View Full Version : Portatile IBM Thinkpad e blocco dell'HD
Buongiorno a tutti, ho comprato un T42 sulla baia. Il portatile è perfetto ma sull'hd c'è la pass di blocco e questo impedisce di accedervi se non si conosce la password. Ora a me di recuperare i dati criptati non interessa, vorrei solo riuscire a recuperare l'hd per poterlo riutilizzare. Ho già provato ad inserirlo in un box esterno usb ma Windows si limita ad elencarmelo tra le periferiche usb distaccabili (non lo vedo neanche da gestione dispositivi).
Nesuna idea su come formattarlo?
Prova mettendolo nel cassettino e formattarlo usando un programma tipo partition magic o il live CD di Ubuntu usando il gestore di partizioni dello GNOME... sono entrambe soluzioni più aggressive dei tool messi a disposizione di base da windows.
Altrimenti puoi vedere se ti permette di fare una formattazione di basso livello con Hard Disk low level format tool (nome un pò lungo :D ) e poi rifomattarlo sotto windows o, come già detto prima, con partition magic o il live cd di Ubuntu
p.s. Dico il live CD di Ubuntu perchè sono sicuro che ha tutto il necessario e che è facile da usare, immagino che qualsiasi distribuzione linux su live cd abbia un tool simile comunque
Prova mettendolo nel cassettino e formattarlo usando un programma tipo partition magic o il live CD di Ubuntu usando il gestore di partizioni dello GNOME... sono entrambe soluzioni più aggressive dei tool messi a disposizione di base da windows.
Altrimenti puoi vedere se ti permette di fare una formattazione di basso livello con Hard Disk low level format tool (nome un pò lungo :D ) e poi rifomattarlo sotto windows o, come già detto prima, con partition magic o il live cd di Ubuntu
p.s. Dico il live CD di Ubuntu perchè sono sicuro che ha tutto il necessario e che è facile da usare, immagino che qualsiasi distribuzione linux su live cd abbia un tool simile comunque
Ti ringrazio, avevo dimenticato di scriverlo ma avevo già provato con Linux. Purtroppo ho appurato che metodi così semplici non funzionano.. Serve qualche programmino ad hoc che lavori direttamente inviando dati al canale ide (ne esiste uno specifico per togliere il lock agli IBM, DELL, LENOVO ma costa 200 dollari).
se provassi a contattare l'ex proprietario dicendo che hai l'hd bloccato e che non ci puoi far niente senza password?
La cosa è difficile, ho fatto una ricerchina su google e ho visto che sui vari forum viene dato come un problema senza soluzione semplice, ergo: o conosci la password e la rimuovi utilizzado un thinkpad stesso oppure niente. Con l'fdisk di linux non si ottiene nulla vero?
Purtroppo ho paura che non esista una soluzione semplice ed economica
Purtroppo ho scoperto in che modo viene creata la password.. Viene inserita in un blocco di memoria limitrofo al firmware e quindi non è una entry direttamente accessibile.. Il probrietario è un negozio che ritira usato (tipo cash converter).. Non ho modo di sapere la pass purtroppo.
Addio HD :cry:
Grazie del supporto!
Traxsung
20-07-2007, 14:10
ma sei sicuro che la password sia sull' hdd e non nel bios ?
ma sei sicuro che la password sia sull' hdd e non nel bios ?
se era nel bios con un lettore di eeprom l'avevo già recuperata :)
Traxsung
20-07-2007, 14:16
ah si? E come fai? Nel senso... il software non ti riporta tutti una serie di valori hex ?
Si esattamente. A quella serie di byte va applicata una maschera di decodifica (IBMpass Lite ;) ).
Traxsung
22-07-2007, 00:38
Grazie per l'info :P
ciao
se ti può ancora interessare io ne ho sistemato uno questa settimana, di hd dell thinkpad, se vuoi mi spedisci hd e ti recupero dati e ti formatto hd.
lavoro in un centro e uso un'attrezzatura particolare, per cui se vuoi...
ciao
se ti può ancora interessare io ne ho sistemato uno questa settimana, di hd dell thinkpad, se vuoi mi spedisci hd e ti recupero dati e ti formatto hd.
lavoro in un centro e uso un'attrezzatura particolare, per cui se vuoi...
ciao, di recuperare i dati sinceramente non mi interessa.. mi basta avere l'hard disk ripristinato allo stato di fabbrica.
fammi sapere in pvt il costo del lavoro.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.