PDA

View Full Version : Half life 2 vs Far cry

Pagine : [1] 2

john18
24-07-2007, 11:17
Vi direte perchè mai ho aperto questo topic apparentemente inutile,e vi rispondo dicendo che qui finalmente potete darvi alla pazza gioia,e smetterla di intasare altri thread con commenti inutili.Ovviamente tutto nel rispetto delle opinioni altrui!Che il thread abbia inizio!:D

Comincio io:

Faccio una premessa,far cry non l'ho giocato in versione completa ma solo in versione demo e devo dire che,a parte l'impatto grafico iniziale,non mi ha dato delle sensazioni molto positive;Half life 2 invece l'ho giocato in versione finale e devo dire che,oltre ad un impatto grafico di tutto rispetto ed oltre,ha una storia ben strutturata,ed in più permette di sfruttare la fisica per raggiungere determinati scopi.Cosa c'è di meglio di utilizzare la gravity gun,e gettare a distanza anche macchine?;)

pistolino
24-07-2007, 11:55
Thread interessante e molto utile per "scannarsi" nei limiti del buon senso. ;)

Dunque...parto dicendo che per me si tratta di due OTTIMI titoli.

Far Cry:

Pro:

- Motore grafico e dettaglio texture, illuminazione HDR etc a dir poco eccellente. Ancora oggi è uno spettacolo visivo, nonostante sia un gioco uscito nel 2004. Supporto a gran parte delle tecnologie DX9.0c.
- Titolo uscito a "sorpresa" con poco hype, e nonostante ciò, al livello dei cue capolavori FPS del 2004: HL2 e Doom 3.
- Ambiente ricreato in modo molto credibile (uccelli, pesci, interazione di ottimo livello)
- Discreta scalabilità del motore grafico.
- Libertà di azione assolutamente notevole, con possibilità di raggiungere gli obiettivi attraverso vie diverse e tattiche differenti. (esempio: lanciarsi nella mischia oppure preferire un'azione di tipo steath)

Contro:

- Trama poco convincente in certe circostanze.
- AI a volte buggata nelle prime versioni senza patch.
- Motore fisico buono ma, IMHO, non a livello dell'Havoc di HL2.

Half Life 2:

Pro:

- Resa grafica complessiva piuttosto realistica, in particolare per quanto riguarda la resa cromatica.
- Trama cinematografica con personaggi carismatici e storia molto convincente.
- Estrema scalabilità del motore grafico Source.
- Motore fisico di rilievo, grazie al quale le leggi fisiche diventano lo strumento per raggiungere alcuni obiettivi di gioco. (leggasi: leve, gravity gun...)

Contro:

- Motore grafico con minor livello di dettaglio e meno avanzato rispetto a quello di FC (almeno nel titolo originale ;) --> assenza HDR, texture non dettagliatissime). La situazione migliora decisamente con Episode 1, che però non è giusto paragonare con FC, dato che si tratta di un titolo uscito più recentemente.
- Libertà di azione pressochè inesistente.

Risultato: PAREGGIO.
Come detto, sono entrambi due bei titoli per quel che mi riguarda. ;) Non mi sento di dire che uno sia migliore dell'altro...semplicemente sono due titoli che, pur appartenendo allo stesso genere, hanno due filosofie di realizzazione decisamente diverse.

Regards

PS: ho scritto il messaggio seguendo il mio flusso di pensieri, quindi spero sia chiaro. :sofico:

Brightblade
24-07-2007, 12:08
Dico la mia.

Punto di vista tecnico:

FarCry: l'ho giocato all'uscita, e l'impatto con l'ambientazione e la ricchezza degli ambienti e' stato da smascellamento, nienti di mai visto fino ad allora. La qualita' si manteneva su ottimi livelli in ogni circostanza, sia negli esterni che negli ambienti interni. La sensazione era quella di essere in un ambiente vivo e ho passato molto tempo a cazzeggiare e ad esplorare gli angoli piu' remoti degli isolotti tropicali. Mi veniva difficile spegnere il pc e tornare nel grigio mondo di cemento che mi circondava :D

Half-Life 2: Un mix di ambienti ultradettagliati con giochi di luce che rendevano l'atmosfera molto intensa, e di ambienti in cui mi sembrava di essere in mezzo a dei palazzi di cartone o delle scogliere di cartapesta, tipo quella che si usa per fare il presepe. Ottima invece la gestione della fisica.

Dal punto di vista del gameplay, ho giocato entrambi i giochi alla difficolta' massima, e FarCry mi ha fatto sudare molto di piu' e ho dovuto pianificare in maniera molto piu' meticolosa gli scontri con i nemici. In HL2 ho apprezzato la varieta' delle situazioni che dipendevano un po' anche dall'arma che si raccoglieva, ma nel complesso mi e' sembrato un fps che si poteva affrontare anche con lo stile Commando, ovvero mi butto nella mischia e sparo a tutto cio' che si muove. Direi che FarCry e' stato piu' intenso.

Storia...non mi pronuncio, in un fps non bado molto alla storia, per quella gioco ai JRPG alla Final Fantasy.

edit. Dimenticavo....doppiaggio...abbastanza indecente in entrambi...ma "Bienvieniuti, bienvieniuti a City..." :muro: Ma dipende dalla versione ITA.

xenom
24-07-2007, 12:19
Far cry: grafica semplicemente eccezionale, superiore IMHO a quella di HL2. Superiore soprattutto il rapporto qualità immagine/fps, far cry ha mappe ENORMI, piene di dettagli e poligoni, essendo ambienti aperti... nonostante questo gli fps erano molto buoni.
Intelligenza artificiale migliore che abbia mai visto (anche se di recente non ho più giocato molto), imho superiore a quella di HL2.
Trama un po' scarna ma accettabile.
Giocabilità molto alta, longevità anche quella alta, molto più di HL2.

Half life 2: grafica ottima, motore fisico incredibile (superiore a quello di fc senza ombra di dubbio), il migliore che abbia mai visto...
giocabilità molto alta. Intelligenza artificiale buona.
Trama molto bella, superiore a quella di fc.
La longevità è un po' scarsa, l'ho finito in 5 gg mi pare... far cry dura settimane :)

Mi sono piaciuti molto entrambi ma forse Far cry è quello che mi ha sorpreso di più per la grandezza e il dettaglio delle mappe all'aperto... Uno dei titoli che mi è piaciuto di più.

sider
24-07-2007, 12:54
Far cry: grafica semplicemente eccezionale, superiore IMHO a quella di HL2. Superiore soprattutto il rapporto qualità immagine/fps, far cry ha mappe ENORMI, piene di dettagli e poligoni, essendo ambienti aperti... nonostante questo gli fps erano molto buoni.
Intelligenza artificiale migliore che abbia mai visto (anche se di recente non ho più giocato molto), imho superiore a quella di HL2.
Trama un po' scarna ma accettabile.
Giocabilità molto alta, longevità anche quella alta, molto più di HL2.

Half life 2: grafica ottima, motore fisico incredibile (superiore a quello di fc senza ombra di dubbio), il migliore che abbia mai visto...
giocabilità molto alta. Intelligenza artificiale buona.
Trama molto bella, superiore a quella di fc.
La longevità è un po' scarsa, l'ho finito in 5 gg mi pare... far cry dura settimane :)

Mi sono piaciuti molto entrambi ma forse Far cry è quello che mi ha sorpreso di più per la grandezza e il dettaglio delle mappe all'aperto... Uno dei titoli che mi è piaciuto di più.

Sulla A.I di Hl2 avrei qualcosa da dire....quella di Far Cry non era certo eccezionale (ma buona), quella di Hl2 penosetta.
Il problema di HL2 è che è un "non gioco" , nel senso che un gioco in prima persona dovrebbe essere un pelo realistico, non una sequenza di scenette scriptate.
venendo al sodo, di "vero gioco" ad HL2 resta poco o niente. Tutto prevedibile, si sa già cosa spettarsi poco dopo.
Le varie "scenette" che dovrebbero essere di intermezzo in verità sono l'essenza del gioco. E' impossibile e dico impossible variare la trama, se è scritto che verrai catturato dalle guardie, verrai catturato, punto e basta.
In pratica un film parzialmente interattivo, non un vero gioco.
Far Cry invece è l'essenza del realismo, il gameplay messo davanti a tutto. Sensazione di libertà totale.variando l'approccio al gioco, variano completamente le conseguenze. Ripetendo più volte lo stesso percorso, non è mai uguale. Ho provato a rigiocarlo più volte , ed ogni volta è stata una nuova scoperta. Grotte mai vist e, passaggi nascosti, campi di mercenari in mezzo alla giungla che mi erano sfuggiti. Ed una discreta difficoltà, HL2 è per poppanti, come impegno.
Far Cry è come spero si evolva il settore Fps. Hl2 il classico prodotto preconfezionato che "deve" piacere al grande pubblico.

bart noel
24-07-2007, 13:16
Far Cry invece è l'essenza del realismo, il gameplay messo davanti a tutto. Sensazione di libertà totale.variando l'approccio al gioco, variano completamente le conseguenze. Ripetendo più volte lo stesso percorso, non è mai uguale. Ho provato a rigiocarlo più volte , ed ogni volta è stata una nuova scoperta. Grotte mai vist e, passaggi nascosti, campi di mercenari in mezzo alla giungla che mi erano sfuggiti. Ed una discreta difficoltà, HL2 è per poppanti, come impegno.
Far Cry è come spero si evolva il settore Fps. Hl2 il classico prodotto preconfezionato che "deve" piacere al grande pubblico.

QUOTONE, finito 3 volte FC quando è uscito, poi l'ho rigiocato un'altra volta dopo 2 anni, e ogni volta c'era una strada secondaria o una locazione nuova che mi era sfuggita...immersione di gioco e longevità fuori parametro per un fps... niente muri invisibili, niente finzioni scenografiche, la sensazione di trovarsi li, in un'isola selvaggia e di esplorarla come volevi.

Xilema
24-07-2007, 13:24
Allora, FC nasce come benchmark... e già questo dice tutto.
Hanno visto che gli utonti si gasano con la grafica pompata... e ci hanno aggiunto una storiella all' acqua di rose, 2 mercenari-big jim in croce, 2 mutanti tontoloni e la fighetta di turno da salvare.
Risultato: piazzati in un cespuglio, secca tutti e poi gironzola nella foresta per esclamare oh che belli gli alberi, o che bello il mare.
HL2 ha semplicemente rivoluzionato il mondo degli FPS introducendo il concetto di fisica funzionale al gameplay.
Senza parlare che ogni livello prevede di giocare sempre in modo diverso: ora a piedi con una semplice pistola, ora con un veicolo acquatico, ora a colpi di gravity gun e di fisica, ora gestendo orde di formicaleone, ora capeggiando la guerriglia urbana, ora esplorando la cittadella e manipolando esseri organici con la GG.
Insomma... HL2 ha i suoi difetti, ma il carisma dei personaggi, la sceneggiatura, l' interattività ambientale, il gameplay mai banale e sempre diverso... lo hanno reso giustamente il miglior FPS puro di sempre... numeri alla mano.
Con questo non intendo dire che FC sia un cesso od un brutto gioco: è un gioco validissimo, ma imho ben distante dal capolavoro, aggettivo che imho invece calza a pennello ad HL2.

sider
24-07-2007, 13:55
Che sia nato come bench o come trapano a percussione poco importa, è un giocone.
La storia ha importanza zero nel gioco, potevano sostituire i mercenari con alieni o zombies e non cambiava nulla, io stesso non l'ho seguita per nulla, mandavo avanti le sequenze scriptate perchè il gioco era più che sufficiente.
Per giocare ad un single player in single servono per me alcune cose essenziali
1) Motore grafico all'altezza
2) A.I. ottima
3)Libertà di azione

Far Cry centra i punti 1 e 3, e solo parzialmente il 2.
HL2 centra solo il primo. Poi i gusti sono gusti, ad uno può interessare la "storia" più che il gioco in sè, ed in questo caso sicuramente HL2 per lui sarà più appetibile.
Però per me il gameplay è tutto, e Far Cry è una testa sopra ad HL2 da questo punto di vista.

sider
24-07-2007, 13:58
...senza dimenticare i mod gratuiti e non che esistono per chi possiede hl2, il servizio steam che da solo vale più del prezzo di farcry. Bel gioco far cry ma impietoso il confronto....

I mod ci sono per far cry, ma noto che mi parli di steam. Già, steam ..la storia......MA IL GIOCO?
Io voglio un giuoco per giocarci, non per steam (che mi aveva dato grossi problemi, tra l'altro)

Pr|ckly
24-07-2007, 14:11
:confused: Infatti, che missile si tirava nell'1? :confused:

Eh eh, vedi che avevo ragione? :asd:
In HL1 vieni incaricato da uno scenziato di lanciare una testata per aprire il portale che poi userai tu e altri scienziati per andare su Xen.
Molto probabilmente sono quei portali grazie ai quali si sono trasferite a City 17 le forze Combine.
Tra l'altro in EP2 si vede uno screen con Kleiner e una testata.. chissà...

Freisar
24-07-2007, 14:24
FC di realistico ha bene poco...le armi in primis e il gameplay si è libero ma non è il max del realismo.

Hl2 designed molto bello, come la storia graficamente lo preferisco a far che ha dalla sua solo zone (chiamamoli corridoi aperti) che danno maggiore libertà e appunto la bellezza della foresta.

Per ma sono li quasi pari con Hl2 leggermente sopra.

Pr|ckly
24-07-2007, 14:28
FC aveva una buona IA e una ambientazione tropicale ottima (senza quella sarebbe stato mediocre).
La trama era nulla anche se il gioco si lasciava giocare.
HL2 è corto (il difetto maggiore) e con l'IA appena sufficiente a livello di difficoltà massima.
Dall'altro metteva in campo un level design mozzafiato, una gestione della fisica superba e la novità di un'arma per gestirla mescolato al carisma del personaggio e al modo di raccontare gli eventi mantenendo sempre il giocatore in prima persona e non staccandolo mai dalla quella visuale.

8 vs 9,5 dai. :D

Xilema
24-07-2007, 14:28
Che sia nato come bench o come trapano a percussione poco importa, è un giocone.
La storia ha importanza zero nel gioco, potevano sostituire i mercenari con alieni o zombies e non cambiava nulla, io stesso non l'ho seguita per nulla, mandavo avanti le sequenze scriptate perchè il gioco era più che sufficiente.
Per giocare ad un single player in single servono per me alcune cose essenziali
1) Motore grafico all'altezza
2) A.I. ottima
3)Libertà di azione

Far Cry centra i punti 1 e 3, e solo parzialmente il 2.
HL2 centra solo il primo. Poi i gusti sono gusti, ad uno può interessare la "storia" più che il gioco in sè, ed in questo caso sicuramente HL2 per lui sarà più appetibile.
Però per me il gameplay è tutto, e Far Cry è una testa sopra ad HL2 da questo punto di vista.

Il semplice sparare in begli ambienti non mi è sufficiente, è questo che mi ha deluso di FC: non mi sentivo coinvolto e spronato a proseguire.
E' vero, ogni tanto il livello permetteva di scegliere la strada migliore da percorrere, peccato che alla fine si arrivasse sempre allo stesso punto, e che una strada era palesemente migliore dell' altra.
Sparare e basta mi andava bene 5 o 6 anni fa, ora voglio un' esperienza più che un gioco: ecco perche attendo tanto Bioshock e ritengo sarà migliore del 99,9 % degli FPS visti fino ad ora...

xenom
24-07-2007, 15:10
...senza dimenticare i mod gratuiti e non che esistono per chi possiede hl2, il servizio steam che da solo vale più del prezzo di farcry. Bel gioco far cry ma impietoso il confronto....

Perchè, far cry non ha mod? :asd:

Xilema
24-07-2007, 15:13
Perchè, far cry non ha mod? :asd:

1/10 di quelli di HL2 se gli va bene...

xenom
24-07-2007, 15:14
Il semplice sparare in begli ambienti non mi è sufficiente, è questo che mi ha deluso di FC: non mi sentivo coinvolto e spronato a proseguire.
E' vero, ogni tanto il livello permetteva di scegliere la strada migliore da percorrere, peccato che alla fine si arrivasse sempre allo stesso punto, e che una strada era palesemente migliore dell' altra.
Sparare e basta mi andava bene 5 o 6 anni fa, ora voglio un' esperienza più che un gioco: ecco perche attendo tanto Bioshock e ritengo sarà migliore del 99,9 % degli FPS visti fino ad ora...

Da che mondo è mondo in tutti gli FPS si spara e basta... :mbe:

lowenz
24-07-2007, 15:15
Per me pareggiano, col problema che HL2 è parecchio sotto come carisma al primo HL (FC ha non ha un termine di paragone in questo senso, essendo il primo della serie).....infatti aspetto con ansia Black Mesa Source :D

Spidy
24-07-2007, 15:32
raga premetto che a far cry nn ho mai giocato, e a questo rimedierò fra poki giorni:D cmq volevo dire che nessun gioco mi ha mai coinvolto così tnt qnt half life 2 (forse metal gear solid :D ) la storia è fantastica, il gioco è stupendo, al suono di ogni guardia che cadeva a terra (quella specie di squillo della radio :D ) era un godimento:D :D :D oggi è arrivato la cpu più potente (ho un p4 2.4, ho appena preso un 3.0) e a giorni monto la vga nuova, penso di rifarlo da capo cn grafica più pompata:sofico: :sofico: si il 2 che il "3°" (episode one), parlando di E1 è stata una delusionissima per quanto è corto! ci ho messo 2 giorni!:muro: mi pare....mi è dispiaciuto moltissimo.....a settembre esce l'E2 no?:ciapet:
scusate il post forse 1pò OT ma volevo solo dire che come coinvolgimento esperienza di gioco di titoli come HL2 imho ce ne sarano pokissimi;) , ora impaziente del piccolo upgrade della mia makkina comincerò Far Cry;) :)

pistolino
24-07-2007, 20:09
Allora, FC nasce come benchmark... e già questo dice tutto.
(...)

FarCry era nato come videogioco. ;) Peccato che il suo splendido e promettente motore grafico CryEngine non sia mai stato utilizzato da altri titoli. :mc:
Detto ciò, ribadisco che per me FC e HL2 sono essenzialmente alla pari, per quanto mi riguarda: entrambi hanno i loro pro e i loro contro (evidenziati nel mio post di stamattina).

Regards

fukka75
24-07-2007, 20:20
In realtà non è Far Cry che è nato come demobench, ma l'engine di Crytek fece la sua prima apparizione come demo grafico per le vga Radeon 9800 (mi pare).
In ogni caso, che possano piacere o meno, sono due giochi da giocare assolutamente

Xilema
24-07-2007, 20:46
Da che mondo è mondo in tutti gli FPS si spara e basta... :mbe:

In HL2 non si spara solamente.
Ecco perchè il campione della gamma...

FFrank
24-07-2007, 20:46
Li ho giocati tutti e due e, anche secondo me, sono praticamente alla pari... :read:
Però, almeno, in FC il protagonista fa delle battute ed ha una (piccola) personalità: si capiva che non ne poteva più di andare in giro e far fuori nemici; mi divertivo tantissimo quando faceva del sarcasmo col tipo al telefono.
Es: tipo del telefono "hai trovato [nome della tipa da salvare] ?"
protagonista "no, ammenochè non si sia travestita da mercenario e stia cercando di uccidermi" :asd:

sommojames
24-07-2007, 20:59
Sulla A.I di Hl2 avrei qualcosa da dire....quella di Far Cry non era certo eccezionale (ma buona), quella di Hl2 penosetta.
Il problema di HL2 è che è un "non gioco" , nel senso che un gioco in prima persona dovrebbe essere un pelo realistico, non una sequenza di scenette scriptate.
venendo al sodo, di "vero gioco" ad HL2 resta poco o niente. Tutto prevedibile, si sa già cosa spettarsi poco dopo.
Le varie "scenette" che dovrebbero essere di intermezzo in verità sono l'essenza del gioco. E' impossibile e dico impossible variare la trama, se è scritto che verrai catturato dalle guardie, verrai catturato, punto e basta.
In pratica un film parzialmente interattivo, non un vero gioco.

Libertà totale Fra Cry? :confused:

Guarda che la sequenza delle location principali da raggiungere era prefissata. Se il gioco diceva che uscito dalla stazione di comunicazione dovevi andare verso il vivaio, quello dovevi fare per forza. E per arrivare dal punto A al punto B c'era sempre un corridoio da seguire, solo che il corridio al posto di essere largo 50 metri virtuali era largo 500 ma sempre un corridoio era. Non c'è infatti l'esplorazione totale del mondo come ad esempio nella saga Elder Scroll o Gothic.

Cmq anche in Far Cry c'è una forte dose di script, vedi l'obbligo di andare da A a B, il tizio che ti chiama sul cellu in punti prefissati, ecc...

Inoltre di Far Cry non mi è piaciuto per la gestione delle armi, troppo semplificate, troppo da niubbo, è troppo dannatamente facile prendere la mira. HL 2 già era un pò meglio da quel punto di vista.

Più tardi se sono ispirato (adesso sono un pò giù di morale :() per par condicio scrivo quello che non mi è piaciuto di Half Life 2.

pistolino
24-07-2007, 21:33

Anche in FC non si spara solamente. ;) Ci sono intere sezioni in cui un'azione di tipo stealth è indispensabile, per evitare di rimanere circondati da dieci nemici contemporaneamente. Non mi pare che in HL2 ci sia una tale libertà di azione. :)

Regards

Charonte
24-07-2007, 21:42
metto hf2 leggermente superiore a far cry
piu che altro x la trama 1 attimino piu sviluppata , e le ambientazioni di gran lunga piu definite
anche se il mare di far cry è notevole

lowenz
24-07-2007, 23:52
mi divertivo tantissimo quando faceva del sarcasmo col tipo al telefono.
Es: tipo del telefono "hai trovato [nome della tipa da salvare] ?"
protagonista "no, ammenochè non si sia travestita da mercenario e stia cercando di uccidermi" :asd:
Vero!

