View Full Version : TONNARA DI VENDICARI
AarnMunro
17-07-2007, 22:32
Affianco alla strepitosa spiaggia, una costruzione in restauro che mi ha affascinato assai:
1 La spiaggia
http://img78.imageshack.us/img78/4887/img6782px8.jpg
2
http://img122.imageshack.us/img122/2453/img6786wi9.jpg
3
http://img516.imageshack.us/img516/8127/img6789qk1.jpg
4
http://img66.imageshack.us/img66/8697/img6792yf2.jpg
5
http://img516.imageshack.us/img516/5628/img6793mo5.jpg
6 Storta!
http://img78.imageshack.us/img78/5550/img6806dp3.jpg
7
http://img508.imageshack.us/img508/54/img6814wr9.jpg
8
http://img408.imageshack.us/img408/6000/img6817rx8.jpg
9 La tonnara!
http://img122.imageshack.us/img122/8381/img6815hd7.jpg
10
http://img106.imageshack.us/img106/8854/img6819hx7.jpg
Anche queste sono delle bellissime foto!
Non ce n'e' una che preferisco rispetto alle altre. Tutte hanno tagli, colori (ah, il polarizzatore!), ombre, prospettive veramente gradevoli. E' un piacere guardare queste foto!
AarnMunro
17-07-2007, 22:49
Anche queste sono delle bellissime foto!
Non ce n'e' una che preferisco rispetto alle altre. Tutte hanno tagli, colori (ah, il polarizzatore!), ombre, prospettive veramente gradevoli. E' un piacere guardare queste foto!
Grazie!
Ma è la locascion (che definizione orrenda!) che ispira!
Grazie!
Ma è la locascion (che definizione orrenda!) che ispira!
Sicuramente la locazione (questa e' pure peggio!) si offre volentieri, ma l'occhio e la mano si vedono, non sono banali cartoline, c'e' comunque ricercatezza dietro.
Aarn, e' tempo di andare a dormire.
Ti lascio con una domanda: tu il Tamron lo consiglieresti? Sto valutando come far evolvere il mio corredo...
'notte
AarnMunro
17-07-2007, 23:03
Aarn, e' tempo di andare a dormire.
Ti lascio con una domanda: tu il Tamron lo consiglieresti? Sto valutando come far evolvere il mio corredo...
'notte
Dipende! Se ti piace la nitidezza...
Io lo uso al 95%! Forse di più.
Ma molte volte sbaglio foto perchè il tempo è lungo e mi trema la mano...
Scartando il 17-85 IS (perchè ne parlano tutti male tranne Andrea che lo usa bene...) ed il 28-135 IS perchè non abbastanza wide per me... io prenderei il Canon 17-55 2.8IS. Costoso ma utile.
Ma tu hai Nikon! Oltre al Tamron su baionetta Nikon...fai un pensiero all'ottimo e comodissimo 18-200 VR !!! Lo usa Bigiagia e Code010101!
Un saluto ad entrambi! Ed uno al nostro nuovo avvocato Manclu!
Bellissime davvero Aarn, queste serie su tutte è quella che preferisco (insieme a magazzino merci)...
Preferite 3-5-6-10, ma anche la 4 mi piace anche se tu fiiijo non è troppo definito! :)
Complimentoni! :)
PS: perchè Manclu è un nuovo avvocato? Non lo era già?:)
Molto ben fatte, mi piacciono in particolare per il taglio prospettico la 3-4, la 6 per la bellissima diagonale creata col camino e la 9 per i ricordi che ho di quella spiaggetta a fianco della tonnara, dove ho fatto il bagno e trascorso una piacevole giornata con la mia morosa (ora mia moglie).
Se ben ricordo dietro la tonnara, verso l'entroterra c'era un piccolo lago salato (completamente bianco e accecante:cool: ), hai qualche foto anche di quello, a mè allora aveva attirato parecchio, anche perchè nelle piccole pozze rimaste c'erano svariate specie di volatili.:O
Ciao SteZan.;)
code010101
18-07-2007, 08:43
rigore, ci vuole più rigore ed autocritica :O
tolte la 1 e la 9, le altre son P E R F E T T E
anzi anche la 4 non mi entusiasma, in realtà...
Ste
AarnMunro
18-07-2007, 08:47
Molto ben fatte, mi piacciono in particolare per il taglio prospettico la 3-4, la 6 per la bellissima diagonale creata col camino e la 9 per i ricordi che ho di quella spiaggetta a fianco della tonnara, dove ho fatto il bagno e trascorso una piacevole giornata con la mia morosa (ora mia moglie).
