View Full Version : Half life 2 vs Far cry
Se si cerca di trovare una differenza insignificante come l'acqua per reputare un gioco migliore dell'altro,IMHO si cade nella superficialità!Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale,penso che i programmatori tendano a non renderla al meglio per evitare che i giocatori perdano la voglia di andare avanti nel gioco per eccessivo realismo con conseguente rottura di balle!Sarebbe forse meglio focalizzarsi su due punti principali per decretare un gioco migliore rispetto all'altro che IMHO sono:la trama e il divertimento.Dal mio punto di vista Half life 2 è sviluppato molto bene dal punto di vista della trama ma pecca dal punto di vista del divertimento mentre far cry pecca dal punto di vista della trama ma diverte tantissimo.
Sono d'accordo con te. Per quanto riguarda l'IA c'è un mio post precedente che spiega il perché l'IA dei soldati combine di HL2 non sia eccezionale... però è chiaro che vedere un mercenario di Far Cry scaricare tutto il suo arsenale su un povero alberello è quantomeno inopportuno... qui non si tratta di rendere il gioco più facile o meno. Per la trama e il divertimento, diciamo che HL2 è nettamente superiore nella trama e alla pari nel divertimento (per me), però ha anche una maggior varietà di situazioni e una durata minore che lo rendono meno monotono, ma qui va a gusti. Io preferisco avere una serie di capitoli "a tubo" tutti però molto diversi tra loro, ma integrati in un'ottima trama, che avere un serie di capitoli "a sandbox" tutti uguali e legati a una scarsa trama. Fermo restando che Far Cry "è" divertentissimo... cioè stiamo discutendo quale possa essere il migliore (impossibile, dato che è soggettiva la cosa) tra due grandi giochi, vorrei fosse chiaro.
Sono d'accordo con te. Per quanto riguarda l'IA c'è un mio post precedente che spiega il perché l'IA dei soldati combine di HL2 non sia eccezionale... però è chiaro che vedere un mercenario di Far Cry scaricare tutto il suo arsenale su un povero alberello è quantomeno inopportuno... qui non si tratta di rendere il gioco più facile o meno. Per la trama e il divertimento, diciamo che HL2 è nettamente superiore nella trama e alla pari nel divertimento (per me), però ha anche una maggior varietà di situazioni e una durata minore che lo rendono meno monotono, ma qui va a gusti. Io preferisco avere una serie di capitoli "a tubo" tutti però molto diversi tra loro, ma integrati in un'ottima trama, che avere un serie di capitoli "a sandbox" tutti uguali e legati a una scarsa trama. Fermo restando che Far Cry "è" divertentissimo... cioè stiamo discutendo quale possa essere il migliore (impossibile, dato che è soggettiva la cosa) tra due grandi giochi, vorrei fosse chiaro.
Forse il titolo del thread doveva essere: "Half life 2 vs Far cry,chi ha meno difetti?":D
Forse il titolo del thread doveva essere: "Half life 2 vs Far cry,chi ha meno difetti?":D
:D :D :D
Viridian
03-08-2007, 23:40
approposito della difficoltà di far cry,io l'ho giocato patchato alla 1.4 a livello difficile...e per me,va bene che son scarso,è stato il giusto compromesso,andavo bene o male sempre avanti,crepando di tanto in tanto,e non potendo fare il rambo buttandomi nella mischia(cosa che immagino non possa mai fungere in far cry,quando ci si muove le armi perdono spaventosamente precisione).Però il vero difetto che è trovato in stò gioco è che è stato bilanciato bene tranne gli ultimi,diciamo 2 livelli...cavolo li non riuscivo quasi a passare neppure con tutti i trucchi tranne che il godmode(che non mi andava)...veramente assurdo..la parte nel corridio stretto con le forze speciali,e la porta alle spalle che dava sullo sgabuzzo dei rifornimenti chiusa...ho dovuto usare il noclip,sbucare dal muro,sparare 2 granate e esclissarmi nel muro,finchè non è rimasto più nessuno...mah
darkfear
04-08-2007, 00:31
approposito della difficoltà di far cry,io l'ho giocato patchato alla 1.4 a livello difficile...e per me,va bene che son scarso,è stato il giusto compromesso,andavo bene o male sempre avanti,crepando di tanto in tanto,e non potendo fare il rambo buttandomi nella mischia(cosa che immagino non possa mai fungere in far cry,quando ci si muove le armi perdono spaventosamente precisione).Però il vero difetto che è trovato in stò gioco è che è stato bilanciato bene tranne gli ultimi,diciamo 2 livelli...cavolo li non riuscivo quasi a passare neppure con tutti i trucchi tranne che il godmode(che non mi andava)...veramente assurdo..la parte nel corridio stretto con le forze speciali,e la porta alle spalle che dava sullo sgabuzzo dei rifornimenti chiusa...ho dovuto usare il noclip,sbucare dal muro,sparare 2 granate e esclissarmi nel muro,finchè non è rimasto più nessuno...mah
ma guarda io lo sto giocando ora e trovo + facile fare alla rambo piuttosto he andare stealth...dato che cominciano a spararti da un chilometro precisissimo mentre tu sei detro metri e metri di foresta (NON esagero...a parte il chilometro :asd: ) faccio prima a fare una corsa...granate a profusione...sfruttare un paio di ripari...qualche barile e poi via di headshot...
Viridian
04-08-2007, 18:51
mah,non so che dire...allora son veramente scarso :cry:
io me lo son fatto quasi tutto ponderando attentamente le mosse,sdraiandomi a terra per avere più precisione ecc...solo negli interni giocoforza si va allo sbaraglio...ma all'aperto,non so come tu faccia...spostandosi le armi iniziano a diventare imprecise,se poi corri non se ne parla...
e cmq vorrei vedere dal vivo qualcuno che riesce a fare gli ultimi 2 livelli senza trucchi,così,per curiosità
Mister Tarpone
04-08-2007, 19:34
e cmq vorrei vedere dal vivo qualcuno che riesce a fare gli ultimi 2 livelli senza trucchi,così,per curiosità
io ci riesco :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: " :sborone: "
darkfear
04-08-2007, 20:35
io ci riesco :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: " :sborone: "
considerato la difficolta' incontrata finora (nn ci sn ancora arrivato a quei livelli)
non ne dubito :mc:
The_Crimson_King
05-08-2007, 23:20
Premetto che sono due tra i titoli che mi hanno affascinato di più... Li ho completati entrambi cinque o sei volte. Sono semplicemente meravigliosi.
...PERO'...
FC:
-Modelli dei personaggi non dettagliati come quelli di HL2 (I mercenari dell'isola sono degli spaventapasseri a confronto con i magnifici Metro cop)
-Trama non all'altezza del resto del gioco e, a volte, narrata maluccio
-I.A. superba, ma con qualche magagna di troppo, risolta dalle patch
-Piuttosto impegnativo per i neofiti
-Fisica non all'altezza dell' Havok di HL2
HL2:
-Texture non dettagliatissime
-Linearità più assoluta e livelli imparagonabili a qualli di FC
-Protagonista piuttosto anonimo (però a me è piaciuto moltissimo così: silenzioso e misteriosamente carismatico)
-L'inizio del gioco potrebbe risultare noioso
Allora si va per un banalissimo pareggio???
NO!!!
Per me, Half Life 2 resta il miglior gioco degli ultimi anni, in virtù di una trama sensazionale e di una giocabilità sopraffina.
E poi non dimentichiamo che Val di FC è proprio bruttina... Invece Alyx è più "dotata"... ihihih...
darkfear
06-08-2007, 00:16
Premetto che sono due tra i titoli che mi hanno affascinato di più... Li ho completati entrambi cinque o sei volte. Sono semplicemente meravigliosi.
...PERO'...
FC:
-Modelli dei personaggi non dettagliati come quelli di HL2 (I mercenari dell'isola sono degli spaventapasseri a confronto con i magnifici Metro cop)
-Trama non all'altezza del resto del gioco e, a volte, narrata maluccio
-I.A. superba, ma con qualche magagna di troppo, risolta dalle patch
ma dove? :asd:
ma per IA cosa intendi? non certo il saper mirare...
