View Full Version : HELP: (K)Ubuntu per un n00bz, aiuto!!!
Darkel83
18-07-2007, 22:03
Salve ragazzi.
Sono un ex utente windows, e da due anni utente Mac.
Ora vorrei creare una postazione solo per navigare in internet, avendo a casa (oltre al Mac) un secondo computer PC-win abbastanza potente e attualmente inutilizzato.
Ovviamente non avendo voglia di spendere soldi in antivirus, firewall vari etc... starei optando per installarci sopra Linux, e ho letto che Ubuntu è la versione + facile da usare.
Prima di tutto vorrei chiedervi un chiarmento sulla differenza fra kubuntu e ubuntu.
Ho letto che uno dei due è fatto per gli hardware + vecchi: il mio computer è un pentium IV 3ghz, con 512mb di ram e scheda video radeon da 128mb.
Poi vorrei sapere una cosa a proposito dell'installazione di linux: attualmente c'è installato windows, e vorrei formattare tutto con la formattazione + sicura possibile (quella che è ripetuta varie volte per cancellare realmente i documenti), come posso fare?
Devo farlo prima di installare linux, o si può magare fare da un CD Live?
Sarebbe per me la cosa migliore.
Prima formatto dalla versione Live e poi installo su HD Linux.
Qual'è il miglior sistema di formattazione?
Tenete presente che io dovrei poi collegarlo in rete col mio Mac.
Se sapete come fare questa procedura sarebbe per me di grande aiuto.
Poi una volta installato (k)ubuntu, io dovrei usarlo solo come postazione internet quindi per:
- Leggere, inviare email.
- Navigazione internet (forum, youtube, e cose del genere...)
- Uppare materiale di webdesign (in pratica uppare su internet siti che realizzo io, gestendo l'FTP del mio spazio internet etc...)
- Scaricare con aMule
- Messanger (MSN, se possibile anche Skype)
Ovviamente per me è fondamentale che si possa connettere in rete col mio mac. Mi piacerebbe creare una rete wireless, che dite, è difficile con ubuntu?
Ho letto che uno dei problemi per i n00bz di linux sn i driver delle periferiche: ossia i driver per il modem di internet, o per una scheda wireless (due cose che mi servirebbero molto). Voi sapete rassicurarmni su questa cosa?
Tenete presnete che io nn sn un grande nell'informatica, e nn mi piace moltissimo compilare cose in codice e cose del genere... però vorrei scegliere linux perchè è un sistema che mi da sicurezza ed in più è open source. Insomma non vorrei dover spendere 200/400€ per un sistema come windows che è scomodo da usare, ultrafallato, soggetto a virus, trojan etc...
Ad esempio per uppare pagine web sul mio sito, mi piacrebbe avere un programma semplice e nn che lavori in codice, ne esistono per linux?
E' difficile creare una rete wireless fra ubuntu e linux? Io nn ho ancora comprato la scheda wireless per il PC, quindi eventualmente potrei comprarne un modello che abbia i driver gia compilati per linux.
Grazie anticipatamente per tutte le preziose informazioni
Ciao
Darkel83
18-07-2007, 22:46
P.s: ma faccio bene a buttarmi su ubuntu o magari è meglio altro?
il computer va più che bene per quello che vuoi fare tu. Con un PC così in linux ci fai qualunque cosa.
Tra ubuntu e kubuntu cambia sopratutto il desktop manager, ubuntu usa gnome, kubuntu usa kde. Io preferisco kde, ma leggo che kubuntu funziona meno bene di ubuntu (perchè essendo ubuntu la versione principale) è più seguita, ecc.... Come pesantezza sono più o meno uguali (forse ubuntu è un pò più pesante, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Comunque su questo non so dirti altro, perchè io uso mandriva.
La scheda video (dici radeon da 128 MB) è per caso una "ATI AllInWonder" 128 o "Rage 128" ?