Se ben ricordo dietro la tonnara, verso l'entroterra c'era un piccolo lago salato (completamente bianco e accecante:cool: ), hai qualche foto anche di quello, a mè allora aveva attirato parecchio, anche perchè nelle piccole pozze rimaste c'erano svariate specie di volatili.:O
Ciao SteZan.;)
...La località si chiama Saline di Vendicari, quel lago salato...è la salina!
Stasera vedrai le foto!
AarnMunro
18-07-2007, 08:50
tolte la 1 e la 9, le altre son P E R F E T T E
anzi anche la 4 non mi entusiasma, in realtà...
Ste
Poche parole ma buone... a me piacciono anche quelle citate:
nella 1 c'è il mio ombrellone (alto 1,4m per 2,99 euri all'euromercato di Siracusa!)
nella 9 c'è la tonnara!
nella 4 ho cercato la massima simmetria.
(PM?)
azz... cesare..! :D
per la stessa ragione che ho spiegato ad homeless anche queste immagini mi piacciono assai: ovvio, la ricerca geometrica e dei piani ti si addice parecchio... in particolare nella 3,4,5,6 che trovo eccellenti...
Forse Davide sparisce un pò nella intersezione dei piani... andava evidenziata la sua presenza sia come dimensione che come azione... per esempio poteva essere ripreso mentre passava e 'spariva' dietro al muro di destra... in questo caso l'azione del passare contrastava con l'immobilità dei piani statici.
ciao, a quando le prime immagini con la 400d?
albe
Ste
Signorssissignore!
sono tutte molto belle, mi associo ai complimenti. l'unica che non mi entusiasma è la 9, la tonnara è sì il soggetto, è tecnicamente ineccepibile, ha colori belllissimi, ma l'impalcatura mi lascia non poco perplesso ;)
rigore, ci vuole più rigore
ma anche punizioni, rimesse laterali, corner...:stordita:
AarnMunro
18-07-2007, 09:19
sono tutte molto belle, mi associo ai complimenti. l'unica che non mi entusiasma è la 9, la tonnara è sì il soggetto, è tecnicamente ineccepibile, ha colori belllissimi, ma l'impalcatura mi lascia non poco perplesso ;)
Proverò col timbro clone!
belle tutte...
tranne la 6 che pende un po a sinistra :D vero liviux? :p
code010101
18-07-2007, 09:55
la 9, la tonnara è sì il soggetto, è tecnicamente ineccepibile, ha colori belllissimi, ma l'impalcatura mi lascia non poco perplesso ;)
... questo indendevo, infatti...
Radeon_1001
18-07-2007, 11:02
Voto: la 3 per la prospettiva imponente e 6 per la fantasiosa interpretazione.
Belle!!!
Ciao;)
angelodn
18-07-2007, 12:15
come ha detto code,
tranne la 1 e la 9 le foto sono perfette, in tutto e per tutto
il bimbo...fosse stato + centrato....
BRAVISSIMO MAIUSCOLO MASCULO
AarnMunro
18-07-2007, 12:19
...
il bimbo...fosse stato + centrato....
...inizia a dare segni di stufazione già al secondo centinaio di scatti...ormai non stà più a sentirmi.
angelodn
18-07-2007, 14:08
...inizia a dare segni di stufazione già al secondo centinaio di scatti...ormai non stà più a sentirmi.
te credo
facciamo così
mi adotti per una settimana
e mi ti faccio da modello
ti prometto che mi taglio la barba :D
code010101
18-07-2007, 14:12
in tutto e per tutto
concordo... :O
angelodn
18-07-2007, 14:45
concordo... :O
e certo, vorrei ben vedere :O
AarnMunro
18-07-2007, 15:03
Non inquinatemi anche questo 3d di boing , concord, smart, pettini, salami, dadi alla jacovitti...
code010101
18-07-2007, 15:18
Non inquinatemi anche questo 3d di boing , concord, smart, pettini, salami, dadi alla jacovitti...
che tristezza... :(
Sarò spietato, perché quando vedo le foto di Aarn rosico da matti. Deve esserci un difetto da qualche parte!