Sì ma io ho già trovato Far Cry molto difficle così come è, figuriamoci se la IA era meglio di quella che è...
Come avrete sicuramente notato dalla mia immagine:D , io sono stra-super-ultra-mega sicuro che Half-Life 2 NON LO BATTE NESSUNO!:read:
Ho giocato anche a FarCry e devo dire che la grafica è davvero buona, soprattutto per quanto riguarda l'acqua; ma vogliamo mettere con la trama coinvolgente di Gordon Freman & co. ?
Insomma, secondo me la storia deve vennire al 1° posto, al 2° la grafiace ed a3° la giocabilità.
Come avrete sicuramente notato dalla mia immagine:D , io sono stra-super-ultra-mega sicuro che Half-Life 2 NON LO BATTE NESSUNO!:read:
Ho giocato anche a FarCry e devo dire che la grafica è davvero buona, soprattutto per quanto riguarda l'acqua; ma vogliamo mettere con la trama coinvolgente di Gordon Freman & co. ?
Insomma, secondo me la storia deve vennire al 1° posto, al 2° la grafiace ed a3° la giocabilità.
Siccome si chiama videogioco credo che la giocabilità sia al primo posto, poi per quanto mi riguarda ci sta la storia e infine il comparto tecnico.
C'è da dire che la giocabilità è pesantemente influenzata da level design, interfaccia e sistema di controllo, in certi giochi pure dall'intelligenza artificiale, e quindi questi parametri rientrano pesantemente nella valutazione. Il level design chiuso di Half Life 2 è ottimo, mentre il level design aperto di Far Cry spesso ha delle pecche (finta libertà), interfaccia e sistema di controllo sono identiche, l'IA ha pro e contro in entrambi, forse, togliendo le cadute di stile, è più evoluta quella di Far Cry... come giocabilità direi che si equivalgono. E' in tutto il resto, storia e comparto tecnico (lasciate perdere la vegetazione, il Source 2004 è nettamente superiore al CryEngine 1.0), che Half Life 2 è meglio.
Mister Tarpone
06-08-2007, 15:59
non esiste assolutamente ;) il source 2004 è inferiore al Cryengine ;)
forse sarà superiore il source 2007. cioè quando verrà aggiornato con HL epi. 2.
non esiste assolutamente ;) il source 2004 è inferiore al Cryengine ;)
forse sarà superiore il source 2007. cioè quando verrà aggiornato con HL epi. 2.
Per curiosità... mi dici dove il CryEngine 1.0 (niente patch mi raccomando) è superiore al Source di Half Life 2?
Mister Tarpone
06-08-2007, 16:43
Per curiosità... mi dici dove il CryEngine 1.0 (niente patch mi raccomando) è superiore al Source di Half Life 2?
l'ho già scritto in questo thread il perchè ;) Imho è superiore in quasi tutto..
nel ricreare ambientazioni dettagliate esterne e pure interne è superiore. Imho anche la fisica implementata dei Crytek è ai livelli di HL2...solo che nel gioco valve sembra superiore perchè ci sono i giochini da fare con la gravitygun... L'unica cosa che c'ha hl2 di superiore a FarCry sono le espressioni facciali dei vari personaggi del gioco... ma poi per il resto... non c'ha niente di migliore..
IMHO :)
Mister Tarpone
06-08-2007, 16:45
Ora mi dici te perchè il il motore di hl2 sarebbe nettamente superiore a quello di FarCry??? :)
Ora mi dici te in cosa è nettamente superiore il motore di hl2 rispetto a quello di FarCry??? :)
Tecnicamente?
A parte per le texture che da distanza ravvicinata sono poco dettagliate e la vastità delle mappe, in tutto.
Illuminazione, ombre, uso degli shader (vedi acqua), modelli dei personaggi, animazioni facciali, lip-sync, fisica, numero di poligoni mossi, scene scriptate, fisica dei veicoli, dettaglio del mondo, numero di oggetti presenti e interagibili.
Senza contare le possibilità di modding, che mi sembra siano nettamente superiori a quelle del CryEngine, e la modularità che permette al Source di fare ancora bella figura nonostante Unreal Engine 3, ID tech 5 e CryEngine 2...
Mister Tarpone
06-08-2007, 17:59
Tecnicamente?
A parte per le texture che da distanza ravvicinata sono poco dettagliate e la vastità delle mappe, in tutto.
Illuminazione, ombre, uso degli shader (vedi acqua), modelli dei personaggi, animazioni facciali, lip-sync, fisica, numero di poligoni mossi, scene scriptate, fisica dei veicoli, dettaglio del mondo, numero di oggetti presenti e interagibili.
illuminazione e ombre sono sugli stessi livelli... come uso degli shader FarCry è superiore. perchè utilizza molti più effetti speciali. la fisica è di pari livello solo che in HL2 viene sfruttata meglio. come numero di poligoni è dettaglio dei livelli è enormemente superiore il CryEngine (non c'è paragone) idem come qualità di texture (in HL2 ci sono alcune texture che fanno pietà) ;) la fisica dei veicoli è meglio in FarCry. infatti la buggy e quella specie di moto ad acqua si guidano in maniera indecente in hl2 :asd: . come numero di oggetti interagibili presenti è superiore FarCry.. che è pieno zeppo di veicoli da utilizzare... ci sono pure i deltaplano, montacarichi e camion :oink: l'acqua imho è riuscita meglio ai Crytek... ma qui è solo una questione di stile... poi il CryEngine permette enormi ambienti in vero 3D liberamente esplorabili... non come i corridoi del source engine... con i suoi sfondi in lontananza, che sono in 2D...
Come caricamenti il CryEngine è superiore. invece se si guarda HL2 con il suo source, sotto questo punto di vista è vergognoso... perchè ogni 2 minuti si ferma a caricare qualcosa... :asd:
Senza contare le possibilità di modding, che mi sembra siano nettamente superiori a quelle del CryEngine, e la modularità che permette al Source di fare ancora bella figura nonostante Unreal Engine 3, ID tech 5 e CryEngine 2...
sarà anche modulare...ma l'attuale source fa veramente cag... se paragonato a unreal engine 3 e CryEngine 2... :(
cmq il source del 2004 complessivamente è inferiore al CryEngine...
ps: i mod ci sono anche in FarCry ;) e alcuni sono veramente stupendi ;)
illuminazione e ombre sono sugli stessi livelli... come uso degli shader FarCry è superiore. perchè utilizza molti più effetti speciali. la fisica è di pari livello solo che in HL2 viene sfruttata meglio. come numero di poligoni è dettaglio dei livelli è enormemente superiore il CryEngine (non c'è paragone) idem come qualità di texture (in HL2 ci sono alcune texture che fanno pietà) ;) la fisica dei veicoli è meglio in FarCry. infatti la buggy e quella specie di moto ad acqua si guidano in maniera indecente in hl2 :asd: . come numero di oggetti interagibili presenti è superiore FarCry.. che è pieno zeppo di veicoli da utilizzare... ci sono pure i deltaplano, montacarichi e camion :oink: l'acqua imho è riuscita meglio ai Crytek... ma qui è solo una questione di stile...
Uff... è una lotta. Molto va a gusti, ma ci sono alcune cose che sono abbastanza lampanti:
1 - Il numero dei poligoni... guarda che la vegetazione, se si escludono gli alberi, non ha poligoni. Sono tutte bitmap. E i modelli dei personaggi/veicoli hanno molti meno poligoni di quelli di Half Life 2. Scusa eh, ma hai visto il dettaglio di uno strider o di una gunship?
2 - Il dettaglio dei livelli... solo nel laboratorio del Dottor Kleiner a momenti c'è più roba da guardare, toccare e sentire che in tutto Far Cry.
