PDA

View Full Version : Cellula di sicurezza ferrari

Il castigatore
18-07-2007, 19:39
Ciao a tutti, qualcuno sa in cosa consiste la cellula di sicurezza che c'è sulla Ferrari Enzo e in che modo può essere utile in caso di incidente?

like86
18-07-2007, 19:44
sei interessato all'acquisto? :D

Burrocotto
18-07-2007, 19:48
sei interessato all'acquisto? :D
No,vuole solo i progetti x darli alla McLaren... :asd:

Dumah Brazorf
18-07-2007, 19:53
"In che modo può essere utile in caso di incidente?"

Forse torna utile evitando che il motore o un'altra auto ti vengano in braccio? :D

Burrocotto
18-07-2007, 19:55
"In che modo può essere utile in caso di incidente?"

Forse torna utile evitando che il motore o un'altra auto ti vengano in braccio? :D
Il motore al max ti arriva in testa (:D),essendo posizionato dietro. ;)

Il castigatore
18-07-2007, 19:59
no, praticamente oggi ero in edicola a comprarmi una ricarica (e anche il modellino della 8c :sofico: :oink: ), e sentivo l'edicolante che parlava con un suo amico e diceva queste cose: (se siete deboli di cuore non leggete)

"... e si, l'altro giorno una ferrari enzo che andava a 280 è andata a sbattere e si è spezzata in due, invece mentre giravano l'ultimo film di james bond hanno avuto un incidente mentre andavano a 300 km\h e l'aston si è ribaltata ma non si è fatta niente. Ormai la Ferrari è Fiat..."

al che mi sono intromesso e gli ho spiegato che l'incidente di James Bond in realtà è una scena del film, mentre la Ferrari Enzo è appositamente studiata per spezzarsi dato che c'è questa cellula di sopravvivenza in carbonio, ma dato che non so esattamente come funziona chiedo a voi luminari...

subbywrc
18-07-2007, 21:04
in effetti la enzo si spezza:
http://www.wreckedexotics.com/enzo/index.shtml
anzi sembra che anche il motori nn resti vincolato...
http://www.wreckedexotics.com/enzo/enzo_20060228_003.shtml

oltre questo anch'io sarei curioso di sapere qualche dettaglio tecnico in più...

like86
18-07-2007, 21:13
no, praticamente oggi ero in edicola a comprarmi una ricarica (e anche il modellino della 8c :sofico: :oink: ), e sentivo l'edicolante che parlava con un suo amico e diceva queste cose: (se siete deboli di cuore non leggete)

"... e si, l'altro giorno una ferrari enzo che andava a 280 è andata a sbattere e si è spezzata in due, invece mentre giravano l'ultimo film di james bond hanno avuto un incidente mentre andavano a 300 km\h e l'aston si è ribaltata ma non si è fatta niente. Ormai la Ferrari è Fiat..."

al che mi sono intromesso e gli ho spiegato che l'incidente di James Bond in realtà è una scena del film, mentre la Ferrari Enzo è appositamente studiata per spezzarsi dato che c'è questa cellula di sopravvivenza in carbonio, ma dato che non so esattamente come funziona chiedo a voi luminari...

:doh: questi qui non capiscono un ghezz..

Marci
18-07-2007, 22:21

ma il tizio lo sa che la Aston è(era lo so ma non fa testo dato che le auto che vende ora sono uscite tutte in periodo Ford) è della Ford? :ciapet:

redegaet
18-07-2007, 22:26
Mai sentite tante caxxate assieme!!!:D
Il carbonio è molto rigido, finchè arrivato alla rottura si spezza. Gli incidenti a cui si riferiscono sono impatti laterali contro pali, praticamente i più severi, e in quel caso la cellula di sicurezza della Enzo effettivamente si è spezzata.
Gli incidenti dell'Aston del film di Bond erano incidenti veri, però erano dei "semplici" cappottamenti, molto meno severi dal punto di vista strutturale, per questo l'Aston ne è uscita meglio. Anche l'Aston in un impatto laterale contro un palo a 300 orari, non credo che ne uscirebbe benissimo.:read:
Alex

Zortan69
18-07-2007, 22:28
lavoro in ferrari, ho seguito la enzo.
non c'è nessuna cellula di sicurezza.
L'abitacolo è un monoblocco in carbonio. in caso di incidente pesante il gruppo motopropulsore si stacca, l'avantreno ha 2 barre deformabili (si fà per dire..) ma cmq le sospensioni e i quadrilateri sono connessi al carbonio.. insomma l'abitacolo difficilmente si rompe. però in caso di incidente prega di essere ben fissato con le cinture. le decelerazioni sono potentissime. Il telaio assorbe pochino pochino... c'è pochissimo metallo e tanto carbonio.
La FXX invece ha anche un bel roll bar - o meglio roll cage - come tutte le auto da pista.
bona.