Mister Tarpone
24-07-2007, 23:53
Per me l'immortale Far Cry è superiore in tutto ad Half Life2.:) :fagiano: :) :cool:

lowenz
24-07-2007, 23:53
In realtà non è Far Cry che è nato come demobench, ma l'engine di Crytek fece la sua prima apparizione come demo grafico per le vga Radeon 9800 (mi pare).
In ogni caso, che possano piacere o meno, sono due giochi da giocare assolutamente
X-Isle Dinosaur Island.....per GeForce :D

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=455

X-Isle Dinosaur Island is a technology demo slash benchmark. Originally optimized for the Geforce 3 series this still is a must see. The game FarCry was actually based on this engine.

Demo of X-Isle: Dinosaur Island - X-Isle Dinosaur is Geforce 3 and higher optimized and looks very nice. X-ISLE: Dinosaur Island will be released as a High-Tech edutainment Title. It features a cutting-edge 3D Engine which is beyond the state of the art. The CryENGINE features vast landscapes, indoor and outdoor areas at never achieved framerates and poly-throughput.

fukka75
25-07-2007, 08:56
Vabbè :stordita: :ciapet:

pistolino
25-07-2007, 09:25
Appunto: il motore Crytek è nato come benchmark/tech demo, e non Far Cry, come diceva Xilema. :)

Regards

Maury
25-07-2007, 09:39
Far Cry è secoli avanti ad HL2, lo polverizza in tutto tenendo le mani legate dietro alla schiena ;) :cool:

pistolino
25-07-2007, 09:40
Far Cry è secoli avanti ad HL2, lo polverizza in tutto tenendo le mani legate dietro alla schiena ;) :cool:

In quanto capo degli "adoratori del sacro unto" non potevi dire altro, no? :sofico: :p

Regards

Xalexalex
25-07-2007, 09:50
Half-Life 2 ovviamente :D

DarKilleR
25-07-2007, 10:11

Ma è il fratello di Chuck Norris??? :asd: :asd:

:doh:

Maury
25-07-2007, 10:13
In quanto capo degli "adoratori del sacro unto" non potevi dire altro, no? :sofico: :p

Regards

se lo sn diventanto è perchè FC mi ha rubato l'anima :p :D

Xilema
25-07-2007, 10:19
Appunto: il motore Crytek è nato come benchmark/tech demo, e non Far Cry, come diceva Xilema. :)

Regards

Vabè, è quello che volevo dire...
FC è un motore grafico trasformato in gioco, HL2 un gioco caratterizzato da un motore grafico.
La differenza è abissale e si vede ad occhio nudo: da una parte abbiamo un gioco per chi guarda solo la grafica e poco altro, dall' altra abbiamo l' FPS più vario ed appagante di sempre.

pistolino
25-07-2007, 10:22
Vabè, è quello che volevo dire...
FC è un motore grafico trasformato in gioco, HL2 un gioco caratterizzato da un motore grafico.
La differenza è abissale e si vede ad occhio nudo: da una parte abbiamo un gioco per chi guarda solo la grafica e poco altro, dall' altra abbiamo l' FPS più vario ed appagante di sempre.

Un bel IYHO ci starebbe tutto però eh. ;)
Comunque se il discorso è questo, anche UT2003 è un Unreal Engine 2 trasformato in gioco??? :mbe: Crysis un CryEgngine 2 trasformato in videogioco? :rolleyes:

Dai...non regge. :sofico:

Regards

gaxel
25-07-2007, 10:50
Io ho finito quattro volte Half Life 2 e sono arrivato giusto a metà di Far Cry (ma lo riprenderò)

HL2 è il miglior fps sulla piazza, non c'è storia. Far cry è un buon fps.

Graficamente Far Cry non è così superiore ad Half Life 2, anzi... innanzitutto l'hdr al gioco Crytek è stato aggiunto con patch successive, come per HL2, quindi non lo conterei come feature in più. Quello in cui FC è superiore ad HL2 è la gestione degli spazi aperti con caricamenti minimi, questi si. Ma i modelli dei personaggi? Le animazioni facciali? L'illuminazione? Il Source è molto più raffinato del Cry Engine...

L'IA è simile, diciamo che quella di FC è più "facile" da gestire perché non ci vuole molto a far spostare i nemici in quelle locazioni... i combine di HL2 non hanno molto spazio in cui muoversi e la Valve non ha certo puntato sulla intelligenza artificiale. Comunque sono entrambi anni luce da fear.

Per la fisica non mi metto neanche a discutere.

Il gameplay... per me HL2 ha il gameplay perfetto. A parte che non è vero che Far Cry ha questa libertà di movimento... comunque in Half Life non si fà una mezz'ora uguale alla precedente. E' sempre uno sparatutto, d'accordo, ma si passa da momenti di esplorazione e dialogo a momenti in cui si spara ai nemici, altre volte bisogna usare la fisica per andare avanti altre volte si utilizzano mezzi di trasporto (e non solo per spostarsi da un punto ad un'altro più velocemente come in FC). Senza contare la Gravity Gun. Si passa da livelli come Ravenholm, a livelli come Sand Traps in cui diventa quasi un platform, poi c'è l'assalto a Nova Prospekt con un esercito di Formiche-Leone, la guerriglia a City 17 con un gruppo di ribelli come squadra, l'ingresso alla cittadella e la Gravity Gun pontenziata.... insomma, mi elencate un fps che ha una tale varietà di situazioni in una dozzina (che è la durata giusta per un videogioco di questo tipo, secondo me) di ore? Senza contare che pure HL2 ha una sua rigiocabilità, dato che molte situazioni si possono risolvere in svariati modi, sfruttando la fisica.

HL2 prende 9.5 perché 10 non lo dò a nessuno, Far Cry prende 7 perché è bello e divertente (per le prime ore di gioco), ma a parte il fatto di vedere a 2 km di distanza e poterci andare, non aggiunge nulla di nuovo... anzi per decine di ore si fa sempre la stessa cosa, che dopo un po' stanca anche abbastanza.

Maury
25-07-2007, 11:17
Comunque se il discorso è questo, anche UT2003 è un Unreal Engine 2 trasformato in gioco??? :mbe: Crysis un CryEgngine 2 trasformato in videogioco? :rolleyes:

Regards

Questa storia del tech demo fatto gioco è una vera panzanata, mi sorprende che alcuni (uno va... :D ) vadano avanti imperterriti a rendersi ridicoli... boh :mbe: :doh:

tutti79
25-07-2007, 12:36
Al di là di quale sia il migliore devo dire che non ci sono mai rimasto così secco in un videogioco come quando sono uscito all'aperto la prima volta in Far Cry. Avrò passeggiato sulla spiaggia un uqartod'ora!

xenom
25-07-2007, 12:40
Al di là di quale sia il migliore devo dire che non ci sono mai rimasto così secco in un videogioco come quando sono uscito all'aperto la prima volta in Far Cry. Avrò passeggiato sulla spiaggia un uqartod'ora!

Per l'appunto, è stato il primo gioco con dettaglio grafico all'aperto così enorme e nello stesso tempo FPS decenti. Ci sono rimasto di merda quando ho visto che a parità di impostazioni grafiche, doom 3 mi faceva meno fps... ed erano ambienti tutti chiusi.

sommojames
25-07-2007, 12:42
A me cmq di sparatutto del 2004 ancora molto più di questi 2 è piaciuto Cronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay. C'è tutto: trama, grafica, giocabilità.

xenom
25-07-2007, 12:42

uhm.... :mbe:

:asd: no, cosa si fa di diverso? si sparano i nemici stessi con la gravity gun?
l'idea di quell'arma è geniale, ma HL2 rimane come tutti un FPS in cui si spara e basta...
Magari il primo HL è diverso, ma il 2 è abbastanza lineare.

gaxel
25-07-2007, 12:49

l'idea di quell'arma è geniale, ma HL2 rimane come tutti un FPS in cui si spara e basta...

Ma diverso per cosa? Scusate eh, il primo Half Life è forse il miglior fps di tutti i tempi, almeno fino ad Half Life 2, ma perché è considerato più vario? Ma ve lo ricordate? E' un spara spara a tutto quello che si muove, con qualche sezione "platform"... e le ambientazioni e le situazioni di gioco sono molto meno varie di Half Life 2, ad esempio...

fukka75
25-07-2007, 12:50
A me cmq di sparatutto del 2004 ancora molto più di questi 2 è piaciuto Cronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay. C'è tutto: trama, grafica, giocabilità.

:ave: :ave:

gaxel
25-07-2007, 12:50
Per l'appunto, è stato il primo gioco con dettaglio grafico all'aperto così enorme e nello stesso tempo FPS decenti. Ci sono rimasto di merda quando ho visto che a parità di impostazioni grafiche, doom 3 mi faceva meno fps... ed erano ambienti tutti chiusi.

Si va bé, allora Crysis sarà il più grande gioco di tutti i tempi e Bioshock farà pena... ma dai. Far Cry è un ottimo fps, ma a parte l'impatto grafico iniziale, che poi scema col passare del tempo perché non c'è nulla di diverso, non ha niente in più dello stesso Unreal del 1998, tanto per dire...

sommojames
25-07-2007, 12:52
:ave: :ave:

:cincin:

Credevo mi saltassero tutti adesso per questa affermazione :asd:

gaxel
25-07-2007, 12:56

Ma seh... anzi, per me Riddick è subito dietro Half Life 2 per gli fps usciti nel 2004... Doom 3 e Far Cry sono un po' troppo monotoni, ma Escape from Butcher Bay è spettacolare.

fukka75
25-07-2007, 12:58

Riddick sì che ha carisma, mica quel fregnone di Gordon Freeman :O

bart noel
25-07-2007, 12:59
Per me Farcry è stata un'esperienza sconvolgente, così come lo fu a suo tempo il primo insuperabile Half-Life. Sicuramente ho trovato più intrigante il non-linear gameplay rispetto alla gravity-gun di Half-Life 2.
Trovo quest'ultimo ottimo gioco, ben confezionato, ma a livello di storia, enigmi, atmosfera, ambientantazione... non raggiunge il predecessore.

Xilema
25-07-2007, 13:20

Regards

Il motore grafico è solo un mezzo per creare un gioco, in FC l' essenza di gioco è il motore.

Xilema
25-07-2007, 13:22

Hai detto nulla...
La G-gun è la più grande rivoluzione ludica dai tempi di Ultmia online...
Senza parlare dell' uso di orde di formicaleone...

sider
25-07-2007, 13:47
La gravity gun è eccezionale, nulla da dire. Anche se copiata da quake 4 (scherzo..)

E' evidente che abbiamo gusti diversi, per cui la discussione in sè non ha senso.
Quello che non capisco è come mai uno si possa appassionare così tanto alla storia e non al gioco in sè. La sensazione di "corridoio stretto" per me è insopportabile, Far cry è un "corridoio larghissimo" e la sensazione è stupenda.
Lo schema delle passerelle sugli alberi è incredibile, per me. Poi facendolo diverse volte si poteva vedere i mercenari lottare contro i mostri col binocolo, con esiti sempre diversi. Un afigata!

Xilema
25-07-2007, 14:02
La gravity gun è eccezionale, nulla da dire. Anche se copiata da quake 4 (scherzo..)

E' evidente che abbiamo gusti diversi, per cui la discussione in sè non ha senso.
Quello che non capisco è come mai uno si possa appassionare così tanto alla storia e non al gioco in sè. La sensazione di "corridoio stretto" per me è insopportabile, Far cry è un "corridoio larghissimo" e la sensazione è stupenda.
Lo schema delle passerelle sugli alberi è incredibile, per me. Poi facendolo diverse volte si poteva vedere i mercenari lottare contro i mostri col binocolo, con esiti sempre diversi. Un afigata!

Probabilmente se i due giochi fossero usciti 6 o 7 anni fa, Far cry mi sarebbe piaciuto di più.
Col passare degli anni ho imparato ad apprezzare sempre di più quello che rende un videogioco un' esperienza.
Da questo punto di vista ho imparato ad apprezzare certe scelte stilistiche che magari nessuno nota, come un cartello "simpatico" appeso ad un muro, una stanza arredata in un certo modo, il feeling che una certa ambientazione mi trasmette.
Ecco perchè certi giochi tecnicamente migliori... mi sembrano inferiori ad altri che però hanno altre frecce al proprio arco.
Prendiamo Crysis: grafica sconvolgente, probabilmente la migliore di sempre.
Nulla da eccepire, tanto di cappello, ma quando vedo i livelli di Bioshock, perfettamente arredati in stile art-deco, ricchi di particolari, di atmosfera... la sensazione che mi da è da brivido, mi da quel qualcosa che le pur splendide foreste di Crysis non riescono a darmi.
E' una cosa assolutamente personale, come dire che mi piace di più una stanza scura di un cottage in legno con caminetto acceso e neve fuori... piuttosto di un tramonto su un' isola tropicale in riva al mare con giochi di luce vari.
La sensazione di corridoio stretto di HL2 non la noro perchè il corridoio è perfettamente caratterizzato, e nonostante le sue limitazioni... l' idea di essere in una certa parte di mondo è fortissima, ed è soprattutto funzionale al gameplay di quel momento.
In FC c' erano alcuni livelli maestosi, ma alla lunga... quel tipo di scenari mi spersonalizzava troppo dall' avventura, mentre gli interni mi sono sembrati tutti privi di personalità e stereotipati.

gaxel
25-07-2007, 14:35
Riddick sì che ha carisma, mica quel fregnone di Gordon Freeman :O

Riddick è un personaggio cinematografico e aggiungerei pure tra i migliori che si sono visti negli utlimi anni (sono un grandissimo fan di Pitch Black e pure del seguito). Gordon Freeman è un personaggio videoludico intepretato dal giocatore... deve permettere a chi gioca di immedesimarsi il più possibile... Mark Laidlaw disse che il più grosso problema per la trasposizione cinematografica (che ancora non c'è) di Half Life è che Gordon Freeman viene sempre trasformato in un classico eroe cinematografico, con un suo carattere, un suo modo di fare, ecc.. mentre alla Valve non voglio sia così... deve essere il più possibile plasmabile dalla mente del giocatore.

Paragonare il carisma dei due personaggi è inutile... Half Life (tutti i giochi con questo marchio) comunque ha nei personaggi non giocanti molto del suo carisma... vuoi mettere il G-Man?

gaxel
25-07-2007, 14:46

Anche perché Quake 4 è successivo ad Half Life 2 ;)

Io mi appassiono molto alla storia e l'interazione tra i personaggi, più che al gameplay... chiaramente però il gameplay deve piacermi, altrimenti non c'è storia che regga.

La saga di Half Life ha una delle più belle trame che abbia mai letto, visto o sentito. Un background a mio avviso che regge il confronto con mostri sacri non videoludici come Matrix o Star Wars, personaggi secondari caratterizzati ottimamente, nemici tosti, ecc... io aspetto Episode Two più per vedere come continua che per le innovazioni tecnologiche... agigungici che un gameplay migliori di HL2 non lo vedo in giro... e capirai perché consideri Half Life 2 il miglior fps disponibile.

gaxel
25-07-2007, 14:50
Probabilmente se i due giochi fossero usciti 6 o 7 anni fa, Far cry mi sarebbe piaciuto di più.
Col passare degli anni ho imparato ad apprezzare sempre di più quello che rende un videogioco un' esperienza.
Da questo punto di vista ho imparato ad apprezzare certe scelte stilistiche che magari nessuno nota, come un cartello "simpatico" appeso ad un muro, una stanza arredata in un certo modo, il feeling che una certa ambientazione mi trasmette.
Ecco perchè certi giochi tecnicamente migliori... mi sembrano inferiori ad altri che però hanno altre frecce al proprio arco.
Prendiamo Crysis: grafica sconvolgente, probabilmente la migliore di sempre.
Nulla da eccepire, tanto di cappello, ma quando vedo i livelli di Bioshock, perfettamente arredati in stile art-deco, ricchi di particolari, di atmosfera... la sensazione che mi da è da brivido, mi da quel qualcosa che le pur splendide foreste di Crysis non riescono a darmi.
E' una cosa assolutamente personale, come dire che mi piace di più una stanza scura di un cottage in legno con caminetto acceso e neve fuori... piuttosto di un tramonto su un' isola tropicale in riva al mare con giochi di luce vari.
La sensazione di corridoio stretto di HL2 non la noro perchè il corridoio è perfettamente caratterizzato, e nonostante le sue limitazioni... l' idea di essere in una certa parte di mondo è fortissima, ed è soprattutto funzionale al gameplay di quel momento.
In FC c' erano alcuni livelli maestosi, ma alla lunga... quel tipo di scenari mi spersonalizzava troppo dall' avventura, mentre gli interni mi sono sembrati tutti privi di personalità e stereotipati.

Quoto tutto.

Dreammaker21
25-07-2007, 14:59

Sono con te, il gioco è eccezzionale poi Vin è il Tamarro per eccelenza.

xenom
25-07-2007, 15:20
poi Vin è il Tamarro per eccelenza.

non è una bella cosa :asd:

sommojames
25-07-2007, 15:35
Tamarro in senso buono penso che intendesse, IMHO il nuovo Bruce Willis.

Dreammaker21
25-07-2007, 16:22
non è una bella cosa :asd:

:D :D :D

Su..su che ogni nerd è un tamarro mancato:O

Se poi ti dico che Vin è pure laureato.....

pistolino
25-07-2007, 16:28
Stava quasi venendo fuori una bella discussione. :asd:
Fino all'arrivo dei soliti OT. :mc: :fagiano:

Regards

albert75
25-07-2007, 16:49
scusate l' ot ma non esiste piu' un thread su crysis:confused: :confused: :confused:

Er Monnezza
25-07-2007, 16:58
raga premetto che a far cry nn ho mai giocato, e a questo rimedierò fra poki giorni:D cmq volevo dire che nessun gioco mi ha mai coinvolto così tnt qnt half life 2 (forse metal gear solid :D ) la storia è fantastica, il gioco è stupendo, al suono di ogni guardia che cadeva a terra (quella specie di squillo della radio :D ) era un godimento:D :D :D oggi è arrivato la cpu più potente (ho un p4 2.4, ho appena preso un 3.0) e a giorni monto la vga nuova, penso di rifarlo da capo cn grafica più pompata:sofico: :sofico: si il 2 che il "3°" (episode one), parlando di E1 è stata una delusionissima per quanto è corto! ci ho messo 2 giorni!:muro: mi pare....mi è dispiaciuto moltissimo.....a settembre esce l'E2 no?:ciapet:
scusate il post forse 1pò OT ma volevo solo dire che come coinvolgimento esperienza di gioco di titoli come HL2 imho ce ne sarano pokissimi;) , ora impaziente del piccolo upgrade della mia makkina comincerò Far Cry;) :)

dopo che avrai finitro Far Cry, se qualcuno ti chiederà : com'era Half Life 2?

tu di sicuro risponderai : chiii? cosaaa?

l'avrai completamente rimosso dalla memoria oltre che dall'hard disk

Er Monnezza
25-07-2007, 17:02

Regards

DE UNTIBUS NON DISPUTANDUM (sugli unti non si discute)

è indiscutibile che gli unti di Far Cry danno alle textures un aspetto che ho sempre adorato, al contrario delle textures di Half Life 2 che sono molto opache

Er Monnezza
25-07-2007, 17:05

grande Riddick, non ho mai riso cosi tanto in un gioco, gli atteggiamenti da duro di Riddick mi facevano morire dal ridere, è l'eroe trash del nuovo millennio; il gioco mi è piaciuto un casino

john18
25-07-2007, 17:07
Stava quasi venendo fuori una bella discussione. :asd:
Fino all'arrivo dei soliti OT. :mc: :fagiano:

Regards

Già...Non capisco perchè certa gente non cerchi di attenersi al thread invece di parlare di tutt'altro!

Er Monnezza
25-07-2007, 17:07
Hai detto nulla...
La G-gun è la più grande rivoluzione ludica dai tempi di Ultmia online...
Senza parlare dell' uso di orde di formicaleone...

le orde di nemici si erano già viste anni prima in Serious Sam, quindi Half Life 2 di nuovo ha introdotto solo la pistola gravitazionale

p.s.

le formicaleone di Half Life 2 ricordano un pò gli xenomi di Gunman Chronicles, un gioco uscito qualche tempo dopo Half Life 1 e che ne utilizza lo stesso motore grafico

http://www.3dactionplanet.com/gunman/info/xenomes.shtml

john18
25-07-2007, 17:09
Ragà,mi spiegate cosa c'entra "the chrincles of riddick" con il thread che ho aperto?Cerchiamo di attenerci all'argomento specificato nel thread!!!!!

john18
25-07-2007, 17:10
scusate l' ot ma non esiste piu' un thread su crysis:confused: :confused: :confused:

Esisteva,o meglio è stata chiuso a tempo indeterminato per OT come il tuo!

sommojames
25-07-2007, 17:55
le orde di nemici si erano già viste anni prima in Serious Sam, quindi Half Life 2 di nuovo ha introdotto solo la pistola gravitazionale

p.s.

le formicaleone di Half Life 2 ricordano un pò gli xenomi di Gunman Chronicles, un gioco uscito qualche tempo dopo Half Life 1 e che ne utilizza lo stesso motore grafico

Quel che intendeva dire è che le le orde di insetti le puoi comandare con un arma speciale, ossia una ghiandola che si staccava dal cadavere della regina degli insetti dopo averla uccisa.

