View Full Version : Mattina a como
paolo_rz
19-07-2007, 14:37
Ieri mattina ho dovuto attraversare Como a piedi. e dato che ero in anticipo mi sono fermato un po' di volte a fare qualche scatto..
Niente di eccezionale, ma mi piacerebbe sapere che ne pensate.
ho voluto provare un po' di B/N (a parte l'ultima che non la vedevo proprio in BN)..
1 - sola nel vento
http://img261.imageshack.us/img261/9742/img1306ln5.jpg
2 - molo
http://img521.imageshack.us/img521/3429/img1312kc9.jpg
3 - duomo
http://img254.imageshack.us/img254/3467/img1313iz6.jpg
4 - passeggiata solitaria
http://img300.imageshack.us/img300/9779/img1308ki2.jpg
code010101
19-07-2007, 14:41
la 4a la migliore,
1a e 3a troooppo grigie, poi nella prima l'impalcatura non aiuta certo...
2a meglio, forse da saturare ancora le ombre :fagiano:
bye, Ste
la 4a la migliore,
1a e 3a troooppo grigie, poi nella prima l'impalcatura non aiuta certo...
2a meglio, forse da saturare ancora le ombre :fagiano:
bye, Ste
quoto in pieno Stefano...
ma questo è il lato tecnico...
ti pongo la solita domanda del forum che risale agli albori dei tempi:
tu, riguardandole con attenzione, di quale ne faresti stampare un ingrandimento 50x60 da mettere appeso ai piedi del tuo letto?
attendo la circostanziata risposta...
cialbe
code010101
19-07-2007, 14:56
tu, riguardandole con attenzione, di quale ne faresti stampare un ingrandimento 50x60 da mettere appeso ai piedi del tuo letto?
non era in salotto, sopra al divano? :D
ti pongo la solita domanda del forum che risale agli albori dei tempi:
Questo criterio e' molto severo! Ma molto preciso... Addio foto in vacanza! ;) Sto esagerando, ovvio, ma credo abbia reso il concetto concetto
... che bello Albe che sei tornato a postare!!! :)
Rompiapalle! :Prrr:
.. sono stato meno duro perchè sembra alle prime armi...
in realtà , sopra al letto, presenta il vantaggio che gli ospiti non la vedano, cosa che avverrebbe sempre sopra al divano...
cialbe
code010101
19-07-2007, 15:06
.. sono stato meno duro perchè sembra alle prime armi...
in realtà , sopra al letto, presenta il vantaggio che gli ospiti non la vedano, cosa che avverrebbe sempre sopra al divano...
cialbe
scusami albe, alle volte tendo a dimenticare la tua sconfinata saggezza :D
paolo_rz
19-07-2007, 15:14
attendo la circostanziata risposta...
cialbe
ne in salotto, ne sopra il letto..
oddio, forse la prima, se il comune mi toglieva le impalcature!:D
sono consapevole che nn sono dei capolavori, ma volevo qualche parere oltre al mio (vagamente di parte...)
AarnMunro
19-07-2007, 15:14
Io le mie le appendo in bagno (il secondo bagno l'ho parquettato ed è diventato il mio studio! E' totalmente senza tubi e/o sanitari)
ne in salotto, ne sopra il letto..
oddio, forse la prima, se il comune mi toglieva le impalcature!:D
sono consapevole che nn sono dei capolavori, ma volevo qualche parere oltre al mio (vagamente di parte...)
bravo!
anche io sceglierei quella...
la mia provocazione era assolutamente bonaria, non te la prendere assolutamente...
pensa che se uno dovesse sempre pensare a questa eventualità mentre scatta, probabilmente, come dice il caro saggio amico Luca-BH, non vorrebbe più scattare.. e addio alle foto delle vacanze....
ma questo monito deve essere invece un invito a pensare bene sul significato dell'immagine... per esempio, invece di far domanda al comune per abbattere l'impalcatura, bastava andare 2 metri più avanti e cambiare l'angolo di ripresa, inserendo anche il soggetto-barca in posizione decentrata sul primo-terzo di destra. Secondo me l'immagine ne avrebbe giovato alquanto.
C'è qualcuno che consiglia una cosa facilissima da fare, ma mooolto utile:
- uscire di casa per fare qualche foto portando con se solo una scheda da 32mb...con la determinazione di doverla usare per un intero giorno di scatti in località interessanti.... è un ottimo esercizio, te l'assicuro.
ciao
albe
- uscire di casa per fare qualche foto portando con se solo una scheda da 32mb...con la determinazione di doverla usare per un intero giorno di scatti in località interessanti.... è un ottimo esercizio, te l'assicuro.
Fantastico!
Uno dei principali difetti della fotografia digitale è proprio quello di poter scattare tutte le foto che si vuole potendole poi cestinare in un secondo tempo, a costo zero. Tutto questo annulla la preparazione e l'impostazione, tecinca ed artistica, della foto.