Zortan69
18-07-2007, 22:30
vedi questo pirla:

http://www.youtube.com/watch?v=h5PC_WMchUo

si rompono le sovrastrutture. rompere il telaio = andare al creatore.

Dumah Brazorf
18-07-2007, 23:02
"Nel film di James Bond l'Aston si ribalta a 300 all'ora..." seeee come no!! :rotfl:
Probabilmente l'hanno anche rinforzata per essere sicuri passasse la scena.

energy+
18-07-2007, 23:11
La cosa bella è che x far ribaltare l'aston hanno dovuto pure mettere la catapulta se non nn ci riuscivano e cmq ne hanno distrutte 3 x fare quei 5 min di scena..... :D

X il resto ha ragione Zortan, non c'è 1 vera e propria cellula in realtà è il telaio che funge direttamente da cellula di sicurezza infatti il telaio si riduce al solo abitacolo, tutto il resto vi è agganciato sopra.
Il motore in caso di incidente si stacca e se ne va x la tangente, scelta intelligente xchè fa diminuire la massa e quindi la forza d'impatto finale e permette alle 2 parti di continuare su 2 traiettorie differenti.

L'unico punto debole rimane l'impatto laterale contro ostacoli di sezione molto ridotta, punto debole x qlsiasi auto.....

Il carbonio è estremamente resistente e rigido ma come ogni cosa, maggiore rigidità = maggiore è il punto di rottura xò nn c'è deformazione o regge o si spacca.....

ciao

Fradetti
18-07-2007, 23:28
sarà ma preferirei sbattere con la Db9 che con la enzo :O

Zortan69
18-07-2007, 23:44
sarà ma preferirei sbattere con la Db9 che con la enzo :O

indubbiamente. la enzo è rigida come il vetro, e più dura dell'acciaio. se raggiungi il punto di rottura va tutto in mille pezzi, ma ce ne vuole eh.
Se le ripesco metto le foto di quel cliente purtroppo deceduto in veneto, la cui enzo ha impattato lateralmente a 220 Kmh contro una putrella di acciaio di sostegno di un mega cartellone pubblicitario.

energy+
19-07-2007, 00:05
Adesso chem i viene in mente davanti alla cellula in pratica all'intenro del muso posizionato davanti alla pedaliera x tutta la larghezza della macchina c'è del materiale deformabile con 1 spessore di almeno una 40ina di cm.....

X la serie meglio che niente.... :p

ciao

Marci
19-07-2007, 00:11
e comunque se ti schianti a 220 non ci sono santi che tengano se sei su un'auto di serie; per essere più sicuri si dovrebbe girare con auto dotate di rollbar, cinture a 4-5 punti non estendibili, casco, tuta ignifuga, guanti, stivaletti e collare Hans:stordita:

RiccardoS
19-07-2007, 09:06
lavoro in ferrari, ho seguito la enzo.
...

:ave:

Zortan69
19-07-2007, 09:11
:ave:

è una macchina. nient'altro. quella faccina andrebbe bene se fossi un chirurgo che salva vite ogni giorno.

Vinxkr
19-07-2007, 09:25
la Enzo è piu di una macchina :D

juan2304
19-07-2007, 09:36
è una macchina. nient'altro. quella faccina andrebbe bene se fossi un chirurgo che salva vite ogni giorno.

Già, concordo con te. ;)

Il castigatore
19-07-2007, 09:49
indubbiamente. la enzo è rigida come il vetro, e più dura dell'acciaio. se raggiungi il punto di rottura va tutto in mille pezzi, ma ce ne vuole eh.
Se le ripesco metto le foto di quel cliente purtroppo deceduto in veneto, la cui enzo ha impattato lateralmente a 220 Kmh contro una putrella di acciaio di sostegno di un mega cartellone pubblicitario.

