PDA

View Full Version : Rignano, al Tg5 i video dei bimbi

delphil
19-07-2007, 08:43
Rignano, al Tg5 i video dei bimbi
"Violata la privacy, Mimun lasci"
di EMILIO RADICE

ROMA - Tutto doveva restare segreto, a tutela del delicato rapporto fra la "macchina della giustizia" e bambini in età da asilo sentiti come testimoni di un caso di abuso. E invece ieri la vicenda della scuola di Rignano Flaminio, che nei mesi scorsi ha portato alla ribalta tre insegnanti, il marito di una di esse, una bidella e un benzinaio cingalese come presunti pedofili, ha vissuto un nuovo capitolo pubblico: un filmato, andato in onda nell'edizione serale del Tg5, ha mostrato alcuni dei bambini ascoltati in questi giorni dai periti nominati dal Gip del tribunale di Tivoli. Prove delicatissime, a cui possono assistere soltanto i consulenti delle parti (accusa e difesa) attraverso un vetro camuffato da specchio, senza tradire la loro presenza. I bambini, guidati da una psicologa, non erano schermati al punto da risultare irriconoscibili.

Le reazioni al filmato non si sono fatte attendere. Durissimo, fra i primi, l'avvocato Antonio Cardamone, che rappresenta le famiglie di Rignano Flaminio i cui figli sono rimasti vittima dei presunti abusi. Cardamone, insieme all'avvocato Franco Merlino, ha reso noto il contenuto di un fax inviato al direttore del Tg5, Clemente Mimun, in cui gli chiede senza mezzi termini di dimettersi: "Egregio direttore - comincia la lettera - la informiamo di aver già provveduto a dare notizia all'autorità giudiziaria del servizio mandato in onda dal suo telegiornale. I quattro bambini - evidentemente riconoscibili - visti da tutti gli italiani (o meglio da chi guarda il notiziario da lei diretto) - sono tutti difesi da noi. Le responsabilità gravissime che scaturiscono dalla messa in onda del servizio sono assolutamente ed esclusivamente a lei riconducibili.

Non ci soffermiamo sulle molteplici violazioni delle leggi penali e civili, oltre che della Carta di Treviso, che sono state compiute e non ci possiamo esimere dal diffidarla ad una futura ripetizione. Non possiamo nemmeno nasconderle le evidenti ripercussioni che tutto ciò potrà comportare nella ricerca della verità. Per tutto quanto sopra esposto, e per la gravità delle violazioni commesse, la invitiamo a valutare l'opportunità di dimettersi dalla carica che attualmente ricopre". "Per molto meno - ha aggiunto l'avvocato Merlino - un anno fa si dimise dalla carica di direttore del Tg1 Gad Lerner, in relazione alla vicenda della pedofilia a Torre Annunziata". Ma Mimun si difende: "Il Tg5 ha trasmesso un servizio in cui si spiegavano le modalità dell'incidente probatorio; non si faceva riferimento ad alcun dettaglio dei contenuti dei colloqui tra i bambini e gli psicologi; si vedeva l'ambiente dei colloqui, con un tavolo simile ad un banco di scuola, un blocco da disegno e dei giocattoli sul pavimento e non si mostrava alcuna immagine in cui i piccoli potessero essere riconosciuti. Questo è quanto".

Ma anche l'avvocato Franco Coppi, difensore della maestra Patrizia Del Meglio e dell'autore tv Gianfranco Scancarello, è indignato: "È una porcata schifosa - ha detto Coppi - e quello che più mi fa schifo è il fatto che chi ha diffuso i video è protetto dal fatto che sono in molti oggi ad avere accesso a quel materiale, ovvero tutti i consulenti delle parti in causa. E come per altre porcate non si saprà mai chi è stato il responsabile". Il suo collega di difesa, avvocato Borgogno, spiega: "I dischetti dei filmati sono nella disponibilità delle parti, sia di accusa che di difesa, allo scopo di poterli sottoporre ai propri periti. Per questo ne girano molti. L'accaduto mi lascia esterrefatto. Domani chiederò al Gip cosa intende fare. Tra l'altro altri 15 bambini devono ancora essere sentiti e non credo che ora lo faranno con la stessa sicurezza di serenità".

