Entra

View Full Version : problemi su espansione ram

LUIGI_SA
18-07-2007, 08:56
ciao a tutti

approfittando di una svendita (o presunta tale) messa in atto da un negozietto del mio paese, qualche giorno fa ho acquistato due banchetti da 1 GB di RAM da aggiungere ai due già presenti sul mio PC.
Non avendo la competenza e la dimistichezza necessari ad effettuare da solo l'installazione, ho lasciato che la facessero loro. Hanno posizionato i banchetti ma, mentre all'accensione, a livello di BIOS, il PC "legge" i 40960 MB di ram, all'interno di Windows XP, nelle proprietà di Risorse del computer, ne sono indicati solo 3,00 GB!!

Mi hanno detto che l'unico modo per risolvere il problema è quello di formattare l'hard disk, ipotizzando chissà quali problemi di Windows XP. Secondo voi è plausibile una soluzione del genere? :eek: :muro:

Dimenticavo di dirvi che la marca e la frequenza delle nuove RAM sono perfettamente identiche a quelle che erano già presenti (kingstone a 400 Mhz).

ciao e grazie

Luc72
18-07-2007, 11:21
Formattare l'hd???? Te l'hanno detto quelli del negozio? Andiamo bene :rolleyes:
Windows XP a 32 bit rende disponibili all'utente un massimo di 3 giga, il giga supplementare viene utilizzato dal kernel. Se vuoi sfruttare tutti e 4 i giga devi installare un s.o. a 64 bit.

omar8792
18-07-2007, 11:41
Windows XP a 32 bit rende disponibili all'utente un massimo di 3 giga, il giga supplementare viene utilizzato dal kernel. Se vuoi sfruttare tutti e 4 i giga devi installare un s.o. a 64 bit.

si xp 32 bit nn riconosce piu du 3 gb di ram vai tranquillo anche se.....
Esiste una chiave da modificare nel file boot.ini che fà una cosa carina.
Fà usare a XP gli 800Mb di ram che non vengono visualizzati e lascia il resto (3,25GB) completamente liberi.
Io l'ho provato e ho avuto un discreto incremeto delle prestazioni.
PROVARE PER CREDERE
in più provate a vedere questo link (http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/OptimizeXP.html). In inglese ma interessante

LUIGI_SA
18-07-2007, 13:40
io immaginavo che c'era la trappola! :(

vi ringrazio per la risposta, mi avete evitato l'ennesima fregatura.

In definitiva (e scusate se insisto, ma sono un pò "de coccio"...) con il mio Windows XP è praticamente inutile l'acquisto dei 4 GB di ram, a meno che non passo ad un s.o. a 64 bit!

ciao e grazie ancora!!

pieryx
23-07-2007, 12:42
Ciao a tutti. ho un Sony Vaio VGN-FE21m. di fabbrica ha due banchetti Ram da 512 mb sodimm 533 Mhz.
Sia la Sony ke la Kingston dicono che potrei metterci al massimo due banchi da 1 Gb.
Ma siccome me ne servono di + per programmi di modellazione 3d vi chiedo: che succede se metto un banco da 1 Gb e uno da 2 Gb (visto che finalmente esistono) ??

E se il banco da 2 Gb fosse a 677 Mhz funzionerebbe lo stesso?

Vi prego aiutatemi!