Se è quella (ce l'ho io su questo pc) ed usa il driver "r128" col quale viene automaticamente abilitata l'accelerazione 3D (questo sulla mia mandriva 2007 spring).
Per i driver, quasi tutti sono già presenti nel kernel, sono pochi i dispositivi non supportati o che creano problemi di installazione. Tra i più rognosi ci sono i modem adsl usb ed i modem interni (winmodem). Spero che tu abbia un router od un modem ethernet, con questi non c'è nessunissimo problema.
Per installare linux devi creare almeno Due partizioni: una ("/") per il sistema ed un'altra ("/swap") grande il doppio della ram (nel tuo caso 1 GB) che puoi creare tranquillamente in fase di installazione.
Per la "formattazione sicura" ho letto che affinchè sia veramente tale, devi ripeterla almeno 8-10 volte. Puoi avviare con il CD/DVD di installazione e ripeterla tutte le volte che vuoi.
Per il wireless esistono parecchie schede perfettamente supportate dai driver di linux, con quasi tutte le altre è possibile usare i driver di windows tramite l'utility "ndiswrapper". Ovviamente dovendo comprarne una ti conviene prenderne una che sia perfettamente supportata da linux in modo nativo (fai qualche ricerca od aspetta qualcuno che la usi, io ho una d-link (ma che ho solo provato una volta perchè non la uso). La mandriva l'ha riconosciuta, ma mi ha chiesto di scaricare il firmware (che non essendo open source non è stato inserito nella distribuzione) dandomi anche il link ed il nome del file da scaricare.
penso che l'unico problema potrebbe essere il modem se hai un USB od un modem interno (win modem). In tal caso ti consiglio di prenderti con pochi euro un ethernet o meglio ancora un router.
Per i soft per quello che vuoi fare tu non ci sono problemi..
Darkel83
19-07-2007, 01:39
Grande, grazie per le info!
Allora ho guardato degli screen, e ho notato che kubuntu mi piace di + graficamente... opterò per quello.
Sulla scheda video domani controllo e ti dico, cmq dovrebbe essere una di fascia entry level sui 128mb...
Per i modem nn dovrebbero esserci problemi, visto che probabilmente userò un modem ethernet (nn so ancora perchè vorrei cambiare gestore telefonico e nn so ancora se metterò fatsweb, o mantengo questa adsl...)
Per le 2 partizioni: quando mi istalla il sistema mi chiede lui di crearle? Insomma c'è un tool nell'istallazione di linux che mi fa questo lavoro oppure devo farlo prima io?
Altra domanda da niubbo: se avvio kubuntu da live cd, dove trovo la funzione per formattare il disco? che system mi consigliate di usare?
Per tutto il resto OK quindi, mi hai rassicurato, mi sento già pronto al grande salto :D
Ora sto scaricando la iso di kubuntu e poi la provo in live :P
Grazie ancora!
sandman972
19-07-2007, 09:33
Ciao! :)
Per la formattazione/partizionamento io (nella mia inesperienza) consiglio sempre di scaricare ed usare Gparted, che non è altro se non la versione live dell'utility di formattazione presente nativamente in parecchie distro...lo trovo facile da usare ed estremamente potente. :)
Saluti!
Darkel83
19-07-2007, 21:06
Ciao! :)
Per la formattazione/partizionamento io (nella mia inesperienza) consiglio sempre di scaricare ed usare Gparted, che non è altro se non la versione live dell'utility di formattazione presente nativamente in parecchie distro...lo trovo facile da usare ed estremamente potente. :)
Saluti!
grazie 1000 per l'info!
quando da cd avvi il sistema, trovi l'opzione per installare kubuntu/ubuntu.
Se inizi l'installazione ti chiede dove installare il tutto e quindi formatta il disco.
Se vuoi formattare tutto nulla di più facile, selezioni l'opzione tutto il disco :)
tra i due la differenza è l'interfaccia grafica e i programmi di base. Chiaro che poi mozilla etc li installi indipendentemente su entrambi.
