PDA

View Full Version : solenne tributo al 100-400is / foto miste

marklevi
21-07-2007, 13:38
1
http://www.pbase.com/marklevi/image/81492733.jpg
Canon EOS 20D ,Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM
1/80s f/5.0 at 150.0mm iso3200

2
http://www.pbase.com/marklevi/image/81492731.jpg
1/125s f/5.0 at 150.0mm iso3200

3
http://www.pbase.com/marklevi/image/81215057.jpg
1/1600s f/5.6 at 285.0mm iso800

4
http://www.pbase.com/marklevi/image/81491407.jpg
1/2s f/11.0 at 400.0mm iso100

5
http://www.pbase.com/marklevi/image/81491405.jpg
1/25s f/11.0 at 100.0mm iso100

Luca81
21-07-2007, 14:39
Carine, ma come l'hai fatta la luna così grossa nella 4? è un montaggio? ha un colore troppo marcato a differenza dello sfondo...

marklevi
21-07-2007, 16:36
:read:
basta leggere i dati di scatto

AarnMunro
21-07-2007, 18:23
Bella la 3 e la 4!
La 4 è da poster!

E' difficile tornare ad usare la 20D?

marklevi
22-07-2007, 03:06
Bella la 3 e la 4!
La 4 è da poster!

E' difficile tornare ad usare la 20D?

te n'è scappata una clamorosa ;)

20d 5d 1d... che cambia? sono sfumature...:D

domani vi farò una domanda ;)

AarnMunro
22-07-2007, 08:09
te n'è scappata una clamorosa ;)

...a sentire Patriot le differenze non sono pronunce diverse dello stesso verbo, ma idiomi di continenti lontani!

Luca-BH
22-07-2007, 08:15
Personalmente mi piacciono molto le prime due... Sara' per un antico amore verso questa disciplina, non saprei.
La grana nella seconda, che immagino sia dovuta ad una regolazione dei livelli nel b&w, non mi da' fastidio, anzi :)

(IH)Patriota
22-07-2007, 09:21
Bello lungo il pompone su 20D eh ??

Metti su un po' di crop che voglio vedere come lavora e se è meglio del 300 fisso moltiplicato ;)

La 5 la piu' bella di tutte ;)

Ciauz
Pat

Solaxart
22-07-2007, 10:27
Ciao,
sono tutte bellissime, 4 e 5 su tutte,
ma per favore dimmi che la 3 è un crop :mc: -
fotografare una rondine con un angolo così stretto e metterla a fuoco non è cosa da poco.

Bye

Andrea

marklevi
22-07-2007, 13:41
ma per favore dimmi che la 3 è un crop :mc: -
f

certo che è un crop. quasi al 100%. è umanamente impossibile tenere inquadrato un soggetto del genere a piena risoluzione.

tra l'altro ho ricevuto complimenti sul forum di Juza che è specializzato in naturalistica e pure su p4u, mentre qui si ha poco occhio per queste cose... si guarda + se la foto è storta o se c'è un granello di polvere sul sensore... :D

Personalmente mi piacciono molto le prime due... Sara' per un antico amore verso questa disciplina, non saprei.
La grana nella seconda, che immagino sia dovuta ad una regolazione dei livelli nel b&w, non mi da' fastidio, anzi :)

risposta esatta. hai vinto qualcosa. non so ancora cosa ma ti meriti un regalo. la 2 ha ricevuto buoni commenti su p4u. probabilmente nessuno qui ha notato la bimba sotto annoiata.
su p4u l'ho intitolata "balletto noioso" è stato di aiuto per la lettura?
probabilmente si...

marklevi
22-07-2007, 13:42
Metti su un po' di crop che voglio vedere come lavora e se è meglio del 300 fisso moltiplicato ;)

poi provvedo :O

manclu
22-07-2007, 13:54
probabilmente nessuno qui ha notato la bimba sotto annoiata.

Hai detto bene, probabilmente, non sicuramente

Avevo notato, eccome.:fagiano:

Complimenti, quella della rondine l'avevo già vista.

