Entra

View Full Version : Consiglio...

nakatag
23-07-2007, 07:33
...Ciao a tutti. Ho da poco comprato un EASYNOTE MB85-P-016 della Packard Bell e vorrei metterci su Linux da affiancare a Vista e magari fra un pò renderlo definitavamente un PC linux. Che versione mi consigliate? Magari c'è già chi a messo una versione particolare nello stesso portatile e mi può indicare i passi? Credete sia possibile far funzionare tutte le periferiche del computer? Tenete presente che non ho mai approfondito il mondo LINUX, ho frequentato un mini corso ad Aprile e mi è venuta la voglia di tentare.

Grazie a tutti!

Lupin The 3rd
23-07-2007, 07:50
...Ciao a tutti. Ho da poco comprato un EASYNOTE MB85-P-016 della Packard Bell e vorrei metterci su Linux da affiancare a Vista e magari fra un pò renderlo definitavamente un PC linux. Che versione mi consigliate? Magari c'è già chi a messo una versione particolare nello stesso portatile e mi può indicare i passi? Credete sia possibile far funzionare tutte le periferiche del computer? Tenete presente che non ho mai approfondito il mondo LINUX, ho frequentato un mini corso ad Aprile e mi è venuta la voglia di tentare.

Grazie a tutti!

Ciao, beh ormai l'hardware è riconosciuto perfettamente. Comunque per iniziare ti consiglerei una distribuzione linux "user-friendly" cioè facile da installare e da usare, insomma non proprio da smanettoni!;)
Di queste distribuzioni fanno parte: Fedora, OpenSuSE, Mandriva, Ubuntu.(quelle principali)
Molta gente si trova bene con Ubunu, leggero e veloce. Mandriva non te lo consiglio, è pesante, non mi piace. Consiglio invece OpenSuSE o Fedora. Aspetta che vediamo se arriva qualche pezzo da 90 a darti una mano!;)

ATi7500
23-07-2007, 07:52
Ciao, beh ormai l'hardware è riconosciuto perfettamente. Comunque per iniziare ti consiglerei una distribuzione linux "user-friendly" cioè facile da installare e da usare, insomma non proprio da smanettoni!;)
Di queste distribuzioni fanno parte: Fedora, OpenSuSE, Mandriva, Ubuntu.(quelle principali)
Molta gente si trova bene con Ubunu, leggero e veloce. Mandriva non te lo consiglio, è pesante, non mi piace. Consiglio invece OpenSuSE o Fedora. Aspetta che vediamo se arriva qualche pezzo da 90 a darti una mano!;)

che Mandriva sia piu pesante di SUSE e' tutto da dimostrare..

bYeZ!

tutmosi3
23-07-2007, 08:00
Con cosa ti connetti ad internet?

Ciao

nakatag
23-07-2007, 09:22
Per internet, ho un ADSL di Libero, la linea telefonica arriva ad un router Zyxel abbastanza vecchiotto, ma che ancora fa il suo lavoro egregiamente, poi passo ad un Hub dove collego i computer via cavo e dove una linea passa ad un wireless, è molto incasinata, ormai è arrivata l'ora di cambiar tutto e sostituire i vari apparati con un buon router ADSL wireless, accetto consigli anche per questo, considerata che l'ambiente è molto ampio circa 250mq per piano, in totale due paini. La scheda del portatile per il wireless dovrebbe essere una Intel protocollo N.

tutmosi3
23-07-2007, 09:26
Se pensi ad una connesione wireless anche da Linux allora ti consiglio Mepis.
Se vai con il cavo, prendi la distribuzione che vuoi.

La tecnologia 802.11n non è standard quindi ripiega verso la tradizionale 802.11g.
Ci sono molti router validi per esempio il Netgear DG834GT.

Ciao

Lupin The 3rd
23-07-2007, 09:41
Se pensi ad una connesione wireless anche da Linux allora ti consiglio Mepis.
Se vai con il cavo, prendi la distribuzione che vuoi.

La tecnologia 802.11n non è standard quindi ripiega verso la tradizionale 802.11g.
Ci sono molti router validi per esempio il Netgear DG834GT.

Ciao

quoto, ce l'ho anch'io il Router in questione e devo dire che va molto bene. Poi per avere un buon segnale consiglio di cambiare l'antenna del router, non serve una yagi direttiva da 17dbi ma basta una omnidirezionale un po' più lunga e con più guadagno, così copri meglio i 250mq.

tutmosi3
23-07-2007, 09:46
250 mq possono essere tanti, ma possono anche essere pochi.
Dipende anche dagli ostacoli che ci sono in mezzo.

Ciao

nakatag
23-07-2007, 11:58
Grazie dei consigli, io sarei andato più su un router Mimo, visto che dovrebbero avere migliore copertura. Comunque i 250mq a piano sono di una casa, quindi ci son stanze divise anche da 3 pareti e fra un piano e l'altro c'è il pavimento, anche se la scala è aperta, ma comunque c'è da passar pure quello. La Kubuntu non va bene?

Lupin The 3rd
23-07-2007, 12:01
consiglio allora un' antenna migliore e più potente (magari anche con amplificatore) e un ripetitore wifi sul piano superiore. Soprattutto se i muri sono in cemento armato:D non vanno d'accordo con la propagazione visto che siccome siamo in banda 2,4ghz siamo tanto alti e l'onda è millimetrica (se non sbaglio).

nakatag
23-07-2007, 12:36
Sò che mi avete sconsigliato di farlo, ma che ne dite di un Netgear DG834PN IS, è in offerta a 99€. Mi conviene?

nakatag
23-07-2007, 16:40
Come mai "SPOSTATO"? Volevo solo un consiglio, visto che non son pratico di linux, avevo visto questa offerta e volevo sapere se funzionava anche con linux senza problemi oppure se mi consigliate altro.

Grazie