Come originalità siamo al livello della g gun se non oltre.

Ragà,mi spiegate cosa c'entra "the chrincles of riddick" con il thread che ho aperto?Cerchiamo di attenerci all'argomento specificato nel thread!!!!!

C'entra eccome, perchè qua si stanno confrontando 2 sparatutto usciti nel 2004 per capire quale sia il migliore, mentre ci si sta dimenticando di uin 'altro capolavoro del genere uscito nello stesso periodo che li surclassa entrambi. La trama è ottima, presentata con stile cinematografico, senza mai però annoiare come ad esempio in Metal Gear Solid, la giocabilità è ottima (si noti ad esempio l'uso magistrale del combattimento ravvicinato in prima persona, senza ricorrere a mezzucci come il passaggio alla terza persona), e per finire la grafica è di altissimo livello ancora oggi, sia come qualità che come ottimizzazione. Tra l'altro tra un pò deve uscire il remake next-gen di Butcher Bay con il seguito Assault on the Dark Athena.

gaxel
25-07-2007, 17:55

p.s.

Guarda che lui intendeva che le formicche-leone vengono utilizzate come arma... mica nel caso dei nemici... anche perché le orde di nemici si erano già visti ben prima Serious Sam.

Dai su, fate i bravi, quando a innovazione Half Life 2 è nettamente superiore a Far Cry, che poi qualcuno preferisca girovagare per ambienti lussuriosi o fare sempre le stesse cose per 50 ore è un'altro discorso...

DVD2005
25-07-2007, 18:46
direi anche io la mia....ma non ho mi giocato ad HL2..... :stordita:

Maury
25-07-2007, 18:53
Dopo aver spolpato FC in ogni singolo cm quadrato, il passare all'assoluta linearità di HL2 è impossibile, sbadigli dopo 2 minuti... il percorso è uno e quello ti tieni... :rolleyes:

appleroof
25-07-2007, 19:07
direi anche io la mia....ma non ho mi giocato ad HL2..... :stordita:

non ci credo!!!! uno come te!!!! DEVI FARLO :read:

vabbè che io in compenso non ho mai giocato FC :asd: :asd: :asd:

sommojames
25-07-2007, 19:09
Ma io non capisco proprio dove la vediate tutta sta libertà d'azione in Far Cry? :confused:

Ma avete mai giocato ad Operation Flashpoint, quello del 2001?

john18
25-07-2007, 19:15
Quel che intendeva dire è che le le orde di insetti le puoi comandare con un arma speciale, ossia una ghiandola che si staccava dal cadavere della regina degli insetti dopo averla uccisa.

Come originalità siamo al livello della g gun se non oltre.

C'entra eccome, perchè qua si stanno confrontando 2 sparatutto usciti nel 2004 per capire quale sia il migliore, mentre ci si sta dimenticando di uin 'altro capolavoro del genere uscito nello stesso periodo che li surclassa entrambi. La trama è ottima, presentata con stile cinematografico, senza mai però annoiare come ad esempio in Metal Gear Solid, la giocabilità è ottima (si noti ad esempio l'uso magistrale del combattimento ravvicinato in prima persona, senza ricorrere a mezzucci come il passaggio alla terza persona), e per finire la grafica è di altissimo livello ancora oggi, sia come qualità che come ottimizzazione. Tra l'altro tra un pò deve uscire il remake next-gen di Butcher Bay con il seguito Assault on the Dark Athena.

Condivido tutto quello che hai detto sul fatto che è un capolavoro,ect ect perchè ho avuto la fortuna di giocarci,ma ti ricordo,anzi vi ricordo che il titolo del thread è "Half life 2 vs far cry" quindi parlare di un titolo che non fà parte del thread è fuori tema!

ps lo sò che sono rompi-balle:D ma in troppi thread capita di vedere scritte cose che non c'entrano nulla con il tema principale!

fukka75
25-07-2007, 19:21
Ora dico la mia :D
HL2 è IMO (acronimo che molti dimenticano di inserire) uno di quei giochi che presentano la maggiore alternanza di tocchi di classe e di cadute di stile paurose: livelli come ravenholm o la cittadella mi hanno fatto venire il latte alle ginocchia (per non dire ad altre parti del corpo): il primo, dopo un buon impatto iniziale per via dello stacco con i livelli precedenti e la novità dell'uso della g-gun, si è trasformato in un noioso e terrificante respawn di zombie, che mi ha fatto più volte pensare di abbandonare il gioco (e le successive miniere brulicanti di ragnacci non hanno certo mitigato questa intenzione, anzi); il secondo è una sequela di scontri a fuoco, se così si può dire, con decine e decine di squadre di combine che ti si presentano contro una dopo l'altra, e ti rimane sempre il tempo di ricaricare l'armatura tra uno scontro e l'altro grazie a caricatori sempre pieni e a disposizione (una volta che hai abbattuto a colpi di g-gun le prime tre squadre, o colpite con le sfere di energia la altre tre, onestamente sentivo il bisogno di buttarmi di sotto :asd: :asd:, ed il finale del gioco poi mi ha profondamente deluso); i livelli migliori sono stati quelli ambientati all'interno della città, con la comparsa degli strider e gli scontri a fuoco con le squadre di combine (ecco perché amo tanto i giochi di guerra: non vedo l'ora che esca MoH:A :D ). I livelli sui mezzi che tanto esaltano molta gente onestamente rappresentano un po' la summa del gioco, IMO: pur nella varietà delle situazioni proposte nelle due sezioni del gioco, sostanzialmente non si fa altro che avnzare, fermarsi a risolvere uno sciocco enigma basato sulla fisica per aprire un cancello, piuttosto che spostare due assi , e ripartire a tutto gas.
Far Cry è stato molto impegantivo (più di qualsiasi altro gioco, almeno che io ricordi), e non capisco come si possa dire che sia un gioco lineare o che anche se ci sono dieci modi per giungere ad un "traguardo", il gioco fa schifo perché sempre da A a B si deve andare: ma perché forse in un fps si deve fare altro che non andare da A a B? Mi è capitato più volte di ripetere un livello, ed ogni volta scoprivo un modo nuovo per arrivare al "traguardo", che mi impegnava in scontri a fuoco sempre diversi, ora con postazioni di mitragliatrici, ora con motoscafi, ora con gruppi di mercenari in avanscoperta e via dicendo, per non parlare delle sezioni in deltaplano, davvero emozionanti: non capisco perché in FC i mezzi sono solo un modo per muoversi più velocemente, cosa assolutamente falsa perché consentono un approccio al gioco completamente diverso che non muovendosi a piedi, mentre il HL2 invece sono il non plus ultra (ricordatevi, a proposito, che i mezzi in HL2 sono obbligatori per passare alcuni punti, come il salto con l'aquascooter o il "super salto" con il buggy appena all'inizio, non sono funzionali alla giocabilità, ma sono necessari, si è costretti ad usarli: in Far Cry invece sono un plus che aggiunge varietà alla giocabilità stessa).
Ho finito :O

Ah, non dimenticate che per me escape from BB è molto meglio di entrambi, e che HL e Unreal sono i migliori FPS della storia

sommojames
25-07-2007, 20:09
Condivido tutto quello che hai detto sul fatto che è un capolavoro,ect ect perchè ho avuto la fortuna di giocarci,ma ti ricordo,anzi vi ricordo che il titolo del thread è "Half life 2 vs far cry" quindi parlare di un titolo che non fà parte del thread è fuori tema!

ps lo sò che sono rompi-balle:D ma in troppi thread capita di vedere scritte cose che non c'entrano nulla con il tema principale!

Va bene, però IMHO non è poi tanto OT di brutto, forse un pochino OT, visto che l'aggancio logico c'era. Pensavo solo potesse essere uno spunto per fare più interessante la sfida.

PS Perchè non apri anche un sondaggio tra HL2 e FC? Sarei curioso di vedere cosa esce fuori.

john18
25-07-2007, 20:19
Va bene, però IMHO non è poi tanto OT di brutto, forse un pochino OT, visto che l'aggancio logico c'era. Pensavo solo potesse essere uno spunto per fare più interessante la sfida.

PS Perchè non apri anche un sondaggio tra HL2 e FC? Sarei curioso di vedere cosa esce fuori.

Dammi qualche minuto e lo apro...;)

john18
25-07-2007, 20:36
Dopo aver cominciato a giocare a far cry in versione completa con la patch 1.4,vi propongo di fare una statua ai C R Y T E K perchè ho sottovalutato troppo il prodotto!Qualcosa di eccezionale è questo gioco,non tanto per la grafica,che fà sicuramente la sua porca figura,ma per la sensazione di libertà che è terribile!!!!!!!!!:eek:

Non mi aspettavo che fosse così bello stò gioco,soprattutto dopo l'impressione che mi aveva dato la prima volta!

ps qualcuno mi sà dire dove si trova il paccone da circa 500mb fatto appositamente per i procio a 64 bit?Mi ricordo che comunque c'era la possibilità di utilizzarla sui sistemi a 32 bit!Sapete come?

Maury
25-07-2007, 20:56
Dopo aver cominciato a giocare a far cry in versione completa con la patch 1.4,vi propongo di fare una statua ai C R Y T E K perchè ho sottovalutato troppo il prodotto!Qualcosa di eccezionale è questo gioco,non tanto per la grafica,che fà sicuramente la sua porca figura,ma per la sensazione di libertà che è terribile!!!!!!!!!:eek:

Non mi aspettavo che fosse così bello stò gioco,soprattutto dopo l'impressione che mi aveva dato la prima volta!

ps qualcuno mi sà dire dove si trova il paccone da circa 500mb fatto appositamente per i procio a 64 bit?Mi ricordo che comunque c'era la possibilità di utilizzarla sui sistemi a 32 bit!Sapete come?

FC nel 2007 spacca ancora i c@li ;)

pistolino
25-07-2007, 21:57

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938143 ;)

Regards

john18
25-07-2007, 22:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938143 ;)

Regards

very thanks!;)

pistolino
25-07-2007, 22:14
very thanks!;)

De nada. ;)

Regards

DVD2005
26-07-2007, 09:27
non ci credo!!!! uno come te!!!! DEVI FARLO :read:

vabbè che io in compenso non ho mai giocato FC :asd: :asd: :asd:

:sofico:

lowenz
26-07-2007, 10:05
Nessuno in FC ha provato a fare A PIEDI il livello del fiume? :D

lowenz
26-07-2007, 10:07
Guarda che lui intendeva che le formicche-leone vengono utilizzate come arma... mica nel caso dei nemici... anche perché le orde di nemici si erano già visti ben prima Serious Sam.

Dai su, fate i bravi, quando a innovazione Half Life 2 è nettamente superiore a Far Cry, che poi qualcuno preferisca girovagare per ambienti lussuriosi o fare sempre le stesse cose per 50 ore è un'altro discorso...
AMBIENTI LUSSURIOSI? :rotfl:

Lussereggianti! :D

lowenz
26-07-2007, 10:09
Ora dico la mia :D
HL2 è IMO (acronimo che molti dimenticano di inserire) uno di quei giochi che presentano la maggiore alternanza di tocchi di classe e di cadute di stile paurose: livelli come ravenholm o la cittadella mi hanno fatto venire il latte alle ginocchia (per non dire ad altre parti del corpo): il primo, dopo un buon impatto iniziale per via dello stacco con i livelli precedenti e la novità dell'uso della g-gun, si è trasformato in un noioso e terrificante respawn di zombie, che mi ha fatto più volte pensare di abbandonare il gioco (e le successive miniere brulicanti di ragnacci non hanno certo mitigato questa intenzione, anzi); il secondo è una sequela di scontri a fuoco, se così si può dire, con decine e decine di squadre di combine che ti si presentano contro una dopo l'altra, e ti rimane sempre il tempo di ricaricare l'armatura tra uno scontro e l'altro grazie a caricatori sempre pieni e a disposizione (una volta che hai abbattuto a colpi di g-gun le prime tre squadre, o colpite con le sfere di energia la altre tre, onestamente sentivo il bisogno di buttarmi di sotto :asd: :asd:, ed il finale del gioco poi mi ha profondamente deluso); i livelli migliori sono stati quelli ambientati all'interno della città, con la comparsa degli strider e gli scontri a fuoco con le squadre di combine (ecco perché amo tanto i giochi di guerra: non vedo l'ora che esca MoH:A :D ). I livelli sui mezzi che tanto esaltano molta gente onestamente rappresentano un po' la summa del gioco, IMO: pur nella varietà delle situazioni proposte nelle due sezioni del gioco, sostanzialmente non si fa altro che avnzare, fermarsi a risolvere uno sciocco enigma basato sulla fisica per aprire un cancello, piuttosto che spostare due assi , e ripartire a tutto gas.
Far Cry è stato molto impegantivo (più di qualsiasi altro gioco, almeno che io ricordi), e non capisco come si possa dire che sia un gioco lineare o che anche se ci sono dieci modi per giungere ad un "traguardo", il gioco fa schifo perché sempre da A a B si deve andare: ma perché forse in un fps si deve fare altro che non andare da A a B? Mi è capitato più volte di ripetere un livello, ed ogni volta scoprivo un modo nuovo per arrivare al "traguardo", che mi impegnava in scontri a fuoco sempre diversi, ora con postazioni di mitragliatrici, ora con motoscafi, ora con gruppi di mercenari in avanscoperta e via dicendo, per non parlare delle sezioni in deltaplano, davvero emozionanti: non capisco perché in FC i mezzi sono solo un modo per muoversi più velocemente, cosa assolutamente falsa perché consentono un approccio al gioco completamente diverso che non muovendosi a piedi, mentre il HL2 invece sono il non plus ultra (ricordatevi, a proposito, che i mezzi in HL2 sono obbligatori per passare alcuni punti, come il salto con l'aquascooter o il "super salto" con il buggy appena all'inizio, non sono funzionali alla giocabilità, ma sono necessari, si è costretti ad usarli: in Far Cry invece sono un plus che aggiunge varietà alla giocabilità stessa).
Ho finito :O

Ah, non dimenticate che per me escape from BB è molto meglio di entrambi, e che HL e Unreal sono i migliori FPS della storia
Quoto! :mano:

DVD2005
26-07-2007, 10:17
AMBIENTI LUSSURIOSI? :rotfl:

Lusseraggianti! :D

fossero stati lussuriosi, non ci sarebbe stata partita tra i due giochi :oink:

pistolino
26-07-2007, 10:23
Nessuno in FC ha provato a fare A PIEDI il livello del fiume? :D

Io, ma con il god mode attivato. :ciapet: :sofico:

Regards

sider
26-07-2007, 11:19
Quando ho provato la patch con i shader 3.0 e con la vegetazione "3d" anche a distanza e l'illuminazione migliorata sono rimasto basito su far cry, un motore che si rinnova di continuo!
Rispondendo a qualcuno sopra , come si fa a NON vedere la libertà di aizone di Far Cry.

wiltord
26-07-2007, 11:23
FC nel 2007 spacca ancora i c@li ;)

incredibile ma vero :O

pistolino
26-07-2007, 11:24
incredibile ma vero :O

Falso invece...non spacca solo quelli, spacca proprio TUTTO. :O

:sofico:

Regards

john18
26-07-2007, 11:39
Ma è normale perdersi in far cry?:D Non sò dove andare,troppe strade...
Il gioco è strutturato in livelli?Perchè io non me ne rendo neppure conto:D

pistolino
26-07-2007, 11:44
Te ne accorgi per forza di cose, dato che quando concludi un livello appare la schermata di caricamento del successivo. :sofico:
Comunque non mi sono mai perso...spesso mi mettevo a girare per esplorare l'ambiente, ma non ho mai perso di vista l'obiettivo. :D

Regards

Er Monnezza
26-07-2007, 11:44
Ma è normale perdersi in far cry?:D Non sò dove andare,troppe strade...
Il gioco è strutturato in livelli?Perchè io non me ne rendo neppure conto:D

guarda i segnali sul radar per orientarti, il segnale azzurro indica l'obbiettivo da raggiungere

si è strutturato a livelli, se non hai incontrato nessun caricamento sei ancora nel primo livello, che se non ricordo male è costituito da due isole piuttosto grandi

pistolino
26-07-2007, 11:47
Se non ricordo male, il primo livello si conclude con la fuga sulla jeep e il raggiungimento della nave nella quale si entra a nuoto da una falla dello scafo... :stordita:

Regards

john18
26-07-2007, 12:59
guarda i segnali sul radar per orientarti, il segnale azzurro indica l'obbiettivo da raggiungere

si è strutturato a livelli, se non hai incontrato nessun caricamento sei ancora nel primo livello, che se non ricordo male è costituito da due isole piuttosto grandi

Ma lo sai che il radar non ce l'ho?Mi sà che è disattivato nelle opzioni!

john18
26-07-2007, 13:01
Te ne accorgi per forza di cose, dato che quando concludi un livello appare la schermata di caricamento del successivo. :sofico:
Comunque non mi sono mai perso...spesso mi mettevo a girare per esplorare l'ambiente, ma non ho mai perso di vista l'obiettivo. :D

Regards

Proprio ora sono arrivato in un punto in cui si vede una grande nave con dei soldiers a bordo,e un motoscafo da cui mi bombardano alla grande!:D

Pr|ckly
26-07-2007, 13:05
Ma io non capisco proprio dove la vediate tutta sta libertà d'azione in Far Cry? :confused:

Ma avete mai giocato ad Operation Flashpoint, quello del 2001?

Appunto, la libertà c'è ma è castrata, finta, uno specchietto per le allodole.
Io non riesco a vederlo diversamente dagli altri fps.

Comunque sia se qua dentro c'è qualcuno che non ha mai giocato uno dei due, per carità, rimedi subito.

Er Monnezza
26-07-2007, 13:56
Ma lo sai che il radar non ce l'ho?Mi sà che è disattivato nelle opzioni!

mi sembra strano che non hai il radar, dalle opzioni non si può disattivare; li hai raccolti i binocoli da una capanna subito dopo che esci all'esterno?

Se sei arrivato al relitto della portaerei giapponese sei alla fine del primo livello, ora devi solo infiltrarti nella portaerei, procurati un motoscafo armato ed elimina gli altri motoscafi di pattuglia, dopo tenendoti a distanza e usando il fuoco secondario per mirare meglio, abbatti i nemici che ti sparano dalla portaerei, solo dopo ti puoi avvicinare ed esaminare lo scafo per trovare l'entrata

sider
26-07-2007, 14:35

Comunque sia se qua dentro c'è qualcuno che non ha mai giocato uno dei due, per carità, rimedi subito.

ovvio che il mondo esplorabile "prima o poi finisce" ma una cosa è avere un corridoio di 10 m ed un'altra qualche chilometro, non trovi?

Encounter
26-07-2007, 14:39
farcrai è un gioco d'elite. Half life per le grandi masse.

Mister Tarpone
26-07-2007, 14:39

La libertà c'è. perchè in Far Cry le varie situazioni si possono superare in mille modi ;) altro che castrata :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

ma poi?? ma come si fa a chiamarlo bench sto gioco... :bsod: :bsod: :bsod:

se FarCry è un bench allora HL2 cos'è?? un gioco del 15/18?? :asd:

john18
26-07-2007, 14:43
mi sembra strano che non hai il radar, dalle opzioni non si può disattivare; li hai raccolti i binocoli da una capanna subito dopo che esci all'esterno?

Se sei arrivato al relitto della portaerei giapponese sei alla fine del primo livello, ora devi solo infiltrarti nella portaerei, procurati un motoscafo armato ed elimina gli altri motoscafi di pattuglia, dopo tenendoti a distanza e usando il fuoco secondario per mirare meglio, abbatti i nemici che ti sparano dalla portaerei, solo dopo ti puoi avvicinare ed esaminare lo scafo per trovare l'entrata

Si vero,sono arrivato alla portaerei giapponese senza rendermene conto e soprattutto senza radar!:D
Ehm il binocolo ce l'ho,l'avevo trovato in una capanna,come hai scritto tu!Il problema è il radar che per motivi sconosciuti non ne vuole sapere di farsi vedere!!

gaxel
26-07-2007, 15:00
ovvio che il mondo esplorabile "prima o poi finisce" ma una cosa è avere un corridoio di 10 m ed un'altra qualche chilometro, non trovi?

Half Life 2 punta su altro... stesso dicasi per Doom 3, ad esempio... e pure il tanto (a ragione) acclamato Riddick non è che avesse chissa quale vastità di ambienti.

Far Cry ha un km quadrato in cui girare, ma l'obbiettivo è sempre quello di giungere in un punto... se ci arrivi da destra, da sinistra, dall'altro o dal basso, comunque devi sparare ai nemici che ti si parano davanti... niente altro.

Non spacciatemi per libertà d'azione la vastità dell'area di gioco... la libertà d'azione è tutt'altra cosa, la libertà d'azione è "Deus Ex", che non ha certo aree vaste come Far Cry, anzi.

Detto questo si può parlare dei pregi e dei difetti di HL2 e FC che sono altri...

gaxel
26-07-2007, 15:08
La libertà c'è. perchè in Far Cry le varie situazioni si possono superare in mille modi ;) altro che castrata :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

ma poi?? ma come si fa a chiamarlo bench sto gioco... :bsod: :bsod: :bsod:

se FarCry è un bench allora HL2 cos'è?? un gioco del 15/18?? :asd:

E quali sarebbero i tanti modi diversi di superare le varie situazioni?