3 - Gli oggetti interagibili non sono solo i veicoli (e in effetti in Far Cry ci sono solo quelli). Ma è tutto il mondo. In Half Life 2 si possono raccogliere una marea di oggetti da utilizzare come arma (o in alcuni casi per risolvere qualche semplice, e odiatissimo a quanto vedo, enigma fisico), si possono far saltare impalcature, utilizzare elementi dello scenario per avere la meglio dei nemici, ecc.
4 - La fisica sarà anche di pari livello, ma in Half Life 2 non mi è mai capitato di
far rotolare una tanica e vederla sbattere contro un albero e continuare a girare in tutte le direzioni per trovare un ipotetico stato di quiete (in Far Cry mi è successo subito dopo l'uscita dal bunker/tutorial). Poi come fai a dire che è di pari livello se in Far Cry non viene usata? Il ragdoll di FC fa pena, comunque.
sarà anche modulare...ma l'attuale source fa veramente cag... se paragonato al unreal engine 3 e CryEngine 2... :(
cmq il source del 2004 complessivamente è inferiore al CryEngine...
L'attuale Source è del 2006, per dire che fa cagare aspetterei Episode Two.
Intanto io col Source ci ho giocato a 4 dei giochi più belli usciti negli ultimi anni (HL2, Episode One, Vampire e Dark Messiah), con l'Unreal Engine 3 a Gears of War e Rainbow Six: Vegas. Il primo non è un granché, ma tecnicamente fa paura (più che altro è pompatissimo grazie all'hardware che ha sotto il sedere), il secondo è divertente, ma tecnicamente non è superiore a Dark Messiah, ad esempio. Bioshock poi non mi sembra così impressionante, togliendo l'acqua che sfrutta pure le DX10 (giocono fantastico comunque, primo acquisto sicuro per il dopo ferie e gioco da me più atteso assieme a Episode Two e Mass Effect). Crysis è su un altro pianeta, ma voglio vedere come gira... perché se per girare bisogna abbassare di molto i dettagli, allora rischia di diventare peggio di Episode One che con il cinematic mod a 1680x1050, AA6x, AF16x e tutto al massimo, mi gira tranquillamente sopra i 60fps (anche questo è un vantaggio del Source).
Mister Tarpone
06-08-2007, 18:52
Uff... è una lotta. Molto va a gusti, ma ci sono alcune cose che sono abbastanza lampanti:
1 - Il numero dei poligoni... guarda che la vegetazione, se si escludono gli alberi, non ha poligoni. Sono tutte bitmap. E i modelli dei personaggi/veicoli hanno molti meno poligoni di quelli di Half Life 2. Scusa eh, ma hai visto il dettaglio di uno strider o di una gunship?
Cosa??? abbi pazienza eh... ma prova ad attivare il noClip in Hl2 e poi in FarCry... e allora capirai tra i 2 chi è che c'ha molti meno poligoni nei livelli :asd: cioè... in hl2 la metà della roba che si vede è in 2D :asd: in FarCry invede è tutto completamente fatto in 3D :fagiano:
2 - Il dettaglio dei livelli... solo nel laboratorio del Dottor Kleiner a momenti c'è più roba da guardare, toccare e sentire che in tutto Far Cry.
Ma non è vero... :asd: in tutti i livelli di farCry c'è un dettaglio impressionante... io ci passavo le ore a guardare tutti i particolari... tipo anche i branchi di pesciolini sott'acqua, per es. :asd: o iettagli in lontananza di quei panorami stupendi...
3 - Gli oggetti interagibili non sono solo i veicoli (e in effetti in Far Cry ci sono solo quelli). Ma è tutto il mondo. In Half Life 2 si possono raccogliere una marea di oggetti da utilizzare come arma (o in alcuni casi per risolvere qualche semplice, e odiatissimo a quanto vedo, enigma fisico), si possono far saltare impalcature, utilizzare elementi dello scenario per avere la meglio dei nemici, ecc.
In FarCry idem. puoi sfruttare la natura per avere la meglio sui nemici. e anche in FarCry si possono far saltare in aria un monte di cose.. e far crollare elementi dello scenario..
4 - La fisica sarà anche di pari livello, ma in Half Life 2 non mi è mai capitato di
far rotolare una tanica e vederla sbattere contro un albero e continuare a girare in tutte le direzioni per trovare un ipotetico stato di quiete (in Far Cry mi è successo subito dopo l'uscita dal bunker/tutorial). Poi come fai a dire che è di pari livello se in Far Cry non viene usata? Il ragdoll di FC fa pena, comunque.
Le imperfezioni nella fisica le ho viste anche in HL2... una volta ho sparato ad un combine ed è rimasto sospeso a mezzo metro da terra... bel ragdoll anche questo :)
La fisica è di pari livello imho.. solo che Hl2 la sfrutta di più.. per via della gravity gun.. ma per il resto... i molti oggetti dotati di fisica restituiscono un comportamento identico in tutti e due i giochi... (per es. il bidone che finisce in acqua ecc.. ).
e qui cmq faccio i miei complimenti ai Crytek. visto che il motore fisico è proprietario. non come quello di HL2. che usa l' havok engine 2.0... :) :)
L'attuale Source è del 2006, per dire che fa cagare aspetterei Episode Two.
Intanto io col Source ci ho giocato a 4 dei giochi più belli usciti negli ultimi anni (HL2, Episode One, Vampire e Dark Messiah), con l'Unreal Engine 3 a Gears of War e Rainbow Six: Vegas. Il primo non è un granché, ma tecnicamente fa paura (più che altro è pompatissimo grazie all'hardware che ha sotto il sedere), il secondo è divertente, ma tecnicamente non è superiore a Dark Messiah, ad esempio. Bioshock poi non mi sembra così impressionante, togliendo l'acqua che sfrutta pure le DX10 (giocono fantastico comunque, primo acquisto sicuro per il dopo ferie e gioco da me più atteso assieme a Episode Two e Mass Effect). Crysis è su un altro pianeta, ma voglio vedere come gira... perché se per girare bisogna abbassare di molto i dettagli, allora rischia di diventare peggio di Episode One che con il cinematic mod a 1680x1050, AA6x, AF16x e tutto al massimo, mi gira tranquillamente sopra i 60fps (anche questo è un vantaggio del Source).
Ok. ma come potenzialità questi 2 motori grafici sono mooolto superiori al source.. è innegabile :asd: oltretutto l'Unreal engine 3 verrà utilizzato su moltissimi giochi che usciranno in futuro...
Non dimentichiamoci poi che in FC c'è il mondo che vedi... e quello che non vedi, coperto dall'acqua...tuffatevi e vedrete uno spettacolo, e per parecchi metri oltre la riva ;)
In HL2 si crepa dopo 10 cm :rotfl: :stordita: :asd:
Er Monnezza
06-08-2007, 20:00
Non dimentichiamoci poi che in FC c'è il mondo che vedi... e quello che non vedi, coperto dall'acqua...tuffatevi e vedrete uno spettacolo, e per parecchi metri oltre la riva ;)
In HL2 si crepa dopo 10 cm :rotfl: :stordita: :asd:
e inoltre aggiungo che dietro i palazzi c'è il nulla, è come il set di un film western, dove dei palazzi ci sono solo le facciate tenute in piedi con delle travi appoggiate dietro; è tutto molto bello, ma dietro non c'è nulla, in far cry al contrario c'è un ecosistema completo, le isole sono riprodotte in ogni dettaglio , sopra e sott'acqua, cosi come sono riprodotti benissimo gli animali, pesci, uccelli, insetti in tutti i loro comportamenti
La fisica è di pari livello imho.. solo che Hl2 la sfrutta di più..
Ma lol, che senso ha sta cosa?
Non è di pari livello, punto. In HL2 tutti gli oggetti di contorno hanno fisica indipendente, in FC la fisica è applicata a una percentuale minima di oggetti.
