PDA

View Full Version : Blocco contenuti ed Opera 9

Piero_TM_R
24-07-2007, 12:20
Per prima cosa spero di essere nella sezione corretta.
Da parecchi anni utilizzo Opera e devo dire che sotto il profilo sicurezza mi soddisfa molto, unico neo, non ha il controllo dei contenuti, quindi non posso inibire l'accesso a siti pericolosi, se non manualmente di volta in volta (non posso pensare di visitare tutti i siti e bloccarli uno per uno).
Ho scoperto che si può agire attraverso l'editazione del file urlfilter.ini, raggiungibile attraverso il comando da "Esegui...", "%appdata%/opera/opera/profile" (senza le virgolette) ed aggiungendo gli url dopo la voce "[exclude]" (se non esiste la voce basta aggiungerla).

Mi chiedevo se oltre ai link pubblicitari dannosi indicati qua (http://naqernet.iblogr.com/2007/03/09/lista-di-blocco-pubblicita-per-opera-browser/) posso trovare altri link da bloccare (liste su internet?).

Inoltre posso inibire il browser dall'accedere/visitare siti con un determinato contenuto?

Grazie per l'attenzione.

xcdegasp
24-07-2007, 13:06
Da parecchi anni utilizzo Opera e devo dire che sotto il profilo sicurezza mi soddisfa molto, unico neo, non ha il controllo dei contenuti, quindi non posso inibire l'accesso a siti pericolosi, se non manualmente di volta in volta (non posso pensare di visitare tutti i siti e bloccarli uno per uno).
Ho scoperto che si può agire attraverso l'editazione del file urlfilter.ini, raggiungibile attraverso il comando da "Esegui...", "%appdata%/opera/opera/profile" (senza le virgolette) ed aggiungendo gli url dopo la voce "[exclude]" (se non esiste la voce basta aggiungerla).

Mi chiedevo se oltre ai link pubblicitari dannosi indicati qua (http://naqernet.iblogr.com/2007/03/09/lista-di-blocco-pubblicita-per-opera-browser/) posso trovare altri link da bloccare (liste su internet?).

Inoltre posso inibire il browser dall'accedere/visitare siti con un determinato contenuto?

Grazie per l'attenzione.

io penserei a bloccare la lista di ip riconducibili alla band di gromozon e linkoptimizer:
http://maipiugromozon.blogspot.com/2007/01/lista-ip-da-bloccare.html

c.m.g
24-07-2007, 13:52

Grazie per l'attenzione.
e secondo te questa funzione a che serve?

strumenti-> preferenze-> avanzate-> contenuti-> contenuti bloccati.

attiva anche la protezione antifrode.

lancetta
24-07-2007, 15:23
quoto....: utilizzo proprio quella funzione (basta inserire l'url da bloccare) e vai tranki :D

Piero_TM_R
24-07-2007, 15:31
e secondo te questa funzione a che serve?

strumenti-> preferenze-> avanzate-> contenuti-> contenuti bloccati.

attiva anche la protezione antifrode.
Questo sistema è come quello descritti da me, solo che invece di inserirli li, li inserisci direttamente nel file associato, molto più veloce che inserire il tutto a mano.

quoto....: utilizzo proprio quella funzione (basta inserire l'url da bloccare) e vai tranki :D
Il problema come dicevo è dato dalla necessità d'inserire il link a mano.

Il mio problema è quello di bloccare l'accesso a pagine con contenuti hard ed affini.

io penserei a bloccare la lista di ip riconducibili alla band di gromozon e linkoptimizer:
http://maipiugromozon.blogspot.com/2007/01/lista-ip-da-bloccare.html
Posso inserire direttamente i numeri IP nel mio elenco? In caso come faccio a consentire un IP all'interno di un range di IP bloccati? Nella lista ho visto che alcuni non sono "pericolosi", quindi si possono lasciar stare.
Ho detto una cretinata, si deve inserire gli IP nel firewall.

Per il sistema antifrode tutto bene, è attivo da quando ho aggiornato Opera.

c.m.g
24-07-2007, 15:51
Il mio problema è quello di bloccare l'accesso a pagine con contenuti hard ed affini.

a questo punto usa un filtro parentale

Piero_TM_R
24-07-2007, 15:55
a questo punto usa un filtro parentale

Ho solo un problema, tempo fa ne avevo provato uno, ma Opera lo ignorava al 100%, non ricordo più il nome, potresti indicarmene uno valido e possibilmente free? Grazie

c.m.g
24-07-2007, 16:06
Ho solo un problema, tempo fa ne avevo provato uno, ma Opera lo ignorava al 100%, non ricordo più il nome, potresti indicarmene uno valido e possibilmente free? Grazie

non saprei, prova Naomi.