Ti riferivi a questa?

http://static.blogo.it/autoblog/enzodistrutta.jpg
Vengono i brividi a guardare i resti di questa Ferrari Enzo.
Uscita di strada a 256 Km/h su una strada secondaria, neanche il sofisticato telaio in fibra di carbonio è riuscito a salvare il suo azzardato pilota.

Burrocotto
19-07-2007, 09:56
Uscita di strada a 256 Km/h
Se vai a sbattere nelle normali strade (e quindi nn in pista) a quella velocità,ti salvi solo con la Papa Mobile...e non di certo x il suo telaio. :asd:

Fradetti
19-07-2007, 10:16
Se vai a sbattere nelle normali strade (e quindi nn in pista) a quella velocità,ti salvi solo con la Papa Mobile...e non di certo x il suo telaio. :asd:

questa è la pura verità.... ma ciò non toglie che la enzo è una delle macchine peggiori col quale schiantarsi (e nessuno gliene fa una colpa visto che è stata progettata solo per le performance)

Piccolo OT per Zortan: ma è vero che a qualcuno tipo Eric Clapton si era rotto il motore della Enzo con fumata bianca in stile mclaren e Montezemolo aveva fatto il cazziatone agli operai????????

davide87
19-07-2007, 10:23
io sapevo che tutte le ferrari erano fatte in modo che con un urto il gruppo motore si stacasse dall'abitatolo.. anche nell'incidente versace mi ricordo benissimo il servizio in tv in cui si vedeva la macchina da una parte il motore dall'altra...

RiccardoS
19-07-2007, 10:30

mi riferivo alla Ferrari. :D
quando passo per Maranello mi fermo sempre davanti alla fabbrica perchè anche solo vedere quel posto mi dà una stretta al cuore, dopo averne tanto letto su libri di ogni tipo, enciclopedie ecc...

... e tu hai la fortuna di lavorarci. ;)

Ferdy78
19-07-2007, 12:27
la Enzo è piu di una macchina :D

...è un cesso o bara a 4 ruote...:D

Per il film di bond, han fatto fuori 3 db9 in allestimento DBS...non riuscivano a farla ribaltare....:muro:

Burrocotto
19-07-2007, 12:42

Per il film di bond, han fatto fuori 3 db9 in allestimento DBS...non riuscivano a farla ribaltare....:muro:
Strano eh...ogni giorno vedi macchine sportive ribaltarsi... :read:

Vinxkr
19-07-2007, 12:52

sara il tuo parere a me piace

Ferdy78
19-07-2007, 12:54
Strano eh...ogni giorno vedi macchine sportive ribaltarsi... :read:

no nel senso che per fare un film del c.....hanno appizzato tre macchine per una scena di 20 sec....;)

Ferdy78
19-07-2007, 12:55
sara il tuo parere a me piace

una delle peggiori dream car prodotte in piccola serie degli ultimi anni;)

Burrocotto
19-07-2007, 13:01
no nel senso che per fare un film del c.....hanno appizzato tre macchine per una scena di 20 sec....;)
Su 4R c'era scritto che le 3 Aston erano fatte apposta (e non di serie quindi)...e che il valore era di 700k euri (spero tutte e 3 insieme).
Secondo me (non ho visto il film)...erano vuote o giù di li. :D
Giusto la carrozzeria. :read:

Marci
19-07-2007, 20:00
io sapevo che tutte le ferrari erano fatte in modo che con un urto il gruppo motore si stacasse dall'abitatolo.. anche nell'incidente versace mi ricordo benissimo il servizio in tv in cui si vedeva la macchina da una parte il motore dall'altra...

ma Versace non è morto ammazzato in Florida?:mbe:

Imrahil
19-07-2007, 20:22
In effetti -.-

davide87
19-07-2007, 20:29
ma Versace non è morto ammazzato in Florida?:mbe::doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: era il figlio di trussardi..
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/270103_trussardi_220.gif

Zortan69
19-07-2007, 20:47
Ti riferivi a questa?

esatto. quel cliente è stato sfortunato. bastavano 30 cm più avanti o indietro e non si sarebbe spezzato tutto.

