non ha alba di cosa sia il lavoro in fabbrica. I veri ladri non lavorano li', stanno in palazzi sfarzosi, mangiano ogni giorno a spese nostre per migliaia di euro con i loro amici, vestono in giacca e cravatta, sono pluripregiudicati ma ricoprono incarichi di prestigio. A volte mettono anche le scarpette di Prada e il vestito bianco e fanno messa la domenica. Il male dell' italia non e' certo l'operaio della Luxottica che mette in tasca un paio di occhiali.

hai ragione.Il male dell'Italia sono lke persone come te che giustificano i comportamenti illeciti.I dirigenti rubano?Bene,nel nostro paese si sentono legittimati anche i dipendenti a farlo,in un qualunque altro paese normale ciò non accadrebbe.

Se il lavoro in fabbrica non ti va bene licenziati,oppure inizia a fare il ladro full time

TigerMann
25-07-2007, 09:38
hai ragione.Il male dell'Italia sono lke persone come te che giustificano i comportamenti illeciti.I dirigenti rubano?Bene,nel nostro paese si sentono legittimati anche i dipendenti a farlo,in un qualunque altro paese normale ciò non accadrebbe.

Se il lavoro in fabbrica non ti va bene licenziati,oppure inizia a fare il ladro full time

Non giustifico nulla, ho detto che rubare è sbagliato, ma se vogliamo fare pulizia cominciamo da chi ruba MILIONI di euro non da chi intasca un paio di occhiali (e sono comunque una minoranza a detta della stessa azienda).

Deuced
25-07-2007, 09:47
Non giustifico nulla, ho detto che rubare è sbagliato, ma se vogliamo fare pulizia cominciamo da chi ruba MILIONI di euro non da chi intasca un paio di occhiali (e sono comunque una minoranza a detta della stessa azienda).

ma su questo sono d'accordo,ma se uno,due,tre operai rubano danneggiano tutti i dipendenti,tant'è che ora tutti devono portare quel marsupio,e vanno puniti anche quelli.

E poi nel caso specifico come si fa ad essere certi che i dirigenti di Luxottica rubino?Mi sembra che sia una delle poche aziende italiane "sane"

TigerMann
25-07-2007, 09:59
ma su questo sono d'accordo,ma se uno,due,tre operai rubano danneggiano tutti i dipendenti,tant'è che ora tutti devono portare quel marsupio,e vanno puniti anche quelli.

E poi nel caso specifico come si fa ad essere certi che i dirigenti di Luxottica rubino?Mi sembra che sia una delle poche aziende italiane "sane"

Non ho parlato dei dirigenti di Luxottica, parlavo in generale. Un operaio non potra' mai spostare grosse cifre, potra' mettersi in tasca un paio di occhiali (reato ok, ma generando un danno sull'ordine delle decine di euro). Sono quelli che stanno in alto invece che producono i danni piu' seri, un solo dirigente che si fa un weekend a Parigi a spese dell'azienda (per dire) quanti occhiali ruba in un colpo solo ?.. O un Fiorani quando sottrae ai risparmiatori milioni di euro ?

Deuced
25-07-2007, 10:05
Non ho parlato dei dirigenti di Luxottica, parlavo in generale. Un operaio non potra' mai spostare grosse cifre, potra' mettersi in tasca un paio di occhiali (reato ok, ma generando un danno sull'ordine delle decine di euro). Sono quelli che stanno in alto invece che producono i danni piu' seri, un solo dirigente che si fa un weekend a Parigi a spese dell'azienda (per dire) quanti occhiali ruba in un colpo solo ?.. O un Fiorani quando sottrae ai risparmiatori milioni di euro ?

sì,ok,ma nel caso specifico allora cosa c'entra?Non si deve rubare e basta,indipendetemente dalle cifre.Il problema di fondo è che in Italia non c'è certezza di pena,i vari Fiorani,Coppola,Tanzi,li beccano con le mani nella marmellata e chiudono il tutto con una pacca sulla spalla o quasi.E questo purtroppo vale un pò per tutti,manco a farlo apposta stavo postando sul thread sull'indulto.Ma credo sia un discorso a parte,siamo OT.E ciò ovviamente non toglie che ci siano anche dirigenti "sani"

bjt2
25-07-2007, 11:16
.