Per inciso, a parte la gestione della vegetazione, che in Half Life 2 non c'è, il Source è decisamente più evoluto del CryEngine. Basta guardare le animazioni facciali, il numero di poligoni dei modelli, l'acqua, l'hdr nettamente più realistico, le texture più raffinate, i riflessi sulle superfici. Forse il CryEngine può competere, oltre che per la vastità delle ambientazioni, per la qualità delle texture (soprattutto negli interni) che nel Source risultano un tantino meno definite, ma per tutto il resto non c'è proprio paragone.

Se si parla esclusivamente del gioco appena uscito, allora, Far Cry deve essere considerato senza nessuna patch, quindi senza HDR, miglioramenti a 64bit, ecc...

Mister Tarpone
26-07-2007, 15:18

Per inciso, a parte la gestione della vegetazione, che in Half Life 2 non c'è, il Source è decisamente più evoluto del CryEngine. Basta guardare le animazioni facciali, il numero di poligoni dei modelli, l'acqua, l'hdr nettamente più realistico, le texture più raffinate, i riflessi sulle superfici. Forse il CryEngine può competere, oltre che per la vastità delle ambientazioni, per la qualità delle texture (soprattutto negli interni) che nel Source risultano un tantino meno definite, ma per tutto il resto non c'è proprio paragone.

Se si parla esclusivamente del gioco appena uscito, allora, Far Cry deve essere considerato senza nessuna patch, quindi senza HDR, miglioramenti a 64bit, ecc...

esatto ;) quindi iniziamo a togliere l'hdr anche ad HL2 :) :) :) :) :) :)

lowenz
26-07-2007, 15:19
Paragonare un motore con le texture usate dai designer non ha alcun senso: Quake1 modificato attualmente supporta mappe per texture che FarCry e HL2 si sognano.....eppure è sempre Q1 :D

Animazioni facciali -> HL2
Qualità cromatica -> HL2 (meglio bilanciato l'HDR+tone mapping)
Acqua -> FC
Vegetazione -> FC

Per inciso le texture di HL2 erano così belle.....che è stato necessario creare il Cinematic Mod per rendere giustizia alle possibilità del motore :p

Xalexalex
26-07-2007, 15:19

HL2 non ha l'HDR :D

gaxel
26-07-2007, 15:26

E chi ce lo mette? Io quando nel 2004 giocai a Far Cry prima e ad Half Life 2 dopo manco sapevo cosa fosse :)

Mister Tarpone
26-07-2007, 15:27
Paragonare un motore con le texture usate dai designer non ha alcun senso: Quake1 modificato attualmente supporta mappe per texture che FarCry e HL2 si sognano.....eppure è sempre Q1 :D

Acqua -> FC
Vegetazione -> FC

Per inciso le texture di HL2 erano così belle.....che è stato necessario creare il Cinematic Mod per rendere giustizia alle possibilità del motore :p

ma quando mai??? in hl2 non c'è alcun hdr :confused:
c'è a partire dalla DEMO lost coast e in ep. 1 :read:

Mister Tarpone
26-07-2007, 15:30
E chi ce lo mette? Io quando nel 2004 giocai a Far Cry prima e ad Half Life 2 dopo manco sapevo cosa fosse :)

l'hai scritto te :)

Per inciso, a parte la gestione della vegetazione, che in Half Life 2 non c'è,il Source è decisamente più evoluto del CryEngine. Basta guardare le animazioni facciali, il numero di poligoni dei modelli, l'acqua, l'hdr nettamente più realistico, le texture più raffinate, i riflessi sulle superfici. Forse il CryEngine può competere, oltre che per la vastità delle ambientazioni, per la qualità delle texture (soprattutto negli interni) che nel Source risultano un tantino meno definite, ma per tutto il resto non c'è proprio paragone.

ciao :asd:

Encounter
26-07-2007, 15:32
Half Life 2 punta su altro... stesso dicasi per Doom 3, ad esempio... e pure il tanto (a ragione) acclamato Riddick non è che avesse chissa quale vastità di ambienti.

Far Cry ha un km quadrato in cui girare, ma l'obbiettivo è sempre quello di giungere in un punto... se ci arrivi da destra, da sinistra, dall'altro o dal basso, comunque devi sparare ai nemici che ti si parano davanti... niente altro.

...

Come in tutti gli fps, e che altri obiettivi vuoi avere? Solo che hai diversi modi di procedere, vasti spazi da esplorare, puoi decidere di attaccare un campo nemico con la jeep oppure in modo stealth o alla rambo...o bombardarli a distanza con il lanciamissili della barca prima di sbarcare....
Una volta col deltaplano sono atterrato dove non si potrebbe,in alto ho scoperto un altopiano alberato e da lì potevo beccare i nemici da altezze pazzesche...Poi ho ripreso il deltaplano per scendere. Queste sono chicche.

Non spacciatemi per libertà d'azione la vastità dell'area di gioco... la libertà d'azione è tutt'altra cosa, la libertà d'azione è "Deus Ex", che non ha certo aree vaste come Far Cry, anzi.
Detto questo si può parlare dei pregi e dei difetti di HL2 e FC che sono altri...

De gustibus, per me le cose che ho postato sopra sono "libertà d'azione" invece con hl2 sai già che devi : prendere la gravity, spostare il barile, ecc.ecc.
Per andare da A a B puoi andare in un unico stretto spazio virtuale , e solo con il mezzo previsto dai programmatori del gioco.
Svilente, secondo me.

gaxel
26-07-2007, 15:33

Acqua -> FC
Vegetazione -> FC

Per le texture parlavo anche di bump/normal mapping, che mi sembra migliore negli interni di Far Cry, è chiaro che la qualità dipende soprattutto dagli artisti (e dalla ram installata). Poi non sarei così convinto su Quake 1. Half Life era sviluppato su una versione pesantemente modificata di quel motore. E il Source ha le basi nel motore di Half Life, quindi, non vedo perché Quake 1 debba supportare mappe per texture che il Source si sogna...

Acqua -> nettamente HL2, per il resto sono d'accordo e aggiungerei
Vastità Ambientazioni -> Far Cry, che non è poco dato che i frequenti caricamenti di Half Life 2 spezzano non poco l'azione.

Se vogliamo paragonare le texture di HL2 con Far Cry, Ok, ma il cinematic mod richiede un quantitativo di ram (sia di sistema che video) che nel 2004 nessuno aveva... e la Valve il gioco lo doveva vendere anche a quelli che avevano schede video con 64 MB di ram. ;)

Mister Tarpone
26-07-2007, 15:41
Per le texture parlavo anche di bump/normal mapping, che mi sembra migliore negli interni di Far Cry, è chiaro che la qualità dipende soprattutto dagli artisti (e dalla ram installata). Poi non sarei così convinto su Quake 1. Half Life era sviluppato su una versione pesantemente modificata di quel motore. E il Source ha le basi nel motore di Half Life, quindi, non vedo perché Quake 1 debba supportare mappe per texture che il Source si sogna...

Acqua -> nettamente HL2, per il resto sono d'accordo e aggiungerei
Vastità Ambientazioni -> Far Cry, che non è poco dato che i frequenti caricamenti di Half Life 2 spezzano non poco l'azione.

Se vogliamo paragonare le texture di HL2 con Far Cry, Ok, ma il cinematic mod richiede un quantitativo di ram (sia di sistema che video) che nel 2004 nessuno aveva... e la Valve il gioco lo doveva vendere anche a quelli che

avevano schede video con 64 MB di ram. ;)

in cosa è superiore??? se nella costa di hl2 non ci si poteva nemmeno entrare in acqua?? (bel realismo :asd:) mentre in FarCry, mi ci son fatto delle belle nuotate. usando l'acqua anche come elemento per affrontare in maniera diversa (eccotelo un esempio di libertà d'azione :) ) i nemici, aggirandoli :) :) :)

e non mi parlare di superiorità tecnica :asd: perchè i riflessi e le distrorsioni uber ci sono in quantità anche nell'acqua di far cry :asd:

albert75
26-07-2007, 15:42
hl2 e' come uno se lo aspettava...avvolgente, ci si immedesima a tal punto che quando ho aperto le finestre pensavo di essere ad avellino17, invece era solo avellino:D :D :D
far cry sembra immenso ma non lo e' affatto , per carita' mi ha fatto sognare e me lo sono finito subito subito, pero' e' lineare:)
p.s. siamo proprio rovinati....parlare oggi di giochi di tot anni fa non e' buon segno:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

gaxel
26-07-2007, 15:44
l'hai scritto te :)

ciao :asd:

Parlavo degli engine... e ho specificato che se si vogliono paragonare i giochi nudi e crudi, non bisogna tenere in considerazone le varie patch.

lowenz
26-07-2007, 15:47
ma quando mai??? in hl2 non c'è alcun hdr :confused:
c'è a partire dalla DEMO lost coast e in ep. 1 :read:
Guarda che l'engine è stato "updatato" anche per HL ;)

Mister Tarpone
26-07-2007, 15:50

ok ;) io intendevo HL2 nel 2004... ;)

lowenz
L'attuale quake engine modificato (vedi Tenebrae/Darkplaces) supporta LUMA maps, GLOW maps, ecc :D

Acqua -> nettamente HL2
L'ho sempre reputata troppo "nervosa" guardandone la superficie.

Xalexalex

Il Source si, ma il gioco no. Andrebbero riscritte tutte le mappe e le texture, se si volesse utilizzare l'HDR anche in HL2.
L'HDR è in HL2 solo in Loast Coast e Episode 1...

albert75
26-07-2007, 15:52
L'attuale quake engine modificato (vedi Tenebrae/Darkplaces) supporta LUMA maps, GLOW maps, ecc :D

idem, l' acqua di far cry secondo me e' meglio:)

lowenz
26-07-2007, 15:54
Il Source si, ma il gioco no. Andrebbero riscritte tutte le mappe e le texture, se si volesse utilizzare l'HDR anche in HL2.
L'HDR è in HL2 solo in Loast Coast e Episode 1...
Bisogna vedere se per "utilizzato" intendi "si vede la differenza": per usarlo lo puoi attivare dal menù e penso (e prima o poi provo a vedere) che perlomeno il Tone Mapping funzioni anche senza riscrivere le parti legate alla specifica mappa.

Xalexalex
26-07-2007, 16:07
Bisogna vedere se per "utilizzato" intendi "si vede la differenza": per usarlo lo puoi attivare dal menù e penso (e prima o poi provo a vedere) che perlomeno il Tone Mapping funzioni anche senza riscrivere le parti legate alla specifica mappa.

Già provato, vedrai che non c'è alcuna differenza.. Peccato perchè alcune mappe meritano davvero :cry:

gaxel
26-07-2007, 16:10
Come in tutti gli fps, e che altri obiettivi vuoi avere? Solo che hai diversi modi di procedere, vasti spazi da esplorare, puoi decidere di attaccare un campo nemico con la jeep oppure in modo stealth o alla rambo...o bombardarli a distanza con il lanciamissili della barca prima di sbarcare....
Una volta col deltaplano sono atterrato dove non si potrebbe,in alto ho scoperto un altopiano alberato e da lì potevo beccare i nemici da altezze pazzesche...Poi ho ripreso il deltaplano per scendere. Queste sono chicche.

De gustibus, per me le cose che ho postato sopra sono "libertà d'azione" invece con hl2 sai già che devi : prendere la gravity, spostare il barile, ecc.ecc.
Per andare da A a B puoi andare in un unico stretto spazio virtuale , e solo con il mezzo previsto dai programmatori del gioco.
Svilente, secondo me.

Io preferisco i giochi tipo Half Life 2 perché non ho ancora trovato un gioco che dia una libertà di azione totale (o comunque ampia) che non risulti dispersivo o, alla lunga, ripetitivo.

Comunque Far Cry non premia l'esplorazione, fornisce sempre una strada migliore delle altre per giungere a un obbiettivo e tutto quello che mette a disposizione (sezioni stealth, level design) per deviare da questa strada è sviluppato superficialmente.

gaxel
26-07-2007, 16:15

Siamo OT per quanto riguarda il quake engine e quindi mi fermo qua.

L'acqua di Half Life 2 mi è sempre sembrata la miglior acqua che abbia mai visto in un videogioco, mentre quella di Far Cry troppo "plasticosa", addirittura non mi piaceva molto nemmeno quando vidi il gioco Crytek per la prima volta... questione di gusti.

Mister Tarpone
26-07-2007, 16:22
Siamo OT per quanto riguarda il quake engine e quindi mi fermo qua.

L'acqua di Half Life 2 mi è sempre sembrata la miglior acqua che abbia mai visto in un videogioco, mentre quella di Far Cry troppo "plasticosa", addirittura non mi piaceva molto nemmeno quando vidi il gioco Crytek per la prima volta... questione di gusti.

Hai ragione ;)

http://img522.imageshack.us/img522/4235/farcry2007072102014228uz2.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/8914/farcry2007072101541020sj5.jpg

http://img518.imageshack.us/img518/9482/farcry2007070722091407zc1.jpg

ma se è stupenda :sbonk: :sbonk: :sbonk:

sider
26-07-2007, 16:31
Nel 2007 il cryengine massacra ancora tutti!

Mister Tarpone
26-07-2007, 16:33
Nel 2007 il cryengine massacra ancora tutti!

è proprio così :O

gaxel
26-07-2007, 16:38
Stasera se ho tempo posto qualche foto dell'acqua di Half Life 2...

Comunque non fraintendetemi, considero Far Cry uno dei giochi visivamente più impressionanti ai quali abbia mai giocato e ancora oggi fa la sua porca figura (lo sto rigiocando giusto di questi tempi con patch 1.4 e patch x i 64 bit). Il Cry Engine è sicuramente superiore in certe cose al Source, come ne è inferiore ad altre.

Quello che critico maggiormente di Far Cry è il gameplay che alla lunga, passato lo stupore per la splendida ambientazione, scade nella noia e nella ripetitività (oltre che ad avere un difficoltà un tantino eccessiva). Half Life 2 invece, nonostante ponga il giocatore su un binario ben più predefinito di quello di Far Cry (che comunque c'è), offre sempre situazioni, anche molto differenti tra loro, e tutte perfettamente inserite nel contesto di una trama e un background che sono, almeno questo concedetemelo, nettamente superiori a quelle di Far Cry.

albert75
26-07-2007, 16:40
Hai ragione ;)

ma se è stupenda :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ciao scusa che monitor hai e come e' settato...a me la sabbia quando la guardo mi acceca....mentre a te vedo che e'........sabbia:D

Pr|ckly
26-07-2007, 16:47

Ha già replicato correttamente qualcun'altro.
State confondendo la libertà d'azione con la vastità del territorio che ti si para davanti e che ti permette di scegliere se farla a piedi sulla spiaggia o nuotando in mare.
Sono due cose COMPLETAMENTE diverse.

Mister Tarpone
26-07-2007, 16:47
Stasera se ho tempo posto qualche foto dell'acqua di Half Life 2...

Comunque non fraintendetemi, considero Far Cry uno dei giochi visivamente più impressionanti ai quali abbia mai giocato e ancora oggi fa la sua porca figura (lo sto rigiocando giusto di questi tempi con patch 1.4 e patch x i 64 bit). Il Cry Engine è sicuramente superiore in certe cose al Source, come ne è inferiore ad altre.

Quello che critico maggiormente di Far Cry è il gameplay che alla lunga, passato lo stupore per la splendida ambientazione, scade nella noia e nella ripetitività (oltre che ad avere un difficoltà un tantino eccessiva). Half Life 2 invece, nonostante ponga il giocatore su un binario ben più predefinito di quello di Far Cry (che comunque c'è), offre sempre situazioni, anche molto differenti tra loro, e tutte perfettamente inserite nel contesto di una trama e un background che sono, almeno questo concedetemelo, nettamente superiori a quelle di Far Cry.

ma dov'è ripetitivo far cry??? :confused: :confused: :confused: che puoi massacrare tutti a suon di cannonate con le jeep, puoi volare con il deltaplano e usare i motoscafi ecc... a me sembra parecchio vario. anche nelle ambientazioni (chi l'ha finito sa che è così ;) )

HL2 è noioso... infatti dopo un pò, per colpa della deficenza artificiale dei combine, mi veniva sempre voglia di spegne tutto.... :doh: :help: :doh:

dai dai..... Far Cry è inattaccabile :asd: è più facile che le magagne nel gameplay ce l'abbia hl2 :asd: con la sua discretamente inutile (perchè è così :asd: a me dava anche noia usarla... :asd:) pistolina gravitazionale :doh: :banned:

gaxel
26-07-2007, 16:49
è proprio così :O

Su questo sono d'accordo anche io... e aggiungerei che anche senza hdr e patch varie, fa davvero impressione, nonostante abbia ormai più di 3 anni.

Ieri ho tirato già un paio di screenshots e mentre li "svogliavo" per caso sono andato oltre beccandone uno di Oblivion, beh, la vegetazione mi è sembrata peggio nel gioco Bethesda che in quello Crytek.

Sicuramente è il gioco che graficamente ha retto più di tutti il passo, anche se continuo a ritenere il Source un tantino più raffinato...

Pr|ckly
26-07-2007, 16:52
FC ha molto contorno ma il pollo in mezzo è un pò bruciacchiato.*
L'acqua, cosi come l'ambientazione fa parte del contorno.
E' un paragone idiota quello con Hl2 sotto questo aspetto. Una è acqua di un luogo tropicale, l'altra quella sporca di un fiume cittadino, la notate la differenza nell'impatto visivo?
Il paragone andrebbe fatto con Loast Coast ma quella di HL2 è superba, tanto per citarne la realizzazione vorrei ricordare l'effetto distorsivo che si nota quando si è immersi.

* continuo a ribadire, prima che qualcuno interpreti male, che stiamo parlando sempre di un signor gioco.

Pr|ckly
26-07-2007, 16:55
Far Cry è inattaccabile

Si dai però, non scendiamo nel fanatismo.
Se ne vogliamo fare una discussione con tutti i limiti dei gusti personali va bene, arrivare a considerarlo superiore in tutto mi pare quantomeno ridicolo. ;)

Mister Tarpone
26-07-2007, 16:59
Si dai però, non scendiamo nel fanatismo.
Se ne vogliamo fare una discussione con tutti i limiti dei gusti personali va bene, arrivare a considerarlo superiore in tutto mi pare quantomeno ridicolo. ;)

fanatismo??? :confused: :confused: ma che stai a dì?? :mbe: :doh:

Far Cry nel suo genere è uno dei giochi più belli mai creati... :asd: altro che fanatismo :doh: :doh: :doh:

Mister Tarpone
26-07-2007, 17:02
FC ha molto contorno ma il pollo in mezzo è un pò bruciacchiato.*
L'acqua, cosi come l'ambientazione fa parte del contorno.
E' un paragone idiota quello con Hl2 sotto questo aspetto. Una è acqua di un luogo tropicale, l'altra quella sporca di un fiume cittadino, la notate la differenza nell'impatto visivo?
Il paragone andrebbe fatto con Loast Coast ma quella di HL2 è superba, tanto per citarne la realizzazione vorrei ricordare l'effetto distorsivo che si nota quando si è immersi.

* continuo a ribadire, prima che qualcuno interpreti male, che stiamo parlando sempre di un signor gioco.

stupenda l'acqua di loast coast :eek: :eek: :eek: !!!

è moooolto realistico il muro invisibile (come nel livello della costa in HL2 :asd: ) quando tenti di entrare in acqua ;) !!! tecnicamente un capolavoro :mano: ;) !!

ps: l'effetto di distorsione da sott'acqua c'è pure in Far Cry :)

gaxel
26-07-2007, 17:12
ma dov'è ripetitivo far cry??? :confused: :confused: :confused: che puoi massacrare tutti a suon di cannonate con le jeep, puoi volare con il deltaplano e usare i motoscafi ecc... a me sembra parecchio vario. anche nelle ambientazioni (chi l'ha finito sa che è così ;) )

HL2 è noioso... infatti dopo un pò, per colpa della deficenza artificiale dei combine, mi veniva sempre voglia di spegne tutto.... :doh: :help: :doh:

dai dai..... Far Cry è inattaccabile :asd: è più facile che le magagne nel gameplay ce l'abbia hl2 :asd: con la sua discretamente inutile (perchè è così :asd: a me dava anche noia usarla... :asd:) pistolina gravitazionale :doh: :banned:

Lasciando perdere le ambientazioni che sono varie pure in Half Life 2, il gameplay di Far Cry è : Esplora la (più o meno) vasta zona, usa il binoccolo per individuare tutti i nemici, cerca la strada (una vale l'altra) per arrivare all'obbiettivo, magari utilizzando un mezzo di trasporto, elimina i nemici che si accorgono di te. Ed è così dall'inizio alla fine. Dopo un po' mi stanca.

In Half Life 2 invece ogni capitolo di gioco ha un suo particolare gameplay che è spesso anche molto diverso dal precedente:

Si inizia esplorando e poi fuggendo sui tetti, si fa conoscenza con alcuni personaggi chiave, si fugge attraverso i canali tramite hovercraft con un combattimento finale contro un elicottero, si arriva a black mesa est e si impara ad usare la gravity gun, subito dopo c'è Ravenholm che è una sorta di survival horror in cui la GG torna parecchio utile, poi si percorrono km lungo la highway 17 scontrandosi anche contro alcune gunship, poi il gioco diventa un platform cercando di evitare la sabbia, si assalta Nova Prospekt utilizzando le formica-leone come alleati, in compagnia di Alyx (decisamente più intelligente di Valerie) si deve uscire dalla prigione e spesso presidiare alcune zone facendo uso delle torrette opportunamente riprogrammate, si ritorna a city 17 nel bel mezzo di una guerriglia e si combatte al fianco di altri ribelli che possono pure essere gestiti (in maniera semplicistica d'accordo) e sai che goduria a tirare giù gli strider? Poi si entra nella cittadella e ci si diverte con la GG potenziate...

insomma, può piacere o meno, ma dire che è monotono no...

sommojames
26-07-2007, 17:15

Quotone carpiato :cincin:

gaxel
26-07-2007, 17:16

è moooolto realistico il muro invisibile (come nel livello della costa in HL2 :asd: ) quando tenti di entrare in acqua ;) !!! tecnicamente un capolavoro :mano: ;) !!

