PDA

View Full Version : ROTTURE X360: specifichiamo come è sistemata la XBOX (solo per chi ha avuto problemi)

dani&l
18-07-2007, 14:27
Visto il sempre proliferare di lamentele , flame , etc.etc.. sull'inaffidabilità della console, statistiche campate per aria, minaccie di esplosione, che si traducono sempre in post chilometrici di scontri tra utenti senza alla fine portare niente a noi , ma solo alla chiusura da parte dei moderatori, volevo , come chiesto nel 90% dei thread del genere senza risposta, riproporre un qualcosa che possa servire agli utenti presenti e futuri della console per almeno prevenire o sistemare al meglio la console.

Quindi pensavo ad un sondaggio più che altro per riportare le varie situazioni di casistiche , unicamente rivolto a chi ha avuto problemi reali, non tanto di che tipo di errore si sia verificato, o quanto tempo è stato in sostituzione, ma che modalità o come era sistemata la console, per trovare un possibile fattore comune di "RISCHIO", in modo che l'utenza ancora non colpita potesse prendere in considerazione.

QUINDI RIEPILOGANDO:

- Rispondano solo chi ha avuto problemi
- Evitiamo il flamewar, consolewar, e lo sminchiamento del sondaggio da parte di chi non ha nemmeno una x360.

Vediamo, come statistica pura, le situazioni più comuni nelle rotture.

Andre106
18-07-2007, 14:29
non vorrei dire sciocchezze, ma non c'era il thread ufficiale di BTinside sulle rotture con sondaggio??

Cmq io ho avuto una rottura di lettore DVD

Andre106
18-07-2007, 14:31
dimenticavo:

- Evitiamo il flamewar, consolewar, e lo sminchiamento del sondaggio da parte di chi non ha nemmeno una x360.

:rotfl: :rotfl:

dani&l
18-07-2007, 14:33
non vorrei dire sciocchezze, ma non c'era il thread ufficiale di BTinside sulle rotture con sondaggio??

Cmq io ho avuto una rottura di lettore DVD

Si ma a me non interessa il tipo di rottura, ma come è sistemata la console. :)

Mav80
18-07-2007, 14:36
Aggiungi anche opzioni per tutti i fenomeni che pensando di migliorarla l'hanno taroccata o gli hanno aggiunto ventole a strafottere...

dani&l
18-07-2007, 14:36
Aggiungi anche opzioni per tutti i fenomeni che pensando di migliorarla l'hanno taroccata o gli ahnno aggiunto ventole a strafottere...

Bravo.
Se capissi come si può aggiungere una voce al sondaggio :(

Mav80
18-07-2007, 14:39
Bravo.
Se capissi come si può aggiungere una voce al sondaggio :(

:D

Massimo87
18-07-2007, 14:41
mi sembra ci sia un limite di voci possibili..
cmq ottima idea di mettere il sondaggio pubblico ;)

dani&l
18-07-2007, 14:44
mi sembra ci sia un limite di voci possibili..
cmq ottima idea di mettere il sondaggio pubblico ;)

il limite è 30 ... ma pensavo si potessero aggiungere. Se passa un MOD (leroon) e pensa che possa essere "utile"... mi aggiunga anche la voce " Ho effettuato modifiche / ventole aggiuntive ". Grazie :cry:

dani&l
18-07-2007, 16:02
io uppo :stordita: ... nel frattempo richiedo se qualcuno sa come aggiungere la voce nel sondaggio riguardante un eventuale "modifica / aggiunta ventole supplementari" grazie.

:stordita:

BTinside
18-07-2007, 16:07
Ho votato, è stata tenuta così per 11 mesi (poi è morta) e aggiungo :

- Sempre coperta con cellophan durante il non utilizzo (anche se per pochi minuti)

- In estate ho ridotto l'utilizzo della console, utilizzandola sono con climatizzatore acceso e a 24 gradi.

Giant Lizard
18-07-2007, 16:12
eh ma non è giusto, a me non si è rotta ma voglio votareeeeee :cry:

posso votare tutto così è come se non avessi votato? :asd:

NoPlaceToHide
18-07-2007, 16:23
votato...

pare che ora ci sia equilibrio...

