PDA

View Full Version : Notebook piccolo ma potente.. esiste?

alastor1984
19-07-2007, 12:40
Salve
è circa un mese che ho deciso di cambiarmi il portatile, perchè mi serve una soluzione più maneggevole! (al momento scrivo da un 17 pollici da quasi 4 kg)
Il mio utilizzo sarebbe principalmente di tipo lavorativo (tesi su calcolo numerico, probabilmente FEM), e vorrei una soluzione di piccole dimensioni, che possa andare nello zaino senza la necessità di una borsa a parte, dato che la tesi la farò in erasmus quindi sarò costantemente in giro.
Sono molto tentato dalle soluzioni da 13.3", ma purtroppo ho notato che hanno tutti la scheda video o integrata, o di fascia infima!
Vorrei poter fare un uso all-around del portatile(anche VG), magari collegandolo ad un monitor esterno.
Ho contattato la dell e dice che non sono previsti aggiornamenti della scheda video per gli XPS m1330, ho guardato anche i macbook e hanno la scheda video integrata INTEL.
Esiste una soluzione da 13,3" con una scheda video decente oppure mi devo rivolgere ad una soluzione da 15"?
Per quanto riguarda il budget posso spendere fino a 2000 euro.
grazie!

Kino87
19-07-2007, 13:18
bhe, è un bel problema trovare un ultraportatile con una scheda video di fascia medio-alta... l'XPS se non ricordo male dovrebbe poter montare una 8400GS che non è proprio malvagia (dovrebbe aver prestazioni simili alle vecchie 7600) ma non è certo un razzo; i Vaio con schermo da 13,3 o inferiore montano tutte le maledette intel integrate, idem i Toshiba...
La asus ha dei modelli con scheda video dedicata di piccole dimensioni:
-F9S-2P002C con schermo da 12,1" e 8400
-I W7J con schermo da 13,3" e geforce 7400
-Il W7S sempre con schermo da 13,3" e solita 8400
Di altre marche non so cosa possa esserci ma dubito si trovi niente di meglio di una 8400 su portatili di quelle dimensioni... una buona via di mezzo può essere il portatile con schermo da 14", li si trovano soluzioni abbastanza prestati, con schede 8600GT (primo fra tutti il Dell Vostro 1400)

Il problema è che portatili al di sotto dei 14" vengono considerati ultraportatili, fatti apposta per essere facili da trasportare e con un elevata autonomia, e quindi si cerca di risparmiare sui componenti ad alto assorbimento di energia (come appunto la GPU)... oltretutto avere uno schermo di piccole dimensioni non invoglia più di tanto le varie case produttrici all'utilizzo di schede video potenti perchè si suppone che non ci si faccia su grafica (sono portatili acquistati essenzialmente per lavoro, se si deve far grafica per lavoro di solito si usano workstation fisse o al massimo soluzioni con schermo da 17" e nvidia quadro come gpu... inutile dire che per i giochi non vengono considerati assolutamente)

mistiria
24-07-2007, 12:49
:banned: Esiste una soluzione da 13,3" con una scheda video decente oppure mi devo rivolgere ad una soluzione da 15"?
Per quanto riguarda il budget posso spendere fino a 2000 euro.

Se sei disposto ad aspettare la metà di Settembre.... dai un sguardo al Santech T3420 (http://www.santech.it/notebook/T3420.htm)

Ciao