Ecco perchè non sono intervenuto

Luca-BH
22-07-2007, 19:06
Hai detto bene, probabilmente, non sicuramente

Avevo notato, eccome.:fagiano:

Quoto. Anch'io.
Poi quella bambina mi sembra essere ella stessa una ballerina coinvolta nello spettacolo, quindi non le ho interpretato quell'espressione come "noia" (si dovrebbe essere a chiappe belle strette quando si sta sul palco, almeno cosi' era per me :eek:).

Full_Moon
22-07-2007, 21:49
la 4 mi piace moltissimo. ha una bella tonalità di blu, e con i monti così poco definiti che contrastano con l'imponenza della luna. davvero bella ;)
bella anche la 3, e la 1. la 2 non mi piace molto come resa, non tanto per il rumore ma per il fatto che non sia ugualmente presente in tutta la scena... il viso in basso lo vedo piuttosto pulito, mentre quello della ragazza in piedi è molto disturbato. ci starebbe meglio una grana uniforme stile pellicola 3200 iso secondo me ;) la 5 infine non è male ma avrei preferito un'inquadratura più dal basso togliendo un pò di cielo che non è molto interessante, ma magari non era fattibile! comunque in generale belle foto ;)

marklevi
23-07-2007, 03:44
...ma per il fatto che non sia ugualmente presente in tutta la scena... il viso in basso lo vedo piuttosto pulito, mentre quello della ragazza in piedi è molto disturbato....

il viso della ballerina in piedi era in ombra..., il rumore è + visibile :doh:
nella 5 potresti aver azzeccato. ma mi pare che + in basso ci fossero elementi di disturbo.

manclu
23-07-2007, 07:20
Quoto. Anch'io.
Poi quella bambina mi sembra essere ella stessa una ballerina coinvolta nello spettacolo, quindi non le ho interpretato quell'espressione come "noia" (si dovrebbe essere a chiappe belle strette quando si sta sul palco, almeno cosi' era per me :eek:).

Quoto che mi quota.

Notavo quanti Luca ci sono nel forum, potremo fare un censimento....:sofico:

Luca-BH
23-07-2007, 07:23
Notavo quanti Luca ci sono nel forum, potremo fare un censimento....:sofico:

OT
Non so se ci hai mai fatto caso, ma Luca viene nelle pubblicita' SEMPRE dato al bambino rompiscatole... Per quel che mi riguarda, e' stato un nome azzeccato! :Perfido:
\OT

angelodn
23-07-2007, 08:26
anche io mi chiamo luca.

no, non è vero...! :cry:

liviux
23-07-2007, 11:54
c probabilmente nessuno qui ha notato la bimba sotto annoiata.
su p4u l'ho intitolata "balletto noioso" è stato di aiuto per la lettura?
probabilmente si...
Vuoi dire che le prime due non sono scatti in studio, ma istantanee di uno spettacolo?!? :eek: :sbavvv:
Ne ero convinto, vista la qualità delle immagini. E questo mi aveva indotto a trascurarle, perché preferisco gli scatti che catturano qualcosa di reale ed esistente al di là delle intenzioni di chi scatta. Inoltre il soggetto non mi interessa molto. Spettacolare la 3, bella all'inverosimile la 4 e stupenda anche la 5. Ok, ho sparato aggettivi grossi, me ne scuso, ma questa galleria mi sa di "crema della crema", e non riesco a trattenermi. Oltre alla bellezza in sè delle immagini, ci vedo dietro anche molto buon gusto.
Scusate per la sviolinata, ma quanno ce vò ce vò!

Full_Moon
23-07-2007, 11:57
il viso della ballerina in piedi era in ombra..., il rumore è + visibile :doh:
e io che ho detto? :confused: volevo solo farti notare che per questo fatto la foto sembra abbia ricevuto una postproduzione (tipo luci/ombre) solo su una zona dell'immagine, e secondo me renderebbe meglio se aggiungessi un pò di grana su tutta la scena con qualche simulatore di pellicola. così sembra quasi un collage di due foto!!
comunque può essere un'impressione causata dalla piccola dimensione del jpeg, e probabilmente in stampa la resa è molto migliore. perciò prendi comunque con le pinze quello che ho appena scritto ;)

adrygr
23-07-2007, 17:38
Mi sono perso qualcosa?

mark ha preso il cannone e non ha più la 5?

marklevi
23-07-2007, 18:30
Mi sono perso qualcosa?

mark ha preso il cannone e non ha più la 5?

già, prendo una compattona tipo la tua :O :D

grazie per gli utltimi commenti

(IH)Patriota
23-07-2007, 18:32
Esatto ;)

Niente 5D , ha preso il pompone , si è tolto il 70-200/4 ..