Come il comune dove avevano installato dei lettori di impronte digitali per certificare l'entrata e uscita degli impiegati... rivolta di massa ed il sistema è stato tolto. E si che mi sembrava una trovata tanto intelligente...

Il cartellino è così comodo... Ce lo si può passare facilmente tra colleghi... :O Un dito lo vedo già più difficile... :asd: :rolleyes:

Lucrezio
25-07-2007, 11:17
Il cartellino è così comodo... Ce lo si può passare facilmente tra colleghi... :O Un dito lo vedo già più difficile... :asd: :rolleyes:

Appunto... e invece si torna al cartellino, che così uno può timbrare per tre...

-kurgan-
25-07-2007, 11:37
Appunto... e invece si torna al cartellino, che così uno può timbrare per tre...

delle decine e decine di fabbriche e uffici che ho visto finora, non ho mai visto una cosa del genere. Nella stragrande maggioranza dei casi le reception sono proprio di fronte ai tornelli, mi chiedo come sia possibile una situazione come quella che descrivi. Posso credere sia successo in qualche caso particolare, ma assolutamente non è maggioranza in italia.

Aiace
25-07-2007, 11:37
Io so di diverse aziende che controllano gli impiegati/operai all'uscita, e questo da anni e anni.
A mio padre, che faceva il camionista, ogni volta che entrava e usciva gli guardavano in cabina.

Non mi sembra una tragedia così grande... anche perche un telaio rubato costa tanti dindi... ed è un telaio venduto in meno. ;)

bjt2
25-07-2007, 13:06
delle decine e decine di fabbriche e uffici che ho visto finora, non ho mai visto una cosa del genere. Nella stragrande maggioranza dei casi le reception sono proprio di fronte ai tornelli, mi chiedo come sia possibile una situazione come quella che descrivi. Posso credere sia successo in qualche caso particolare, ma assolutamente non è maggioranza in italia.

Io lavoro al secondo policlinico di Napoli e nonostante sotto la macchinetta ci sia una telecamera di sorveglianza (per gli svariati furti subiti... O.T.: vorrei dire a quei bastardi di ladri, che per quattro vostri soldi che vi fate, c'è tanta gente che poi non si può fare gli esami e magari poi muore... :mad: Poi il ladro fu beccato... Era un tossico... Ma dopo due mesi è già uscito... :rolleyes: ), che a detta dei capi serve solo contro i ladri (e vista la recente sentenza della cassazione poi... ), i tecnici timbrano allegramente e spudoratamente TUTTI I GIORNI i cartellini per i colleghi... Fanno a turno... Uno rimane e timbra per tutti (vabbeh... Non sono tutti che lo fanno... E' solo una cricca di 4-5 di loro che lo fa... Qualcuno è pure sindacalista...)

Lucrezio
25-07-2007, 13:08

Qui era in un ufficio pubblico, non in una azienda ;)
Fai ancora fatica a crederci?

sider
25-07-2007, 13:31
.

E meno male che c'è , quel poco che resta di civile nel nostro paese.
Altrimenti col cavolo ch emi davano il mutuo per la casa. Col cavolo.

polli079
25-07-2007, 13:36
In ogni caso senza le imprese gli operai non avrebbero lavoro

E l'impresa senza operai non sarebbe impresa, che discorso è?Partiamo dal presupposto che se un'impresa prende un operaio non lo fa per opera di bene ma perchè gli serve.
Cmq i ladri ci sono da ambo le parti.

dantes76
25-07-2007, 13:37
l'azienda cerca di tutelare i propi interessi.. e che succede? che alla raccolta dei marsupi, sventolano le bandiere dei sindacati... :muro:

dantes76
25-07-2007, 13:38
E l'impresa senza operai non sarebbe impresa, che discorso è?

qui si parla di combattere un reato all'interno dell'azienda,, e non con ispezione rettali... ma con un marsupio.. non capisco dove sta la tragedia...
anzi la vedo la tragedia...

polli079
25-07-2007, 13:48
qui si parla di combattere un reato all'interno dell'azienda,, e non con ispezione rettali... ma con un marsupio.. non capisco dove sta la tragedia...
anzi la vedo la tragedia...