Ecco, trovato.
belle tutte...
tranne la 6 che pende un po a sinistra :D vero liviux? :p
Veramente pende un po' a destra rispetto alla diagonale, come evidenziato qvi con metodo scientifico grazie ai nostri zuperiori mezzi teknici:
http://img178.imageshack.us/img178/2182/digikamto5.png
La diagonale del fotogramma non passa ESATTAMENTE per l'asse di simmetria della ciminiera. Certo, i centri dei pilastri sottostanti sono allineati con la sezione aurea, certo la spirale aurea entra nella ciminiera correttamente a 2/3 della sua altezza, certo la prospettiva ed il profilo stesso della ciminiera concorrono a restringerla coerentemente con i triangoli aurei, PERÒ...
alla base ci sono dei cespugli di capperi, e io ODIO i capperi! :mad:
angelodn
18-07-2007, 15:33
Sarò spietato, perché quando vedo le foto di Aarn rosico da matti. Deve esserci un difetto da qualche parte!
Ecco, trovato.
Veramente pende un po' a destra rispetto alla diagonale, come evidenziato qvi con metodo scientifico grazie ai nostri zuperiori mezzi teknici:
http://img178.imageshack.us/img178/2182/digikamto5.png
La diagonale del fotogramma non passa ESATTAMENTE per l'asse di simmetria della ciminiera. Certo, i centri dei pilastri sottostanti sono allineati con la sezione aurea, certo la spirale aurea entra nella ciminiera correttamente a 2/3 della sua altezza, certo la prospettiva ed il profilo stesso della ciminiera concorrono a restringerla coerentemente con i triangoli aurei, PERÒ...
ma icchè vu fate? :eek:
angelodn
18-07-2007, 15:37
scusate
ma perchè vedo così? :eek: :eek: :eek:
http://img125.imageshack.us/img125/4796/senzatitolo1ar3.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
AarnMunro
18-07-2007, 15:47
Ecco, trovato.
Non sono capperi ma profumatissimo Origano.
angelo!!
togli immediatamente dalle faccine quella di matjai!!!
albe
homeless in rome
18-07-2007, 15:51
liviux sono sempre più convinta che sei un genio.....mi fai morire....
a me le piante di origano piaciono e pure la foto, è ganzissima, e poi che cieli in tutte.....
circa davide, lo so che hai bloccato il numero del telefono azzuro da tutti i telefoni a sua portata, ma prima o poi riuscirà a chiamarli, vedrai....cmq la 4 bellisima, la mia preferita, ma senza bimbo, seguita a ruota in ordine della 3, 6, 5, 10.
quelle che restano fuori....bhe perdono di valore rispetto alle altre, non è che non mi piaciono, se avessi messo fuori solo 2,7,8,9 ti avrei detto che erano belle, ma in paragone a 4,3,6,5,10.......ecco...:boh:
domanda, la 3, l'hai scattata cosi corretta, con il muro in prospettiva dagli angoli dx della foto o è stato tagliuzzato qualcosa? fotografano anche le reflex qualcosa in più di quello che si vede a mirino, come si fa a capire quanta composizione della foto tenere in meno a mirino perche tanto uscirà lo stesso??e prendere gli angolini giusti??
angelodn
18-07-2007, 16:02
angelo!!
togli immediatamente dalle faccine quella di matjai!!!
albe
che ti devo dire...
lo fa firefox! non è la prima volta
ora non lo fa +
boh....:rolleyes:
Concordo più o meno con quello che ti hanno detto gli altri. La 4 come hanno detto alcuni la vedo meglio col bimbo perfettamente centrato o del tutto senza, la 5 sarebbe stata interessante anche con una luce completamente diversa, ad es. alba o tramonto.
Nella 10 il polarizzatore oltre i riflessi si è mangiato anche l'albero. :rolleyes:
Non sono capperi ma profumatissimo Origano.
Maledetto! Mi hai tolto l'unico appiglio! :mad:
Che poi, non è neanche vero che i capperi non mi piacciono...
Però, però, però... Troppo polarizzate! Troppo polarizzate, ecco!
Maledetto! Mi hai tolto l'unico appiglio! :mad:
Che poi, non è neanche vero che i capperi non mi piacciono...