Coyote74
18-07-2007, 16:23
Sembra che come la metti la metti, sta x360 si rompe:D

jacopastorius
18-07-2007, 16:35
Secondo me sto sondaggio è un pò inutile..per il semplice fatto che avere controller wireless o non, essere in sala o camera e anche molte delle altre voci..non fanno la differenza tra una console che si rompe e una che non si rompe. Ormai lo sappiamo tutti che l'unica conclusione che si può trarre è che c'è chi ha più sfiga e gli si rompe anche con mille accortezze, poi c'è chi gli si rompe perchè ignora problemi di eventuale surriscaldamento e la mette in spazi ristretti e poi c'è chi non gli si rompe anche in seguito ad un normale utilizzo.

dani&l
18-07-2007, 16:44
Secondo me sto sondaggio è un pò inutile..per il semplice fatto che avere controller wireless o non, essere in sala o camera e anche molte delle altre voci..non fanno la differenza tra una console che si rompe e una che non si rompe. Ormai lo sappiamo tutti che l'unica conclusione che si può trarre è che c'è chi ha più sfiga e gli si rompe anche con mille accortezze, poi c'è chi gli si rompe perchè ignora problemi di eventuale surriscaldamento e la mette in spazi ristretti e poi c'è chi non gli si rompe anche in seguito ad un normale utilizzo.

Si e ... no. Ti spiego, la stanza riflette un pò il tipo di ambiente. La camera normalmente è meno spaziosa e areata di una sala. Il wireless è per curiosità. E' sempre più a "rischio" una console collegata ad un cavo "passante" per la stanza. Una console wireless molto probabilmente manco viene toccata quando la si accende. Tirerò "conclusioni" quando ci sarà un numero *significativo* di votanti.
Non è che si vogliano trarre conclusioni o trovare la panacea di tutti i mali, ma se fatta su grandi numeri, (non 7 che votano... che caxx ogni volta sul forum sembra che ci siano 1000 utenti con problemi e al conteggio non mi vota nessuno !!), si possono verificare, a livello puramente statistico, delle condizioni più "sfavorevoli" rispetto ad altre.
Mica risolviamo il problema, ma possiamo per lo meno trovare delle soluzioni "più favorevoli" . Tutto qui, mi sembra che sia decisamente meglio che continuare ad aprire thread e dire si rompe, non si rompe , fa schifo non fà schifo.... no ? :)

Coyote74
18-07-2007, 16:48
La cosa importante sarebbe sapere se con il caldo estivo si stiano verificando più rotture.

dani&l
18-07-2007, 16:52
eh ma non è giusto, a me non si è rotta ma voglio votareeeeee :cry:

posso votare tutto così è come se non avessi votato? :asd:

semplice: mettila in qualche posizione estrema del sondaggio e provala... se si rompe sai cosa votare :D

Elbryan
18-07-2007, 17:23
Accidenti in effetti è una buonissima idea.. spero solo che quei 4 dementi e sfigati rovina thread non s'infilino qui per disturbare questo che potrebbe essere un nice pool.

Coyote74
18-07-2007, 17:28
Accidenti in effetti è una buonissima idea.. spero solo che quei 4 dementi e sfigati rovina thread non s'infilino qui per disturbare questo che potrebbe essere un nice pool.

Forse dovresti iniziare a moderarti tu per primo col linguaggio... non credi?
Ti consiglierei di editare prima che passi di qua il mod... uomo avvisato...

Max(IT)
18-07-2007, 21:26
io non credo che la posizione della console sia collegata ai malfunzionamenti, tranne in quei casi dove è EVIDENTE che una console già soggetta a problemi termici di per sé viene posta in posizione sbagliata (sfoghi d' aria ostruiti, vicino ad altri apparecchi "caldi", in mobiletti di legne, etc.)

Ho votato anch' io, ma la mia è "morta" dopo l' aggiornamento della dashboard di novembre 06, quindi non aveva certo a che fare con la posizione ;)

yamaz
19-07-2007, 00:19
3gg elbryan

NoPlaceToHide
19-07-2007, 07:12
stando però ai numeri attuali pare che muoiano di più le consolle che respirano :D

Mav80
19-07-2007, 07:15
Forse dovresti iniziare a moderarti tu per primo col linguaggio... non credi?
Ti consiglierei di editare prima che passi di qua il mod... uomo avvisato...

Ti senti tirato in ballo dal suo messaggio? :asd:

dani&l
19-07-2007, 07:18
stando però ai numeri attuali pare che muoiano di più le consolle che respirano :D

infatti :D

Comunque, numero ancora poco significativo (20 votanti... e meno male che ogni giorno ci sono almeno una 50 di messaggi che inneggiano alle rotture e fragilità), però , se continuasse cosi, già si potrebbe "sfatare" un mito, del verticale o orizzontale... per adesso sono al 50% per cui.

Purtroppo sarebbe stato bello aggiungere chi ha modificato la console (con chip, pasta termica, ventola aggiuntiva) e chi non, ma magari lo si farà in un altro sondaggio :D

Mi piace fare le statistiche :)

loire
19-07-2007, 07:36
domanda :

che problemi da il controller wireless?????
come mai è nella lista? :confused:

dani&l
19-07-2007, 08:18
domanda :

che problemi da il controller wireless?????
come mai è nella lista? :confused:

Di per se nessuno, se non che è indicativo per:

1) non c'è nessun cavo di intralcio che possa , se pure impercettibilmente, muovere la console senza accorgersene mentre si gioca ( a ma una volta mi stava volando la ps2)
2) la console è probabilmente una pro

:D

Aviatore_Gilles
19-07-2007, 08:32
Questo sondaggio fa cadere anche le considerazioni più ovvie :D...al momento tenerla in orizzontale o verticale non conta, il controller Wireless è quello più usato, ben areata e con ciabatta stabilizzata...Da qua si capisce che si rompono quelle che vengono trattate meglio :sofico:

dani&l
19-07-2007, 08:38
Questo sondaggio fa cadere anche le considerazioni più ovvie :D...al momento tenerla in orizzontale o verticale non conta, il controller Wireless è quello più usato, ben areata e con ciabatta stabilizzata...Da qua si capisce che si rompono quelle che vengono trattate meglio :sofico:

Guarda le cose positive: usarla tanto non è compromettente :asd:

Aviatore_Gilles
19-07-2007, 08:43
Guarda le cose positive: usarla tanto non è compromettente :asd:

Alla fine si capisce che è meglio utilizzarla senza farsi troppe paranoie, se succede succede, punto!

Però questo sondaggio è interessante, vediamo con un numero sufficiente di voti che conclusioni si tirano...Butto li un'ipotesi, potrebbe essere che su un numero limitato di console il dissipatore non sia ben aderente al chip e che questo si bruci dopo un pò? vedo che il problema è piuttosto random, c'è a chi capita dopo mesi e chi dopo poco, chi la usa molto e chi la usa poco...boh!

pier.3dnow
19-07-2007, 08:51
votato..... e dico che: tutto quanto era per la 360 defunta in aprile tipo posizione, aerazione ecc ecc ecc lo si ritrova anche per quella che mi hanno mandato nuova!
sembra che nelle stesse condizioni stia per partire anche questa, ma forse perché non me l'hanno mandata rigenerata, chissà :D

dani&l
19-07-2007, 08:59
Ovvio, 22 è un campione piccolissimo,e non significa niente. Potrebbero aver pure votato i casi "anomali". Su un campione molto più ampio si possono fare considerazioni statistiche e di "cabala" se vogliamo. Almeno, se risulta evidente una cosa, per scaramanzia io la posiziono cosi, non si sà mai :D

Ovviamente poi bisognerà un pò scremare i voti, come per esempio ho visto un utente che ha votato sia il fatto di avere i lati e sopra spazio >30 cm, sia di avere un lato chiuso o <10 cm.... ovviamente decade la prima risposta :)

MI fa specie la ciabatta stabilizzata.... che siano stabilizzate..."alla cacchio" ? :mbe:

Eriol the real
19-07-2007, 09:06
almeno in merito al problema dei 3redlight la posizione in cui si tiene non centra, o almeno non c'è una singola causa ma una concomitanza di problemi (il che fa dedurre che il modo di utilizzarla -se a norma di istruzioni- non incide)

in merito c'è una dichiarazione ufficiale della MS da parte di Chris Lewis, regional vice president of Xbox EMEA:

"There are a number of issues that are related to this problem. It is not a single flaw," he explained.

