PDA

View Full Version : Alice Gate 2Plus: Wi-Fi non funzionante

Jif
21-07-2007, 18:56
Ho da poco fatto l'upgrade ad Alice 20 Mega, e mi è arrivato il modem
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi.

Ho 2 PC: uno fisso e uno portatile e vorrei connetterli tramite Wi-Fi.
Visto che il PC fisso non è dotato del Wi-Fi, ho comperato un adattore esterno per reti Wireless (Peak II Wireles LAN USB Adapter).

Problema N. 1

Installando correttamente sul pc fisso, l'adattore esterno e il modem, non c'è segnale. Vale a dire, nel tentativo di connessione tramite l'Utility dell'adattore, il segnale dura pochissimi secondi e va via, così per sempre.

Problema N. 2

Il PC Portatile invece, anche se dotato di Wi-Fi, proprio non mi trova nessuna rete.
Anche qui ho provato con l'adattore, ma il problema è uguale a quello del pc fisso.

Come posso risolvere questi problemi e navigare liberamente senza fili?

PS: Mi interesserebbe sapere un'altra cosa.
Ho lo stesso modem, ma in un'altra casa. Se collego tramite LAN due pc (visto che il modem è dotato di 3 uscite LAN + 1 aggiuntiva, dovrebbe riconoscere automaticamente sulle risorse di rete i due pc?

Grazie & Scusatemi

Intrepido
22-07-2007, 15:46
Non conosco l'adattotore usb che usi, ma l'Alice non è sicuramente il top, prova istallando Netstumbler e vedi com'è il grafico (sempre che lo rilevi).

Ciao :)

Alfonso78
22-07-2007, 19:55
....prova a disattivare le utility installate nei computer per il wi-fi.....gestisci tutto da windows....

Jif
24-07-2007, 15:16
....prova a disattivare le utility installate nei computer per il wi-fi.....gestisci tutto da windows....

Ho provato anche tramite il setup di Windows, ma mi dice 'Acquisizione indirizzo di rete'

x ore e ore

Alfonso78
24-07-2007, 16:53
Ho provato anche tramite il setup di Windows, ma mi dice 'Acquisizione indirizzo di rete'

x ore e ore

quindi la vedi la rete wireless........allora prova a impostare manualmente i parametri nella scheda di rete...forse hai il dhcp disabilitato nel router e non ti assegna l'indirizzo ip....ma quando tenti la connessione wi-fi ti chiede la wpa?

Intrepido
24-07-2007, 19:14

x ore e ore

Potrebbe anche essere il segnale molto deboleche da quel problema.

Alfonso78
25-07-2007, 00:57
....mi sta sorgendo un dubbio....non è che hai il router difettoso....come è possibile che a breve distanza hai un segnale debole?

Intrepido
25-07-2007, 11:20
....mi sta sorgendo un dubbio....non è che hai il router difettoso....come è possibile che a breve distanza hai un segnale debole?

Potrebbe anche essere il router ma non togliereri i sospetti anche dall'adattatore usb, se potesse provare con uno pci sono convinto che andrebbe già meglio.
Ciao :)

Alfonso78
25-07-2007, 13:13
ma non togliereri i sospetti anche dall'adattatore usb,

......sospetti fondatissimi.....potrebbe essere quella specie di adattatore....li utilizzo solamente in casi estremi gli usb....