View Full Version : carica elettrostatica(?) case
just run
19-07-2007, 16:12
ho notato che a pc acceso o con alimentatore connesso toccando i pannelli del case avverto delle scosse più o meno forti, stessa cosa toccando qualsiasi altra parte metallica all'interno o all'esterno dello stesso
è normale? l'alimentatore è un corsair hx620
o hai un cavo a massa sul telaio o hai un problema all'impianto di terra della casa.
just run
19-07-2007, 16:39
problemi con la messa a terra non credo dato che ho altri pc e non mi danno problemi
come faccio a verificare se ho un cavo a massa sul telaio?
cmq rischio di danneggiare qualche componente tenendolo acceso?
problemi con la messa a terra non credo dato che ho altri pc e non mi danno problemi
no, non dovresti danneggiare nulla, però ceerca di risolvere il problema! Potrebe essere la scheda madre che tocca sul telaio, oppure un filo di qualche ventola o un cavo dell'alimentatore.
no, non dovresti danneggiare nulla, però ceerca di risolvere il problema! Potrebe essere la scheda madre che tocca sul telaio, oppure un filo di qualche ventola o un cavo dell'alimentatore.
il filo della ventola è improbabile... è a 12 V ;)
Per il resto quoto in pieno...
con buona probabilità il cavo dell'alimentatore è privo di messa a terra...
questo fa si che hai 110V sul case :asd:
direi che se non vuoi diventare come zio fester è meglio che controlli bene :P
se ti serve di verificare la messa a terra facci sapere... :)
Potrebe essere la scheda madre che tocca sul telaio, oppure un filo di qualche ventola o un cavo dell'alimentatore.
La scheda madre tocca per forza il telaio, essendo a massa tramite il negativo dell'alimentatore, oltre che per le viti che la fissano al telaio (e il talaio del case è elettricamente a massa).
Se andasse a massa il filo di una periferica (ventola o altro) o un qualsiasi punto non a massa della mb, l'alimentatore andrebbe in protezione perchè sarebbe un cortocircuito.
just run
19-07-2007, 19:40
i fili non sono, cmq ho preso una bella sberla toccando l'alimentatore, ho l'indice mezzo violastro :stordita:
quindi dite che è un problema di messa a terra? strano perchè ho un pc collegato nella stessa stanza e non mi da di questi problemi
come faccio a verificare?
grazie
i fili non sono, cmq ho preso una bella sberla toccando l'alimentatore, ho l'indice mezzo violastro :stordita:
quindi dite che è un problema di messa a terra? strano perchè ho un pc collegato nella stessa stanza e non mi da di questi problemi
grazie
metti le dita sui due fili della presa di casa, poi......
scherzo!!!! Ma il tuo impianto ha la terra? ho hai ancora il filtubo?
grazie
il cavo che va dalla spina all'alimentatore lo hai controllato?!
ha tutti e tre i connettori?!
se vuoi controllarlo ti servono 3 cose, e devi intendertene un pelo di elettricità
una spina, un pezzo di filo elettrico, un portalampade con attacco e27
e una lampadina da 30/40 watt...
monti i fili nel portalampade poi monti la spina...
un filo lo metti sul centrale e uno sul laterale...
avviti la lampadina e poi inserisci la spina...
se la lampadina fa un lampo e scatta il salvavita, la messa a terra grossomodo funziona...
( se non succede nulla prova a girare la spina, magari hai preso il neutro :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.