Dev'essere molto istruttivo l'esercizio che hai proposto.
paolo_rz
19-07-2007, 16:12
C'è qualcuno che consiglia una cosa facilissima da fare, ma mooolto utile:
lo farò!
grazie a tutti per i consigli!:D
(IH)Patriota
19-07-2007, 16:38
Per tutte piu' che di BN come ti hanno gia' detto si parla di tonalita' di grigio.
1-Difficile inquadrare un vero punto di interesse , la barca , la cupola del duomo e il monumento ai caduti del Terragni attirano tutte e tre l' attenzione.
Il monumento ai caduti con l' impalcatura non si puo' guardare , e l' albero della barca inclinato infastidisce anche se la foto e' dritta.
2-Soffre di mancanza di soggetto come la prima , volevi fotografare le barche o il mausoleo di volta ?E' scattata in tele (hai zoomato no ?) e lo schiacciamento dei piani sovrappone troppa roba.
3-Non male , finalmente una composizione interessante , il BN grigio e una diffusa mancanza di conrasto (nonche' nitidezza) non la rendono incisiva , forse in pw puoi migliorarla.
4-La composizione è corretta , bene scattata in verticale , ha una buona profondita' ma ci vorrebbe un soggetto nel terzo inferiore sinistro o che cammina o che guarda il lago.Se invece volevi solo la passeggiata dovevi abbassare il punto di ripresa quasi per terra e far occupare al serpentone della passeggiata buona parte del fotogramma rubando spazio al cielo che è di un bell' azzurro ma senza elementi "magnetici"
Ciauz
Pat
(IH)Patriota
19-07-2007, 16:44
...C'è qualcuno che consiglia una cosa facilissima da fare, ma mooolto utile:
- uscire di casa per fare qualche foto portando con se solo una scheda da 32mb......
Ma solo la scheda senza macchina fotografica ? :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ad ogni modo condivido , si ha un po' troppo la tendenza a scattare a tutto e troppo con il digitale portandosi a casa un sacco di materiale mediocre quando invece si puo' portare a casa meno scatti ma piu' validi.
Gli step IMHO sono 2
1-Pensare prima di fare click a cosa si vuole fotografare (quale il soggetto quindi ?)
2-Pensare se non c'è un modo migliore per fotografarlo
Ciauz
Pat
P.S.
Albe sei tu questo (http://www.simalanphoto.com/index.html)?
paolo_rz
19-07-2007, 17:28
Per tutte piu' che di BN come ti hanno gia' detto si parla di tonalita' di grigio.
1-Difficile inquadrare un vero punto di interesse , la barca , la cupola del duomo e il monumento ai caduti del Terragni attirano tutte e tre l' attenzione.
Il monumento ai caduti con l' impalcatura non si puo' guardare , e l' albero della barca inclinato infastidisce anche se la foto e' dritta.
2-Soffre di mancanza di soggetto come la prima , volevi fotografare le barche o il mausoleo di volta ?E' scattata in tele (hai zoomato no ?) e lo schiacciamento dei piani sovrappone troppa roba.
3-Non male , finalmente una composizione interessante , il BN grigio e una diffusa mancanza di conrasto (nonche' nitidezza) non la rendono incisiva , forse in pw puoi migliorarla.
4-La composizione è corretta , bene scattata in verticale , ha una buona profondita' ma ci vorrebbe un soggetto nel terzo inferiore sinistro o che cammina o che guarda il lago.Se invece volevi solo la passeggiata dovevi abbassare il punto di ripresa quasi per terra e far occupare al serpentone della passeggiata buona parte del fotogramma rubando spazio al cielo che è di un bell' azzurro ma senza elementi "magnetici"
Ciauz
Pat
provo a rispondere
1-il soggetto vorrebbe essere la barca.. nonostante sia venuto l'albero storto, mi piaceva cmq perchè dava l'idea del vento. ma in effetti sono stato parecchio combattuto sul postarla o no.
2-la fila ordinata di barche mi piaceva. e il tempio sullo sfondo rendeva la cosa meno banale. ovviamente fatta con zoom, ma anche senza non sarei riuscito a distinguere bene i piani con la mia macchina (canon compatta).
3-proverò qualcos'altro in PP. consigli?
4-nn volevo persone sulla passeggiata. mi piaceva proprio il fatto che fosse vuota (mentre di solito è affollata di gente). cmq riproverò seguendo il tuo consiglio!
Grazie!
angelodn
20-07-2007, 08:40
Ciauz
Pat
quoto pat, è il più figo :O
e poi mi hannpo detto che sta per passare al sistema pentax ;)
P.S.
:eek: :eek: :eek:
AarnMunro
20-07-2007, 08:45
quoto pat, è il più figo :O
e poi mi hannpo detto che sta per passare al sistema pentax ;)
...proprio come MarKlevi che si compra la Leika!
(IH)Patriota
20-07-2007, 08:54
...proprio come MarKlevi che si compra la Leika!