Insomma sta in braghe di tela :D

Ciauz
Pat

adrygr
23-07-2007, 20:02
Io sto in attesa della 3, che ho avuto modo di provare ed è una cosa impressionante........
Anche io quando presi il 100-400 detti indietro il 70-200 f4, ma appena ne ho avuto l'occasione me lo sono ripreso.......:D :D

Ah, dimenticavo, complimenti per le foto!
A mio avviso sei riuscito a sfruttare bene quell'ottica che, per me, non è molto facile da gestire, specialmente quando la luce è poca...

adrygr
23-07-2007, 20:23
posso aggiungere anche io un tributo al suddetto?

http://img164.imageshack.us/img164/3316/adry9158bc2.jpg (http://imageshack.us)

AarnMunro
23-07-2007, 21:31
Che bello!
Nella mia ignoranza capisco che non è una rondine...un airone?
Proprio notevole!

PS avete visto l'occhio del "volatile"?

manclu
23-07-2007, 21:36
Che bello!
Nella mia ignoranza capisco che non è una rondine...un airone?
Proprio notevole!

PS avete visto l'occhio del "volatile"?

E' controvento, ha le pinne di coda e i flap retratti.

Bella lente, non c'è che dire.

@Marklevi: ma il tributo è perchè lo devi vendere, l'hai appena comprato o così per fargli onore?

adrygr
23-07-2007, 21:40
In effetti, come al mio solito, ero a fotografare aerei:D :D , ma quando ho visto questo non ho saputo resistere.....

Credo sia un airone cinerino o cenerino, ripeto credo... pennuto abbastanza tipico oramai delle mie parti....

Secondo me è bellissimo quando è posato, non altrettanto in volo....

zontas
24-07-2007, 10:50
Premettendo che mi piace molto il tuo modo di fotografare e che ogni volta che posti mi annoto tempi ed esposizione per provare anche io (anche se non c'è molta mano ed esperienza), anche questa volta mi piacciono molto tutte.

su tutte la 1 e la 4 sono le mie preferite.
Strepitosa la luna!

Ho capito che per me è molto difficile fotorafare con poca luce.
20d riesci ad avare 3200iso, ma anche con la 30d si può arrivare a tanto?

:D ciao

(IH)Patriota
24-07-2007, 10:52

Certo , dalla 20D alla 30D cambia ben poco (spot,lcd,buffer).

E' che spesso si ha un po' il braccino corto a salire con gli ISO per poi pentirsene davanti ad una foto mossa :D :D

Ciauz
Pat

zontas
24-07-2007, 10:55
Certo , dalla 20D alla 30D cambia ben poco (spot,lcd,buffer).

E' che spesso si ha un po' il braccino corto a salire con gli ISO per poi pentirsene davanti ad una foto mossa :D :D

Ciauz
Pat

un amico fotografo mi ha consigliato di non osare troppo con le iso!!! :D :D
motivo.... poca esperienza!! Mi sa che proverò, ma senza esagerare :D :D
grazie

(IH)Patriota
24-07-2007, 11:09
Se i tempi sono troppo lenti e rischi il mosso è indubbiamente meglio averla "rumorosa".

Una fotografia rumorosa puoi "sistemicchiarla" in PW per ridurne l' impatto , una foto mossa la butti nel cestino.

Ciauz
Pat

adrygr
24-07-2007, 11:29
Tanto per rimanere in tema di ISO,

@Mark dimenticati con la compattona :D :D gli iso altissimi......

già a 400 ISO si comincia a notare la differenza.......

Ci vuole la MK3!!!!

(IH)Patriota
24-07-2007, 11:46
Tanto per rimanere in tema di ISO,

@Mark dimenticati con la compattona :D :D gli iso altissimi......

già a 400 ISO si comincia a notare la differenza.......

Ci vuole la MK3!!!!

Ma infatti lui come compattona intende la MK3 :sofico:

La tua è la "vecchia" compattona :D :D

Ciauz
Pat

adrygr
24-07-2007, 13:28
ok, ok lo immaginavo:D :D

il problema per me è riuscire ad averla....

sono due mesi che l'aspetto...

ne è arrivata una sola, ma era prenotata da prima di me:muro: :muro:

(IH)Patriota
24-07-2007, 13:55
ok, ok lo immaginavo:D :D

il problema per me è riuscire ad averla....

sono due mesi che l'aspetto...

ne è arrivata una sola, ma era prenotata da prima di me:muro: :muro:

Credo che abbiamo un problema in comune :D :D

Sta cazzo di MK3 nun se riesce ad avere , io l' ho usata un po' durante una presentazione a Milano (ho fatto qualche shoot con modella in studio) e sono rimasto a bocca aperta per la velocita' dell' AF (rispetto alla 5D non ci sono "cazzi") e per la notevole resa di dettaglio a 1000 ISO (la 5D fa poco rumore ma un po' di dettaglio se lo brucia gia' sopra ai 400ISO) , poi me l' hanno levata dalle mani perchè si vede che si sono accorti che stavo per infilarla in borsa :D :D

Certo pesa come una mucca morta ed è grossa come una berlina ma non è che i vetri che ci attacco siano poi dei pesi piuma (tranne il 50/1.4).

Settimana prossima forse faccio un giro dalle tue parti (Argentario) di un paio di giorni , casomai vado nel negozio dove ti rifornisci a prendere la tua MK3 che nel frattempo sara' arrivata :D :D

Ciauz
Pat

P.S.
C'è ancora il cielo cacone ?? :sbonk:

Peppa
24-07-2007, 13:57
Amici...Che macchinetta è un MK3? :confused:

E Pat, te sei fotografo di professione? :)

Radeon_1001
24-07-2007, 14:05

Bha, un affare nero da 4000 neuri e anche più (solo il corpo chiaramente:D :D :D :D )

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_1D_Mark_III/index.asp

(IH)Patriota
24-07-2007, 15:48

E Pat, te sei fotografo di professione? :)

Piu' che di professione direi di "arrotondamento" :D :D , il mutuo lo pago facendo "altro" altrimenti starei sotto un ponte :sbonk: :sbonk:

Per la 1D ha detto benissimo radeon :sofico:

Ciauz
Pat

marklevi
24-07-2007, 16:37
posso aggiungere anche io un tributo al suddetto?

ma certo :D

il 70-200f4 è splendido ma ho deciso di non avere obiettivi che si sovrappongono come lunghezza focale. poche lenti e tutte con un uso specifico.

Manclu, venderlo? per prendere cosa??? niente altro esiste a prezzi umani... dopo si passa ai mostri fissi da 4000€... e non fanno per me...

tributo alla sua buona qualità e grande versatilità ;)

vai ed abusa di tutta la gamma iso. Pat già ti ha detto tutto.
ho dei iso 3200 stampati 20*30 e sono ottimi. certo che se poi ti arriva il saputello con la lente di ingrandimento... digli di andare a fare 2 foto invece che notare le sottigliezze in quelle degli altri... :doh:
- puntiglio, + foto :D

p.s. vedi che iso 3200 in realtà si chiamano iso H e li devi attivare nelle funzioni personalizzate

macchinetta? :D

http://www.the-digital-picture.com/Images/Pic/Canon-EOS-1D-Mark-III-Digital-SLR-Camera.jpg

manclu
24-07-2007, 17:34
Manclu, venderlo? per prendere cosa??? niente altro esiste a prezzi umani... dopo si passa ai mostri fissi da 4000€... e non fanno per me...

tributo alla sua buona qualità e grande versatilità ;)

:p ;)

AarnMunro
24-07-2007, 17:44
macchinetta? :D

http://www.the-digital-picture.com/Images/Pic/Canon-EOS-1D-Mark-III-Digital-SLR-Camera.jpg

Quello è il 200 2.8...sembra piccolo perchè la macchina è larga 25 cm!

angelodn
24-07-2007, 17:45
Quello è il 200 2.8...sembra piccolo perchè la macchina è larga 25 cm!

hai mp :read:

AarnMunro
24-07-2007, 17:47
hai mp :read:

Tu hai mp!

manclu
24-07-2007, 17:49
E' il 50mm.

Presbite?:D

Peppa
24-07-2007, 18:39
Ah...è la 1D...stica...MArk io le chiamo tutte macchinette in modo ironico e famigliare, lo so che nn lo sono...;)

Per Pat: capito, in bocca al lupo allora...:)

homeless in rome
24-07-2007, 18:54
Per la 1D ha detto benissimo radeon :sofico:
Ciauz
Pat

ma....le gambette le danno in dotazione, cioè, quelle con cui puoi dirle, tipo: "vai lì, fotografa questo e quello, in questo modo, il risultato che voglio è questo!" lei si porta dietro tutto quello che le serve, e nel frattempo la stai a guardare mentre sorseggi qualcosa da bere, facendo due chiacchere? poi quando torna se ha fatto delle belle foto ok, altrimenti mazzate??? :D :D quella che hai provato le aveva!!! e stava entrando da sola nella tua borsa perchè s'era affezionata a te.....:D ovvio!!

marklevi......bellissime foto, la 2 è molto bella, molto più della 1, tutt'altra comunicazione, la tua luna vince su tutte le lune postate (che ho visto!!), confermo che zontas ha una passione sfrenata per le tue foto, e se la smetti di postare, magari lui la smette di parlarmi solo delle tue foto......:D :D scherzissimo ovviamente....sopporterò zontas, mi piaciono tanto le tue foto...

(IH)Patriota
24-07-2007, 19:45
ma....le gambette le danno in dotazione, cioè, quelle con cui puoi dirle, tipo: "vai lì, fotografa questo e quello, in questo modo, il risultato che voglio è questo!" lei si porta dietro tutto quello che le serve, e nel frattempo la stai a guardare mentre sorseggi qualcosa da bere, facendo due chiacchere? poi quando torna se ha fatto delle belle foto ok, altrimenti mazzate??? :D :D quella che hai provato le aveva!!! e stava entrando da sola nella tua borsa perchè s'era affezionata a te.....:D ovvio!!

Non ha le gambette , ha le ruote !! E' grande come una samsonite :sbonk: te la tiri appresso , la metto davanti e guardi attraverso l' oculare che ha diagonale 19" come il monitor che stai guardando :D :D

Mi hanno cattato perchè sono arrivato con con questo

http://www.fabprefab.com/fabfiles/containerbay/067-ContainerProjects-HannesKoppel/067b-Container-HannesKoppel.jpg

ma non ci entrava :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Ciauz
Pat

AarnMunro
24-07-2007, 20:21
Pat, ma con il sensore aps-h non guadagneresti pdc... proprio tu che hai sempre cercato di averne pochissima?

adrygr
24-07-2007, 20:26
Credo che abbiamo un problema in comune :D :D

Sta cazzo di MK3 nun se riesce ad avere , io l' ho usata un po' durante una presentazione a Milano (ho fatto qualche shoot con modella in studio) e sono rimasto a bocca aperta per la velocita' dell' AF (rispetto alla 5D non ci sono "cazzi") e per la notevole resa di dettaglio a 1000 ISO (la 5D fa poco rumore ma un po' di dettaglio se lo brucia gia' sopra ai 400ISO) , poi me l' hanno levata dalle mani perchè si vede che si sono accorti che stavo per infilarla in borsa :D :D

Certo pesa come una mucca morta ed è grossa come una berlina ma non è che i vetri che ci attacco siano poi dei pesi piuma (tranne il 50/1.4).

Settimana prossima forse faccio un giro dalle tue parti (Argentario) di un paio di giorni , casomai vado nel negozio dove ti rifornisci a prendere la tua MK3 che nel frattempo sara' arrivata :D :D

Ciauz
Pat

P.S.
C'è ancora il cielo cacone ?? :sbonk:

Il cielo diventa cacone SOLO quando vado a fare le foto io, altrimenti sole a palla!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Oggi mi hanno detto che forse dovro' aspettarla fino a dicembre (spero che mi volevano prendere per il culo, altrimenti mi suicido)

Nel frattenmpo la mia si svaluta e non la riesco a vendere alla cifra che vorrei:muro: :muro: :muro:

P.S. per quanto riguarda il peso del CM, considera che la MK3 pesa un po meno della MK2N:) che uso quasi sempre con il 100-400.... Una botta de vita....