Ma hai letto a cosa ho risposto?Ho risposto alla affermazione che gli operai senza impresa non avrebbero un lavoro dicendo che è una cavolata in quanto la stessa azienda necessità di operai per produrre
Detto questo condivido che sia sbagliato rubare, tragedia?Io non vedo nessuna tragedia anzi sono il primo a dire che in certi casi in italia si è iper protetti dai sindacati certo è che rubano anche le aziende.
Sul metodo bhè, io non vedo niente di male anzi, non vedo perchè bisogna portarsi dietro un marsupio, io li farei andare senza nessun "contenitore"

TigerMann
25-07-2007, 13:56
Perche' in un paese dove ci sono Caste intoccabili che succhiano ricchezza di giorno in giorno bisogna umiliare un operaio onesto che prende 1000 euro al mese con un marsupio trasparente ?
Perche' non lo si mette a Mastella & Company un bel marsupione trasparente ?

exyana
25-07-2007, 13:59
Perche' in un paese dove ci sono Caste intoccabili che succhiano ricchezza di giorno in giorno bisogna umiliare un operaio onesto che prende 1000 euro al mese con un marsupio trasparente ?
ma quello che non capisco è: cosa c'è di umiliante nel dover utilizzare un marsupione trasparente?

dantes76
25-07-2007, 14:04

il fatto di metterlo a mastella e co, non spetta alle aziende, e non e' una scusante, anzi, gli altri delinquono, allora per questo moitivo io devo andare dietro gli altri?

qui si parla di dati,
l'azienda ha visto che mancano ogni anno tot pezzi
l'azienda decide di dare dei marsupi..

dove sta l'umiliare un lavoratore?

polli079
25-07-2007, 14:05

A Mastella e company non c'è bisogno di un marsupione trasparente, si sa già che rubano, continuano a farlo sotto gli occhi di tutti.
Per quanto poi riguarda il fatto di avere un marsupio io mi chiedo se ci sia l'effettivo bisogno di portarsi dietro tutta la roba ovvero, se ci dovessere essere già gli armadietti, come ci sono in quasi tutte le grosse fabbriche, lasciando tutto negli armadietti si potrebbe aver bisogno al massimo delle sigarette, infilabili tranquillamente nel taschino.
Penso che i sindacati abbiano cose ben più serie di cui preoccuparsi solo è più facile affrontare queste cose.

the_joe
25-07-2007, 14:22
ma quello che non capisco è: cosa c'è di umiliante nel dover utilizzare un marsupione trasparente?

Forse non possono portare proprio null'altro quindi TUTTI NUDI con il MARSUPIO TRASPARENTE :mbe:

Aiace
25-07-2007, 15:05
Immagino che alla Zecca gli operai possano portare dentro tutti gli zaini che vogliono.... adesso faccio domanda di assunzione. :D :D

Aiace
25-07-2007, 15:10
Comunque... non capisco dove sia l'onta subita. In biblioteca da noi sono anni che è vietato entrare con zaini e borse e quando esci, se lo ritengono opportuno, ti controllano. D'altra parte ci sono libri di valore immenso e hanno paure che qualcuno li porti via.
Se qui hanno accertato che spariscono telai, che sono di volore, immagino, possono fare la stessa cosa.
Alla Montedison... adesso credo si chiami Basell.... c'erano operai che s'erano fatto il corredo di chiavi, cacciaviti trapani ecc ecc e hanno deciso di darci un taglio. Adesso chi entra co un attrezzo deve registrarlo, altrimenti non lo può più portare fuori. E a loro discrezione, se hanno sospetti possono controllare chiunque, dipendenti e non.
Ma non ho mai visto titoli sui giornali in proposito... mah!
:) :)

bjt2
25-07-2007, 19:34
Forse non possono portare proprio null'altro quindi TUTTI NUDI con il MARSUPIO TRASPARENTE :mbe:

<Panariello mode on>
Il marsupio, sissisi! Si vede il marsupio? NOOOOO! E' trasparente! :O
</Panariello mode off>

mephis
25-07-2007, 21:30
mah, forse invece di prendersela con la ditta per i marsupi dovrebbero prendersela con i colleghi che rubano, tanto lo sanno chi sono...
e poi secondo me un sindacato intelligente non dovrebbe sollevare proteste per una minchiata del genere. Avrebbero potuto dire "ok, accettiamo i marsupi, ma ricordatevene quando ci saranno da discutere cose più importanti"

Snickers
25-07-2007, 22:42
http://crea.html.it/sito/amicidigiorgio3/images/pr.jpg

"Si vede il marsupio?" :stordita:

EDIT: Azz mi ero fermato al commento di the Joe, non vedendo il commento di bjt2, e vabbé....

CYRANO
25-07-2007, 23:21
http://crea.html.it/sito/amicidigiorgio3/images/pr.jpg

"Si vede il marsupio?" :stordita:

EDIT: Azz mi ero fermato al commento di the Joe, non vedendo il commento di bjt2, e vabbé....

sarebbe da postare nel topic fescion in piazzetta!

clmalm,;a

loreluca
26-07-2007, 11:21
Siete solo gente che non ha alba di cosa sia il lavoro in fabbrica. I veri ladri non lavorano li', stanno in palazzi sfarzosi, mangiano ogni giorno a spese nostre per migliaia di euro con i loro amici, vestono in giacca e cravatta, sono pluripregiudicati ma ricoprono incarichi di prestigio. A volte mettono anche le scarpette di Prada e il vestito bianco. Il male dell' italia non e' certo l'operaio della Luxottica che mette in tasca un paio di occhiali.
E se il Paese va avanti noi tutti dobbiamo essere grati agli operai che assemblano automobili mentre i fancazzisti come Lapo giocano a calcio in spiaggia a Los Angeles.
Massimo RISPETTO per chi LAVORA, il marsupio trasparente lo si dia ai banchieri e ai politici.
Mamma mia quanti luoghi comuni in questo post! Ma perché al giorno d'oggi tutti quelli che indossano (pochi ormai) giacca e cravatta devono essere considerati fancazzisti???

-kurgan-
26-07-2007, 11:31
Io lavoro al secondo policlinico di Napoli e nonostante sotto la macchinetta ci sia una telecamera di sorveglianza (per gli svariati furti subiti... O.T.: vorrei dire a quei bastardi di ladri, che per quattro vostri soldi che vi fate, c'è tanta gente che poi non si può fare gli esami e magari poi muore... :mad: Poi il ladro fu beccato... Era un tossico... Ma dopo due mesi è già uscito... :rolleyes: ), che a detta dei capi serve solo contro i ladri (e vista la recente sentenza della cassazione poi... ), i tecnici timbrano allegramente e spudoratamente TUTTI I GIORNI i cartellini per i colleghi... Fanno a turno... Uno rimane e timbra per tutti (vabbeh... Non sono tutti che lo fanno... E' solo una cricca di 4-5 di loro che lo fa... Qualcuno è pure sindacalista...)

se hai visto queste cose, hai fatto denuncia a qualcuno?

Qui era in un ufficio pubblico, non in una azienda ;)
Fai ancora fatica a crederci?

non fatico a credere che succeda, ma non succede affatto dappertutto.. anzi, lo ritengo piuttosto complicato nella maggior parte dei casi ;)

teogros
26-07-2007, 11:46

Clapzpa

ed a cosa servirebbe un marsupio?
d'inverno avrei altri 1000 modi per fregare un paio d'occhiali, se proprio voglio!

E allora perchè i sindacati s'incazzano?! :mbe: