PDA

View Full Version : Alice - Mi date qualche consiglio su una linea solo dati?

Legolas84
18-07-2007, 14:46
Ciao!

Un mio amico vuole farsi l'ADSL FLAT senza spendere molto ma che sia affidabile. Lui in casa ha le prese del telefono, ma non ha linea; nel senso che non ha nessun numero di telefono attivo (anche se la linea fisicamente c'è).

Dite che questo può essere un problema oppure il fatto che non sia attivo nessun numero non influisce e si può tranquillamente attivare una semplicissima linea ADSL?

Alice è una buona scelta? Per attivare bisogna chiamare il 187... funziona con i cellulari?

Grazie CIAO!

Legolas84
19-07-2007, 08:40
Ma nessuno mi sa dare un consiglio? O comunque dirmi almeno se si può avere la linea ADSL anche senza numero di Telefono? .......

pando811
19-07-2007, 19:32
se la linea c'e ma non ce nessun segnale telefonico non capisco come faccia a farsi l adsl..........come fa ad avere una linea attiva senza nessun numero telefonico ???

pegasoalatp
19-07-2007, 20:21
Ciao,
puo' chiedere l' installazione dell' ADSL su una linea dati.
Che la linea ci sia (purche' non occupata dalla fonia) o no e' indifferente per la stipula del contratto, quindi viene ugualmente richiesto il costo di attivazione, se previsto nell' offerta.
Quando verra' il tecnico per installare il doppino, vedra' che c'e' ne gia' uno presente: sara' contento e si limitera' a fare le verifiche in centrale.

Io ho una linea dati con NGI: mi trovo bene (in fast, pingo maya in 14 msec) ma non e' economica.
In piu' da settembre, il canone mensile aumentera' di 10 euro a causa del canone che il provider deve pagare a Telecom, per "l' affitto" della linea fisica.

alexwebbing
20-07-2007, 17:25
Altre che danno solo dati affidabili oltre a Ngi sono mclink e cheapnet (la top)

Nerocielo
22-07-2007, 16:22
Ciao!

Un mio amico vuole farsi l'ADSL FLAT senza spendere molto ma che sia affidabile. Lui in casa ha le prese del telefono, ma non ha linea; nel senso che non ha nessun numero di telefono attivo (anche se la linea fisicamente c'è).

Dite che questo può essere un problema oppure il fatto che non sia attivo nessun numero non influisce e si può tranquillamente attivare una semplicissima linea ADSL?

Alice è una buona scelta? Per attivare bisogna chiamare il 187... funziona con i cellulari?

Grazie CIAO!

ciao caro :)

te lo dico io che ho lavorato un anno nel settore ;)

la linea telefonica deve averla, perchè altrimenti in internet non ci può andare: il che vuol dire installare un numero di telefono. Poi ovviamente può fare come meglio crede, se attaccare o no il telefono, dare o no il numero, usarlo solo per ricevere etc etc. Però gli serve per andare in internet. Dopodichè può scegliere tranquillamente un abbonamento solo per internet ;)

il fatto che la la linea fisica sia già pronta aiuterà il tecnico nel suo lavoro ;)

io consiglio FASTWEB :O :read:

DomFel
22-07-2007, 16:35
ciao caro :)

te lo dico io che ho lavorato un anno nel settore ;)

la linea telefonica deve averla,
Scusa, ma in un anno hai capito ben poco.
La linea telefonica, ovvero comunemente intesa come numero di telefono, NON SERVE. Se dici che il tuo amico ha gia' le prese telefoniche in casa, vuol dire che l'attacco in centrale e all'armadio di zona c'e', manca solo attivare o fonia, o solo adsl, o adsl+fonia.
Pochi operatori offrono adsl senza fonia, tra i quali Tiscali e Fastweb (a mio avviso e meglio Tiscali e anche meno caro).
Tiscali offre fonia SOLO tramite adsl, usando un modem particolare, quindi con Telecom, a patto che sei coperto da rete Tiscali o Fastweb, non avresti nulla a che fare.

Tiscali 4mb solo adsl:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/4flat_dati/
Tiscali 12mb solo adsl:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/12flat_dati/
Tiscali 10mb + Fonia illimitata nazionale
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/tandemflat_dati_tel/

Nerocielo
22-07-2007, 16:39
Scusa, ma in un anno hai capito ben poco.
La linea telefonica, ovvero comunemente intesa come numero di telefono, NON SERVE. Se dici che il tuo amico ha gia' le prese telefoniche in casa, vuol dire che l'attacco in centrale e all'armadio di zona c'e', manca solo attivare o fonia, o solo adsl, o adsl+fonia.

grazie, e tu ancora meno :)

SENZA LINEA TELEFONICA IN INTERNET NON CI VA

che poi l'operatore ti dica che non serve o magari anche il tecnico è un'altra storia, ma la linea telefonica bisogna attivarla. Poi, come ho detto, può tranquillamente non usarla.

informarsi prima di parlare no eh? :nono:

pierodj
22-07-2007, 17:01
grazie, e tu ancora meno :)

SENZA LINEA TELEFONICA IN INTERNET NON CI VA

che poi l'operatore ti dica che non serve o magari anche il tecnico è un'altra storia, ma la linea telefonica bisogna attivarla. Poi, come ho detto, può tranquillamente non usarla.

informarsi prima di parlare no eh? :nono:

non bisogna attivare nessuna linea telefonica, informarsi prima di parlare :rolleyes:

le adsl su cavo dati sono state inventate proprio per questo, fornire connessione a internet in assenza di una linea telefonica PSTN.

ovviamente devi scegliere un provider che offra tale possibilità dal punto di vista contrattuale, con Alice ad esempio non si può, mentre con tiscali, ngi, fastweb, e molti altri ancora, si può.