(IH)Patriota
24-07-2007, 21:55
Pat, ma con il sensore aps-h non guadagneresti pdc... proprio tu che hai sempre cercato di averne pochissima?

Piu' che una full frame per la PDC corta non si puo' avere , aps-h sicuramente a parita' di inquadratura la "estende" di 1.3 volte.

C'è da dire pero' che l' 85 a F1.2 su un ritratto (soggetto a 2 metri) ha pdc leggermente inferiore a 4cm , se dovessero diventare 5.2cm non credo che farebbe poi tutta questa grande differenza a livello di sfocato.

Un AF piu' cazzuto e veloce invece mi eviterebbe di scartare diverse foto che non hanno una nitidezza da urlo perchè tra il bip del punto AF e lo scatto ci si e' mossi di 1 cm o perchè in bassa luce non agganci se non premi 4 o 5 volte il pulsantino.

Per le focali corte (sotto i 50mm) l' aps-h è invece la morte , se l' 85mm "trasformato" in un 110mm cambia ma non viene stravolto (anche se sara' dura digerire un cambio di focale perchè 85mm è proprio la misura giusta), il 35L diventa un 45mm che è una mezza misura del piffero.. ecco perchè per paesaggi , ritratti ambientati , ritratti in buona luce ecc.. ho deciso di tenere anche la 5D , almeno finchè non saro' certo che la 5DmkII sara' gia' uscita , sara' scesa di prezzo e saro' sicuro che non avra' un AF floscio come quello di adesso :D :D

Ho poco piu' di 20000 scatti quindi almeno altri 30/40000 dovrebbe farmeli ;)

Ciauz
Pat

(IH)Patriota
24-07-2007, 22:00
Oggi mi hanno detto che forse dovro' aspettarla fino a dicembre (spero che mi volevano prendere per il culo, altrimenti mi suicido)

P.S. per quanto riguarda il peso del CM, considera che la MK3 pesa un po meno della MK2N:) che uso quasi sempre con il 100-400.... Una botta de vita....

DICEMBRE??? stica ! A me hanno detto che sara' in consegna (la mia) all' inizio della settimana prossima , ma visto che sono 2 mesi che sento questa manfrina onestamente finche non arriva il corriere con il pacco non mi illudo..

Guarda scherzi a parte ma il peso è stata l' unica cosa che non mi ha ne' colpito ne infastidito , sara' che il peso medio dell' ottica che ho davanti alla 5D e' sempre prossimo al Kg pero' davvero non mi preoccupa , e l' ho provata sia con il 16-35II (che pesa niente) che con il mio 85/1.2L che invece pesa 1kg...

Minghia pero' col pompone tutto esteso che è lungo 6 metri hai in mano un bell' accrocchio da manovrare ;)

Ciauz
Pat

marklevi
25-07-2007, 01:51
il 35L diventa un 45mm che è una mezza misura del piffero..t

non sono affatto d'accordo :D

avendo avuto appunto 35 e 50 su FF cercavo una via di mezzo :D

Nel frattenmpo la mia si svaluta e non la riesco a vendere alla cifra che vorrei:muro: :muro: :muro:

ma sai che nelle ultime settimane stavo pensando ad una 1d2n...

rispetto alla 1d3 risparmierei parecchio per prendermi anche il 580ex e cambiare il 15f col sigma 12-24...

ma mi servono alcune caratteristiche della 1d3.. non certo i 10mp e i 10 fps :D

se devo fare la frittata, la devo fare bene :D

marklevi
25-07-2007, 02:06
Minghia pero' col pompone tutto esteso che è lungo 6 metri hai in mano un bell' accrocchio da manovrare ;)

Ciauz
Pat

tu non hai visto il 100-400 a 400 + tubi kenko + tc kenko, mezzo metro, domani se riesco faccio na foto :D