Ed ecco che, proprio qui, già si affaccia il sospetto: potrebbe essere stata una manovra per annullare la consulenza. Lo prospetta di nuovo l'avvocato Franco Marlini: "Troppe strane coincidenze. Oggi (ieri, ndr) alle 17 è finito l'incidente probatorio; venerdì viene depositata la perizia e martedì si discute in udienza per decidere sulla capacità di testimoniare dei bimbi. Guarda caso stasera escono le immagini. I nostri consulenti erano certissimi che i test avrebbero dimostrato la sussistenza degli abusi. Forse qualcuno mira all'annullamento della perizia".

Dico io, ma non si vergognano? Ma che razza di giornalisti/(tele)giornali abbiamo? Fare scoop con questi video in barba a tutte le leggi di violazione della privacy, senza contare che si tratta di un caso molto delicato, con dei bambini! CAZZO!
Mi fanno solo schifo! Spero solo che qualcuno di loro ci lasci il posto!
BUFFONI! :mad:

Ser21
19-07-2007, 08:48
I pedofili sn una "loggia" molto potente e spesso ne fanno parte persone importanti...per evitare indagini che portino ad altro...meglio tagliare la testa al toro e mandare a puttane tutto il processo...

LUVІ
19-07-2007, 09:18
I pedofili sn una "loggia" molto potente e spesso ne fanno parte persone importanti...per evitare indagini che portino ad altro...meglio tagliare la testa al toro e mandare a puttane tutto il processo...

Comincio a pensarla così anche io.

LuVi

Ser21
19-07-2007, 09:21
Comincio a pensarla così anche io.

LuVi

Io questa teoria l'ho iniziata a pensare nel concreto dopo aver visto che fine facevano i processi-scandalo per abusi sessuali in conventi,asili etc...sempre risolti con un nulla di fatto...

lnessuno
19-07-2007, 09:23
d'altro canto, i telegiornalisti si attaccano anche alla merda più becera pur di fare ascolti, e una cosa del genere era troppo ghiotta per non mandarla in onda...

NadiaTO
19-07-2007, 11:35
Me lo sarei aspettato da studi aperto...

FabioGreggio
19-07-2007, 11:46
Che Mimun fosse giornalista in ginokkio e solo quello sa afre bene lo sapevamo tutti.

Che a pochi giorni dalla sua insediatura a direttore del Tg5 faccia una cosa talmente skifosa, strumentalizzando perfino bambini per fare audience è vomitevole.

Gad Larner anni fa si diise dopo 48 ore per un errore simile.

Mimun?

Ma l'avete guardato bene in faccia?

VI INVITO A SACRIVERE AL TG5 PROTESTANDO PER QUESTO SERVIZIO E A CHIEDERE LE DIMISSIONI DI MIMUN:

http://www.tg5.mediaset.it/dillo/dillo.html

FG

Costanzo Cl
19-07-2007, 14:57
d'altro canto, i telegiornalisti si attaccano anche alla merda più becera pur di fare ascolti, e una cosa del genere era troppo ghiotta per non mandarla in onda...

Questo è certo, indipendentemente dal fatto che la manovra possa essere stata gradita o addirittura proposta da eventuali lobby pedofile.

johannes
19-07-2007, 15:09
mah, è una cosa grave. penso che Mimun debba dimettersi.

FabioGreggio
19-07-2007, 15:10
mah, è una cosa grave. penso che Mimun debba dimettersi.

io glielo ho scritto.

fg

johannes
19-07-2007, 15:15
io glielo ho scritto.

fg
a chi?

FabioGreggio
19-07-2007, 16:06
a chi?

a Mimun:

VI INVITO A SACRIVERE AL TG5 PROTESTANDO PER QUESTO SERVIZIO E A CHIEDERE LE DIMISSIONI DI MIMUN:

Ferdy78
19-07-2007, 16:23
Ma anche se gli dici di dimettersi, tu pensi abbia un minimo d'orgoglio per farlo, a fronte soprattutto di un lauto stipendio offerto dal gran capo, gran cav, gran mega presidente Berlusconi??????

Non l'ho visto, ormai NON seguo più TG o quasi...mi danno il volta, certo che però una zippata l'altra sera quando c'era la Buonamici nel suo nuovo loook, mi è bastato per correre iln toilette...:asd:

Ma non si smuove d li nè....è una pietra miliare??:mbe: :D :D :D

Tuttavia mi piacerebbe sapere chi autorizza la ripresa con telecamera, soprattutto quando soo cose che dovrebbero avere il massimo della privacy e discrezionalità...n'dò sta la falla nel sistema????:mbe:

johannes
19-07-2007, 16:26
a Mimun:

ok, ti ringrazio molto. :)

anonimizzato
19-07-2007, 18:29
Un'altra "perla" del mitico Clemente J. :rolleyes:

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/vignette1/casomimun/lapr_7600616_00380.jpg

majin mixxi
19-07-2007, 22:47
Mimun deve usare ogni mezzo per raggiungere il tg di Riotta,per adesso questi ha un tre punti percentuale in piu

johannes
19-07-2007, 22:56
a me non piace Mimun perchè aveva cacciato Giorgino, è troppo politicizzato ecc...però il Tg1 non era così, non avrebbe mai fatto una cappellata simile.
adesso il Tg1 di Riotta è sceso come livello, non politico, ma di notizie.
io speravo che con la dipartita di Rossella e l'arrivo di Mimun il Tg5 avrebbe recuperato. mah. forse mi sbagliavo.

Lucrezio
20-07-2007, 07:15
Siete pregati di non fare insinuazioni gravissime e non dimostrabili, nel frattempo...

Freeride
20-07-2007, 09:19
Dove si può visionare questo filmato? Un link?

Freeride
21-07-2007, 13:09
Dove si può visionare questo filmato? Un link?
Allora? Di che stiamo parlando?

etzocri
21-07-2007, 13:15
di un filmato che il tg5 non doveva avere e non poteva trasmettere, inoltre nel trasmetterlo non ha oscurato i volti dei bambini.
se come dice l'articolo il filmato è disponibile solo alle parti in causa e rispettivi periti, credo e spero che non esista un link per visionarlo.;)

Freeride
21-07-2007, 13:19
di un filmato che il tg5 non doveva avere e non poteva trasmettere, inoltre nel trasmetterlo non ha oscurato i volti dei bambini.
se come dice l'articolo il filmato è disponibile solo alle parti in causa e rispettivi periti, credo e spero che non esista un link per visionarlo.;)

"Se come dice", credo spero perchè? L'hanno passato in tv e non lo ha visto/registrato nessuno?

ELISAMAC1
21-07-2007, 13:37

Ma scusa tu hai visto il volto dei bambini.A me nn pare si vedessino.Secondo me ha fatto bene xke' e' giusto ke si parli ancora di questa cosa.X me sono cose nn successe e parlandone verra fuori la verita'.

LUVІ
21-07-2007, 13:43
Ma scusa tu hai visto il volto dei bambini.A me nn pare si vedessino.Secondo me ha fatto bene xke' e' giusto ke si parli ancora di questa cosa.X me sono cose nn successe e parlandone verra fuori la verita'.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
OT: ma sei LAPO?

ELISAMAC1
21-07-2007, 13:46
Bravo

johannes
21-07-2007, 14:03
mah, io direi di non fare un discorso poitico. stiamo discutendo se il Tg5 abbia fatto bene o meno, tutto qui.

etzocri
21-07-2007, 14:05
"Se come dice", credo spero perchè? L'hanno passato in tv e non lo ha visto/registrato nessuno?

dico spero perchè sarebbe una violazione della privacy dei bambini e una violazione di atti di ufficio. un po come le intercettazioni che non si sa come finiscono sempre ai giornali. stessa identica situazione.

Freeride
21-07-2007, 20:54
mah, io direi di non fare un discorso poitico. stiamo discutendo se il Tg5 abbia fatto bene o meno, tutto qui.

Ma per discutere dovrei vedere almeno il video!

Freeride
21-07-2007, 20:57
dico spero perchè sarebbe una violazione della privacy dei bambini e una violazione di atti di ufficio. un po come le intercettazioni che non si sa come finiscono sempre ai giornali. stessa identica situazione.

Ma cosa c'era in questo video? Parli di violazioni di privacy ovvero hanno fatto vedere qualcuno in faccia senza autorizzazione o parli di atti di ufficio e allora hanno fatto vedere qualcosa che era protetto dagli atti.

Freeride
21-07-2007, 20:57

Cosa hanno fatto vedere?

ELISAMAC1
21-07-2007, 21:01
Niente di particolare tutto quello che potevano far vedere sugli interrogatori dei bambini.

Demetrius
21-07-2007, 21:46
il video non lo troverai da nessuna parte visto che non penso ci siano persone talmente stupide da commettere un reato.