Va bé... se Far Cry è superiore ad Half Life 2 perché in questo puoi nuotare finché poi non spunta un elicottero e ti fa fuori, mentre l'altro ti impedisce di andare avanti... allora in Gears of War non si può saltare...
Entrambi si prendono delle belle "licenze poetiche" sul realismo, dai... in fondo sono videogiochi.

Comunque per me l'acqua di The Lost Coast è la miglior acqua mai vista in un videogioco già uscito (Bioshock è un tantino meglio).

Mister Tarpone
26-07-2007, 17:23

per me si... purtroppo in questo gioco, molti nemici sono proprio stupidi ...tanto che dopo poco mi sparisce sempre il gusto di giocarci :sob: insomma, ma dov'è la sfida che trovai in far cry ( o anche nel primo HL ) :sob: :sob: :sob: ???
poi sto giochino lo finì in 6/7 ore... porca miseria :doh: è pure corto :muro: un terzo del primo HL :muro: sia come lunghezza che come intelligenza artificiale... ma insomma!! ma che solone di gioco è?? che risulta pure inferiore ad un gioco del 98 :bsod:

cmq raga.. pensatela come vi pare.. per me Far Cry è il migliore in tutto :asd: ;)

Mister Tarpone
26-07-2007, 17:30
ahh!! ovviamente HL1 lo considero un capolavoro :cool: !!

questo si che è un gioco veramente mitico ;) altro che il suo seguito :asd:

albert75
26-07-2007, 17:34
x tarpone:
mi dici che monitor hai:confused: e che impostazioni usi per i colori

gaxel
26-07-2007, 17:34
per me si... purtroppo tanti nemici sono proprio stupidi in hl2...tanto che dpo poco sparisce il gusto di giocarci.... :sob: insomma, ma dov'è la sfida che trovai in far cry :sob: :sob: :sob: ???
poi sto giochino lo finì in 6/7 ore... porca miseria :doh: è pure corto :muro: un terzo del primo HL :muro: sia come lunghezza che come intelligenza artificiale... ma insomma!! ma che solone di gioco è?? che risulta pure inferiore ad un gioco del 98 :bsod:

cmq raga.. pensatela come vi pare.. per me Far Cry è il migliore in tutto :asd: ;)

E quì che la pensiamo diversamente... per me un gioco non lo fa la difficoltà o la lunghezza, anzi, per me se si va oltre le 10-12 ore inizia ad essere troppo. Così rischia di cadermi nella frustrazione e allora addio, lo mollo lì. L'importante è che mi diverta a giocarlo (e mi divertono entrambi) e che ci sia qualcosa che mi spinge ad andare avanti... in Half Life 2 c'è una grande storia in un grandissimo background con personaggi talmente ben caratterizzati da sembrare veri, la varietà delle situazioni e la non eccessiva difficoltà aiutano a non renderlo mai frustrante. Far Cry a parte l'ambientazione non ha nulla di eccezionale e, dato che per me la difficoltà eccessiva (dovuta soprattutto al sistema di salvataggio) e la lunghezza ingiustificata (ci fosse una bella storia sotto almeno) sono difetti, lo reputo inferiore ad Half Life 2.

gaxel
26-07-2007, 17:36
ahh!! ovviamente HL1 lo considero un capolavoro :cool: !!

questo si che è un gioco veramente mitico ;) altro che il suo seguito :asd:

Ecco... mi potresti spiegare perché? Se non andiamo troppo OT...
Chiariamo che anche il lo considero un capolavoro, ma non superiore nè inferiore al suo seguito.

Mister Tarpone
26-07-2007, 17:37
x tarpone:
mi dici che monitor hai:confused: e che impostazioni usi per i colori

un lcd da 17. le impostazioni sono al max. con il render "paradisiaco" .

Mister Tarpone
26-07-2007, 17:40
Ecco... mi potresti spiegare perché? Se non andiamo troppo OT...
Chiariamo che anche il lo considero un capolavoro, ma non superiore nè inferiore al suo seguito.

la storia è ASSOLUTAMENTE migliore.
la sfida è MOLTO più alta (grazie ad una IA tosta)
Ed è pure molto lungo. e quindi è un gioco LONGEVO.

darkfear
26-07-2007, 17:41
per me entrambe le acque di far cry e hl2 rispecchiano poco la realta'... (soprattutto quella di far cry...anche dopo aver visto gli screenshots...è spaventosamente finta...) io ho giocato solo far cry alla patch 1.1 (poi l'ho venduto...) di stealth non c'era praticamente niente...potevi tentare un tutti i modi di acquattarti dietro i cespugli...nasconderti sott'acqua...metterti dietro delle casse..c'èra sempre qlc1 che ti vedeva da un chilometro oppure non appena ammazzavi qualcuno...e ti spostavi i nemici si muovevano trovandoti telepaticamente e sparando attraverso chilometri e chilometri di cespugli...in pratica TE non vedevi niente loro vedevano tutto...ma avevano una mira che definire di ..... è un eufemismo (difficolta' alta...) colpo in testa e morti...cadevano come pere cotte...eri praticamente invincibile...e lo stealth andava a farsi benedire...il silenziatore sulla mp5 che non silenzia...i nemici che hanno un cadavere a 5 cm dagli occhi e non se ne rendono conto...
(nonostante non avessi usato un arma silenziata per abbatterlo...) insomma l'ia da buttare...(parlo sempre della 1.1 eh...indubbiamente ora sara' migliorato...)ra l'altro andare con la jeep era perfettamente inutile...morivano lo stesso...praticamente sei un carro armato...inizialmente non c'erano nemmeno checkpoint...
guardo screenshot e noto che le texture sono orribili...(il terreno...le armi :Puke: tutte piattissime...carenza di poligoni impressionante...o perlomeno di normal map...) le isole grandissime...sisi...certo...viaggi...viaggi...poi torni indietro e continui ad andare per il "corridio virtuale" dato che la strada quella è...e il punto da raggiungere quello rimane...
non sono mai riuscito ad andare oltre la zona in cui passi tra le piattaforme sospese con i ponti di legno... (qualche livello dopo l'incontro con i mutanti mi pare) troppo noioso...

hl2 lo stesso...non mi ha mai entusiasmato + d tanto e ravenholm era di una noia assurda...anche quello mai completato... (il source è un ottimo motore...alcune zone erano fotorealistiche...ma senza dubbio utilizzato meglio in dark messiah...che imho far cry se lo magna...per gameplay...storia...grafica...acqua...hdr..texture...luci...poligoni e quant'altro...)

I M H O

ps: far cry me lo sono fatto prestare + volte (il mio l'ho venduto...) ma niente...nn ci riesco...non mi piace per niente...la mia esperienza con far cry è stata orribile e me ne dispiaccio perche' sento dire ovunque che è un capolavoro...ma a me nn piace...

darioking90
26-07-2007, 17:42
Half Life 2 lo posso paragonare a un film:D
W HL2

Mister Tarpone
26-07-2007, 17:51
per me entrambe le acque di far cry e hl2 rispecchiano poco la realta'... (soprattutto quella di far cry...anche dopo aver visto gli screenshots...è spaventosamente finta...) io ho giocato solo far cry alla patch 1.1 (poi l'ho venduto...) di stealth non c'era praticamente niente...potevi tentare un tutti i modi di acquattarti dietro i cespugli...nasconderti sott'acqua...metterti dietro delle casse..c'èra sempre qlc1 che ti vedeva da un chilometro oppure non appena ammazzavi qualcuno...e ti spostavi i nemici si muovevano trovandoti telepaticamente e sparando attraverso chilometri e chilometri di cespugli...in pratica TE non vedevi niente loro vedevano tutto...ma avevano una mira che definire di ..... è un eufemismo (difficolta' alta...) colpo in testa e morti...cadevano come pere cotte...eri praticamente invincibile...e lo stealth andava a farsi benedire...il silenziatore sulla mp5 che non silenzia...i nemici che hanno un cadavere a 5 cm dagli occhi e non se ne rendono conto...
(nonostante non avessi usato un arma silenziata per abbatterlo...) insomma l'ia da buttare...(parlo sempre della 1.1 eh...indubbiamente ora sara' migliorato...)ra l'altro andare con la jeep era perfettamente inutile...morivano lo stesso...praticamente sei un carro armato...inizialmente non c'erano nemmeno checkpoint...
guardo screenshot e noto che le texture sono orribili...(il terreno...le armi :Puke: tutte piattissime...carenza di poligoni impressionante...o perlomeno di normal map...) le isole grandissime...sisi...certo...viaggi...viaggi...poi torni indietro e continui ad andare per il "corridio virtuale" dato che la strada quella è...e il punto da raggiungere quello rimane...
non sono mai riuscito ad andare oltre la zona in cui passi tra le piattaforme sospese con i ponti di legno... (qualche livello dopo l'incontro con i mutanti mi pare) troppo noioso...

hl2 lo stesso...non mi ha mai entusiasmato + d tanto e ravenholm era di una noia assurda...anche quello mai completato... (il source è un ottimo motore...alcune zone erano fotorealistiche...ma senza dubbio utilizzato meglio in dark messiah...che imho far cry se lo magna...per gameplay...storia...grafica...acqua...hdr..texture...luci...poligoni e quant'altro...)

I M H O

ps: far cry me lo sono fatto prestare + volte (il mio l'ho venduto...) ma niente...nn ci riesco...non mi piace per niente...la mia esperienza con far cry è stata orribile e me ne dispiaccio perche' sento dire ovunque che è un capolavoro...ma a me nn piace...

orribile... :( nonostante un pc all'altezza lo disintallai per colpa dei continui crash.... e continuava a crashare pure con le ultime patch :sob:
mi ricordo le lamentele nei vari forum... durate per mesi :doh: :doh: :doh:
un motore grafico discreto... ma purtroppo pieno zeppo di bug (le continue compenetrazioni poligonali erano da :Puke: ) e ottimizzato veramente male :stordita:

cmq non era malissimo... almeno quello che si vedeva negli ambienti da 2 metri quadri era fatto benone ;)

ahh!! il gioco si finiva in 5/6 ore :doh:

per me dark messiah è anche peggio di hl2 :boh:

john18
26-07-2007, 17:53
Ho letto in diversi post che molti si sono lamentati del fatto che l'obiettivo secondo loro è comunque quello e basta.Ora dico io,non mi sembra così assurdo che in un videogioco ci sia un obiettivo da raggiungere,se no non lo vedrei più come tale.Il termine libertà d'azione IMHO significa che un obiettivo può essere raggiunto attraverso le azioni più svariate,ma sempre tenendo conto che c'è quell'obiettivo da raggiungere!In conclusione IMHO non bisognerebbe criticare il fatto che ci siano degli obiettivi precisi ma concentrarsi su altri aspetti!!

gaxel
26-07-2007, 17:53
la storia è ASSOLUTAMENTE migliore.
la sfida è MOLTO più alta (grazie ad una IA tosta)
Ed è pure molto lungo. e quindi è un gioco LONGEVO.

A parte che preferisco la storia (ma soprattutto il background) di HL2, gli altri non sono (per me) degli autentici pregi. Se una cosa è bella è bella se dura 2 ore come se ne dura 10 (Max Payne 2 è uno dei più bei giochi di sempre). La difficoltà eccessiva rende il gioco frustrante e questo non fa bene. Fermo restando che Half Life è lungo e difficile il giusto.

gaxel
26-07-2007, 17:57
orribile... :( nonostante un pc all'altezza lo disintallai per colpa dei continui crash.... e continuava a crashare pure con le ultime patch :sob:
un motore grafico discreto... ma purtroppo pieno zeppo di bug (le continue compenetrazioni poligonali erano da :Puke: ) e ottimizzato veramente male :stordita:

cmq non era male... almeno quello che si vedeva negli ambienti da 2 metri quadri era fatto benone ;)

Io Dark Messiah l'ho giocato e finito senza problemi di sorta...
comunque siamo OT... ritorniamo a parlare di HL2 e FC

gaxel
26-07-2007, 18:02
Ho letto in diversi post che molti si sono lamentati del fatto che l'obiettivo secondo loro è comunque quello e basta.Ora dico io,non mi sembra così assurdo che in un videogioco ci sia un obiettivo da raggiungere,se no non lo vedrei più come tale.Il termine libertà d'azione IMHO significa che un obiettivo può essere raggiunto attraverso le azioni più svariate,ma sempre tenendo conto che c'è quell'obiettivo da raggiungere!In conclusione IMHO non bisognerebbe criticare il fatto che ci siano degli obiettivi precisi ma concentrarsi su altri aspetti!!

Secondo me il problema è un'altro. Qui si confonde il fatto che in Far Cry si possa raggiungere (quasi) ogni locazione visibile con libertà d'azione. Invece la libertà d'azione è quella di risolvere le situazioni in più modi differenti... e in Far Cry ce n'è meno che in Half Life 2, dove si poteva usare la fisica e in certi livelli, come Nova Pospekt, Follow Freeman o Highway 17 (per citarne 3), anche altro. In Far Cry si può raggiungere l'obbiettivo solo eliminando i nemici che ci separano da esso... e per eliminare i nemici si possono usare esclusivamente le armi da fuoco, al massimo qualche mezzo di locomozione. Lo stealth è appena accennato e sviluppato male, la fisica è inutilizzabile, il level design non spinge ad essere creativi, insomma... è un grande fps, divertente e graficamente appagante, ma non è certo un campione di libertà d'azione, nemmeno se confrontato ad Half Life 2. E' una sorta di Doom 3 all'aperto.

Mister Tarpone
26-07-2007, 18:02
A parte che preferisco la storia (ma soprattutto il background) di HL2, gli altri non sono (per me) degli autentici pregi. Se una cosa è bella è bella se dura 2 ore come se ne dura 10 (Max Payne 2 è uno dei più bei giochi di sempre). La difficoltà eccessiva rende il gioco frustrante e questo non fa bene. Fermo restando che Half Life è lungo e difficile il giusto.

mahh... a me il primo HL mi lasciò di stucco ;) !! il seguito di superiore c'ha soltanto la grafica.... IMHO

darkfear
26-07-2007, 18:07

cmq non era malissimo... almeno quello che si vedeva negli ambienti da 2 metri quadri era fatto benone ;)

giocato patchato fino al midollo mai un problema che sia uno :mbe: francamente mi importa poco delle lamentele dei forum :asd: compenetrazioni per quel che i riguarda non ne ho viste...il framerate era stabilissimo...e il gioco mi è durato sulle 10-12 ore... (giocato ad hardcore...bisogna pianificare un po' d + e studaire meglio lo sviluppo del personaggio...)
ma probabilmente è soggettivo ma non so come si faccia a finirlo in 5 ore dato che ho provato + volte a fare un tour de force (diciamo che l'ho giocato un po' tanto :D) in 3 ore sono arrivato appena al tempio del ragno...e il gioco dura come minimo altre 6 ore :asd:
ho provato + volte a fare il confronto con far cry...hl2...doom3 e quake 4 e ne escono tutti con le ossa rotte :D
anche se concordo per l'ottimizzazione con una x1900gt andava sui 40-45 aa 4x e af 16...mentre hl2 volava...

ma cmq ho letto anche io di crash e cose varie (ci rimanevo di sasso e pensavo "che culo a me funziona :eek: " :asd: ) quindi credo che vada un po' a culo...

gaxel
26-07-2007, 18:08
mahh... a me il primo HL mi lasciò di stucco ;) !! il seguito di superiore c'ha soltanto la grafica.... IMHO

E la fisica e il level design e il background e i personaggi e...

Half Life è stato uno dei più grandi fps di sempre, ma Half Life 2 non è da meno. Anzi, dai tempi del duo Half Life/Unreal (se si esclude Halo che era un'esclusiva console) Half Life 2 è l'fps più innovativo messo sul mercato.

Mister Tarpone
26-07-2007, 18:08
Secondo me il problema è un'altro. Qui si confonde il fatto che in Far Cry si possa raggiungere (quasi) ogni locazione visibile con libertà d'azione. Invece la libertà d'azione è quella di risolvere le situazioni in più modi differenti... e in Far Cry ce n'è meno che in Half Life 2, dove si poteva usare la fisica e in certi livelli, come Nova Pospekt, Follow Freeman o Highway 17 (per citarne 3), anche altro. In Far Cry si può raggiungere l'obbiettivo solo eliminando i nemici che ci separano da esso... e per eliminare i nemici si possono usare esclusivamente le armi da fuoco, al massimo qualche mezzo di locomozione. Lo stealth è appena accennato e sviluppato male, la fisica è inutilizzabile, il level design non spinge ad essere creativi, insomma... è un grande fps, divertente e graficamente appagante, ma non è certo un campione di libertà d'azione, nemmeno se confrontato ad Half Life 2. E' una sorta di Doom 3 all'aperto.

la libertà d'azione è superiore in Far Cry ;) infatti in ogni partita si può usare una strategia diversa per affrontare i nemici.... prova a rigiocare HL2 invece... :asd: e ti ritroverai i soliti enigmi da rifare per forza... perchè altri modi di superare determinati punti non ci sono :( :)

qui la libertà d'azione l'hai confusa solo te ;)

Mister Tarpone
26-07-2007, 18:14
E la fisica e il level design e il background e i personaggi e...

Half Life è stato uno dei più grandi fps di sempre, ma Half Life 2 non è da meno. Anzi, dai tempi del duo Half Life/Unreal (se si esclude Halo che era un'esclusiva console) Half Life 2 è l'fps più innovativo messo sul mercato.

in cosa è innovativo?? non mi dire per i 3 enigmetti elementari da fare con la gravity gun ehhh!!! :stordita:

pistolino
26-07-2007, 18:15
Mi trovi d'accordo. Doom 3 è linearissimo ma quantomeno non pretende di essere vario. HL2 invece, in molte situazioni, tenta di dare una falsa sensazione di libertà d'azione (esempio: livello "Acque pericolose"...l'ambiente è enorme, ma la via è una ed una sola :( addirittura non puoi nemmeno scegliere se procedere o meno con l'hovercraft, mentre in FC i veicoli se vuoi li usi, altrimenti te la fai a piedi. Esempio: chi si ricorda il livello "Molo" di FC? Quello con il deltaplano? Ecco, posso usare quello, oppure scendere a piedi, attraversare a nuoto e salire a piedi dall'altra parte :D ).
Tanto per fare un esempio per entrambi i titoli. ;)

Come detto nei miei post precedenti, FC spacca il :ciapet: ad HL2 per certi aspetti; HL2 spacca il :ciapet: a FC per altri. Il risultato è un pari di ottima qualità. :)

Regards

Mister Tarpone
26-07-2007, 18:15
giocato patchato fino al midollo mai un problema che sia uno :mbe: francamente mi importa poco delle lamentele dei forum :asd: compenetrazioni per quel che i riguarda non ne ho viste...il framerate era stabilissimo...e il gioco mi è durato sulle 10-12 ore... (giocato ad hardcore...bisogna pianificare un po' d + e studaire meglio lo sviluppo del personaggio...)
ma probabilmente è soggettivo ma non so come si faccia a finirlo in 5 ore dato che ho provato + volte a fare un tour de force (diciamo che l'ho giocato un po' tanto :D) in 3 ore sono arrivato appena al tempio del ragno...e il gioco dura come minimo altre 6 ore :asd:
ho provato + volte a fare il confronto con far cry...hl2...doom3 e quake 4 e ne escono tutti con le ossa rotte :D
anche se concordo per l'ottimizzazione con una x1900gt andava sui 40-45 aa 4x e af 16...mentre hl2 volava...

ma cmq ho letto anche io di crash e cose varie (ci rimanevo di sasso e pensavo "che culo a me funziona :eek: " :asd: ) quindi credo che vada un po' a culo...

bohhh.. a me e tanti altri andava da schifo sto gioco... :stordita:

darkfear
26-07-2007, 18:21
bohhh.. a me e tanti altri andava da schifo sto gioco... :stordita:

casomai se ti riesce di procurartelo provalo magari hai una botta di culo e parte :D (un po' come a me :D) ed è sicuramente meglio di hl2...poco ma sicuro...
purtroppo far cry ho provato a farmelo prestare e provare + volte ma nn mi attira.. :(

peccato...

gaxel
26-07-2007, 18:31
la libertà d'azione è superiore in Far Cry ;) infatti in ogni partita si può usare una strategia diversa per affrontare i nemici.... prova a rigiocare HL2 invece... :asd: e ti ritroverai i soliti enigmi da rifare per forza... perchè altri modi di superare determinati punti non ci sono :( :)

qui la libertà d'azione l'hai confusa solo te ;)

Boh... Far Cry ha sicuramente più possibilità di approccio per le varie situazioni (all'aperto), ma poi per risolverle queste situazioni non è che ti offra molte possibilità... lo stealth ad esempio è come se non ci fosse e la fisica non viene usata per niente.