Ciao,
non vorrei metterti dei dubbi, però ti consiglierei di provare per qualche giorno, oltre a kubuntu, anche ubuntu (quella con gnome).
Anch'io proveniendo da windows preferivo kde all'inizio, ma poi mi dava problemi sul portatile e per un po' di tempo ho usato kubuntu sul fisso e ubuntu sul portatile.
Alla fine sono passato a ubuntu anche sul fisso perchè era molto più stabile, a parità di aggiornamenti.
Fra l'altro ho un pc simile al tuo (Pentium 4 2.8GHz, 512RAM, 128MB sch.video) e non ho problemi di rallentamenti.
Adesso utilizzo XP sul lavoro e ubuntu a casa, ma non mi pesa per niente la differenza tra i due modi di organizzare il desktop (kde è più simile a windows, mentre gnome è piuttosto diverso).
Comunque in definitiva sono entrambi molto ben fatti!
Per quanto riguarda il wireless mi sto informando anch'io ed ho trovato questo wiki dal sito di ubuntu, che naturalmente vale anche per kubuntu: help.ubuntu.com/community/WifiDocs/WirelessCardsSupported
phoenixbf
20-07-2007, 18:59
se sei abituato a mac, vai di ubuntu.
io personalmente uso KDE da anni e se non uso gnome è solo per abitudine a KDE.
Mettere Kubuntu secondo me è la scelta sbagliata nella tua situazione.
RIASSUMENDO:
- Ubuntu è la versione principale con gnome stra-seguita e con una comunità immensa.
- Kubuntu è la "sorella" un pò meno curata, ma sempre con la stessa identica enorme comunità e usa KDE
- chi è abituato a OSX si trova meglio con Gnome (abbastanza simile per certi versi)
Secondo me la scelta è automatica...
Darkel83
20-07-2007, 19:08
Grazie per le info... in effeti io sn abituato a mac e l'interfaccia di windows nn mi piace moltissimo...
dai proverò da live cd entrrambi, e poi scegliero' quello che preferisco!
grazie ancora ( e scusate se ho sbagliato sezione ma nn avevo visto questo sottoforum prima)
utilissimo anche il link ai prodotti wireless supportati :Sisi:
TNX
frankifol
20-07-2007, 20:15
se alla fine ti piacesse di più kubuntu, ti consiglio di installare al suo posto mepis. E' ubuntu based, monta di default kde ed è la distro, tra quelle che ho provato, che funziona meglio senza necessitare nessuno smanettamento. Mi riferisco alla gestione di schede wireless e cose simili
Gh0stRiDer
20-07-2007, 22:00
kde inoltre è più pieno di opzioni, mentre gnome è più scarno sotto questo punto di vista
Si anche questo è vero... mi ricordo benissimo, ad esempio, la gestione degli sfondi desktop... molto più curata e con addirittura l'opzione per scaricarli da librerie in rete (ricordo bene?)
Gh0stRiDer
21-07-2007, 09:34
poi uno deve valutare che applicazioni usa, io per esempio uso quasi solo applicazioni gtk+, allora vado su gnome, mentre magari c'è gente che si trova bene con le applicazioni qt allora va su kde
Darkel83
21-07-2007, 14:47
che differenza c'è fra applicazioni gtk+ e qt?
io prefreisco le applicazioni + semplici possibili da gestire
cmq ho provato a far funzionare ubuntu, ma nn parte, mi si blocca alla schermata di caricamento quando sta elaborando "mounting roots file system" mi si blocca e poi parte un altra schermata di errore...
mentre con kubuntu va tutto perfetto
è 1 probelma di driver, oppure devo provare a rimasterizzare iul cd di ubuntu?
edit: ho provato a rimasterizzare il cd, mi da sempre lo stesso errore
Gh0stRiDer
21-07-2007, 15:19
che differenza c'è fra applicazioni gtk+ e qt?
io prefreisco le applicazioni + semplici possibili da gestire
cmq ho provato a far funzionare ubuntu, ma nn parte, mi si blocca alla schermata di caricamento quando sta elaborando "mounting roots file system" mi si blocca e poi parte un altra schermata di errore...
mentre con kubuntu va tutto perfetto
è 1 probelma di driver, oppure devo provare a rimasterizzare iul cd di ubuntu?
edit: ho provato a rimasterizzare il cd, mi da sempre lo stesso errore
un problema di driver probabilmente no, se non partirebbe nemmeno kubuntu, per gli utenti winzozz è meglio iniziare con kde perchè è più simile graficamente e ci si sente meno spaesati, però kde è più macchinoso, gnome è più limpido e semplice ;)
le applicazione gtk+ sono fatte per girare su gnome (ma girano anche su kde), le applicazioni qt sono fatte per girare su kde (ma girano anche su gnome)
Darkel83
21-07-2007, 15:19
Uh altra cosa, mi hanno detto che è difficile installare i vari codec e player:
su kubuntu ci sn gia i codec mp3, flash, divx etc...???
e vlc è difficile da installare?
Guarda... per i codec, per fare prima, io mi sono segnato queste 6 righe trovate su una guida, da scrivere una per una nel terminale:
sudo apt-get install gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad
sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly
sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse
sudo apt-get install gxine libxine-main1 libxine-extracodecs ogle ogle-gui
wget -c http://www.debian-multimedia.org/pool/main/w/w32codecs/w32codecs_20061022-0.0_i386.deb
sudo dpkg -i w32codecs_20061022-0.0_i386.deb
Credo sia la via più veloce per installare l'indispensabile, anche se non credo che tutti quei pacchetti siano i più aggiornati
Gh0stRiDer
21-07-2007, 16:02
per flash su feisty:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
per il resto guarda qui (http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari?highlight=%28formati%29%7C%28proprietari%29)
Darkel83
21-07-2007, 16:17
ho capito, grazie per il link
quindi io devo scrivere in terminale quel codice e poi fare "invio" e mi installa in automatico?
ma devo essere connesso a internet o i codec sn gia presenti nel cd?
dove trovo il terminale su kubuntu?
per installare VLC sapete dirmi qualcosa?
grazie ancora, siete grandi
Gh0stRiDer
21-07-2007, 17:37
ho capito, grazie per il link
quindi io devo scrivere in terminale quel codice e poi fare "invio" e mi installa in automatico?
ma devo essere connesso a internet o i codec sn gia presenti nel cd?
dove trovo il terminale su kubuntu?
per installare VLC sapete dirmi qualcosa?
grazie ancora, siete grandi
1)devi scrivere il codice in terminale, premere invio, mettere la tua password.
2)devi essere connesso a internet
3)il terminale cerca nei menu si chiama "konsole"
4)per installare vlc scrivi in konsole:
prima dai un bel:
sudo apt-get update
poi:
sudo apt-get install vlc
e ricorda che se devi cercare dei programmi nei repository basta che dai:
sudo apt-cache search softwareX
cordialmente
†Gh0stRiDer†
Darkel83
21-07-2007, 20:21
grazie ancora!
adesso nn resta che slavare i dati di win, formattare e mettere kubuntu!
Gh0stRiDer
21-07-2007, 20:26
beh puoi sempre fare una configurazione "dual-boot" GNU/linux-windows, ogni tanto windows serve, per esempio qualche utility per overclock:fagiano:
phoenixbf
24-07-2007, 02:32
in ubuntu in un solo click si auto-installano tutti i codec.
mentre in kubuntu sono sempre quei soliti 4/5 pacchetti.
Non capisco perchè ti dicano la shell quando esiste il comodissimo gestore adept, che gestisce tutto nella interfaccia grafica.
OK la shell, però quando non serve non tiriamola fuori a tutti i costi eh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.