Questi sono dei fotogrammi del video che sono riuscito a trovare:
http://www.ilgiornale.it/art_jpg.php?ID=193923&X=490&Y=500
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/pedofilia-tre/tg5-video-bimbi/cron_10836959_18130.jpg

Questo un riassunto del video trovato in un articolo:
IL VIDEO - La voce fuori campo che accompagnava la registrazione video, con esclusione dell'audio del dialogo tra la psicologa e la bambina, spiegava che vi sono tre telecamere nascoste agli occhi dei piccoli. Ma la cronaca che raccontava le immagini che scorronevano spiegava che ''quando la psichiatra inizia a chiederle della scuola cerca di cambiare argomento''. Nella registrazione si vedeva chiaramente una bambina, che per le inquadrature mostrate appariva riconoscibile, e la psichiatra che la faceva giocare all'interno di una piccola stanza entro cui c'erano un tavolo, due sedie e molti giocattoli anche sparsi per terra. Le riprese mostravano prima la bambina che insieme alla dottoressa costruiva una casetta di cartone sul tavolo, poi giocava per terra per poi rimettersi al tavolo per disegnare. La psichiatra giocava con lei e le parlava.

Ipotesi di reato La procura di Tivoli nel provvedimento con il quale ha disposto il sequestro del filmato trasmesso dal Tg5 ha ipotizzato il reato di pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale. Il reato, previsto all’articolo 684 del codice di procedura penale, prevede che "chiunque pubblica, in tutto o in parte, anche per riassunto o a guisa d’informazione, atti o documenti di un procedimento penale, di cui sia vietata per legge la pubblicazione, è punito con l’arresto fino a trenta giorni o con l’ammenda da lire centomila a cinquecentomila".

Un altro provvedimento a parte, è quello della privacy e della tutela dei minori perché i bambini erano riconoscibili (anche se sembra non siano mai stati mostrati in faccia, cambia poco se cmq si può risalire a chi era il bambino)

Infine questo sarebbe molto inquietante:
Ed ecco che, proprio qui, già si affaccia il sospetto: potrebbe essere stata una manovra per annullare la consulenza. Lo prospetta di nuovo l'avvocato Franco Marlini: "Troppe strane coincidenze. Oggi (ieri, ndr) alle 17 è finito l'incidente probatorio; venerdì viene depositata la perizia e martedì si discute in udienza per decidere sulla capacità di testimoniare dei bimbi. Guarda caso stasera escono le immagini. I nostri consulenti erano certissimi che i test avrebbero dimostrato la sussistenza degli abusi. Forse qualcuno mira all'annullamento della perizia".

FabioGreggio
21-07-2007, 23:40

La denuncia dei genitori è dovuta al fatto che i bambini, nonostante il volto celato, sono riconoscibili cmq dalla comunità in cui vivono.

Insomma sarebbe come se qualcuno facesse cosacce con tuo figlio e Mimun mandasse in onda l'interrogatorio con il volto di tuo figlio coperto.

Dove vivi lo riconoscerebbero di certo marchiandolo per tutta la vita.
E questo per far fare audience al tomo Mimun?

Credo che messa giù così ti apra gli okki, clandoti nei panni degli altri.

fg

Freeride
22-07-2007, 10:26
il video non lo troverai da nessuna parte visto che non penso ci siano persone talmente stupide da commettere un reato.

Questi sono dei fotogrammi del video che sono riuscito a trovare:
http://www.ilgiornale.it/art_jpg.php?ID=193923&X=490&Y=500
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/pedofilia-tre/tg5-video-bimbi/cron_10836959_18130.jpg

Questo un riassunto del video trovato in un articolo:
IL VIDEO - La voce fuori campo che accompagnava la registrazione video, con esclusione dell'audio del dialogo tra la psicologa e la bambina, spiegava che vi sono tre telecamere nascoste agli occhi dei piccoli. Ma la cronaca che raccontava le immagini che scorronevano spiegava che ''quando la psichiatra inizia a chiederle della scuola cerca di cambiare argomento''. Nella registrazione si vedeva chiaramente una bambina, che per le inquadrature mostrate appariva riconoscibile, e la psichiatra che la faceva giocare all'interno di una piccola stanza entro cui c'erano un tavolo, due sedie e molti giocattoli anche sparsi per terra. Le riprese mostravano prima la bambina che insieme alla dottoressa costruiva una casetta di cartone sul tavolo, poi giocava per terra per poi rimettersi al tavolo per disegnare. La psichiatra giocava con lei e le parlava.

Ipotesi di reato La procura di Tivoli nel provvedimento con il quale ha disposto il sequestro del filmato trasmesso dal Tg5 ha ipotizzato il reato di pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale. Il reato, previsto all’articolo 684 del codice di procedura penale, prevede che "chiunque pubblica, in tutto o in parte, anche per riassunto o a guisa d’informazione, atti o documenti di un procedimento penale, di cui sia vietata per legge la pubblicazione, è punito con l’arresto fino a trenta giorni o con l’ammenda da lire centomila a cinquecentomila".