Mister Tarpone
26-07-2007, 18:38
Boh... Far Cry ha sicuramente più possibilità di approccio per le varie situazioni (all'aperto), ma poi per risolverle queste situazioni non è che ti offra molte possibilità... lo stealth ad esempio è come se non ci fosse e la fisica non viene usata per niente.

chissenefrega della fisica ( spostare qualche mattone in hl2 non mi ha appagato per niente ). Lo stealth funziona ;) se ci sai giocare ;)

Mister Tarpone
26-07-2007, 18:39
casomai se ti riesce di procurartelo provalo magari hai una botta di culo e parte :D (un po' come a me :D) ed è sicuramente meglio di hl2...poco ma sicuro...
purtroppo far cry ho provato a farmelo prestare e provare + volte ma nn mi attira.. :(

peccato...

mahh.. da allora ho cambiato vga... chissà... se lo ritrovo ad un prezzo basso magari... :D

Pr|ckly
26-07-2007, 21:56

Sei serio?

Non c'è nessun muro ma le sanguisughe a fermarti, secondo non mi pare il paragone sensato quello del poter nuotare. In Fc ha un senso il poter nuotare, figuriamoci se non mi permettono di farlo in un'ambientazione tropicale, in HL2 che senso avrebbe? Puoi nuotare prima di arrivare a Black Mesa Est se vuoi ma con quale scopo? Puoi farlo anche quando scendi dal mezzo acquatico (e io l'ho fatto parecchie volte) ma è un titolo pensato diversamente, non siamo su un'isola tropicale.

Non starai cercando il paragone tra i due vero?

fanatismo??? :confused: :confused: ma che stai a dì?? :mbe: :doh:

Questo per esempio sto a dire:

Ora, uno può avere dei gusti ma venire a raccontarci che Fc è superiore nelle animazioni facciali, nel level design, nella gestione della fisica e nella trama è quantomeno ridicolo.
Anzi no, non prendertela ma è da fanatico.

Mister Tarpone
26-07-2007, 22:15
Ora, uno può avere dei gusti ma venire a raccontarci che Fc è superiore nelle animazioni facciali, nel level design, nella gestione della fisica e nella trama è quantomeno ridicolo.
Anzi no, non prendertela ma è da fanatico.

dicendo che è migliore in tutto intendevo "in generale", non porprio in tutti i particolari,eh :asd: ma cmq nell'insieme graficà longevità è giocabilità per me risultano superiori ad hl2 :) :) :)

ps: basta con questa ca22ata del fanatico o del ridicolo. Queste sono le mie opinioni.te non concordi con me??? :) OOOOOOOOOOOK!!! ma non scrivere queste stupidate sulle mie opinioni per piacere :) che io non ci son mai venuto a dirti che sei ridicolo o fanatico perchè ritieni migliore quella bischerata di hl2 :) vacci piano,OK???? :mano:

ciao :) :ronf:

Far Cry rulez

pistolino
27-07-2007, 09:04
Il thread che si sta sviluppando è molto interessante...vediamo di non mandarlo in vacca. ;)

Credo sia un dato di fatto che la trama di HL2 è una spanna (ma anche due) sopra quella di FC, sia per il coinvolgimento che offre al giocatore, sia per il fatto che si tratta del seguito di un primo episodio assolutamente spettacolare.
Ma sotto molti altri aspetti, primo su tutti la linearità dell'azione, risulta inferiore a FC, IMHO. ;)

Regards

gaxel
27-07-2007, 09:35
chissenefrega della fisica ( spostare qualche mattone in hl2 non mi ha appagato per niente ). Lo stealth funziona ;) se ci sai giocare ;)

Vuoi dire che tu riesci ad entrare in un accampamento dei mercenari e fare fuori tutto col machete senza farti vedere?

gaxel
27-07-2007, 09:42
dicendo che è migliore in tutto intendevo "in generale", non porprio in tutti i particolari,eh :asd: ma cmq nell'insieme graficà longevità è giocabilità per me risultano superiori ad hl2 :) :) :)

Far Cry rulez

Su giocabilità la pensiamo diversamente e amen, pensa che per me più giocabili di Half Life 2 non è che me ne vengono in mente poi molti di giochi, l'ho finito più volte e ci rigioco sempre volentieri, nonostante poi, come hai detto giustamente anche tu, gli enigmi e le situazioni siano sempre le stesse.

Sulla longevità abbiamo visioni differenti, io più il gioco è corto e più lo preferisco.

Sulla grafica... a parte la vegetazione, che effettivamente è veramente ben fatta, e la vastità delle ambientazioni... in che cosa sarebbe superiore Far Cry a Half Life 2?

fukka75
27-07-2007, 11:10
l'ho finito più volte e ci rigioco sempre volentieri, nonostante poi, come hai detto giustamente anche tu, gli enigmi e le situazioni siano sempre le stesse.

Se questo non lo consideri un difetto, allora non so cosa posa esserlo ;)

gaxel
27-07-2007, 12:32
Se questo non lo consideri un difetto, allora non so cosa posa esserlo ;)

Rigiocandolo eh, intendiamoci... non è che dall'inizio alla fine sia uguale, anzi, per me è il gioco più vario al quale abbia mai giocato. Ma rigiocandolo non è che cambi molto, si possono risolvere alcune situazioni in maniera diversa, ma non era nelle intenzioni degli sviuppatori dare questo tipo di libertà (che ho trovato "veramente" solo nel primo Deus Ex).

Far Cry ripeto, se durasse la metà sarebbe uno dei miei videogiocih preferiti, data anche la (non eccessiva) rigiocabilità, ma così com'è dopo alcune ore di gioco diventa una palla... e le sezioni con i trigen sono tra le sezioni più frustranti che ho trovato in un videogioco... e se mi risulta frustrante anche solo un'ora di gioco, addio...

Mister Tarpone
27-07-2007, 12:36
Su giocabilità la pensiamo diversamente e amen, pensa che per me più giocabili di Half Life 2 non è che me ne vengono in mente poi molti di giochi, l'ho finito più volte e ci rigioco sempre volentieri, nonostante poi, come hai detto giustamente anche tu, gli enigmi e le situazioni siano sempre le stesse.

Sulla longevità abbiamo visioni differenti, io più il gioco è corto e più lo preferisco.

Sulla grafica... a parte la vegetazione, che effettivamente è veramente ben fatta, e la vastità delle ambientazioni... in che cosa sarebbe superiore Far Cry a Half Life 2?

per me è il contrario ;)
Cioè.. se un gioco risulta bello e giocabile.. a quel punto mi piacerebbe che durasse anche parecchio... non come in HL2.. che quando inizia il bello sei quasi alla fine... :sob:

fukka75
27-07-2007, 12:42
Rigiocandolo eh, intendiamoci... non è che dall'inizio alla fine sia uguale, anzi, per me è il gioco più vario al quale abbia mai giocato. Ma rigiocandolo non è che cambi molto, si possono risolvere alcune situazioni in maniera diversa, ma non era nelle intenzioni degli sviuppatori dare questo tipo di libertà (che ho trovato "veramente" solo nel primo Deus Ex).

Far Cry ripeto, se durasse la metà sarebbe uno dei miei videogiocih preferiti, data anche la (non eccessiva) rigiocabilità, ma così com'è dopo alcune ore di gioco diventa una palla... e le sezioni con i trigen sono tra le sezioni più frustranti che ho trovato in un videogioco... e se mi risulta frustrante anche solo un'ora di gioco, addio...

Io intendevo proprio questo infatti: la voglia di rigiocare un gioco è direttamente proporzionale alle variazioni nell'azione: in HL2 non c'è nulla di nuovo, si rifanno sempre le stesse cose, gli stessi enigmi; in FC no, proprio perché si ha la possibilità di affrontare un determinato percorso in modo diverso rispetto all'ultima volta, e con azioni diverse (ora prendi i mezzi, ora te la fai a piedi, ora con il deltapano, ora a nuoto) e si ha la possibilità di combattimenti sempre diversi, perché magari sei sul gippone mentre prima eri a piedi, perché prima sei passato di sotto e ora invece stai sulla cima della collina e ci sono gruppi di soldati che prima non avevi affrontato: queso per me è un incentivo a rigiocare un gioco, non rifare sempre lo stesso percorso sempre nello stesso modo sempre con gli stessi enigmi da risolvere. Che gusto c'è a giocare un gioco che si conosce a memoria?

sommojames
27-07-2007, 12:46
per me è il contrario ;)
Cioè.. se un gioco risulta bello e giocabile.. a quel punto mi piacerebbe che durasse anche parecchio... non come in HL2.. che quando inizia il bello sei quasi alla fine... :sob:

Si ma se è troppo lungo uno non trova manco il tempo di finirlo. Vedi Gothic 3, trooooppo lungo rispetto ai primi 2, io penso che non lo finirò mai. Cmq a me Half Life 2 non l'ho mica trovato corto.

Mister Tarpone
27-07-2007, 12:48
Si ma se è troppo lungo uno non trova manco il tempo di finirlo. Vedi Gothic 3, trooooppo lungo rispetto ai primi 2, io penso che non lo finirò mai. Cmq a me Half Life 2 non l'ho mica trovato corto.

vabbè... gothic 3 è snervante... ha troppi problemi quel gioco :asd:

Er Monnezza
27-07-2007, 12:50

frustrante?

no solo difficile, dopotutto è normale se si è abituati alla facilità di half life dove tutto è prevedibile e sai già dove sarà e come si comporterà il nemico; è in quei punti che si vede la sezione stealth di far cry, in mezzo alla foresta, di notte, dove incontri i trigen per la prima volta, se cammini in mezzo ai sentieri senza fare attenzione ti sentono e ti vedono immediatamente, invece se cammini abbassato o se strisci tenendoti lontano dai sentieri e dalla luce della luna puoi evitare i trigen e andare avanti, oppure avvicinarti e assalirli di sorpresa, oppure se sei bene armato li puoi attaccare frontalmente (te lo dice uno che ha finito far cry a livello IA realistico)

dove sono tutte queste cose in half life 2? in half life 2 c'è un binario invisibile dal quale non ti puoi spostare e che ti porta inevitabilmente alla fine del livello, senza possibilità di variazioni o di perderti; in far cry invece puoi sfruttare il terreno a tuo vantaggio, nasconderti tra la vegatazione e strisciare inosservato, oppure appostarti sulla cima di una collina dove i nemici non possono arrivare e bersagliarli col fucile da cecchino, raggiungere l'obiettivo in gommone, in motoscafo, jeep, deltaplano, oppure mitra alla mano avanzare sparando e nascondendoti

per me Far Cry è l'unico vero fps simulatore di guerriglia, quello che più si avvicina alla realtà degli scontri nella giungla e che ti permette di sfruttare a tuo vantaggio tutti gli aspetti del campo di battaglia

Mister Tarpone
27-07-2007, 12:53
Io intendevo proprio questo infatti: la voglia di rigiocare un gioco è direttamente proporzionale alle variazioni nell'azione: in HL2 non c'è nulla di nuovo, si rifanno sempre le stesse cose, gli stessi enigmi; in FC no, proprio perché si ha la possibilità di affrontare un determinato percorso in modo diverso rispetto all'ultima volta, e con azioni diverse (ora prendi i mezzi, ora te la fai a piedi, ora con il deltapano, ora a nuoto) e si ha la possibilità di combattimenti sempre diversi, perché magari sei sul gippone mentre prima eri a piedi, perché prima sei passato di sotto e ora invece stai sulla cima della collina e ci sono gruppi di soldati che prima non avevi affrontato: queso per me è un incentivo a rigiocare un gioco, non rifare sempre lo stesso percorso sempre nello stesso modo sempre con gli stessi enigmi da risolvere. Che gusto c'è a giocare un gioco che si conosce a memoria?

frustrante?

no solo difficile, dopotutto è normale se si è abituati alla facilità di half life dove tutto è prevedibile e sai già dove sarà e come si comporterà il nemico; è in quei punti che si vede la sezione stealth di far cry, in mezzo alla foresta, di notte, dove incontri i trigen per la prima volta, se cammini in mezzo ai sentieri senza fare attenzione ti sentono e ti vedono immediatamente, invece se cammini abbassato o se strisci tenendoti lontano dai sentieri e dalla luce della luna puoi evitare i trigen e andare avanti, oppure avvicinarti e assalirli di sorpresa, oppure se sei bene armato li puoi attaccare frontalmente (te lo dice uno che ha finito far cry a livello IA realistico)

dove sono tutte queste cose in half life 2? in half life 2 c'è un binario invisibile dal quale non ti puoi spostare e che ti porta inevitabilmente alla fine del livello, senza possibilità di variazioni o di perderti; in far cry invece puoi sfruttare il terreno a tuo vantaggio, nasconderti tra la vegatazinoe e strisciare inosservato, oppure appostarti sulla cima di una collina dove i nemici non possono arrivare e bersagliarli col fucile da cecchino, raggiungere l'obiettivo in gommone, in motoscafo, jeep, deltaplano, oppure mitra alla mano avanzare sparando e nascondendoti

ecco... perfetto :read:

gaxel
27-07-2007, 13:02

Lo stesso gusto che c'è a riguardarsi un bel film...

Ma scusa, tu mi dici che Far Cry ha libertà d'azione e mi prendi come esempio di muoversi con i mezzi o a piedi o a nuoto, quando in Half Life 2 chi ti impedisce di farti Water Harzard o Highway 17 senza mezzi di trasporto? E chi ti impedisce di provare da Black Mesa Est in poi ad usare solo la Gravity Gun?

Far Cry dà più possibilità di gioco soprattutto per via della grandezza dell'ambientazione e a una semplice gestione dello stealth, cose che Half Life 2 non ha... ma oltre a questo non è che la libertà di azione sia così varia, non è Deus Ex, lo ripeto.

Half Life 2 è uno splendido film interattivo che spinge ad andare avanti anche e soprattutto per la storia, il tutto coadiuvato da un gameplay sempre vario e mai ripetitivo.

Far Cry è un bel videogioco che mette il giocatore in una splendida Sandbox, ma fornisce ben pochi strumenti per variare il gameplay che resta sempre e comunque quello di un fps, anche più di quanto lo sia Half Life 2.

Imho non è il gameplay in cui Far Cry può essere superiore ad Half Life 2.

gaxel
27-07-2007, 13:11
frustrante?

dove sono tutte queste cose in half life 2? in half life 2 c'è un binario invisibile dal quale non ti puoi spostare e che ti porta inevitabilmente alla fine del livello, senza possibilità di variazioni o di perderti; in far cry invece puoi sfruttare il terreno a tuo vantaggio, nasconderti tra la vegatazione e strisciare inosservato, oppure appostarti sulla cima di una collina dove i nemici non possono arrivare e bersagliarli col fucile da cecchino, raggiungere l'obiettivo in gommone, in motoscafo, jeep, deltaplano, oppure mitra alla mano avanzare sparando e nascondendoti

per me Far Cry è l'unico vero fps simulatore di guerriglia, quello che più si avvicina alla realtà degli scontri nella giungla e che ti permette di sfruttare a tuo vantaggio tutti gli aspetti del campo di battaglia

Ok, tutto bello e anche abbastanza vero, ma se un gioco è troppo difficile diventa frustrante... non so tu, ma io se devo passare anche un ora per superare un livello e poi so che ne ho altri 20... beh, la pianto lì perché ci sono troppi giochi belli in giro e non posso fare solo quello tutta la giornata. E il videogioco deve darmi un motivo per andare avanti che principalmente è una storia... Far Cry non ha una storia. Se devo giocare tanto per giocare, gioco a PES6 o ad Alpha Centauri o a NfS,ecc... anzi, esco di casa che è meglio... Se Far Cry fosse un simulatore di guerriglia in un isola tropicale e generasse l'ambiente e i nemici casualmente con un obbiettivo più o meno standard, ci giocherei spesso e volentieri, dover arrivare alla fine per quella pochezza di storia, addio... Half Life 2 è un'altra cosa...

Per quanto riguarda il gameplay non è che si discostano molto i due giochi, con l'eccezione che Half Life 2 in più ha la fisica... quello che cambia è il level design. Più improntato all'esplorazione quello di Far Cry e più incanalato in un binario prestabilito quello d Half Life 2... la differenza la fanno gli sviluppatori, quelli Far Cry hanno messo il giocatore in uno scatolone e gli hanno detto esci. Quelli Half Life 2 lo mettono in un corridoio che ha un'uscita bel visibile ma che per essere raggiunta ogni volta necessita di azioni differenti, anche queste già pensate dagli sviluppatori. C'è chi preferisce il primo, chi il secondo.

sommojames
27-07-2007, 13:13
vabbè... gothic 3 è snervante... ha troppi problemi quel gioco :asd:

A me piace, ma è troppo lungo, dopo un pò rompe il caXXo.

sommojames
27-07-2007, 13:15
ma oltre a questo non è che la libertà di azione sia così varia, non è Deus Ex, lo ripeto.

Quoto al 100%.

fukka75
27-07-2007, 13:16
Ma scusa, tu mi dici che Far Cry ha libertà d'azione e mi prendi come esempio di muoversi con i mezzi o a piedi o a nuoto, quando in Half Life 2 chi ti impedisce di farti Water Harzard o Highway 17 senza mezzi di trasporto?

In FC sono alternative tutte valide, poiché ognuna ti mette di fronte situazioni sempre diverse, in HL2 questo non succede (a proposito, se non sbaglio in water hazard l'hovercraft è obbligatorio per passare alcuni punti come ad esempio la fine del livello, piuttosto che l'enigma dei bidoni sommersi per sollevare la piattaforma per il salto, così come mi pare che senza il buggy non si possa superare il primo tratto di strada diroccata (grazie al "supersalto" che la macchina consente di fare): come ho detto tempo fa, in HL2 i mezzi sono obbligatori, o cmnq non è pensabile non usarli, in FC sono invece funzionali alla variazione dell'azione

gaxel
27-07-2007, 13:31
In FC sono alternative tutte valide, poiché ognuna ti mette di fronte situazioni sempre diverse, in HL2 questo non succede (a proposito, se non sbaglio in water hazard l'hovercraft è obbligatorio per passare alcuni punti come ad esempio la fine del livello, piuttosto che l'enigma dei bidoni sommersi per sollevare la piattaforma per il salto, così come mi pare che senza il buggy non si possa superare il primo tratto di strada diroccata (grazie al "supersalto" che la macchina consente di fare): come ho detto tempo fa, in HL2 i mezzi sono obbligatori, o cmnq non è pensabile non usarli, in FC sono invece funzionali alla variazione dell'azione

Detto questo, siccome sono due giochi che utilizzano concezioni di gameplay diametralmente opposte, è impossibile giudicare quale sia meglio in base al gameplay, va a gusti. A me piacciono entrambi, solo che quello di Half Life 2 per me è il gameplay "incanalato" perfetto. Quello di Far Cry è un'accozzaglia di tentativi di replicare quello di altri giochi (su tutti lo ripeto Deus Ex) che generalmente sono o hanno pesanti elementi di rpg. Far Cry essendo esente da questa tipologia di elementi, ti mette a disposizione solo le caratteristiche di un fps, troppo poco per dare quella sensazione di libertà al gameplay che dovrebbe avere, data la libertà di movimento che offre, ma che in realtà non ha.

Pr|ckly
27-07-2007, 21:49

Eh allora qui va bene.

ps: basta con questa ca22ata del fanatico o del ridicolo. Queste sono le mie opinioni.te non concordi con me??? :) OOOOOOOOOOOK!!! ma non scrivere queste stupidate sulle mie opinioni per piacere :) che io non ci son mai venuto a dirti che sei ridicolo o fanatico perchè ritieni migliore quella bischerata di hl2 :) vacci piano,OK???? :mano:

Una cosa è il soggettivo, un'altra l'oggettivo, spero che tu concorda.
Nel primo caso se tu ritieni migliore una cosa e io un'altra non mi permetterò MAI di darti del fanatico.
Quando una cosa è oggettiva e si sostiene il contrario allora si passa nel fanatismo.
Ti sei espresso male/io ho capito male, bon, chiariti, fine. :mano:

/edit: ho controllato comunque, c'è solamente l'effetto distorsivo NELLE onde, nulla viene replicato sul mondo esterno all'acqua. NULLA. (ecco una cosa oggettiva).

Avendolo riprovato (tutto al massimo) imho si nota a occhio come la grafica sia datata, cosa che non mi succede a quel livello con HL2 anche se va detto che hanno quasi 10 mesi di differenza se non ricordo male.

Pr|ckly
27-07-2007, 21:58
Lo stesso gusto che c'è a riguardarsi un bel film...

Ma scusa, tu mi dici che Far Cry ha libertà d'azione e mi prendi come esempio di muoversi con i mezzi o a piedi o a nuoto, quando in Half Life 2 chi ti impedisce di farti Water Harzard o Highway 17 senza mezzi di trasporto? E chi ti impedisce di provare da Black Mesa Est in poi ad usare solo la Gravity Gun?

Far Cry dà più possibilità di gioco soprattutto per via della grandezza dell'ambientazione e a una semplice gestione dello stealth, cose che Half Life 2 non ha... ma oltre a questo non è che la libertà di azione sia così varia, non è Deus Ex, lo ripeto.

Half Life 2 è uno splendido film interattivo che spinge ad andare avanti anche e soprattutto per la storia, il tutto coadiuvato da un gameplay sempre vario e mai ripetitivo.

Far Cry è un bel videogioco che mette il giocatore in una splendida Sandbox, ma fornisce ben pochi strumenti per variare il gameplay che resta sempre e comunque quello di un fps, anche più di quanto lo sia Half Life 2.

Imho non è il gameplay in cui Far Cry può essere superiore ad Half Life 2.