Allora ribalto la medaglia... HL2 ha la stessa IA di FC, solo che FC la sfrutta di più... ti pare sensato? :asd:
Dici semplicemente una cosa non verificabile.
nel ricreare ambientazioni dettagliate esterne e pure interne è superiore
Eh scusa ma te la giri come ti pare...
Ci vuole un supporto, le ambientazioni poi le creano gli sviluppatori, non a caso il motore di FC gestisce meglio gli spazi aperti ma il level design in HL2 è su un altro pianeta rispetto a FC.
Il motore ti mette a disposizione la tavolozza, se poi tu ci pitturi sopra una porcheria la tavolozza ha poche colpe.
Level design HL2 > FC ma tutta la vita proprio, questo è un dato di fatto perfavore.
come uso degli shader FarCry è superiore
Ma dai perfavore, guardati in giro, solo su Dog c'è n'è una quantità da renderlo quasi vero. Per non parlare di Nova Prospekt o dei livelli finali...
bel ragdoll anche questo
Aridai, quello del Source resta indiscutibilmente il miglior ragdoll visto fin'ora.
In FarCry idem. puoi sfruttare la natura per avere la meglio sui nemici. e anche in FarCry si possono far saltare in aria un monte di cose.. e far crollare elementi dello scenario..
Abbiamo capito che puoi far cadere la catasta di legno ma solo Ravenholm al confronto spazza via tutto, suvvia.
Minchia, da questo 3d non se ne esce più. :asd:
e inoltre aggiungo che dietro i palazzi c'è il nulla, è come il set di un film western, dove dei palazzi ci sono solo le facciate tenute in piedi con delle travi appoggiate dietro; è tutto molto bello, ma dietro non c'è nulla, in far cry al contrario c'è un ecosistema completo, le isole sono riprodotte in ogni dettaglio , sopra e sott'acqua, cosi come sono riprodotti benissimo gli animali, pesci, uccelli, insetti in tutti i loro comportamenti
Ma sempre per le mappe create a cerchio. Stai criticando le skybox, in HL2 ci sono come in qualsiasi altro titolo, in FC la skybox la fa il cielo dell'orizzonte.
Mister Tarpone
06-08-2007, 20:39
Non è di pari livello, punto. In HL2 tutti gli oggetti di contorno hanno fisica indipendente, in FC la fisica è applicata a una percentuale minima di oggetti.
Allora ribalto la medaglia... HL2 ha la stessa IA di FC, solo che FC la sfrutta di più... ti pare sensato? :asd:
lol
la fisica è di pari livello. infatti in entrambi i motori grafici viene utilizzata solo con una piccola percentuale di oggetti presenti negli ambienti di gioco. :asd: e il comportamento di questi oggetti è di pari livello in entrambi i game.
Non è che in HL2 qualunque cosa che è presente in un livello c'ha la fisica implementata eh!!! :asd: molti oggetti sono incollati nel fondale di gioco... e questo vale anche per FarCry :asd:
Cmq in HL2 viene sfruttata meglio per via della gravity gun.. con cui puoi raccoglierci qualche mattone... :sbonk:
Mister Tarpone
06-08-2007, 20:42
Dici semplicemente una cosa non verificabile.
Eh scusa ma te la giri come ti pare...
Ci vuole un supporto, le ambientazioni poi le creano gli sviluppatori, non a caso il motore di FC gestisce meglio gli spazi aperti ma il level design in HL2 è su un altro pianeta rispetto a FC.
Il motore ti mette a disposizione la tavolozza, se poi tu ci pitturi sopra una porcheria la tavolozza ha poche colpe.
Level design HL2 > FC ma tutta la vita proprio, questo è un dato di fatto perfavore.
Ma dai perfavore, guardati in giro, solo su Dog c'è n'è una quantità da renderlo quasi vero. Per non parlare di Nova Prospekt o dei livelli finali...
Aridai, quello del Source resta indiscutibilmente il miglior ragdoll visto fin'ora.
Abbiamo capito che puoi far cadere la catasta di legno ma solo Ravenholm al confronto spazza via tutto, suvvia.
Minchia, da questo 3d non se ne esce più. :asd:
certamente... è come dici tu ;) :sbonk:
ciao eh... :sbonk:
Non ha senso, nessun motore odierno fa bella figura in confronto a quei 3, ma è proprio il paragone a non reggere.
L'unica cosa che va detta è che il Source non è stato abbandonato ma modificato e riempito di particolari, dalle ombre, agli shader, passando per la correzzione del colore, hdr, cinematic effects fino al supporto multicore e a quell'effetto distruzione (non ricordo più il nome esatto) che vedremo in Episodio 2.
certamente... è come dici tu ;) :sbonk:
ciao eh... :sbonk:
Finito le argomentazioni?
Capisco che questo 3d abbia rotto, anche per me a dire il vero, non capisco però dove si voglia arrivare.
Imho ci sono dei punti indiscutibili dove vince uno e dove invece vince l'altro.
Non mi permetterò mai di dire che l'IA di HL2 è meglio di quella di FC ma utilizzata meno, imho vince FC a mani basse, cosi come per l'estensione delle mappe aperte, grande chicca del motore, cosa in cui il Source prende bastonate proprio per motivi di programmazione.
Possiamo discutere due giorni sull'acqua, siamo li in fondo ma è altrettando palese che il ragdoll sia ancora oggi uno dei migliori visti in circolazione (citamente uno simile se riesci) e che il level design tra i due titoli non abbia assolutamente metro di paragone.
Ripeto, discutiamo sul soggettivo (e non finiamo più) ma non sull'oggettivo. :(
lol
la fisica è di pari livello. infatti in entrambi i motori grafici viene utilizzata solo con una piccola percentuale di oggetti presenti negli ambienti di gioco. :asd: e il comportamento di questi oggetti è di pari livello in entrambi i game.
Non è che in HL2 qualunque cosa che è presente in un livello c'ha la fisica implementata eh!!! :asd: molti oggetti sono incollati nel fondale di gioco... e questo vale anche per FarCry :asd:
Cmq in HL2 viene sfruttata meglio per via della gravity gun.. con cui puoi raccoglierci qualche mattone... :sbonk:
Si i palazzi non si possono spostare, per il resto puoi muovere di tutto, mattoni, bottiglie, casse, pezzi di nemici, legni, monitor, pc, fili della corrente.
L'80% di quello che ha un peso sollevabile lo si solleva.
E senza bisogno dell'arma, ergo non viene sfruttata meglio, è applicata meglio.*
La sfrutti poi con l'arma.
* E per capire cosa si intende per "applicata" bastava, ai tempi della versione leaked, caricare quella famosa mappa nella camera dei test.
Giuro che ognuno ha le sue idee e le rispetto ma quando si va contro l'ovvio...
Mister Tarpone
06-08-2007, 21:11
Si i palazzi non si possono spostare, per il resto puoi muovere di tutto, mattoni, bottiglie, casse, pezzi di nemici, legni, monitor, pc, fili della corrente.
L'80% di quello che ha un peso sollevabile lo si solleva.
E senza bisogno dell'arma, ergo non viene sfruttata meglio, è applicata meglio.*
La sfrutti poi con l'arma.
* E per capire cosa si intende per "applicata" bastava, ai tempi della versione leaked, caricare quella famosa mappa nella camera dei test.
Giuro che ognuno ha le sue idee e le rispetto ma quando si va contro l'ovvio...
guarda ;) sicuramente il numero di oggetti dotati di fisica è superiore risp. a FarCry... ed è anche normale.. visto che con questi oggetti poi ci si deve "ruzzare" con la gravity gun :asd:
cmq.. tantissimi altri oggetti sono incollati. cioè.. col gravity gun puoi sollevarmi un pc dal tavolino?? ma poi quest'ultimo no??? :fagiano:
Mister Tarpone
06-08-2007, 21:20
Finito le argomentazioni?
Capisco che questo 3d abbia rotto, anche per me a dire il vero, non capisco però dove si voglia arrivare.
Imho ci sono dei punti indiscutibili dove vince uno e dove invece vince l'altro.