"The three red lights come from not just one problem, but the manifestation of a number of issues. It is only when a number of issues collaborate that the fault occurs."

qui l'articolo
http://www.vnunet.com/vnunet/news/2194478/microsoft-gives-details-xbox

BTinside
19-07-2007, 09:28
La cosa importante sarebbe sapere se con il caldo estivo si stiano verificando più rotture.

Il caldo è di certo un aggravante, ma per rompersi la console devono intervenire contemporaneamente una serie di fattori (secondo quanto spiega Microsoft). Tant'è che a me è morta d'inverno e appena accesa.

Può quindi non dopendere dal caldo.

Aviatore_Gilles
19-07-2007, 09:42
Il caldo è di certo un aggravante, ma per rompersi la console devono intervenire contemporaneamente una serie di fattori (secondo quanto spiega Microsoft). Tant'è che a me è morta d'inverno e appena accesa.

Può quindi non dopendere dal caldo.

Stiliamo un paio di punti per trarre delle nostre considerazioni.

- Muore comunque, indipendentemente se è caldo o no.
- Ma con il caldo le probabilità aumentano.
- Muore anche con raffreddamento artigianale.
- Non importa se verticale o orizzontale.
- Ho letto che se compaiono i Led rossi non sempre la console muore, se si lascia riposare e si riaccende può partire.

Bisognerebbe aprire la console appena presa, quando si guasta mandarla in assistenza e vedere cos'ha di diverso quella che arriva.

Il problema non è poi così semplice, non so se in caso di surriscaldamento il chip va in protezione e si ferma per prevenire eventuali problemi.
Se così non fosse l'ipotesi che il dissipatore non poggia bene sulla CPU potrebbe essere veritiera.
Chi lo sa, magari durante il trasporto dalla fabbrica ai negozi il dissipatore può disallinearsi e non poggiare bene.
Ma così è troppo semplice, se nemmeno loro hanno ancora intuito la causa significa che il problema è ben più profondo.

dani&l
19-07-2007, 13:32
UP !!!

Suvvia... almeno raggiungiamo i 100 voti, ci saranno 100 utenti su 199.312 iscritti sul forum ad avere avuto problemi con la Xbotolo ? :sofico:

NoPlaceToHide
19-07-2007, 13:53
in orrizzontale muoiono di più

darkfear
19-07-2007, 15:09
Stiliamo un paio di punti per trarre delle nostre considerazioni.

- Muore comunque, indipendentemente se è caldo o no.
- Ma con il caldo le probabilità aumentano.
- Muore anche con raffreddamento artigianale.
- Non importa se verticale o orizzontale.
- Ho letto che se compaiono i Led rossi non sempre la console muore, se si lascia riposare e si riaccende può partire.

Bisognerebbe aprire la console appena presa, quando si guasta mandarla in assistenza e vedere cos'ha di diverso quella che arriva.