Un altro provvedimento a parte, è quello della privacy e della tutela dei minori perché i bambini erano riconoscibili (anche se sembra non siano mai stati mostrati in faccia, cambia poco se cmq si può risalire a chi era il bambino)

Infine questo sarebbe molto inquietante:

Ci sono persone che commettono reati più gravi condividendo tutto lo scibile umano sul mulo e te ti scandalizzi per possedere un video che ha trasmesso il tg5 e lo avranno visto 4 milioni di italiani? Ma rob de mat!

Quello è stato dell'incidente probatorio fatto e finito quindi non credo che i bambini siano influenzabili a posteriori ai fini delle indagini.
Leggo, e vedo anche dalle due foto, che i bambini sono stati presi di schiena o con volto coperto quindi secondo le regole.
Poi leggo che i genitori a suo tempo quando hanno avviato la vicenda si sono fatti intervistare con tanto di nome e volto, quindi se il paese è piccolo è la gente mormora è più facile che la privacy sia stata violata per il cognome dei genitori che per le immagini sfucate dei bambini, insomma, ok la privacy ma a questo mondo si "esiste"!

etzocri
22-07-2007, 14:00
Ma cosa c'era in questo video? Parli di violazioni di privacy ovvero hanno fatto vedere qualcuno in faccia senza autorizzazione o parli di atti di ufficio e allora hanno fatto vedere qualcosa che era protetto dagli atti.

io il video non l'ho visto. però pare si tratti dell'incidente probatorio. quindi entrambi i casi :)

ELISAMAC1
22-07-2007, 15:20
La denuncia dei genitori è dovuta al fatto che i bambini, nonostante il volto celato, sono riconoscibili cmq dalla comunità in cui vivono.

Insomma sarebbe come se qualcuno facesse cosacce con tuo figlio e Mimun mandasse in onda l'interrogatorio con il volto di tuo figlio coperto.

Dove vivi lo riconoscerebbero di certo marchiandolo per tutta la vita.
E questo per far fare audience al tomo Mimun?

Credo che messa giù così ti apra gli okki, clandoti nei panni degli altri.

fg

Ok hai ragione tu.

Demetrius
22-07-2007, 16:08
Ci sono persone che commettono reati più gravi condividendo tutto lo scibile umano sul mulo e te ti scandalizzi per possedere un video che ha trasmesso il tg5 e lo avranno visto 4 milioni di italiani? Ma rob de mat!
io non mi scandalizzo di niente, ti ho citato fatti OGGETTIVI, per cui non vedrai mai pubblicati sui giornali, tv e canali ufficiali il video per evitare problemi giudiziari, poi se c'è qualcuno che ha registrato il TG5 ed ha la buona volontà di mettere il filmato sul mulo è un altro discorso che non centra niente.

Quello è stato dell'incidente probatorio fatto e finito quindi non credo che i bambini siano influenzabili a posteriori ai fini delle indagini.
Leggo, e vedo anche dalle due foto, che i bambini sono stati presi di schiena o con volto coperto quindi secondo le regole.
Poi leggo che i genitori a suo tempo quando hanno avviato la vicenda si sono fatti intervistare con tanto di nome e volto, quindi se il paese è piccolo è la gente mormora è più facile che la privacy sia stata violata per il cognome dei genitori che per le immagini sfuocate dei bambini, insomma, ok la privacy ma a questo mondo si "esiste"!
l'incidente probatorio deve essere a disposizione delle parti e fa parte del processo e deve rimanere tra le parti in causa, non essere trasmesso in mondovisione, non centrano niente i bambini su questo punto, è un problema legale.
Per quanto riguarda i bambini, le regole dicono che non devono essere riconoscibili, non che non devono essere mostrati in faccia. Come ti ho detto, il video non era "sfuocato" ed anche se i bambini non sono stati mostrati in primo piano in faccia erano comunque riconoscibili, quindi NON è stata rispettata la legge sulla tutela dei minori!!!
Questi sono fatti, non mie opinioni personali, tant'è che ora ci sono 4 procedimenti che pendono sul TG5. Tribunale (per la diffusione di atti), "garante" dei minori, garante della privacy e autorità delle TLC.
Il fatto poi che i genitori si siano fatti intervistare non centra assolutamente niente con i fatti in questione, che non riguardano loro.