Non mi permetterò mai di dire che l'IA di HL2 è meglio di quella di FC ma utilizzata meno, imho vince FC a mani basse, cosi come per l'estensione delle mappe aperte, grande chicca del motore, cosa in cui il Source prende bastonate proprio per motivi di programmazione.
Possiamo discutere due giorni sull'acqua, siamo li in fondo ma è altrettando palese che il ragdoll sia ancora oggi uno dei migliori visti in circolazione (citamente uno simile se riesci) e che il level design tra i due titoli non abbia assolutamente metro di paragone.
Ripeto, discutiamo sul soggettivo (e non finiamo più) ma non sull'oggettivo. :(
guarda che questo 3d ha stancato anche me... :asd: mi è venuta voglia di rispondere perchè oggi ho letto una grossa cax... che ha scritto gaxel.
cioè che il source engine e nettamente superiore al CryEngine :sbonk:
e non è assolutamente così :asd: casomai è il contrario... complessivamente parlando :) :) :)
guarda che questo 3d ha stancato anche me... :asd: mi è venuta voglia di rispondere perchè oggi ho letto una grossa cax... che ha scritto gaxel.
cioè che il source engine e nettamente superiore al CryEngine :sbonk:
e non è assolutamente così :asd: casomai è il contrario... complessivamente parlando :) :) :)
Secondo me non ha senso dire che uno è superiore all'altro, ma tant'è, superiore complessivamente si può discuterne per giorni, superiore in tutto e per tutto non direi proprio, nessuno dei due lo è.
Ma poi caxxo, il motore è solo la base, la tavolozza, il resto lo fa chi ci mette le mani sopra... faccio sempre un'esempio.
Prendi il Source e guardalo prima sotto Vampire e poi sotto HL2, diresti che è lo stesso motore?
Hai visto l'ultimo Splinter Cell? Graficamente a tratti fa paura, pare l'UE3 invece è il 2.5
Puoi avere un motore fantastico e programmarci sopra una porcata, come avere un motore vecchio e produrre un signor titolo.
Il tutto per dire che valutare le capacità di un engine in base ad un titolo è limitativo, molto limitativo.
Mister Tarpone
06-08-2007, 21:58
è un dato di fatto per te. mica per tutti... per me per es. è meglio FarCry :asd:
si??? e quali sono questi shader così superiori??? :confused: Dog (animato benissimo ;) ) possiede solo qualche texture discreta... ma dove sono questi shader così eccezionali?? :confused: :confused: :confused:
ma aridai cosa??? :mbe: per me è buono ma superiore proprio no. anzi, ho beccato pure qualche bel difetto nel magnifico ragdoll di hl2 ;)
perchè che succede di così eccezionale?? :fagiano: che forse me ne sono scordato :fagiano: a già... puoi ammazzare qualche nemico con le lame di sega circolare.... straordinario :) notevole ;) io però, dopo la prima volta mi ero già rotto le @@ di usarle... :( :( :(
:stordita:
Mister Tarpone
06-08-2007, 22:09
Il tutto per dire che valutare le capacità di un engine in base ad un titolo è limitativo, molto limitativo.
eh lo so bene...:asd: non c'è bisogno che tiri fuori "l'esempio della tavolozza" ;)
ma in questo caso il paragone dei due motori e venuto fuori mettendo questi 2 titoli a confronto.. e tra questi 2 imho c'è poco da discutere... complessivamente appare superiore il motore grafico utilizzato in FarCry ;) perchè oltre ad utilizzare una marea di effetti grafici moderni (dove se la cava bene anche hl2 ;) ) riesce anche a gestire ambientazioni esterne gigantesche e senza essere limitate dai famosi corridoi invisibili :asd:
Voglio anche aggiungere la questione dei caricamenti :asd:
in FarCry vengono caricate un marea di cose tra un livello e un altro... ma i caricamenti in questo caso sono adeguatissimi visti i livelli enormi proposti dal gioco.
mentre il source in HL2 già fatica a caricare ogni 2 min. con quelle ambientazioni ristrette... e ancora sinceramente non capisco perchè... :(
è un dato di fatto per te. mica per tutti... per me per es. è meglio FarCry :asd:
Ah ok, stiamo paragonando FC dove il ld è sempre lo stesso, visto una volta hai visto tutto, con HL2 dove ci sono scene che, a prescindere da quanto piaccia il titolo, non possono non essere apprezzate per il level design.
Citiamo l'inizio nella città, l'incontro con Barney e la cittadella sullo sfondo in movimento, l'entrata a BME, l'arrivo alla prigione, l'arrivo alla base della cittadella, l'interno della cittadella. Per non parlare dell'interno in EP1.
Oh, questo si chiama valutazione del level design di un gioco, una cosa oggettiva, A PRESCINDERE DA QUANTO TI PIACCIA E TI DIVERTA IL TITOLO, se ora per esempio arriva uno che mi dice che in Fear esiste la parola level design gli mangio la tastiera a morsi a prescindere che a me sia piaciuto il gioco in questione.
si??? e quali sono questi shader così superiori??? :) :) :) Dog (animato benissimo ;) ) possiede solo qualche texture discreta... ma dove sono questi shader così eccezionali?? :confused: :confused: :confused:
E l'hai giocato bene... :asd:
Vagli vicino quando gioca con la ragazza per dio e guardalo bene, è pieno zeppo fino al collo.
ma aridai cosa??? :mbe: per me è buono ma superiore proprio no. anzi, ho beccato pure qualche bel difetto nel magnifico ragdoll di hl2 :)
E che ti devo dire? Vai a farti due spari a qualsiasi gioco del Source e paragonale alle reazioni dei corpi di FC.
Cioè, insisti nell'andare contro le ovvietà, basta una granata per vedere le reazioni dei corpi, non ci vuole un diploma.
Che devo fare? Reinstallare i giochi e fare i video?
perchè che succede di così eccezionale?? :fagiano: che forse me ne sono scordato :fagiano: a già... puoi ammazzare qualche nemico con le lame di sega circolare.... straordinario :) notevole :) io però, dopo la prima volta mi ero già rotto le @@ di usarle... :( :( :(
:stordita:
Ha poca importanza quanto ti sia rotto le balle te :asd:, non stiamo parlando di quello, stiamo parlando di come basti un livello per spazzare via la presunta superiorità che vai sostenendo.
E' qui che sbagli, ragioni in base a quanto il gioco sia piaciuto a te invece devi portare avanti il ragionamento esulando dalle preferenze personali, devi farne una semplice analisi tecnica.
darkfear
06-08-2007, 22:14
cioe'...ma volete mettere il radiosity...gli effetti di fumo...le texture...i poligoni...e la fisica di hl2 a paragone con far cry?
:sbonk:
io lo sto giocando ora far cry...patchato e con la patch per AMD 64bit (l'hdr è RIDICOLO...implementato MALISSIMO, le texture...non ne parlaimo...le arme piatte e slavatissime...i poligono ogni patch :asd: ) le ombre mi hanno fatto un ottima impressione (o meglio SOLO le ombre delle luci...tipo quando i trygen saltano su un neon appeso e le ombre soffuse prodotte dalla grata si amalgamano con tutto, stupendo)
negli ambienti interni il cryengine è stupendo...negli spazi aperti è buono perche' nn provoca un enorme calo di prestazione...ma a parte questo...
l'acqua è bella davvero...ma quella del source è mille volte meglio (ovviamente solo graficamente...anche se la fisica degli oggetti riprodotta al suo interno è ottima)
l'ai di far cry XD
no dai nn ce la faccio :sbonk:
tu nascosto a 50mt (col binocolo tra un nemico che popuppa di qua e di la' causa distanza :asd: e diventano stile fantasma :asd:) vedi un nemico...tutto convinto (prono) prendi il fucile di precisione (ad una distanza considerevole il rumore di un'arma da fuoco è molto soppresso...nel caso dei fucili di precisione nn dovrebbe quasi sentirsi...) spari ad un tipo solitario...lontano da tutti...e bom tutti in allerta...elicotteri che sbucano dal nulla (tutto questo in 20 secondi)
vabe'...carico (sono un perfezionista...se ho deciso che deve venire stealth...verra' stealth) mp5 silenziata...sempre prono...3 colpi in testa a 1...miracolosamente è ancora vivo...continuo a sparargli per 3 secondi (colpendolo sempre...) lui si nasconde dietro una palma...si gira e mi colpisce in testa...1 colpo e muoio (50mt + o-, dietro cespugli alti circa 50cm con solo uno spiraglio aperto...da cui sparo...ho una visuale molto ridotta...)
