PDA

View Full Version : Potenziare la ricezione del segnale

mr. vertigo
23-07-2007, 20:08
ciao, premetto che mi intendo molto poco di reti, quasi nulla di quelle wi-fi. ho l'esigenza di potenziare la ricezione del mio laptop; vanno bene le antennine che si trovano anche nelle grandi catene tipo la U.S. ROBOTICS 5dBi USR5481? e dove si mettono? forse mi sbaglio e bisogna metterle al router... comunque: come posso ampliare la portata del portatile? grazie!

BTS
23-07-2007, 20:21
sostituire l'antenna, generalmente è il primo passo per aumentare il range del segnale.

mr. vertigo
23-07-2007, 20:26
ok, ma come faccio? vorrei aumentare la portata del laptop, sia come disyanza che come potenza del segnale. devo prendere un'antenna usb? e con queli caratteristiche?

lafrancos
24-07-2007, 01:20
ok, ma come faccio? vorrei aumentare la portata del laptop, sia come disyanza che come potenza del segnale. devo prendere un'antenna usb? e con queli caratteristiche?
No, se ti è possibile devi prendere un'antenna da sostituire al router, sempre che sia possibile farlo poichè molti non le hanno smontabili.
In ogni caso non aspettarti miracoli il guadagno sarà solo di qualche metro, come dice sempre il buon tutmosi le antenne a maggiore guadagno sono un guadagno maggiore solo per chi le vende. :D
Ciao. :)

tutmosi3
24-07-2007, 14:29
Infatti.
L'aumento prestazionale non giustifica la spesa.

Ciao

Alfonso78
24-07-2007, 14:44
io non ci credevo.....invece ho avuto modo di sostituire alcune antenne a dei router con delle antenne da 5db....risultato....impercettibili differenze....

P.S: Che router hai?...in alcuni le antenne non si possono svitare....a patto di non modificare completamente l'attacco delle antenne....addio garanzia però....

BTS
24-07-2007, 19:32
a mio avviso il wifi è ancora un po' acerbo per investirci sopra:

per coprire una vasta area, o comunque per incrementarla è comodo il wds, che spesso non è supportato, che non supporta la wpa e che dimezza la banda.

Alfonso78
25-07-2007, 00:53
è comodo il wds, che spesso non è supportato

eh già...a volte da brutte noie....non sapevo che anche il wds dimezzasse la banda...pensavo fosse solo una pessima caratteristica dei repeater....

BTS
25-07-2007, 07:25
la dimezza il repeater, però non ha senso usare il wds senza usare un repeater, quindi la banda puoi già considerarla dimezzata in partenza

Alfonso78
25-07-2007, 13:19
la dimezza il repeater, però non ha senso usare il wds senza usare un repeater, quindi la banda puoi già considerarla dimezzata in partenza

azz....capito....