AMEN.
Queste 40 righe per dire in maniera più articolata quello che ho già scritto alcuni post fa:

State confondendo la libertà d'azione con la vastità del territorio che ti si para davanti e che ti permette di scegliere se farla a piedi sulla spiaggia o nuotando in mare.

Non è una cosa negativa nel contesto del gioco, è solamente la gente che ha una strana concezione della libertà d'azione.
In FC c'è ma è castrata e questo imho ha tratto in inganno molti.

Er Monnezza
27-07-2007, 22:32
AMEN.
Queste 40 righe per dire in maniera più articolata quello che ho già scritto alcuni post fa:

Non è una cosa negativa nel contesto del gioco, è solamente la gente che ha una strana concezione della libertà d'azione.
In FC c'è ma è castrata e questo imho ha tratto in inganno molti.

è castrata in cosa?

sei su un'isola o su più isole a seconda del livello, e puoi andare in ogni punto dell'isola, salire sulle alture, o attraversare la foresta, o girare attorno all'isola, puoi scegliere liberamente se usare dei mezzi di trasporto, o se andare a piedi o a nuoto, puoi scegliere se usare una tattica stealth senza fare troppo chiasso, o tattica alla rambo, puoi portare addosso solo 4 armi, per cui devi scegliere attentamente quali portare, (mentre con Half Life mi sembra che puoi averne 8 o 9) e il tipo di armi che porti influenza anche la tattica che dovrai adottare, per cui da una partita all'altra a seconda delle armi che porti non farai mai le cose allo stesso modo

se non è libertà questa, io non saprei come altro chiamarla, non mi sembra che ci sia tutta questa varietà di azioni in half life, i mezzi di trasporto sei obbligato ad usarli altrimenti in certi punti non passi, il percorso è prestabilito, e il fatto di avere a disposizione tutte quelle armi non ti pone mai il problema di dover cambiare tattica di combattimento dato che utilizzerai sempre l'arma migliore

Xilema
28-07-2007, 00:26
Ma io direi che possiamo anche chiudere qua...
Ognuno rimarrà della propria opinione con buona pace di tutti.

Maury
28-07-2007, 12:50
No no andiamo avanti che ha preso un'ottima piega :D

CVD :cool:

Er Monnezza
28-07-2007, 13:24
No no andiamo avanti che ha preso un'ottima piega :D

CVD :cool:

DE UNTIBUS NON DISPUTANDUM

e chi non è d'accordo è un eretico

Maury
28-07-2007, 13:49
DE UNTIBUS NON DISPUTANDUM

e chi non è d'accordo è un eretico

:cool:

Pr|ckly
28-07-2007, 14:42
Si appunto, ora però l'ho reinstallato e visto che non ho nulla da fare lo rigioco un pò, a fra qualche giorno con qualche commento. :D

gaxel
29-07-2007, 15:00
Si appunto, ora però l'ho reinstallato e visto che non ho nulla da fare lo rigioco un pò, a fra qualche giorno con qualche commento. :D

Pure io... il bello di questa discussione è che comunque mi ha fatto tornare voglia di rigiocare a Far Cry :)

darkfear
29-07-2007, 15:32
Pure io... il bello di questa discussione è che comunque mi ha fatto tornare voglia di rigiocare a Far Cry :)

anche a me...ma il mio amico è in vacanza quindi resto a piedi :asd:

Er Monnezza
29-07-2007, 15:44
anche a me...ma il mio amico è in vacanza quindi resto a piedi :asd:

perchè andare a piedi quando puoi andare col mulo?:asd: :asd: :asd:

e se fa troppo caldo per cavalcare si può sempre fare una nuotata nel torrente

Xalexalex
29-07-2007, 15:52

:asd: mimetico :asd:

darkfear
29-07-2007, 16:02

:asd: :D :sbonk::sofico: :Perfido:

Pr|ckly
29-07-2007, 16:09

Si, sarà perchè di ferie non se ne parla? :cry:

john18
29-07-2007, 18:02
Sono arrivato in Far cry,nel livello in cui si può volare con il deltaplano,e devo dire che fino a questo momento mi sono divertito moltissimo!Non sarà una rivoluzione nel campo degli fps ma il gioco è veramente bello.La famosa A.I,criticata molto da tanti utenti,l'ho trovata molto ben fatta anche se di certo non rivoluzionaria!

DarKilleR
29-07-2007, 19:56
si si...ma qui non credo che nessuno dica che Far Cry faccia schifo...

anzi è veramente un bel gioco, ma da dire bel gioco al miglior FPS di tutti i tempi e capolavoro assoluto...il mio monitor ne deve sempre fare di frame per secondo ^^....

Sicuramente meglio di DooM 3 con exp e Quake 4 e molti altri, IMHO sicuramente uno dei migliori FPS degli ultimi anni...Ben fatto con qualche kikka, ma non rivoluzionario, è sempre un bell'FPS con qualche novità ma niente di esageratamente eclatante.

Ma non al livello di HL2 anche se ci si avvicina molto a mio avviso.

Poi i migliori 2 FPS della storia invece a mio avviso sono: Wolfstain 3D :sofico: e il primo ed unico Half-Life....e forse ci si può mettere anche UT..

Pr|ckly
29-07-2007, 20:00
Anche io sono arrivato a quel livello ed è come lo ricordavo.
Un buonissimo titolo che ancora diverte, niente di esagerato, è sicuramente meno lineare di hl2 ma la grande libertà per raggiungere un'obbiettivo è sempre quella. O vai a nuoto o vai a piedi.
Ho usato il deltaplano e sono andato tutto verso sinistra, finisco in acqua, nuoto fino alla terraferma, decido di aggirare il costone per uscire dall'altra parte e mi trovo in una conca altissima ove l'unica possibilità era tornare indietro.
Ho provato più di una volta a girare intorno ad alcuni costoni ma tante volte si sale fino ad un certo punto e poi si scivola.
E' il gioco che è sviluppato su mappe "a cerchio" e non a "tubo", il che ti permette di girare alla destra o alla sinistra dell'obbiettivo e scegliere da che direzione attaccarlo.
Il Wow va detto che lo si esclama ancora oggi la prima volta che si esce all'aperto, però poi è sempre quella.

Intendiamoci come sempre, per me non è affatto male, non li considero dei limiti ma nemmeno dei pregi ai livelli elevati di qualcuno.

De gustibus, ora proseguo un altro poco. :)

john18
29-07-2007, 21:57
Anche io sono arrivato a quel livello ed è come lo ricordavo.
Un buonissimo titolo che ancora diverte, niente di esagerato, è sicuramente meno lineare di hl2 ma la grande libertà per raggiungere un'obbiettivo è sempre quella. O vai a nuoto o vai a piedi.
Ho usato il deltaplano e sono andato tutto verso sinistra, finisco in acqua, nuoto fino alla terraferma, decido di aggirare il costone per uscire dall'altra parte e mi trovo in una conca altissima ove l'unica possibilità era tornare indietro.
Ho provato più di una volta a girare intorno ad alcuni costoni ma tante volte si sale fino ad un certo punto e poi si scivola.
E' il gioco che è sviluppato su mappe "a cerchio" e non a "tubo", il che ti permette di girare alla destra o alla sinistra dell'obbiettivo e scegliere da che direzione attaccarlo.
Il Wow va detto che lo si esclama ancora oggi la prima volta che si esce all'aperto, però poi è sempre quella.

Intendiamoci come sempre, per me non è affatto male, non li considero dei limiti ma nemmeno dei pregi ai livelli elevati di qualcuno.

De gustibus, ora proseguo un altro poco. :)

Proseguo pure io:D !!Sono curioso di vedere cosa c'è dopo!:)

Er Monnezza
29-07-2007, 22:03
Proseguo pure io:D !!Sono curioso di vedere cosa c'è dopo!:)

smania da esplorazione? :D :D :D

john18
29-07-2007, 22:29
smania da esplorazione? :D :D :D

gia...:D :D :D comincio solo ora per inconvenienti tecnici:D

sider
30-07-2007, 11:04
ol deltaplano sono arrivato in posti non previsti dagli sviluppatori, ma tutto h afunzionato alla perfezione, ho fatto fuori i nemici da altezze pazzesche e poi mi sono tuffato, una figata. Qualche volta sono riuscito ad atterrare su una collina, fatto fuori un pò di nemici e poi ripartito sempre col deltaplano.:D

gaxel
30-07-2007, 13:22
Ho giocato un po' a livello realistico e medio, entrambo hanno una difficoltà di molto superiore alla media, ma la IA, per lo meno a livello medio, mi ha un po' deluso... ho affrontato il primo campo mercenari, dopo aver preso il binocolo, in due modi differenti e che non avevo mai provato prima e da questo punto di vista ok, ma poi mi hanno "visto" attraverso la parete di un capannone... e qui un po' mi sono cadute le braccia, come quando ho intrapreso un epica battaglia io col mio mitra contro due mercari sul motoscafo con il lanciarazzi... quando ho ucciso quello che mi sparava, l'altro si è rifugiato su un isolotto lì vicino, voltandomi poi le spalle come se non esistessi più... mi avvicino a nuoto e, da qualunque posizione arrivi, anche se sono fuori dal suo campo visivo, si accorge di me comunque... uffa. Questi sono i problemi veri del gioco... bello avere tutta quella libertà, ma l'intelligenza artificiale deve essere allo stesso livello, altrimenti buon notte, alla fine l'unica cosa che funziona sempre è l'assalto alla rambo...

Mister Tarpone
30-07-2007, 13:52
Ho giocato un po' a livello realistico e medio, entrambo hanno una difficoltà di molto superiore alla media, ma la IA, per lo meno a livello medio, mi ha un po' deluso... ho affrontato il primo campo mercenari, dopo aver preso il binocolo, in due modi differenti e che non avevo mai provato prima e da questo punto di vista ok, ma poi mi hanno "visto" attraverso la parete di un capannone... e qui un po' mi sono cadute le braccia, come quando ho intrapreso un epica battaglia io col mio mitra contro due mercari sul motoscafo con il lanciarazzi... quando ho ucciso quello che mi sparava, l'altro si è rifugiato su un isolotto lì vicino, voltandomi poi le spalle come se non esistessi più... mi avvicino a nuoto e, da qualunque posizione arrivi, anche se sono fuori dal suo campo visivo, si accorge di me comunque... uffa. Questi sono i problemi veri del gioco... bello avere tutta quella libertà, ma l'intelligenza artificiale deve essere allo stesso livello, altrimenti buon notte, alla fine l'unica cosa che funziona sempre è l'assalto alla rambo...

tutto sbagliato...funge benissimo anche lo stealth.. non solo lo stile alla rambo... e te lo dico perchè l'ho giocato e finito uno 30ina di volte sto gioco ;)
imho vuoi trovare un difetto a tutti i costi a Far Cry... :asd:
cmq oh!! nessun problema :mano: evidentemente te preferisci la deficenza artificiale di HL2 ;) che infatti rende le partite moooolto facili :fagiano:

Xilema
30-07-2007, 13:57
tutto sbagliato...funge benissimo anche lo stealth.. non solo lo stile alla rambo... e te lo dico perchè lo giocato e finito uno 30ina di volte sto gioco ;)
cmq oh!! nessun problema :mano: evidentemente te preferisci la deficenza artificiale di HL2 ;) che infatti rende le partite moooolto facili :fagiano:

Certo che funziona lo stealth: ti piazzi in un cespuglio ed uccidi pacifico tutti i nemici del livello...
Bella menata...

gaxel
30-07-2007, 15:00
tutto sbagliato...funge benissimo anche lo stealth.. non solo lo stile alla rambo... e te lo dico perchè lo giocato e finito uno 30ina di volte sto gioco ;)

No, no... io ti credo ;) e non voglio trovare un difetto a tutti i costi (anche perché qualcuno comunque ne ha), per me Far Cry resta uno dei migliori fps mai usciti. Assieme al primo Halo e ad Half Life 2 anche il più "innovativo" dai tempi dell'accoppiata Unreal-Half Life.

Parlando di IA però io ti rispondo che in Half Life 2 è irrilevante, dato che gli scontri a fuoco con i Combine sono un semplice "intralcio" al percorso del giocatore verso la risoluzione della trama, mentre in Far Cry è fondamentale dato che il bello del gioco è trovare soluzioni differenti per avere la meglio sui nemici. Questi devono quindi essere ben consci dell'ambiente, ma non devono barare e nemmeno avere la super vista o il super udito, cosa che non sempre capita. In Far Cry il giocatore deve pensare che i mercenari si comporteranno nel gioco come si comporterebbero nella realtà. Io ho sparato per minuti a tutti i nemici che vedevo uccidendoli, ed ero a 50 metri dal campo. Quelli che erano rimasti lì non hanno detto bao, anzi, continuavano a parlare fra di loro come se niente fosse, poi mi avvicino di soppiatto e attraverso un muro mi vedono/sentono e capiscono al volo che sono un nemico e non un'altro mercenario che passava di lì... se si punta sul realismo deve esserlo anche la IA.

sider
30-07-2007, 15:35
Rispetto ad HL2 non c'è confronto come I.A.
Quella di HL2 è proprio scarsa.
SU HL1 l'ida di scriptare i movimenti dei marines aveva entusiasmato, ma sul 2 ha stufato alla grande.

Pr|ckly
30-07-2007, 15:48
Lo sthealt funziona fino ad un certo punto, prenderli da dietro non è per nulla facile e si mettono in allarme anche gli altri, vuoi per il rumore degli spari o altro. Di interessante c'è che alcune volte si mettono in allarme ma non ti vedono.
L'unica è cecchinare da lontano ma servono il fucile e le munizioni.
Il tutto sempre per quelle mappe sviluppate a cerchio che ti danno 2/3 punti d'entrata.

Comunque proseguendo direi che la differenza più marcata con HL2 è la mancanza di alternativa e la ripetitività dell'ambientazione/azione.
Voglio dire, in HL2 restavo a bocca aperta 3/4 volte a livello vedendo il level design di alcune zone, qui lo si fa la prima volta e basta.

Vabbeh, sto parlando del level design, il punto in cui ritengo che HL2 ecceda sopra ogni altro titolo esistente, però mi andava di dirlo. :D

Rispetto ad HL2 non c'è confronto come I.A.
Quella di HL2 è proprio scarsa.

Si, quello era uno dei punti deboli di HL2, indiscutibilmente.
A livello hard gli scontri erano di difficoltà media.

River Phoenix
30-07-2007, 15:48

Per una volta devo dire che hai ragione!
Era veramente indecente la stupidità artificiale di hl2 che era per di più uscito 1 anno e passa dopo far cry..

Pr|ckly
30-07-2007, 15:50
8 mesi.
Quell'annata è stata storica.
Marzo FarCry, Agosto DooM3, Novembre HL2.

darkfear
30-07-2007, 16:37
piccolo aneddoto di far cry: (diff realistica, sempre ai tempi della 1.1 ma mi è rimasto impresso :D )
1° livello (appena presa la pistola e uscito) mi scoccio di fare lo stealth con una pistolino e poi guardando con il binocolo ce ne sn...4..1 che fa la ronda vicino al capanno...1 che porta qlcsa (se ricordo bene...) 1 al molo...e 1 altro in mezzo alla "strada" :D...vado rambo! sparo a 1 (quello che fa la ronda attorno al capanno) colpo in testa...morto...status allarme! (se vabbe'...allarme...tutti fermi...non si muove una foglia...) mi avvicino piano piano e li faccio fuori tutti...risultat = neanche un graffio...

vado al campo con l'elicottero...intanto ho preso 1 m4...vado di binocolo, c'è una vedetta in alto...prono, zoom, testa, bum (morto) mi avvicino un po'...binocolo... vedo...3 o forse 4..il resto coperto dalla vegetazione...ok...sono tutti vicino (+ o -) mi inginocchio...testa, zoom, raffiche di 2 colpi...bumbum (morto) l'altro molto furbescamente si avvicina al cadavere...bumbum (morto) 1 mi corre incontro neanche il tempo di cominciare a correre che si accascia a terra a causa di 3 pallottole in petto (morto) il quarto rimane fermo e si guarda intorno...2 colpi in testa...bla bla bla... (morto) mi avvicino al campo...so che ce ne sn altri...e di essere ormai in status allarme...nuoto...salgo sul posto di vedetta...e (difficolta' realistica) ce ne fosse 1...dico 1 che mira giusto...ne ammazzo 2 poi scendo... (praticamente finora mi hanno tolto 1 millimetro di armatura...) in un capannone vedo un nemico...ma mi vede anche lui...spara e scappa...cerca di aggirarmi...lo so...rimango fermo per ascoltare i suoi passi e sapere quando è vicino e intanto mi guardo attorno...ne vedo 1 bumbum (morto)...ecco...si avvicina...mi sporgo dall'angolo...e lo vedo girato di spalle a 1 mm da me che si guarda attorno O_o lo faccio fuori...vado avanti...
il resto nella prossima puntata :O
cmq questo è tutto lo stealth di far cry...in pratica 0...perche' da quando suona l'allarme lo stealth in senso stretto si annulla...e comincia uno stile alla rambo acquattato nella furesta col coltello :asd:
(MOLTO probabilmente le cose devono essere migliorate tantissimo ora...quindi non mi pronuncio...ma questo era quello che c'era all'epoca...)

questa è stata la mia esperienza di far cry...probabilmente ora la vivrei meglio...non so...
hl2 lo sto giocando oggi l'acqua devo dire che mi sembra meglio...difficolta' massima ovviamente...inutile dire che i combine sono quanto di + stupido si è visto... si piazzano di fronte a me...e mi sparano (la mira è buona questo si...) tattica suicida: gli corro incontro...e incredibilmente smette di spararmi e da li colpire la testa è un piacere...il problema è quando sono in gruppo...dato che sn comunque spazi piccoli...ma non è mai un grosso problema...praticamente ti distrugge tutta la voglia di fare un qlcsa di tattico o di ragionato...vai la e scarichi di tutto di fronte ai nemici...grazie anche a quel bullet spread ridicolo...

gaxel
30-07-2007, 17:17
Per una volta devo dire che hai ragione!
Era veramente indecente la stupidità artificiale di hl2 che era per di più uscito 1 anno e passa dopo far cry..

No, aspetta... non è che Half Life 2 abbia una IA indecente... alla Valve la sanno fare eccome, vuoi per i marines del primo Half Life, vuoi per Alyx di Episode One che non si pianta mai, si difende benissimo da sola, si rende conto dell'ambiente circostante, ecc...

In Half Life 2 l'IA è ottima e vi spiego pure il perchè:
I soldati Combine sono un forza militare composta da ex esseri umani a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, che non hanno più volontà propria e eseguono gli ordine alla lettera. Aggiungici che dovendo agire a City 17 per tenere a bada una popolazione indifesa e confusa e qualche specie aliena stupida e prevedibile, non hanno bisogno di chissa quale capacità di guerra/guerriglia/combattimento. Infatti l'arrivo di Gordon Freeman, aiutato dal G-Man, diventato anche il simbolo della ribellione è una variabile che l'impero Combine non aveva previsto e che porta alla distruzione della cittadella, proprio perché i soldati Combine si sono rivelati carne da macello non adatta a risolvere situazioni di questo tipo... per questo in Episode Two ci saranno gli hunter che sono decisamente più intelligenti e sono progettati proprio per questo tipo di "lavoro".

Una grande IA è quella che riproduce il comportamento più realistico per quella creatura... i soldati combine sono stupidi perché non hanno praticamente più pensieri propri, i mercenari di Far Cry invece devono essere decisamente più intraprendenti e magari anche più attaccati alla loro vita, piuttosto che al lavoro... così come i nemici di fear sono terrificanti (in senso buono) perché sono geneticamente progettati per combattere e in costante contatto telepatico con chi li manovra.

Imho, Half Life 2 può essere criticato da chi ama Far Cry per altre cose (libertà d'azione, longevità, ecc..) non per l'IA... e il fatto che sia più facile non è solo perché i nemici sono più stupidi, ma perché la tuta di Gordon Freeman è un po' troppo resistente... e di medikit in giro ce ne sono molti più che nelle isolette di Far Cry.

sasyultrasnapoli
30-07-2007, 17:38
Poi i migliori 2 FPS della storia invece a mio avviso sono: Wolfstain 3D :sofico: e il primo ed unico Half-Life....e forse ci si può mettere anche UT..
:eekk: :eekk: quotoneeeeeeeeee

ps. anche se mi e piaciuto di piu RETURN TO CASTLE WOLFENSTEIN:cool: :sborone:

carver
31-07-2007, 00:33
jack batte gordona 3 a zero!
jack e' piu' figo.... imbrocca l'eroina.... e' muscoloso... ha una camicia stupenda....e vince i cattivi....
gordon e' un intellettualone occhialuto... non si chiava l'eroina... ha una tuta che fa schifo ... basta?:D

scherzi a parte...
far cry e' un gioco che ha oramai 4 anni! grafica spettacolare... il gioco permette di girare a caso senza dover seguire x forza uno schema...
armi e nemici fantastici... GRAFICA SENZAZIONALE.....
hl2 non ha niente di questo..... l'ho giocato e finito.. ma io voto FAR CRY!

gaxel
31-07-2007, 10:27
jack e' piu' figo.... imbrocca l'eroina.... e' muscoloso... ha una camicia stupenda....e vince i cattivi....
gordon e' un intellettualone occhialuto... non si chiava l'eroina... ha una tuta che fa schifo ... basta?:D

scherzi a parte...
far cry e' un gioco che ha oramai 4 anni! grafica spettacolare... il gioco permette di girare a caso senza dover seguire x forza uno schema...

Anche Half Life 2 ha oramai 4 anni. Però se mi dici che i nemici di Far Cry sono meglio di quelli di Half Life 2...