realistico :asd: sisi :asd: addirittura 2 colpi di fucile di precisione al petto per ammazzare un mercenario :rotfl: (e pochissimi colpi ai trygen che paradossalmente dovrebbero essere + pericolosi :sofico: )
qui' c'è troppa gente che confonde il mirare alla testa e il ripararsi dietro una palma con un IA che di umano non ha assolutamente nulla...animazioni che ti confondono...resistenza ai danni di un carro armato...vista alla robocop...
un ultima cosa fantastica: spari ad uno con la mp5 (sempre in testa:asd: mentre lui è di spalle)...lui nn ti vede..nn scatta l'allarme...l'indicatore nn ti mostra visibile...distanza...approssimativa una 20ina di metri...inizia a correre nella tua direzione...(penso..stara' cercando un riparo..c'è un palmone che mi copre quasi completamente e dp aver sparato mi sn nascosto dietro i cespugli...) non vedo + niente...sono dietro i cespugli...finche' nn vedo 1 raffica attraversare i cespugli ed ammazzarmi :doh:
sembra che te sei l'unico scemo umano :asd: contro tanti piccoli terminator...con l'intelligenza di un chicco d'uva.. (ad essere sincero un paio di volte mi è capitato che si mettessero davanti a me nonostante io NON fossi nascosto :asd: un caricatore intero dietro la schiena ed è ancora vivo...si gira dall'altro lato dandomi il tempo di ricaricare e ricolpirlo :sbonk: )
il cryengine sicuro nettamente superiore a doom 3 :asd: al source nn esageriamo, dark messiah se lo magna :asd:
Occhio perchè A LIVELLO TECNICO il motore di DooM3 da la polvere in parecchi comparti agli altri due.
Finitela di ragionare in base a quello che vedete nel titolo, se D3 faceva schifo non significa che il motore non sia tecnicamente all'avanguardia o vogliamo parlare di ombre in real time?
darkfear
06-08-2007, 22:24
Occhio perchè A LIVELLO TECNICO il motore di DooM3 da la polvere in parecchi comparti agli altri due.
Finitela di ragionare in base a quello che vedete nel titolo, se D3 faceva schifo non significa che il motore non sia tecnicamente all'avanguardia o vogliamo parlare di ombre in real time?
oltre alle stencil shadows non aveva assolutamente niente di trascendentale ;) poverta' poligonale assoluta, giusto quelle bump map per fixare il tutto (oltre a delle texture non esattamente ottime...) e dare un minimo di profondita'...quattro shader in croce...e delle prestazioni assolutamente ingiustificatamente basse...orribile
Mister Tarpone
06-08-2007, 22:52
Ah ok, stiamo paragonando FC dove il ld è sempre lo stesso, visto una volta hai visto tutto, con HL2 dove ci sono scene che, a prescindere da quanto piaccia il titolo, non possono non essere apprezzate per il level design.[
Citiamo l'inizio nella città, l'incontro con Barney e la cittadella sullo sfondo in movimento, l'entrata a BME, l'arrivo alla prigione, l'arrivo alla base della cittadella, l'interno della cittadella. Per non parlare dell'interno in EP1.
Oh, questo si chiama valutazione del level design di un gioco, una cosa oggettiva, A PRESCINDERE DA QUANTO TI PIACCIA E TI DIVERTA IL TITOLO, se ora per esempio arriva uno che mi dice che in Fear esiste la parola level design gli mangio la tastiera a morsi a prescindere che a me sia piaciuto il gioco in questione.
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
ora però sono io che mi domando se hai giocato e completato FarCry :fagiano: !! ma poi che discorso è??? anche in HL2 finito una volta hai visto tutto :asd: anzi...con FarCry... finire tutto senza aver visto alcuni scorci di paesaggio stupendi è molto facile.. vista la sua vastità :asd: quindi la realtà è il contrario di quello che hai scritto te... :asd:
Poi mho il level design di Hl2 è buono,Ok. ma non sta scritto da nessuna parte che superiore a quello di FarCry :asd:. non è che per quei 2/3 esempi che mi hai fatto, si può decretare HL2 oggettivamentesuperiore a FarCry. sennò me ne posso uscire pure io citandoti qualche livello o punto in particolare in cui il level design è maestoso nel titolo della Crytek :asd:
ripeto... che è meglio HL2 è oggettivo per te...
E l'hai giocato bene... :asd:
Vagli vicino quando gioca con la ragazza per dio e guardalo bene, è pieno zeppo fino al collo.
di cosa è pieno?? di texture poco definite?? :confused:
dove sono questi shader eccezionali??
http://img174.imageshack.us/img174/9340/senzanomere7.png
Dog non è nulla di che...ma guadagna punti perchè è animato molto bene :asd:
Cioè, insisti nell'andare contro le ovvietà, basta una granata per vedere le reazioni dei corpi, non ci vuole un diploma.
Che devo fare? Reinstallare i giochi e fare i video?
mahh...anche se lanci una granata in FarCry il nemico non è che resta li fermo come un pezzo di cemento eh... :asd:
Mi ricordo un punto dove ho fatto esplodere un barile pieno di carburante e il mercenario è volato in acqua galleggiando morto con un bel po di sangue che si espandeva in maniera realistica sotto di lui... bello :fagiano: !!
di quello, stiamo parlando di come basti un livello per spazzare via la presunta superiorità che vai sostenendo.
quella parte sarà anche carina :asd: ma non è assolutamente vero che basta la situazione di quel livello per spazzare via FarCry :asd: ma de che??? :mbe: :asd:
anche in quest'ultimo ce n'è tantissime di situazioni mitiche che mancano in HL2... e allora cosa facciamo??? iniziamo a fare gli esempi?? :fagiano: ??!!!
Mister Tarpone
06-08-2007, 23:03
cioe'...ma volete mettere il radiosity...gli effetti
l'ai di far cry XD
no dai nn ce la faccio :sbonk:
tu nascosto a 50mt (col binocolo tra un nemico che popuppa di qua e di la' causa distanza :asd: e diventano stile fantasma :asd:) vedi un nemico...tutto convinto (prono) prendi il fucile di precisione (ad una distanza considerevole il rumore di un'arma da fuoco è molto soppresso...nel caso dei fucili di precisione nn dovrebbe quasi sentirsi...) spari ad un tipo solitario...lontano da tutti...e bom tutti in allerta...elicotteri che sbucano dal nulla (tutto questo in 20 secondi)
vabe'...carico (sono un perfezionista...se ho deciso che deve venire stealth...verra' stealth) mp5 silenziata...sempre prono...3 colpi in testa a 1...miracolosamente è ancora vivo...continuo a sparargli per 3 secondi (colpendolo sempre...) lui si nasconde dietro una palma...si gira e mi colpisce in testa...1 colpo e muoio (50mt + o-, dietro cespugli alti circa 50cm con solo uno spiraglio aperto...da cui sparo...ho una visuale molto ridotta...)
realistico :asd: sisi :asd: addirittura 2 colpi di fucile di precisione al petto per ammazzare un mercenario :rotfl: (e pochissimi colpi ai trygen che paradossalmente dovrebbero essere + pericolosi :sofico: )
qui' c'è troppa gente che confonde il mirare alla testa e il ripararsi dietro una palma con un IA che di umano non ha assolutamente nulla...animazioni che ti confondono...resistenza ai danni di un carro armato...vista alla robocop...
