PDA

View Full Version : quale acquistare tra queste bridge?

simor25
20-07-2007, 10:11
Ciao ragazzi,

ho bisogno un consiglio.

Ho già individuato 4 digitali bridge e un paio di compatte che potrebbero fare al caso mio, cmq prima vi spiego l'utilizzo che ne farò:

fotografare:
paesaggi (sopratutto diurni, montagne, valli, ecc).
tramonti e cielo
animali di vario genere
macro su insetti e fiori
i miei familiari per le classiche foto-ricordo

obiettivo dovrebbe andare da 28-300/400 (mi piace il grandangolo per i paesaggi e un po' di zoom non guasta mai!)

Sono interessato sopratutto ai colori delle foto. Devono essere il più possibile simili alla realtà, senza aberrazioni cromatiche ecc :D --> insomma il meglio della qualità possibile (che ovviamente si raggiunge con delle reflex, allora rigiro dicendo: il miglior compromesso)

Un'ultima cosa importante sono le dimensioni. Max 500g senza batteria e dimensioni il piu possibile ridotte. Più piccola é meglio é per me. Ovviamente sono disposto a chiudere un occhio se le prestazioni sono buone.

Sono un principiante che però desidera imparare anche qualcosa. Quindi diciamo che una punta e scatta potrebbe essere troppo limitata, ma anche una completamente manuale non mi va bene. Pensavo a una manuale che cmq ha settaggi automatici per effetuare punta e scatta con buoni se non ottimi risultati :D

Bene, ora vi elenco le macchine che avevo preso in considerazione:

pana tz2/tz3 (mi sembra buona)
pana fz8 (mi sembra buona)
pana fz50 (forse troppo grande, sono disposto a prenderla se ha prestazioni davvero superiori)
fuji 6500 (forse troppo grande, sono disposto a prenderla se ha prestazioni davvero superiori)
fuji 9600 (forse troppo grande, sono disposto a prenderla se ha prestazioni davvero superiori)
ev: pana lx2 (forse troppo poco zoom)

Se avete altri macchine da consigliarmi fate pure!

Il budget non é un problema.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

simone

simor25
20-07-2007, 17:13
Dopo aver girato per tutto il pomeriggio in internet.. credo di poter scartare le fuji perché il fatto di essere ingombranti prevale sulla qualità, che rispetto alle panasonic é più o meno molto simile.

Ora mi rimangono le panasonic o qualche altra macchina che forse mi é sfuggita (per le mie esigenze).

Per ora opterei o per la fz8 o per la tz3. La lx2 é forse migliore come qualità fotografica ma ha meno zoom.

Cosa mi consigliate tra fz8 e tz3 tenendo conto sopratutto della qualità delle foto?

tommy781
20-07-2007, 19:10
fz8 scattando in raw e in manuale, se invece sei uno da punta escatta che non vuole sbattersi a sviluppare i raw allora tz3.