Esatto !!! anche se il 31mm Limited della Pentax è davvero bello , se andasse anche su formato pieno :stordita: :stordita: ...
Ciauz
Pat
Ma solo la scheda senza macchina fotografica ? :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
certo! perchè, non si capiva...? :D
P.S.
sì , l'ho appena messo online, una settimana fa... me lo chiedevano...:rolleyes:
cialbe
angelodn
20-07-2007, 14:50
sì , l'ho appena messo online, una settimana fa... me lo chiedevano...:rolleyes:
cialbe
grande albeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
cialbe
Bhe dai perchè dici così? Mi sembra proprio un bel progetto, complimentoni!! :p
Bhe dai perchè dici così? Mi sembra proprio un bel progetto, complimentoni!! :p
A me ha colpito l'amore per le donne di cui e' pervaso il progetto prima, il sito poi.
La donna e' un soggetto fotografico stupendo... Quanto mi piacerebbe poter approfondirlo, ma ci vogliono davvero tante cose (non parlo di attrezzatura, ne' esclusivamente di tecnica, parlo di doti umane).
(IH)Patriota
20-07-2007, 15:22
.. parlo di doti umane).
Questa parte è facilmente equivocabile :D :D
Ciauz
Pat
Questa parte è facilmente equivocabile :D :D
Ciauz
Pat
Nooooo :doh: :rotfl:
(IH)Patriota
20-07-2007, 15:29
cialbe
Complimenti ci sono tanti ritratti veramente belli ed un paio di BN a dir poco da urlo , il decolte' di pagina 2 della gallery BW in centro è incredibile per la morbidezza delle curve e la resa della luce :eek: :eek: :eek:
Complimenti davvero e in bocca al lupo per il tuo progetto ;)
Ciauz
Pat
Complimenti ci sono tanti ritratti veramente belli ed un paio di BN a dir poco da urlo , il decolte' di pagina 2 della gallery BW in centro è incredibile per la morbidezza delle curve e la resa della luce :eek: :eek: :eek:
Complimenti davvero e in bocca al lupo per il tuo progetto ;)
Ciauz
Pat
Quotissimo! Alcune foto sono splendide! Sima io pensavo facessiil fotografo di professione...
SAI CHE MI SONO SPOSATA ESATTAMENTE CON LE STESSE IDENTICHE SCARPE DELLA FOTO 3 E 4 DELLA GALLERIA B/N PAG 2? :eek: :rolleyes: :D
(e ho una foto molto simile di conseguenza)
Quotissimo! Alcune foto sono splendide! Sima io pensavo facessiil fotografo di professione...
SAI CHE MI SONO SPOSATA ESATTAMENTE CON LE STESSE IDENTICHE SCARPE DELLA FOTO 3 E 4 DELLA GALLERIA B/N PAG 2? :eek: :rolleyes: :D
(e ho una foto molto simile di conseguenza)
azz... guarda, per me sono magnifiche... però costano una fortuna! :D
che ne dici di postare la foto....:rolleyes:
grazie per i consensi e per l'approvazione, ma di strada ne ho tanta da fare... spero di riuscire a migliorare, ma la volontà c'è e anche l'impegno e la determinazione... perciò...:cool:
ciao raga
albe
angelodn
20-07-2007, 17:06
spero di riuscire a migliorare
per te non sarà difficile,
altre la tecnica hai il cuore ;)
azz... guarda, per me sono magnifiche... però costano una fortuna! :D
che ne dici di postare la foto....:rolleyes:
grazie per i consensi e per l'approvazione, ma di strada ne ho tanta da fare... spero di riuscire a migliorare, ma la volontà c'è e anche l'impegno e la determinazione... perciò...:cool:
ciao raga
albe
E' vero non erano proprio economicissime, ma diciamo che ho una vera e propria mania per le scarpe (ma va?Insolito per una donnina...) e quando mi sono sposata volevo delle scarpette belle belle!
Per la foto non le ho su cd quelel del matriomonio , dovrei scansirla e ho lo scanner rotto...però posso provare con quello dell'ufficio non sarà il massimo ma rende l'idea! :D
In bocca al lupo per il tuo progetto! :kiss:
Sulle foto in b/n, la mia idea è che se ne fanno più del necessario. L'apprezzo molto nei ritratti, nelle scene con illuminazione violenta o con soggetti dall'aspetto decrepito. Ma in sè, togliere saturazione non aggiunge nulla ad uno scatto nato a colori, magari con un soggetto moderno e contrasto non particolare. Come in questo caso, se permetti, paolo_rz.
Bella la 4, per la luce bassa e la composizione. Solo, avrebbe giovato un po' più di acqua visibile.
La donna e' un soggetto fotografico stupendo...
Anche la vongola. E molto meno sfruttata. Senza contare che al termine della sessione te la puoi anche mangiare legalmente. La cozza è un po' meno stupenda, e tende a sottoesporre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.