PDA

View Full Version : Dischi dinamici o di base?

Fabbroferraio
24-07-2007, 00:10
:muro:
Salve a tutti! Ho acquistato un HD da 250 GB e viene visto da gestione computer come "Disco duinamico", mentre gli altri tutti "di base"; ho provato a crearci delle partizioni ma niente, creo solo volumi che tra l'altro non riesco a ridimensionare come invece faccio con le partizioni!
Alla fine l'ho convertito in un disco "di base"... Insomma, che vuol dire? Che differenza c'č fra "dinamico" e "di base"? Quale č meglio?
Grazie a tutti.... :cry:

CRL
24-07-2007, 00:28
I dischi dinamici sono una possibilitą nuova disponibile dalle versioni di win2000 e xp dalla professional in su, e per deduzione anche su vista, che perņ non ho mai provato.
In pratica consentono di configurare i dischi NON DI SISTEMA O DI AVVIO in modo da realizzare un raid software, ovvero si uniscono i volumi per creare ad esempio un raid1, orientato alla sicurezza, o un raid0, alle prestazioni, gestito dal s.o. Per questa ragione sono accessibili solo a s.o. caricato, e gravano comunque sulle risorse di sistema in termini di cpu e ram, e per questo non sono quasi mai un'opzione valida. In genere li sconsiglio, sono strutture complesse meno gestibili che forniscono benm pochi vantaggi, almeno all'utente medio.

L'errore della MS č stato probabilmente quello di inserire la richiesta di conversione in disco dinamico subito dopo quella di inizializzazione del disco, ragion per cui molti utenti anche esperti tendono a rispondere affermativamente, ritenendola un'opzione necessaria per andare avanti nella procedura.
I dischi dinamici funzionano anche senza creare poi successivamente il RAID, e per questo spesso non ci si accorge della errata impostazione iniziale.

Per tutti gli usi normali sono sempre meglio i dischi di base, e le partizioni primarie (fino a 4 per disco), sono strutture semplici e snelle.

- CRL -

CRL
24-07-2007, 00:32
Aggiungo: Fabbroferraio, hai un modo anomalo di fruire il forum, apri discussioni chiedendo informazioni, gli utenti ti rispondono ma tu sparisci, non replichi nč ringrazi.
Questa prassi mi risulta parecchio anomala...

- CRL -

Fabbroferraio
24-07-2007, 00:35
Ok, come avevo intuito... meglio i vecchi e sani hard disk con partizioni!
Grazie mille, buon proseguimento.
Andrea.