Il problema non è poi così semplice, non so se in caso di surriscaldamento il chip va in protezione e si ferma per prevenire eventuali problemi.
Se così non fosse l'ipotesi che il dissipatore non poggia bene sulla CPU potrebbe essere veritiera.
Chi lo sa, magari durante il trasporto dalla fabbrica ai negozi il dissipatore può disallinearsi e non poggiare bene.
Ma così è troppo semplice, se nemmeno loro hanno ancora intuito la causa significa che il problema è ben più profondo.

x clamp? la flessione della mobo + il calore e si dissalda...

a me 1 volta sono apparsi i 3 led rossi...non accesa +... (fortunatamente avevo finito tutto e stavo aspettando dei giochi da play :asd: il live non lo uso quasi per niente :stordita: )

il giorno dopo l'ho accesa...ed è rimasta viva finora... (ce l'ho da un mesetto dopo il day one :D)

io ce l'ho in verticale con immedatamente affianco da un lato il monitor pc
dall'altro una catasta di giochi :asd: nonostante questo è rimasta sempre viva e di solito è a malapena tiepida :D
ps: finalmente dopo anni è arrivato r6 las vegas :winner:

BTinside
19-07-2007, 15:34
Si, a me sono spuntati la prima volta i primi 2 mesi di vita della console. Poi mai più tornati fino all'undicesimo mese quando si è rotta.

BTinside
19-07-2007, 15:36
in orrizzontale muoiono di più

Dicevano anche il contrario dato che in basso ci sono delle prese d'aria che vengono ostruite se messa in verticale. Non dipende dalla posizione imho.

Te l'hai letta da qualche parte questa cosa?

Aviatore_Gilles
19-07-2007, 15:48
Si, a me sono spuntati la prima volta i primi 2 mesi di vita della console. Poi mai più tornati fino all'undicesimo mese quando si è rotta.

Quindi non può essere il dissipatore, in quanto il problema si ripresenterebbe a cadenza regolare...così invece mi fa troppo strano...La seconda volta erano sempre i 3 led rossi? proprio non sei più riuscito a farla partire?

Max(IT)
19-07-2007, 17:50

io insisto nel dire che un sondaggio del genere ha ben poca rilevanza e che comunque, tranne casi specifici (come quello che teneva la console appoggiata sul caldissimo decoder Sky), la posizione della console non influisce sulla sua affidabilità.
L' unico motivo per cui non la metto in verticale è la facilità con cui si possono rigare i dvd

dani&l
19-07-2007, 19:07
io insisto nel dire che un sondaggio del genere ha ben poca rilevanza e che comunque, tranne casi specifici (come quello che teneva la console appoggiata sul caldissimo decoder Sky), la posizione della console non influisce sulla sua affidabilità.
L' unico motivo per cui non la metto in verticale è la facilità con cui si possono rigare i dvd

Sicuro, ma è sempre meglio delle inutilissime discussioni che si riciclano ultimamente, con percentuali inventate, etc.etc.
E' , a livello statistico, una ricerca di un denominatore comune, di un'evidenza di non utilizzo delle più banali regole, della probabile indifferenza alla posizione verticale o orizzontale (sempre molto discussa), di come, alla fine dei conti, il numero di persone toccate sia ridimensionato da quello che sembrava evincere dai vari thread polemici.

Piuttosto che fare 10 pagine a consolewar e flamewar, preferisco tirare fuori un sondaggio, più futile che utile sicuramente, ma almeno curioso. Se hai di meglio, siamo sempre in attesa di thread "intelligenti" :)

cocco
19-07-2007, 22:19
salve a tutti io avevo una pro da 11 mesi senza mai un problema ora si e rotta, si piantava dopo pochi secondi l ho mandata all assistenza ma preso da crisi di astinenza ho avuto la brillante idea di prenderne una nuova arrivo a casa e dopo due minuti di funzionamento si sente uno scotercio nel lettore e non ha voluto piu partire:eek:
meno male che me l anno cambiata, speriamo in questa, anche se ho notato che nella parte retro scalda a bestia:confused: anche a voi?
ah! per la cronaca la tengo in orizzontale
ciao

Max(IT)
19-07-2007, 22:21
Sicuro, ma è sempre meglio delle inutilissime discussioni che si riciclano ultimamente, con percentuali inventate, etc.etc.
E' , a livello statistico, una ricerca di un denominatore comune, di un'evidenza di non utilizzo delle più banali regole, della probabile indifferenza alla posizione verticale o orizzontale (sempre molto discussa), di come, alla fine dei conti, il numero di persone toccate sia ridimensionato da quello che sembrava evincere dai vari thread polemici.