Grave Digger
19-07-2007, 20:49
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: era il figlio di trussardi..
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/270103_trussardi_220.gif

tutti furbi in questa famiglia :rolleyes: ....

al figlio l'implicito insegnamento del padre non è servito a nulla :muro: ....

mi sembra però che il padre,a bordo della propria mercedes,abbia centrato frontalmente uno spartitraffico in autostrada/superstrada(non ricordo esattamente)

Zortan69
19-07-2007, 20:51

è topologico, cioè, è insito nella struttura del veicolo.
una vettura 2 posti con un motore così grosso e per giunta in blocco con trasmissione e differenziale ha un rapporto tra peso veicolo e peso del gruppo motopropulsore basso, cioè il gruppo motopropulsore pesa tanto ed è una parte molto più consistente rispetto a un auto normale. con un impatto violento una massa così importante si strappa dal telaio.

Fenomeno85
19-07-2007, 20:51
a quelle velocità solo un santo in paradiso ti può salvare

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Zortan69
19-07-2007, 20:52
tutti furbi in questa famiglia :rolleyes: ....

al figlio l'implicito insegnamento del padre non è servito a nulla :muro: ....

mi sembra però che il padre,a bordo della propria mercedes,abbia centrato frontalmente uno spartitraffico in autostrada/superstrada(non ricordo esattamente)

no, lateralmente ! Uguaale al figlio. solo che il figlio si è stampato contro un palo sottile che ha fatto effetto "lama" e ha segato in 2 la vettura.

Grave Digger
19-07-2007, 20:56
no, lateralmente ! Uguaale al figlio. solo che il figlio si è stampato contro un palo sottile che ha fatto effetto "lama" e ha segato in 2 la vettura.

ah ok,non ricordavo esattamente....

ma dico io,bisogna essere geni per capire che certe fesserie per strada non vanno fatte?????

a me è bastata una multa con autovelox per ridimensionarmi abbondantemente(cmnq non sono mai stato uno spericolato al volante),e adesso non corro più ;) ....

Zortan69
19-07-2007, 20:57
Piccolo OT per Zortan: ma è vero che a qualcuno tipo Eric Clapton si era rotto il motore della Enzo con fumata bianca in stile mclaren e Montezemolo aveva fatto il cazziatone agli operai????????

:rolleyes: qualcosa del genere... ma non era il motore. era il sollevatore. e gli operai non c'entrano... c'entrava qualcun'altro.. :tapiro:

ma ziochenta... se giran le voci...

cioè non direttamente a me, io c'entravo poco ma ho avuto il mio avere...

Zortan69
19-07-2007, 20:58
ah ok,non ricordavo esattamente....

ma dico io,bisogna essere geni per capire che certe fesserie per strada non vanno fatte?????

a me è bastata una multa con autovelox per ridimensionarmi abbondantemente(cmnq non sono mai stato uno spericolato al volante),e adesso non corro più ;) ....

non importa correre o no. importa saper correre o no.

Grave Digger
19-07-2007, 21:16

si ma il problema su strada pubblica è sempre alle porte.....basta una foratura,un animale che attraversa,dello sporco sull'asfalto.....ed anche schumacher si va a stampare da qualche parte ;) ....

Ferdy78
20-07-2007, 08:12

Mi si consenta di dire che questa è na grandissima S.........ONA:O ;)

Capisco che tu lavori per chi fa ste macchine, ma dire ste cose lascia biasiti!!

Il cliente li il cliente la...quello che si è disintegrato con la Enzo , postato poco su..era un emereto gran fijo....che si credeva schumacher, che cagava soldi al water ogni mattina... e che di certo se ne stava strafottendo delle + elementari norme di comportamento etico, civile e della strada!;)

a 256 km/h su una strada pubblica è solo sinonimo di bassezza....:O

Ah abbiamo il pilota invincibile...:asd:

Dumah Brazorf
20-07-2007, 09:22
In strada non esistono piloti, solo incoscienti. [cit.]

Stigmata
20-07-2007, 11:45

si ma non in strada...

OT: complimenti per l'impiego, piacerebbe anche a me ma sono un'umile tecnico informatico :D

bjt2
20-07-2007, 12:24
:rolleyes: qualcosa del genere... ma non era il motore. era il sollevatore. e gli operai non c'entrano... c'entrava qualcun'altro.. :tapiro:

ma ziochenta... se giran le voci...

cioè non direttamente a me, io c'entravo poco ma ho avuto il mio avere...

Il sollevatore? :mbe: Di cosa

djufuk87
21-07-2007, 00:03

quoto :read:

edit: >200km/h su certe strade è da arresto.. pero' se uno deve proprio correre beh.. son d'accordo.. deve saper correre!!