un ultima cosa fantastica: spari ad uno con la mp5 (sempre in testa:asd: mentre lui è di spalle)...lui nn ti vede..nn scatta l'allarme...l'indicatore nn ti mostra visibile...distanza...approssimativa una 20ina di metri...inizia a correre nella tua direzione...(penso..stara' cercando un riparo..c'è un palmone che mi copre quasi completamente e dp aver sparato mi sn nascosto dietro i cespugli...) non vedo + niente...sono dietro i cespugli...finche' nn vedo 1 raffica attraversare i cespugli ed ammazzarmi :doh:
sembra che te sei l'unico scemo umano :asd: contro tanti piccoli terminator...con l'intelligenza di un chicco d'uva.. (ad essere sincero un paio di volte mi è capitato che si mettessero davanti a me nonostante io NON fossi nascosto :asd: un caricatore intero dietro la schiena ed è ancora vivo...si gira dall'altro lato dandomi il tempo di ricaricare e ricolpirlo :sbonk: )
il cryengine sicuro nettamente superiore a doom 3 :asd: al source nn esageriamo, dark messiah se lo magna :asd:
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ma che gioco è questo??? fortuna che io non ho mai avuto di questi problemi con FarCry :asd:
darkfear
06-08-2007, 23:33
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ma che gioco è questo??? fortuna che io non ho mai avuto di questi problemi con FarCry :asd:
far cry patchato alla 1.4 :asd:
si vede che te c'hai la special edition :asd:
pensa che questa sarebbe addirittura difficolta':
REALISTICA :sbonk: xD
dio che razza di gioco :rotfl: è la parodia di rambo :asd:
mahh...anche se lanci una granata in FarCry il nemico non è che resta li fermo come un pezzo di cemento eh...
Mi ricordo un punto dove ho fatto esplodere un barile pieno di carburante e il mercenario è volato in acqua galleggiando morto con un bel po di sangue che si espandeva in maniera realistica sotto di lui... bello
che film era? :asd:
ps: le texture di dog sono 30 volte + definite di quelle di qualsiasi cosa di far cry (il che è tutto dire :asd: ) addirittura i filmati graficamente peggiori del gioco ingame :sbonk:
edit: cacchio anche il muro è meglio :asd:
Mister Tarpone
06-08-2007, 23:39
si vede che te c'hai la special edition :asd:
pensa che questa sarebbe addirittura difficolta':
REALISTICA :sbonk: xD
dio che razza di gioco :rotfl: è la parodia di rambo :asd:
ps: le texture di dog sono 30 volte + definite di quelle di qualsiasi cosa di far cry (il che è tutto dire :asd: ) addirittura i filmati graficamente peggiori del gioco ingame :sbonk:
edit: cacchio anche il muro è meglio :asd:
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
:eh: ??? ma?? sei sicuro di aver visto e giocato bene FarCry??? o rispondi così soltanto perchè oggi c'hai voglia di flammare... :asd: :sbonk: :rotfl:
ciao eh... :rotfl:
darkfear
06-08-2007, 23:40
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
:eh: ??? ma?? sei sicuro di aver visto e giocato bene FarCry??? o rispondi così soltanto perchè oggi c'hai voglia di flammare... :asd: :sbonk: :rotfl:
ciao eh... :rotfl:
se' vabbe' :asd:
ho confuso pacman con far cry :doh:
ciao va...quà è inutile :asd:
far cry è bellissimo, è miticissimo è il gioco + bello del mondo che solo a te fa cose che al resto del mondo non fa :ave:
Mister Tarpone
06-08-2007, 23:43
se' vabbe' :asd:
far cry è bellissimo, è miticissimo è il gioco + bello del mondo
mai detto questo :asd: dico solo che per me è complessivamente migliore rispetto ad HL2.
Capito??? :) :) :) :asd:
solo a te fa cose che al resto del mondo non fa :ave:
No :asd: è più facile che a te non fa le cose che al resto del mondo fa :asd:
bona.... per me la discussione finisce qui.... :asd:
Vorrei solo dire a Tarpone che non dico cagate ;)
Il Source è "nettamente" superiore al CryEngine in tutto, tranne (ripeto) per la gestione degli spazi aperti, anzi più che altro il fatto che non carichi ogni due minuti, la vegetazione e per qualche texture più definita, soprattutto negli interni. Basta.
Il resto è tutto sotto. E secondo me è anche sviluppato male, non mi capacito altrimenti del perché il CryEngine sia già sparito, non sia stato utilizzato da nessun'altro. Mentre il Source invece è stato scelto per (alcuni usciranno nel 2008): Alien Swarm Infested, The Crossing, Dark Messiah of Might and Magic, Deep 6, DinoHunters, The History Channel's ShootOut! The Game, Kuma\War 2, Left 4 Dead, Postal 3, Prime, SiN Episodes, The Ship, Twilight War: After the Fall, Vampire: The Masquerade – Bloodlines, il prossimo titolo di Warren Spector, senza contare la marea impressionante di mod... e senza contare che la Valve, nonstante Unreal Engine 3 (con il 4 già in sviluppo), Cry Engine 2 e Carmack che sbandiera al mondo prima le megatexture di Quake Wars e poi l'id tech 5, continuerà almeno per tutto il 2008 a utilizzare questo motore e non ha ancora mai menzionato che ci sia un Source 2 in sviluppo... e la Valve non è una software house a cui piace stare dietro gli altri.
Per il resto se qualcuno continua a dire che il level design di Far Cry è superiore a quello di Half Life 2 è meglio che torni a giocare a qualche videogioco. Pure Mario Bros ha un level design migliore di Far Cry.
Level design non vuol dire un mondo completamente esplorabile con nulla da fare al suo interno se non in determinati punti prescelti... sono capace anche io di farlo così. Level design vuol dire un mondo, anche minuscolo, anche a "tubo", ma che sia funzionale al gameplay.
Mister Tarpone
07-08-2007, 00:52
seee... vabbè... a legge ste cose che hai scritto mi viene un pò da ridere.. perchè "imho" alcune sono delle baggianate quasi cosmiche :asd:
....cmq con te la discussione è veramente inutile... :boh: e vabbè daaaaiiiiiiiii...pace..... :mano: ;)
ciao ;)
sommojames
07-08-2007, 00:53
Level design non vuol dire un mondo completamente esplorabile con nulla da fare al suo interno se non in determinati punti prescelti... sono capace anche io di farlo così. Level design vuol dire un mondo, anche minuscolo, anche a "tubo", ma che sia funzionale al gameplay.
Quoto al 100% :cincin:
Mister Tarpone
07-08-2007, 01:04
Quoto al 100% :cincin:
ma te solo con questa frase te ne esci...:asd: varia solo la percentuale... :asd:
eh!! ogni tanto aggiungi qualcosa :cincin:
sommojames
07-08-2007, 01:06
E che faccio, ripeto tutto quello che è già stato detto? Se sono d'accordo quoto e basta, ed eventualmente commento quello su cui non concordo. Mi sembra naturale, o no?
PS Ti quoto al 37,63 % :sofico:
seee... vabbè... a legge ste cose che hai scritto mi viene da ridere.. perchè alcune sono delle baggianate quasi cosmiche :asd:
....cmq con te la discussione è veramente inutile... :boh: e vabbè daaaaiiiiiiiii...pace..... :mano: ;)
Vorrei precisare:
Per sviluppato male intendo non facilmente utilizzabile o modificabile da altri sviluppatori... no so, però per il fatto che non lo abbia cagato nessuno un motivo ci sarà. In fondo il motore rende ancora.
Per il level design ne resto convinto. Mario Bros aveva un level design perfetto per quello che il gioco richiedeva, Far Cry come ho già detto una decina di pagine sopra, non ha un level design al servizio del gameplay. E non ho ancora trovato qualcuno che mi smentisce.
