View Full Version : VB ... ma se mi serve un programma senza dover installare il framework ??
Al lavoro ormai sotto windows uso prevalentemente VB for Application (da Excel a Access), ma avendo la necessità di fare un piccolo programmetto stand alone (convertire un tracciato di un file in un'altro) mi ero scaricato VB Express edition.
Fin qui nessun problema, faccio il programmetto, funziona. Il problema è che vorrei mettere l'eseguibile su una macchina che ha win 95.
Ora ma con VB 2005 non è possibile fare un eseguibile senza che questo sulla macchina cerca di installarmi tutto il framework .net !???
Esiste una soluzione ??
Devo cercarmi un altro basic ?
Grazie. :(
credo che anche con una versione antiquata di basic avrai sempre bisogno di distribuire i runtime per far girare l'applicazione.
E' uno dei tanti limiti di vb.
anche il c# mi richiede sempre il framework ? Non c'è un sistema per integrare il tutto in un eseguibile ?
Domanda... anche con il visual C++ 2005 express edition, serve una volta compilato il programma il framework sul pc che farà girare il software ??
mad_hhatter
25-07-2007, 09:40
bah, io credo che tutto dipenda da cosa usi: se il tuo codice non usa il runtime e le librerie del .net framework questo non ti serve.
devi sviluppare un'applicazione nativa e quindi ti serve un linguaggio adeguato... vb è interpretato quindi come minimo ti serve l'interprete... ma questo da sempre
morskott
25-07-2007, 11:02
bah, io credo che tutto dipenda da cosa usi: se il tuo codice non usa il runtime e le librerie del .net framework questo non ti serve.
devi sviluppare un'applicazione nativa e quindi ti serve un linguaggio adeguato... vb è interpretato quindi come minimo ti serve l'interprete... ma questo da sempre
dalla versione 2005 qualsiasi programma sviluppato in un IDE visual di MS ha bisogno del runtime per esser eseguito
mad_hhatter
25-07-2007, 11:05
anche se scelgo di sviluppare un'applicazione win32 nativa?
bah... stavo pensando di provare il delphi, spero che almeno questo abbia "meno limitazioni"... in fondo il pascal fatto per 3 anni dopo una rinfrescatina e aggiornamento non dovrebbe essere un problema...
nico88desmo
25-07-2007, 12:00
bah... stavo pensando di provare il delphi, spero che almeno questo abbia "meno limitazioni"... in fondo il pascal fatto per 3 anni dopo una rinfrescatina e aggiornamento non dovrebbe essere un problema...
Io lo ho fatto a scuola questo ultimo anno.
E' semplice e molto intuitivo; a me non piace molto perchè disprezzo il pascal :p
Un difetto del delphi è che l'eseguibile è un pò pesantello, per il resto ti troverai bene ad usarlo.
Io lo ho fatto a scuola questo ultimo anno.
E' semplice e molto intuitivo; a me non piace molto perchè disprezzo il pascal :p
Un difetto del delphi è che l'eseguibile è un pò pesantello, per il resto ti troverai bene ad usarlo.
Chissà perchè credevo fosse gratis la versione da scaricare.... ma non esiste (come la suite express della microsoft) la versione gratuita del delphi ?? :mbe:
miguelito
25-07-2007, 17:55
Dunque: per ciò che concerne vb.net e c# essi necessitano OBBLIGATORIAMENTE del framework .NET per potersi eseguire su una macchina. La filosofia similmente a JAVA è quella infatti di avere una piattaforma (framework) che indipendentemene dal linguaggio e dal sistema operativo adottato, possa garantire l'esecuzione del programma a mezzo del cosiddetto common language runtime, una sorta di compilatore che in tempo reale trasforma il codice oggetto frutto della compilazione del programma, in codice nativo idoneo all'esecuzione sulla macchina ospitante il framework. Mi permetto di fare un appunto: nessuno dei due linguaggi su citati è soggetto ad alcun tipo di interpretazione. Una spiegazione più esauriente la poetete trovare su wikipedia alla voce: common language runtime (CLR). Tornando a noi, se il problema è quello di non poter installare il framework su una macchina troppo datata allora puoi rivolgerti alla concorrenza :D Esiste infatti wxwidget, un set di librerie che consente di sviluppare programmi scritti in c++ sia per linux che per windows, con possibilità di accesso a basi di dati via odbc e udite udite: è possibile implementare le librerie all'interno di un unico eseguibile risolvendo così il tuo annoso problema. Premetto che non è facile utilizzarle tantomeno compilarle se non si ha un minimo di dimistichezza sistemistica però i risultati sono soddisfacenti. Fammi sapere se fanno al caso al tuo.
anche se scelgo di sviluppare un'applicazione win32 nativa?
In tal caso no.
... Tornando a noi, se il problema è quello di non poter installare il framework su una macchina troppo datata allora puoi rivolgerti alla concorrenza :D Esiste infatti wxwidget, un set di librerie che consente di sviluppare programmi scritti in c++ sia per linux che per windows, con possibilità di accesso a basi di dati via odbc e udite udite: è possibile implementare le librerie all'interno di un unico eseguibile risolvendo così il tuo annoso problema. Premetto che non è facile utilizzarle tantomeno compilarle se non si ha un minimo di dimistichezza sistemistica però i risultati sono soddisfacenti. Fammi sapere se fanno al caso al tuo.
Sembra interessante e proprio quello che fà al caso mio (fare eseguibili da far girare su sistemi datati),scarico e provo... è da compilare suppongo (mi sembra che si scarichi il sorgente).
Proviamo, anche se il c++ non è proprio il linguaggio che preferivo (troppi anni a sviluppare in basic :muro: ).
nico88desmo
27-07-2007, 12:44
Chissà perchè credevo fosse gratis la versione da scaricare.... ma non esiste (come la suite express della microsoft) la versione gratuita del delphi ?? :mbe:
Delphi non è pù supportato come linguaggio dalla Borland (che se non sbaglio era stata lei la creatrice). Lo hanno sostituito con il C#.
Se vuoi provare delphi, scarica fpc + lazarus per linux, è gratuito e semplice, anche se un pò instabile; per progetti piccoli va bene comunque.
Comunque, secondo me, conviene impararsi il C# o Java dato che sono simili, e avere soprattutto una buona base di C.
Delphi non è pù supportato come linguaggio dalla Borland (che se non sbaglio era stata lei la creatrice). Lo hanno sostituito con il C#.
Se vuoi provare delphi, scarica fpc + lazarus per linux, è gratuito e semplice, anche se un pò instabile; per progetti piccoli va bene comunque.
Comunque, secondo me, conviene impararsi il C# o Java dato che sono simili, e avere soprattutto una buona base di C.
non sarebbe una brutta idea impararsi bene il c#, hai ragione... ma rimarrebbe comunque il problema, ovvero che dovrei installare i framework sui pc con il programma sviluppato in C# tramite il visual c#.
Se poi avessi altri sbocchi su dove usarlo il c# sarebbe un conto, ma siccome la maggior parte dei programmi che ho fatto ho dovuto usare i "mezzi a disposizione" (leggasi : vb for application) .... tra vb, forms di oracle, vb .net,cobol, non ci capisco più niente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.