Piuttosto che fare 10 pagine a consolewar e flamewar, preferisco tirare fuori un sondaggio, più futile che utile sicuramente, ma almeno curioso. Se hai di meglio, siamo sempre in attesa di thread "intelligenti" :)

capisco ed approvo le tue intenzioni, ma vuoi che tra qualche post non intervenga qualcuno a mandarlo in flame ?
Io ne dubito ...

BTinside
19-07-2007, 22:24
Quindi non può essere il dissipatore, in quanto il problema si ripresenterebbe a cadenza regolare...così invece mi fa troppo strano...La seconda volta erano sempre i 3 led rossi? proprio non sei più riuscito a farla partire?

Si , ci sono riuscito 3 volte. La prima volta è durata 10 minuti, la seconda volta di meno, la terza nemmeno il tempo di finire la sequenza animata d'accensione freezava con artefatti a video.

neo77
20-07-2007, 00:41
Ragazzi sapete una cosa oggi sono stato da mediaworld, sapete cosa c'era scritto vicino alle xbox 360 in vendita?"Per un corretto funzionamento è consigliato non utilizzare la console in posizione verticale".
Non so se sono conclusioni loro o suggerimenti dati da microsoft

dani&l
20-07-2007, 07:02
capisco ed approvo le tue intenzioni, ma vuoi che tra qualche post non intervenga qualcuno a mandarlo in flame ?
Io ne dubito ...

Quindi ? A prescindere chiudiamo o parliamo di altro ? Inizia a non alimentarlo te il flame e vediamo quanto dura, senza preoccuparci di uccidere anticipatamente un thread per partito preso :)

dani&l
20-07-2007, 07:03
Ragazzi sapete una cosa oggi sono stato da mediaworld, sapete cosa c'era scritto vicino alle xbox 360 in vendita?"Per un corretto funzionamento è consigliato non utilizzare la console in posizione verticale".
Non so se sono conclusioni loro o suggerimenti dati da microsoft

Ma guarda, era una delle cose che cosi, a naso, pensavo pure io. Certo è che questo minisondaggio mi stà ribaltando un pò la cosa, visto che a molti ha dato problemi tenendola in orizzontale che in verticale. Io continuerò a tenenrla in orizzontale, più che altro per la questione lettore DvD.

Jeegsephirot
20-07-2007, 08:56
Ma guarda, era una delle cose che cosi, a naso, pensavo pure io. Certo è che questo minisondaggio mi stà ribaltando un pò la cosa, visto che a molti ha dato problemi tenendola in orizzontale che in verticale. Io continuerò a tenenrla in orizzontale, più che altro per la questione lettore DvD.

lol la cosa bizzarra è che il sondaggio per ora dice che la maggior parte delle Xbox che hanno avuto problemi erano:

- messe in orizzontale
- avevano il controller wireless
- alimentate da una ciabatta stabilizzata
- in camera
- con uno spazio sopra e ai lati è > di 30 cm

ovvero tutte situazione che io avrei dato per scontato per un corretto funzionamento della console (esclusa forse la ciabatta). Il che mi viene da pensare che l unica cosa che determina un malfunzionamento della console sia la SFIGA :asd:

Aviatore_Gilles
20-07-2007, 08:59
E' la conclusione che ho tirato anch'io...Alla fine trattare la console con i guanti, metterla sottovuoto, in camera stagna, in assenza di gravità non serve, si guasta per sfiga punto e stop!
L'unica è giocare senza badare troppo e divertirsi, spesso con questo approccio le sfighe stanno lontane, se si inizia ad essere troppo maniacali iniziano i problemi :D :D

dani&l
20-07-2007, 09:59
Si in effetti è un pò strano... anche se la camera l'ho voluta differenziare perchè notoriamente stanza più piccola e calda rispetto ad una sala, con anche meno ricircolo dell'aria.

Per lo spazio... oddio... vediamolo al rovescio. Ora siamo che il 50% non ha uno spazio sufficente sui tre lati , e di questi, il 27 % ha almeno un lato chiuso o <10 cm