View Full Version : Vorrei un altro SO sul notebook rispetto a quello fornito
Cap.Recionasso
24-07-2007, 16:43
Prima di procedere con l'acquisto vorrei fare chiarezza su un punto in particolare:
i notebook d'oggi vengono forniti tutti con Vista come SO (e ovviamente neanche tramite supporto ottico, bensì già istallato in una partizione dell'hard), io però vorrei poter utilizzare il vecchio sistema: XP. E' una cosa fattibile?
Sapevo che andava istallato il proprio SO con tanto di driver auto-istallanti, ma qualcuno mi dice di aver istallato il classico SO e scaricato le versioni dei driver necessari da internet e che va bene lo stesso.
Il notebook è della Dell e ho contattato un addetto al servizio clienti che mi ha risposto che i noteboook sono tutti nati per Vista e che le potenzialità del portatile le si possono sfruttare solo tramite questo SO.. questo che significa che se istallo XP il notebook perde in prestazioni??? oppure non funziona per nulla??? oppure è solo una maniera per forzare il mercato verso i binari da loro preferiti???
(grazie)
tommy781
24-07-2007, 17:33
puoi installare tranquillamente xp, il problema è che i produttori ora rilasciano solo driver per vista che non sono compatibili con xp, da qua il discorso della perdita di prestazioni. dovresti cercare i driver per xp di macchine che montano lo stesso tuo hardware ed intallarli manualmente dopo aver messo sù xp. personalmente io ti consiglio di tenere vista, al limite togli gli effetti grafici che non servono ma come os è un balzo avanti rispeto ad xp.
Cap.Recionasso
24-07-2007, 19:55
cioè... non ho ben capito se, cercando qua e là per la rete i driver relativi all'hardware che monta il mio notebook li si riesce a trovare per XP oppure non li forniscono proprio più....
Se si riesce a torvarli: devo cercare un driver che sia unico per tutte le componenti montate, oppure posso scaricare e istallare separatamente i driver per: scheda madre, scheda video, ecc... come si fa per i pc-desktop? (qualcuno mi sembra che abbia adottato questa soluzione e che il notebook viaggiasse lo stesso...)
Leggiti questa guida ti potrà essere utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558
Cmq poi formattare il pc con su Vista dopo esserti creato i dvd di ripristino nel caso in futuro ti possano servire e installare Xp senza nessun problema fidati.
Ciao by MaRmA!!!:D
vaio-man
25-07-2007, 22:01
:mbe: dunque, io lavoro all'assistenza DELL, vorrei qualche informazione se è possibile
1) che modello hai?
2)che numero hai fatto?
3) che reparto hai contattato? customer care? commerciale? supporto tecnico?
perchè una puttanata simile non l'ho mai sentita, ammenochè tu non abbia uno dei nuovi modelli ed allora è comprensibile i driver per XP non ci sono, diversamente è na cazzata.
chiama qua 02/57782690 facendo la selezione 2-2 dalle 9 alle 18 e dal lunedì al venderdì, fornendo il service tag e ti daremmo delle informazioni migliori, ripeto, sempre che tu non abbia un pc della nuova serie come il 1520 o il 1720 allora la cosa è corretta ;)
Cap.Recionasso
27-07-2007, 16:40
eh, allora credo che il tuo collega abbia detto bene... perchè infatti si parlava del 1520... e questo cmq non giustifica il fatto che io debba essere obbligato ad usare un SO rispetto ad un altro solo perchè voglio acquistare un notebook dalle caratteristiche hardware più recenti...
per poter utilizzare XP (che poi isomma è ancora l'SO più diffuso al mondo... non è che stia parlando di Win98...) mi diceva che dovrei rivolgere la mia attenzione su modelli più vecchiotti, tipo il 6400 o il 1501...
Cmq, grazie per la risposta.
vaio-man
27-07-2007, 19:30
non è colpa nostra se non ci sono driver per XP su quel PC, puoi cercarli on-line ma a tuo rischio e pericolo, nel senso non puoi lamentarti di certo con DELL se dopo che hai installato XP qualcosa non funziona, sapevi che PC stavi comprando e che caratteristiche aveva, un pò di informazione in + prima dell'acquista non guasterebbe, detto questo ripeto: installa pure XP, non decade la garanzia e il pc non esplode, solo che se non va l'audio o la wireless non è colpa nostra :read:
Cap.Recionasso
27-07-2007, 20:30
no no, assolutamente, voi operatori che c'entrate! Io facevo solo una critica alla casa stessa (come a tante altre) che ora ti obbligano ad usare Vista a tutti i costi, perchè quello è il SO che HANNO deciso che debba prevalere...
per il resto non ho fatto nessun errore del genere, per il semplice fatto che ancora lo devo acquistare il notebook, anzi lo stavo per fare in questi giorni ma visto il problema che si è venuto a creare con i driver per XP, non so che scelta effettuerò.
Cmq, ti ringrazio per la disponibilità.
Un saluto
vaio-man
27-07-2007, 20:50
no no, assolutamente, voi operatori che c'entrate! Io facevo solo una critica alla casa stessa (come a tante altre) che ora ti obbligano ad usare Vista a tutti i costi, perchè quello è il SO che HANNO deciso che debba prevalere...
per il resto non ho fatto nessun errore del genere, per il semplice fatto che ancora lo devo acquistare il notebook, anzi lo stavo per fare in questi giorni ma visto il problema che si è venuto a creare con i driver per XP, non so che scelta effettuerò.
Cmq, ti ringrazio per la disponibilità.
Un saluto
cmq con colpa nostra non intendevo solo come operatori in se per se, ma anche come DELL italia, ste cose le decidono in america :D
cmq consiglio spassionato, prendilo e mettici un dual boot vista e linux, su linux non ci sono problemi, e molti driver a presto li dovresti trovae sul sito americano ;)
vista inoltre funziona da dio qua, scorda i problemi dati sui portatili pre-santa rosa con i loro mille problemi, questa è una piattaforma studiata apposta per vista ;)
eh, allora credo che il tuo collega abbia detto bene... perchè infatti si parlava del 1520... e questo cmq non giustifica il fatto che io debba essere obbligato ad usare un SO rispetto ad un altro solo perchè voglio acquistare un notebook dalle caratteristiche hardware più recenti...
per poter utilizzare XP (che poi isomma è ancora l'SO più diffuso al mondo... non è che stia parlando di Win98...) mi diceva che dovrei rivolgere la mia attenzione su modelli più vecchiotti, tipo il 6400 o il 1501...
Cmq, grazie per la risposta.
http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=WW1&osl=IT&catid=-1&impid=-1&servicetag=&SystemID=INS_PNT_PM_1520&hidos=WW1&hidlang=EN
tommy781
28-07-2007, 16:10
và anche detto però che è logico che venga abbandonato xp in favore di vista,prima di tutto è l'evoluzione e poi è migliore come os. per i portatili purtroppo i driver sono sempre vincolanti, calcola che io con un toshiba non posso aggiornare quelli della scheda video perchè il modello non è riconosciuto e si blocca l'installazione e mi devo tenere i driver vecchi usciti con il portatile.
và anche detto però che è logico che venga abbandonato xp in favore di vista,prima di tutto è l'evoluzione e poi è migliore come os. per i portatili purtroppo i driver sono sempre vincolanti, calcola che io con un toshiba non posso aggiornare quelli della scheda video perchè il modello non è riconosciuto e si blocca l'installazione e mi devo tenere i driver vecchi usciti con il portatile.
Dimmi che scheda video hai e ti trovo il driver aggiornato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.