Blue Angel
23-07-2007, 09:24
Sono in procinto di acquistare il mio primo portatile, e volevo un paio di consigli.
BUDGET: 1000 Euro
UTILIZZO: Principalmente multimediale, videoscrittura, messenger, fotoritocco, ecc, ma niente di particolarmente pesante. Cercavo comunque un notebook che possa avere vita più a lungo possibile
PREFERENZE: Un pc che, al di là della durata della batteria, non abbia problemi di surriscaldamento. Eviterei gli Acer perchè i miei amici che li hanno usati sono dovuti ricorrere più volte in assistenza a causa di fusione scheda madre e scheda grafica. Cercavo un sistema che non abbia di questi problemi
Attualmente sono indeciso tra:
- SONY VAIO FE48M
Processore: Intel Core 2 Duo T5500, 1.66 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria: 2 GB DDR2 667 MHz SDRAM
Schermo: 15.4'' WXGA (1280 x 800) Schermo a cristalli liquidi X-black
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce Go 7400
Hard Disk: 120 GB SATA (5400 rpm)
Batteria: 6 celle Li-Ion
Alimentazione: Non pervenuta
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
COSTO 100 Euro
- HP DV6523
Processore: Intel Core 2 Duo T7100 (1.80 GHz, 2 MB L2 Cache, 800MHz FSB) con piattaforma Santarosa
Memoria: 1 GB
Schermo: 15.4" WXGA High-Definition HP BrightView Widescreen Display
Scheda Grafica: Intel(R) Graphics Media Accelerator X3100
Hard Disk: 160GB SATA 5400RPM
Alimentazione: 65 W
COSTO 900 Euro + circa 100 Euro che spenderei subito per aggiornare a 2 GB la ram
Ora la mia indecisione risiede nel fatto che del sony apprezzo la visibilità ottima dello schermo, pur essendo a una lampada, che ho avuto modo di apprezzare personalmente, il tipo di scheda grafica, e da quello che mi è stato detto è un notebook molto silenzioso e che si surriscalda poco.
D'altro canto l'hp presenta la nuova tecnologia Santarosa, più performante per Windows Vista e che garantisce migliore durata della batteria e minor surriscaldamento.
Lo so che anzichè usare Vista forse dovrei downgradare a Windows XP, ma sul sito dei produttori si fatica a trovare tutti i driver per Xp, essendo questi notebook disegnati per Vista.
Che mi dite? Meglio HP o Sony? Voi quale modello comprereste?
Grazie dei consigli.
BUDGET: 1000 Euro
UTILIZZO: Principalmente multimediale, videoscrittura, messenger, fotoritocco, ecc, ma niente di particolarmente pesante. Cercavo comunque un notebook che possa avere vita più a lungo possibile
PREFERENZE: Un pc che, al di là della durata della batteria, non abbia problemi di surriscaldamento. Eviterei gli Acer perchè i miei amici che li hanno usati sono dovuti ricorrere più volte in assistenza a causa di fusione scheda madre e scheda grafica. Cercavo un sistema che non abbia di questi problemi
Attualmente sono indeciso tra:
- SONY VAIO FE48M
Processore: Intel Core 2 Duo T5500, 1.66 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria: 2 GB DDR2 667 MHz SDRAM
Schermo: 15.4'' WXGA (1280 x 800) Schermo a cristalli liquidi X-black
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce Go 7400
Hard Disk: 120 GB SATA (5400 rpm)
Alimentazione: Non pervenuta
COSTO 100 Euro
- HP DV6523
Processore: Intel Core 2 Duo T7100 (1.80 GHz, 2 MB L2 Cache, 800MHz FSB) con piattaforma Santarosa
Memoria: 1 GB
Schermo: 15.4" WXGA High-Definition HP BrightView Widescreen Display
Scheda Grafica: Intel(R) Graphics Media Accelerator X3100
Hard Disk: 160GB SATA 5400RPM
Alimentazione: 65 W
COSTO 900 Euro + circa 100 Euro che spenderei subito per aggiornare a 2 GB la ram
Ora la mia indecisione risiede nel fatto che del sony apprezzo la visibilità ottima dello schermo, pur essendo a una lampada, che ho avuto modo di apprezzare personalmente, il tipo di scheda grafica, e da quello che mi è stato detto è un notebook molto silenzioso e che si surriscalda poco.
D'altro canto l'hp presenta la nuova tecnologia Santarosa, più performante per Windows Vista e che garantisce migliore durata della batteria e minor surriscaldamento.
Lo so che anzichè usare Vista forse dovrei downgradare a Windows XP, ma sul sito dei produttori si fatica a trovare tutti i driver per Xp, essendo questi notebook disegnati per Vista.
Che mi dite? Meglio HP o Sony? Voi quale modello comprereste?
Grazie dei consigli.