Mister Tarpone
07-08-2007, 01:12
E che faccio, ripeto tutto quello che è già stato detto? Se sono d'accordo quoto e basta, ed eventualmente commento quello su cui non concordo. Mi sembra naturale, o no?
certo ;) mi avevano solo colpito gli ultimi tuoi post un pò ripetitivi:
"quoto al 99%"
e
"quoto al 100%"
cmq ciao al 21% :asd:
Mister Tarpone
07-08-2007, 01:15
Per il level design ne resto convinto. Mario Bros aveva un level design perfetto per quello che il gioco richiedeva, Far Cry come ho già detto una decina di pagine sopra, non ha un level design al servizio del gameplay. E non ho ancora trovato qualcuno che mi smentisce.
punti di vista diversi... :mano: e cmq qualcuno che ti smentisce, se rileggiamo questo thread, c'è... eccome se c'è ;)
ciao ;)
Mister Tarpone
07-08-2007, 03:03
Allora... io ho scritto questo..
mahh...anche se lanci una granata in FarCry il nemico non è che resta li fermo come un pezzo di cemento eh... :asd:
Mi ricordo un punto dove ho fatto esplodere un barile pieno di carburante e il mercenario è volato in acqua galleggiando morto con un bel pò di sangue che si espandeva in maniera realistica sotto di lui... bello :fagiano: !!
e te a presa di cu.. mi hai risposto così :)
FarCry.
http://img247.imageshack.us/img247/2070/farcry2007080702060318wh1.jpg
http://img247.imageshack.us/img247/2637/farcry2007080702060548ro8.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/4548/farcry2007080702060751fx2.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/662/farcry2007080702060798ce6.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/6968/farcry2007080702060959hz6.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/2452/farcry2007080702061039bs0.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/6403/farcry2007080702061121fp7.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/5540/farcry2007080702073375xx0.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/8253/farcry2007080702073592tx2.jpg
" :sbonk: :rotfl: :rotfl: :sbonk: "
...e con questa chiudo definitivamente con questo (ormai palloso) thread che tanto ho belle visto che è inutile... :asd: :doh:
Bona........
................................................................ :rotfl:
darkfear
07-08-2007, 03:32
Mi ricordo un punto dove ho fatto esplodere un barile pieno di carburante e il mercenario è volato in acqua galleggiando morto con un bel po di sangue che si espandeva in maniera realistica sotto di lui... bello :fagiano: !!
ovviamente il "che film era" non era riferito al barile :asd: ho detto che lo sto giocando far cry :D
:mbe:
stai scherzando spero :mbe:
http://img112.imageshack.us/img112/427/farcry0009sa2.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=farcry0009sa2.jpg)
http://img112.imageshack.us/img112/2433/farcry0007gt3.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=farcry0007gt3.jpg)
cioè ha la stessa consistenza di una gif in loop che nn fa altro che riprodurre quel piccolo spruzzo di sangue tra l'altro per niente realistico
paradossalmente se il sangue finisse non rimarrebbe nulla nell'acqua perchè lo spruzzo è finito :mbe:
basta...io me ne vado...sta diventando ridicolo... (non tu...il 3ad in generale a seguito di numerose idee personali che cozzano, nonostante molte cose siano palesemente oggettive...)e qua va a finire che finisce sul personale per un gioco...
Mister Tarpone
07-08-2007, 04:00
edit
Mister Tarpone
07-08-2007, 04:01
edit.
Mister Tarpone
07-08-2007, 04:01
edit.
Mister Tarpone
07-08-2007, 04:03
ps: le texture di dog sono 30 volte + definite di quelle di qualsiasi cosa di far cry (il che è tutto dire :asd: ) :sbonk:
no scusami ma.... cioè.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
facciamola finita con queste cavolate dai.... che non sanno di niente... e "sembrano" solo flame :) ;)
ciao :) :sbonk: :)
Mister Tarpone
07-08-2007, 04:04
:mbe:
stai scherzando spero :mbe:
no basta io me ne vado di qui...è ridicolo...è praticamente una gif che si ripete continuamente che spruzza fuori del sangue...
:rotfl: già sapevo che ti saresti attaccato a qualcosa pur di avere ragione :)
Resta il fatto che TE hai quotato TUTTO quel pezzo del mio precedente post(non solo la parte che hai sottolineato adesso per pararti il :ciapet: ;) ), bollandolo come cavolata :asd: e come dimostrano le mie immagini, ho ragione io... altro che "che film era". :rotfl:
Dai... non te la prendere cmq... non sempre si può avere ragione... :friend:
:mbe: poi anche l'effetto del sangue :confused: imho è fatto bene considerando anche l' età di questo gioco :mbe: :asd:
ma cosa pretendi???? :mbe: "cosa vai cercando"??? :asd:
Trovami un game del 2004 che in quella particolare situazione mi restituisce un effetto superiore a quello... :fagiano: :rotfl:
ciao :fagiano: :sbonk:
Mister Tarpone
07-08-2007, 04:25
Ti riquoto perchè vedo che hai "aggiunto al volo" delle cose nel tuo post :asd:
ovviamente il "che film era" non era riferito al barile ho detto che lo sto giocando far cry
ovviamente... :) :) :) Adesso la metti su questo piano dopo aver visto la mia risposta con tanto di immagini che dimostrano che la scena che ho descritto, non e tratta da un film :asd: :)
Dai su... se trovavi ridicola solo la parte del sangue in quel pezzo del mio post, allora quotavi o sottolineavi ( e guarda caso lo hai fatto solo adesso... :asd:) solo quel punto.
e su ;) !!!
basta...io me ne vado...sta diventando ridicolo... (non tu...il 3ad in generale a seguito di numerose idee personali che cozzano, nonostante molte cose siano palesemente oggettive...)e qua va a finire che finisce sul personale per un gioco...
Hai ragione ;)
ma anche quello che ho scritto qui è oggettivo... però la tua risposta è stata un pò a presa di :ciapet: , no?? ;)
mahh...anche se lanci una granata in FarCry il nemico non è che resta li fermo come un pezzo di cemento eh...
Mi ricordo un punto dove ho fatto esplodere un barile pieno di carburante e il mercenario è volato in acqua galleggiando morto con un bel pò di sangue che si espandeva in maniera realistica sotto di lui... bello !!
poi ti ripropongo risposte come questa... che di oggettivo non hanno nulla... ma rendono il thread di basso livello.. ;)
ps: le texture di dog sono 30 volte + definite di quelle di qualsiasi cosa di far cry (il che è tutto dire :asd: ) :sbonk:
ripeto... MA STIAMO SCHERZANDO???? :rotfl:
Cmq basta così dai.... che mi sono stufato di questo thread... e concordo con te che se continua così finisce male :mano: ;)
ciao :happy: ;)
tarpone sei un mito!
cmq meglio fare un sondaggio e tirar via questo 3d....
BONA!!!
Mister Tarpone
07-08-2007, 05:28
tarpone sei un mito!
cmq meglio fare un sondaggio e tirar via questo 3d....
BONA!!!
;)
c'è già un sondaggio!! solo che è finito qualche pagina dietro... ;)
ciao :ubriachi:
;)
c'è già un sondaggio!! solo che è finito qualche pagina dietro... ;)
ciao :ubriachi:
Ora è tornato!!:D
jomaxicarus
07-08-2007, 23:07
far cry tutta la vita.. il piu bel gioco di sempre.. non c'e storia con hf2..
basterebbe solo andare in giro per i paesaggi a prendere il sole.. po ise ci metti gli agguati e il cecchino.. bhe io sono a posto..
non vedo l'ora che esca il 2..
far cry tutta la vita.. il piu bel gioco di sempre.. non c'e storia con hf2..
basterebbe solo andare in giro per i paesaggi a prendere il sole.. po ise ci metti gli agguati e il cecchino.. bhe io sono a posto..
non vedo l'ora che esca il 2..
Appunto...
Se devo stare chiuso in casa a giocare preferisco Half Life 2, se devo andare a guardare paesaggi e a prendere il sole esco e vado in vacanza.
E con questo direi che possiamo davvero chiudere questo thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.