Far Cry:
mercenari, cecchini, mercenari con esplosivi, guardie, guardie con scudo, guardie con maschera antigas, scenziati, lavoratori, trigen normali, trigen commando, trigen invisibili, trigen lanciarazzi, elicotteri, jeep e motoscafi.

Half Life 2:
Protezione civile, Overwatch soldier, guardie di Nova Prospekt, cecchini, overwatch elite, stalker, gunship, strider, lame rotanti, scanner, dropship, elicotteri, torrette, antlions normali, guard antlions, regina antilion, barnacle, sanguisughe, headcrab normali, headcrab veloci, headcrab velenose, zombies normali, zombies veloci, zombies velenosi....

Vogliamo mettere la varietà dei nemici? Nettamente a favore di Half Life 2.

Far Cry, a parte la vegetazione, il campo visivo e qualche texture negli interni, non è in niente superiore graficamente ad Half Life 2, anzi... è parecchio distante.

sider
31-07-2007, 11:05
Credo che si possa chiudere qui.
Vittoria di Far Cry schiacciante.
Non c'è bisogno di discutere oltre.

Maury
31-07-2007, 11:55
Raga ieri notte ho fatto le 4 giocando al mod MATTO 4 per FC... cioè ma è qualcosa di pazzesco, mai visto un mod del genere, è a livelli di una produzione tranquillamente vendilbile nei negozi :eek: :read:

Mi sta facendo sudare mica da ridere ci sn dei punti che avrò rifatto N volte :stordita:

Hanno messo dei dialoghi tra le guardie pure in polacco o una lingua simile :D La grafica non si commenta, è semplicemente il TOP ;)

Maury
31-07-2007, 11:56

Non c'è mai stata storia... :cool:

john18
31-07-2007, 11:57

Schiacciante no però è abbastanza avanti!Propongo anche io di chiudere la discussione...

sider
31-07-2007, 12:56
Raga ieri notte ho fatto le 4 giocando al mod MATTO 4 per FC... cioè ma è qualcosa di pazzesco, mai visto un mod del genere, è a livelli di una produzione tranquillamente vendilbile nei negozi :eek: :read:

Mi sta facendo sudare mica da ridere ci sn dei punti che avrò rifatto N volte :stordita:

Hanno messo dei dialoghi tra le guardie pure in polacco o una lingua simile :D La grafica non si commenta, è semplicemente il TOP ;)

Dopo averlo giocato 3 volte, l'ho disinstallato e regalato il cd.
me tapino , non potrò provare questo MOD :tapiro:

sopress
31-07-2007, 14:26
mah io preferisco half life :) ma sopra a ogni fps c'è call of duty 2 e il mitico mohaa

River Phoenix
31-07-2007, 18:08
Non c'è mai stata storia... :cool:

E fu cosi' che il benchmark vinse sul capolavoro oggettivo :ciapet:

carver
31-07-2007, 18:36
ovviamente ognuno di ce la sua...
POI LI METTIAMO AI VOTI.. e vediamo chi vince...

cmq SOLO PER IL MULTIPLAYER... prenderei far cry....

X INCISO gioco MOLTO SPESSO A HL2 DEATH MATCH che mi sbuccia dal ridere e mi acchiappa molto.... MA NON E' HL2...

john18
31-07-2007, 22:15
ovviamente ognuno di ce la sua...
POI LI METTIAMO AI VOTI.. e vediamo chi vince...

cmq SOLO PER IL MULTIPLAYER... prenderei far cry....

X INCISO gioco MOLTO SPESSO A HL2 DEATH MATCH che mi sbuccia dal ridere e mi acchiappa molto.... MA NON E' HL2...

Approposito di voti,che ne dite di fare un bel sondaggio?Così passiamo dalle parole ai fatti,e abbiamo pure dei risultati più concreti.;)

Er Monnezza
31-07-2007, 22:21
Approposito di voti,che ne dite di fare un bel sondaggio?Così passiamo dalle parole ai fatti,e abbiamo pure dei risultati più concreti.;)

il sondaggio l'avevano fatto una settimana fa solo che è sparito, non trovo più la discussione

che sia stato qualche moderatore fan di half life?? :D :D :D

far cry stava vincendo sul 45% mi pare, half life 2 veniva dietro intorno al 30%, e poi c'era anche the chronicles of riddick

john18
31-07-2007, 22:26
il sondaggio l'avevano fatto una settimana fa solo che è sparito, non trovo più la discussione

che sia stato qualche moderatore fan di half life?? :D :D :D

far cry stava vincendo sul 45% mi pare, half life 2 veniva dietro intorno al 30%, e poi c'era anche the chronicles of riddick

ti correggo,precisamente l'avevo fatto io:D :D ,ma siccome mi sono rinco:D me ne sono completamente dimenticato!Comunque eccolo qui...;)

Er Monnezza
31-07-2007, 22:51
ti correggo,precisamente l'avevo fatto io:D :D ,ma siccome mi sono rinco:D me ne sono completamente dimenticato!Comunque eccolo qui...;)

qui dove?

oltre che del sondaggio ti sei dimenticato di mettere il link

sider
01-08-2007, 10:34
qui dove?

oltre che del sondaggio ti sei dimenticato di mettere il link

E' vero :D

Viridian
01-08-2007, 22:58
non ho giocato ad half life 2 ma ho visto chi ci giocava,invece ho finito far cry e lo reputo nettamente superiore.Half life è solo una specie di teatrino,peccato che i fili della marionette si vedano benissimo,zeppo di azioni scriptate,con zone che solo all'apparenza son zone ma sono in realtà tunnel.Insomma tutte rogne degli fps moderni,invece in far cry potevi scegliere strade diverse e le zone erano davvero ampie.Per chi dice che non è libero come deus ex o altri giochi(ho visto citati gdr),dico,grazie al cavolo è pur sempre un fps.Ma tra gli fps è forse il più libero.Inoltre la gravity gun,bella idea per carità,ma tutto stò rivoluzionario non ce lo vedo,spesso le cose da usare/lanciare in determinate situazioni si vedeva che erano li apposta...insomma andava usata dove era previsto,questa è la mia impressione...

gaxel
02-08-2007, 00:34
non ho giocato ad half life 2 ma ho visto chi ci giocava,invece ho finito far cry e lo reputo nettamente superiore.Half life è solo una specie di teatrino,peccato che i fili della marionette si vedano benissimo,zeppo di azioni scriptate,con zone che solo all'apparenza son zone ma sono in realtà tunnel.Insomma tutte rogne degli fps moderni,invece in far cry potevi scegliere strade diverse e le zone erano davvero ampie.Per chi dice che non è libero come deus ex o altri giochi(ho visto citati gdr),dico,grazie al cavolo è pur sempre un fps.Ma tra gli fps è forse il più libero.Inoltre la gravity gun,bella idea per carità,ma tutto stò rivoluzionario non ce lo vedo,spesso le cose da usare/lanciare in determinate situazioni si vedeva che erano li apposta...insomma andava usata dove era previsto,questa è la mia impressione...

Ne abbiamo già discusso parecchio. Half Life 2 offre uno schema di gioco chiuso, Far Cry aperto. La differenza sta in tutto il resto. Half Life 2 per quello che vuole offrire... e ripeto per quello che vuole offrire, offre il massimo disponibile sul mercato. Far Cry offre un'ottima esperienza di gioco che però difetta proprio dove invece dovrebbe avere i suoi punti di forza: le fasi stealth, la fisica e l'intelligenza artificiale, che sarebbero fondamentali per garantire quella libertà d'azione che l'ottimo level design sembra fornire. In ogni caso sono entrambi giochi da minimo 8 (anche per chi non li sopporta) e probabilmente i migliori fps usciti dai tempi di Halo (che era per console, ma ha portato così tante innovazioni, alcune delle quali si ritrovano in Far Cry, che non si può non tenerlo in considerazione).

Pr|ckly
02-08-2007, 01:07
ma tutto stò rivoluzionario non ce lo vedo,spesso le cose da usare/lanciare in determinate situazioni si vedeva che erano li apposta...insomma andava usata dove era previsto,questa è la mia impressione...

E' rivoluzionaria l'arma in se, l'utilizzo della stessa unita alla fisica, cosa che non si era mai vista prima.
C'erano situazioni in cui era obbligatorio usarla per proseguire ma HL2 era pieno zeppo di oggetti da poter utilizzare. Volendo si poteva giocare solo con quell'arma altro che utilizzarla solo dove era previsto.
Ho rifatto punti più e più volte sbizzarrendomi con quell'arma, le alternative ci sono, se poi uno lo gioca alla mordi e fuggi si perde queste alternative.

carver
02-08-2007, 04:07
Ne abbiamo già discusso parecchio. Half Life 2 offre uno schema di gioco chiuso, Far Cry aperto. La differenza sta in tutto il resto. Half Life 2 per quello che vuole offrire... e ripeto per quello che vuole offrire, offre il massimo disponibile sul mercato. Far Cry offre un'ottima esperienza di gioco che però difetta proprio dove invece dovrebbe avere i suoi punti di forza: le fasi stealth, la fisica e l'intelligenza artificiale, che sarebbero fondamentali per garantire quella libertà d'azione che l'ottimo level design sembra fornire. In ogni caso sono entrambi giochi da minimo 8 (anche per chi non li sopporta) e probabilmente i migliori fps usciti dai tempi di Halo (che era per console, ma ha portato così tante innovazioni, alcune delle quali si ritrovano in Far Cry, che non si può non tenerlo in considerazione).
sono 2 giochi fantastici... anche se FCY x me e' da 9... hl2 8-- ( meno meno tanto x distanziarlo un po')
la storia in se' non mi piace .. tutto qui...
Fcy e' abbastanza stealth... se non vuoi fare il RAMBO E AMMAZZARLI TUTTI... puoi optare x quella fase del MORDI E FUGGI....
cmq e' mostruosamente piu' LONGEVO grazie al MULTIPLAYER.. che se non fosse x i PUNK BUSTER ridicolo ( chi non ha le cheat??) sarebbe il miglior gioco di sempre... ma non stiamo piu' a dire i pareri personali.. i gusti son gusti!
Io e i miei amici abbiamo passato ORE in confe ad organizzarci x l'isole e divertirci... e periodicamente spolveriamo questo GIOCO da 6.90€ in edicola...
a volte quando penso ai sui 4 anni e il livello di grafica... mi esalto ancora... ( presi la 9800pro apposta x giocare con i filtri al massimo!!)

Io x comprare un gioco.. tengo conto SEMPRE del multiplayer... e fcy e' un gioco da 9!

carver
02-08-2007, 04:08
sono 2 giochi fantastici... anche se FCY x me e' da 9... hl2 8-- ( meno meno tanto x distanziarlo un po')
Fcy e' abbastanza stealth... se non vuoi fare il RAMBO E AMMAZZARLI TUTTI... puoi optare x quella fase del MORDI E FUGGI....
cmq e' mostruosamente piu' LONGEVO grazie al MULTIPLAYER.. che se non fosse x i PUNK BUSTER ridicolo ( chi non ha le cheat??) sarebbe il miglior gioco di sempre... ma non stiamo piu' a dire i pareri personali.. i gusti son gusti!
Io e i miei amici abbiamo passato ORE in confe ad organizzarci x l'isole e divertirci... e periodicamente spolveriamo questo GIOCO da 6.90€ in edicola...
a volte quando penso ai sui 4 anni e il livello di grafica... mi esalto ancora... ( presi la 9800pro apposta x giocare con i filtri al massimo!!)

Io x comprare un gioco.. tengo conto SEMPRE del multiplayer... e fcy e' un gioco da 9!

carver
02-08-2007, 04:08

carver
02-08-2007, 04:09

gaxel
02-08-2007, 10:13

Ripeto, ad Half Life 2 gli dò 9 perchè 10 non lo dò a nessuno. Far Cry prende 8 perché alterna cose egregie a cose un po' meno egregie.

Guarda... è questione di gusti, per me la trama e il background di Half Life 2 sono quanto di meglio il mercato ha da offrire, aspetto Episode Two esclusivamente per poter vedere come continua la storia, non me ne frega quasi niente delle innovazioni tecnologiche, di nuove armi, nuovi nemici, ecc.

Far Cry lo sto rigiocando adesso (sono al livello Molo) a difficoltà realistica. E le fasi stealth, ripeto, sono praticamente impossibili... e per stealth non intendo quello di Splinter Cell, ma almeno quello di Deus Ex, che non aveva nessun rilevatore (e quindi magari non pretendeva nemmeno chissa che), ma era veramente ben fatto. La libertà d'azione c'è ed è parecchia, ma è sempre e comunque legata alle immense locazioni e alla possibilità di scegliere (non sempre) percorsi alternativi. Le azione vere e proprio che si possono compiere sono sparare, sparare e sparare, tranne quelle poche volte in cui si deve fare quello che i programmatori hanno previsto (spingi quel pulsante, pizza gli esplosivi, ecc). Che sia più lungo di Half Life 2 è pacifico, ma ho speso molte più ore al gioco Valve che a quello Crytek fino ad oggi.

Il multiplayer a me non interessa particolarmente (nella mia vita online ho giocato solo un mesetto a GoW), ma visto che HL2 non ha il multiplayer (il deathmatch è un altro gioco) non è possibile confrontarlo con Far Cry in questo campo.

sommojames
02-08-2007, 10:55

scherzi a parte...

Sono tutti e 2 del 2004, ma come li contate gli anni voi :asd:

darkfear
02-08-2007, 15:20
ho ricominciato far cry...per ora sono arrivato solo nella nave (ho avuto a che fare con un bug...dovuto al settaggio dell'illuminazione... -_-) ma ci trovo qlcsa di strano...

1 domanda:
è normale che ammazzo tutti senza neanche un graffio semplicemente correndoli incontro e sparandoli? (anche se pero' non mi piace fare cosi' e quindi continuo a caricare la partita perche' sono un perfezionista e voglio fare tutto stealth :stordita:, mi piace la liberta' castrata di FC, mi piace nuotare e attraversare 3 isole per evitare l'accampamento e trovare una casupola con 3 guardie e un veicolo :D)
2a domanda:
è normale che fa + rumore, io che risalgo una scala piuttosto che un tuffo in acqua?
3a domanda:
è normale che appena mi vedono arretrano sparandomi senza colpirmi neanche una volta? (ho avuto l'impressione di avere attivato il god mode senza volerlo :sbonk: invece no :stordita: )

Difficolta': Realistica

graficamente mi è sembrato ottimo...+ bello di quello che mi ricordavo, bello...ma l'ia è scandalosa...quella di hl2...(lo dico a malincuore :asd: ) a sto punto è pure meglio :mbe:

sto appena al 2° livello, magari + avanti migliora ma nn ci spero
d tanto a questo punto...

carver
02-08-2007, 15:24
ho ricominciato far cry...per ora sono arrivato solo nella nave (ho avuto a che fare con un bug...dovuto al settaggio dell'illuminazione... -_-) ma ci trovo qlcsa di strano...

1 domanda:
è normale che ammazzo tutti senza neanche un graffio semplicemente correndoli incontro e sparandoli? (anche se pero' non mi piace fare cosi' e quindi continuo a caricare la partita perche' sono un perfezionista e voglio fare tutto stealth :stordita:, mi piace la liberta' castrata di FC, mi piace nuotare e attraversare 3 isole per evitare l'accampamento e trovare una casupola con 3 guardie e un veicolo :D)
2a domanda:
è normale che fa + rumore, io che risalgo una scala piuttosto che un tuffo in acqua?
3a domanda:
è normale che appena mi vedono arretrano sparandomi senza colpirmi neanche una volta? (ho avuto l'impressione di avere attivato il god mode senza volerlo :sbonk: invece no :stordita: )

graficamente mi è sembrato ottimo...+ bello di quello che mi ricordavo, bello...ma l'ia è scandalosa...quella di hl2...(lo dico a malincuore :asd: ) a sto punto è pure meglio :mbe:

hai le cheat?
io l'ho finito 3 o 4 volte al max della difficolta'.... e devo dire che non era proprio il massimo della semplicita'.....
Prob lo finii al tempo della 1.33 ma non penso che con la 1.4 ( la 1.41 non e' ufficiale) abbiamo diminuito il livello di difficolta'....
eppure gioco da anni on line dove il livello richiesto per sopravvivere decentemente e' abbastanza alto...

darkfear
02-08-2007, 16:40
3a domanda:

:read:

comunque ora è + difficile :mbe:
boh...misteri della fede :asd: :sofico: niente di trascendentale pero'...anche se la resistenza ai danni mi fa storcere il naso...è troppo irrealistica...poi ci sn alcune situazioni di gioco sviluppate decisamente male... (ad esempio sul tetto della nave con l'elicottero e i nemici intorno, una persona normale non ce l'avrebbe mai fatta...e neanche si sarebbe ficcata in quella situazione...voglio dire...un minimo di logica...1 vs 30 + elicottero? :mbe: e il bello è che ci riesce pure :sbonk: )

cmq graficamente mi sembra migliorato tantissimo dall'uscita :eek: (+ che altro perche' adoro gli effetti di illuminazione e l'unto :stordita: )

gaxel
03-08-2007, 10:15
Io continuo a giocarci, sempre a difficoltà realistica. Sono arrivato al livello ricerca, quello ambientato al tramonto... è un tantino irrrealistico... avrò davanti una trentina di nemici, diventa parecchio dura.

Comunque l'Ia fa pena, davvero, da come la descrivevano qui sembrava spettacolare... mah, più volte mi sono trovato gente che sparava a un albero, altri che rimanevano fermi mentre li riempivo di piombo, altri che continuavano a sparare a raffica nella posizione in cui mi trovavo minuti prima... almeno smetti di sparare se non sai più se sono lì...

Per il resto la libertà d'azione continua ad essere ampia, ma le fasi stealth si riducono sempre a usare il fucile da cecchino... anche perché volevo fuggire dall'accampamento prima del molo senza farmi notare, ma era scriptato che appena prendevo una jeep qualcuno usciva da un capannone e mi inseguiva, e poi sti tizi dentro il capannone mi vedevano comunque se mi avvicinavo abbastanza, anche se ero dentro a un altro capannone :-O

Stealth inutile, IA scarsina e, nonostante abbia la patch 1.4, parecchio buggata... alla faccia del "nettamente superiore" ad Half Life 2 che non mi ha mai dato un problema nemmeno la versione 1.0, senza nessuna patch...

Comunque è divertente.

Vigian
03-08-2007, 14:19
secondo me i vostri metri di paragone sono completamente sballati...

IA.. acqua.. hdr.... mah!! è normale che abbiano caratteristiche diverse..

volete sapere quale dei due è migliore???
BENE!!

CON QUALE DEI DUE VI SISTE DIVERTITI DI PIU' ?????

Personalmente quando è uscito far cry il mio pc non mi permettava di usufruirne a dovere e quindi no so.. dovrei rigiocarlo... inizialmente mi annoiava un pò..

Half life 2 invece.... eeeeh... invece... :sofico:

gaxel
03-08-2007, 14:52
secondo me i vostri metri di paragone sono completamente sballati...

IA.. acqua.. hdr.... mah!! è normale che abbiano caratteristiche diverse..

volete sapere quale dei due è migliore???
BENE!!

CON QUALE DEI DUE VI SISTE DIVERTITI DI PIU' ?????

Personalmente quando è uscito far cry il mio pc non mi permettava di usufruirne a dovere e quindi no so.. dovrei rigiocarlo... inizialmente mi annoiava un pò..

Half life 2 invece.... eeeeh... invece... :sofico:

Ah... io sarei d'accordo con te, ma qui lo scontro tra i due giochi è stato portato avanti per la "straordinaria" IA di Far Cry opposta alla stupidità artificiale di Half Life 2... che l'acqua di Far Cry era nettamente più bella di quella di HL2..

Io ho sempre espresso il mio parere, come giocabilità e trama HL2 è diverse spanne sopra Far Cry, ma questo non significa che Far Cry non mi piaccia anzi... lo sto rigiocando e mi diverto pure, certo ormai devo tenere conto della vera stupidità artificiale dei mercenari, ma fatto il callo si va che è una meraviglia.

PS Il gioco che mi ha divertito di più è Half Life 2... e non c'erano dubbi su questi ;)

john18
03-08-2007, 15:03
Ah... io sarei d'accordo con te, ma qui lo scontro tra i due giochi è stato portato avanti per la "straordinaria" IA di Far Cry opposta alla stupidità artificiale di Half Life 2... che l'acqua di Far Cry era nettamente più bella di quella di HL2..

Io ho sempre espresso il mio parere, come giocabilità e trama HL2 è diverse spanne sopra Far Cry, ma questo non significa che Far Cry non mi piaccia anzi... lo sto rigiocando e mi diverto pure, certo ormai devo tenere conto della vera stupidità artificiale dei mercenari, ma fatto il callo si va che è una meraviglia.

PS Il gioco che mi ha divertito di più è Half Life 2... e non c'erano dubbi su questi ;)

Se si cerca di trovare una differenza insignificante come l'acqua per reputare un gioco migliore dell'altro,IMHO si cade nella superficialità!Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale,penso che i programmatori tendano a non renderla al meglio per evitare che i giocatori perdano la voglia di andare avanti nel gioco per eccessivo realismo con conseguente rottura di balle!Sarebbe forse meglio focalizzarsi su due punti principali per decretare un gioco migliore rispetto all'altro che IMHO sono:la trama e il divertimento.Dal mio punto di vista Half life 2 è sviluppato molto bene dal punto di vista della trama ma pecca dal punto di vista del divertimento mentre far cry pecca dal punto di vista della trama ma diverte tantissimo.