Però, però, però... Troppo polarizzate! Troppo polarizzate, ecco! :cincin:
Bel reportage, peccato per la qualità dei jpeg che mi sembra limitino la nitidezza delle foto
AarnMunro
18-07-2007, 18:03
...
circa davide, lo so che hai bloccato il numero del telefono azzuro da tutti i telefoni a sua portata, ma prima o poi riuscirà a chiamarli, vedrai....cmq la 4 bellisima, la mia preferita, ma senza bimbo, seguita a ruota in ordine della 3, 6, 5, 10.
quelle che restano fuori....bhe perdono di valore rispetto alle altre, non è che non mi piaciono, se avessi messo fuori solo 2,7,8,9 ti avrei detto che erano belle, ma in paragone a 4,3,6,5,10.......ecco...:boh:
MIIII tutti STI NUMERIIIII
domanda, la 3, l'hai scattata cosi corretta, con il muro in prospettiva dagli angoli dx della foto o è stato tagliuzzato qualcosa? fotografano anche le reflex qualcosa in più di quello che si vede a mirino, come si fa a capire quanta composizione della foto tenere in meno a mirino perche tanto uscirà lo stesso??e prendere gli angolini giusti??
Il mirino inquadra meno, un po' l'ho tagliata.
Bel reportage, peccato per la qualità dei jpeg che mi sembra limitino la nitidezza delle foto
...eehm io metto dei jpeg bomba! Grandi e grossi! Da 250KB minimo...dove li vedi gli artefatti?
AarnMunro
18-07-2007, 18:05
:cincin:
Anche a te!:cincin:
Mi dispiace ma a me me piace esagerare...mi piacciono gonfie di colori...a compensare i tristi cieli bianchi ed afosi della pianura padana!
...eehm io metto dei jpeg bomba! Grandi e grossi! Da 250KB minimo...dove li vedi gli artefatti?
Artefatti io non ne vedo, sono nitide, mi sembrano con la compressione giusta per quello che servono, cioè essere visualizzate su un monitor.
Anche a te!:cincin:
Mi dispiace ma a me me piace esagerare...mi piacciono gonfie di colori...a compensare i tristi cieli bianchi ed afosi della pianura padana!
ok, ma come ti dicevo prima nella 10 il polarizzatore oltre i riflessi si è mangiato anche l'albero. :)
checché ne dica il buon liviux, che cerca pedantemente con sofisticati arzigogoli di dimostrare la scarsa accuratezza dei tagli di Aarn, queste sono molto belle Aarn. certo, il polarizzatore imperat, forse troppo... mi viene da pensare a quando con l'analogico si metteva un filtro UV sull'obiettivo per sempre, per ripararlo... Aarn ci ha piazzato il pola, e mai lo caverà. piuttosto cambia ottica o lo ruota per non avere l'effetto polarizzante. ma queste foto mi piacciono. (a parte l'impalcatura)
AarnMunro
18-07-2007, 18:23
ok, ma come ti dicevo prima nella 10 il polarizzatore oltre i riflessi si è mangiato anche l'albero. :)
Ora glielo facciamo sputare fuori
http://img412.imageshack.us/img412/3281/img68191ru0.jpg
E ci mettiamo pure la salina per Stezan ed un'altra spiaggia:
http://img522.imageshack.us/img522/6514/img6772wc2.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/8905/img67571ss9.jpg
Bravo :) ti sei ricordato di postare una foto della "salina di Vendicari", grazie!
Quando l' avevo visitata era quasi completamente priva d' acqua, quindi il terreno era bianco per il sale tanto che facevo fatica a tenere gli occhi aperti, mentre in questa immagine l' invaso è ancora pieno d'acqua quindi non rende l' idea di un lago salato, però di volatili se ne vedono parecchi sullo sfondo.
Comunque suggestiva e ben realizzata, carina anche l' ultima con la stradina di legno che porta al mare e al fresco del tuo "pittoresco" ombrellone da 2,99 Euro.;)
Ciao Stezan
homeless in rome
18-07-2007, 21:06
bho non lo so...la salina non mi sembra una foto da fare con il pola, la mancanza totale di riflessi sull'acqua, con un fondale cosi scuro, non mi piace, la fa sembrare terra, fanghiglia....mmmhh bho...e poi, sui cristallini di quel poco sale, che c'è sulle murette artificiali delle vasche, senza pola il sole avrebbe fatto qualche riflesso, evidenziandolo forse un pò di più...penso...ma potrebbe essere un evidente questione di gusti...
AarnMunro
18-07-2007, 21:11
bho non lo so...la salina non mi sembra una foto da fare con il pola, la mancanza totale di riflessi sull'acqua, con un fondale cosi scuro, non mi piace, la fa sembrare terra, fanghiglia....mmmhh bho...e poi, sui cristallini di quel poco sale, che c'è sulle murette artificiali delle vasche, senza pola il sole avrebbe fatto qualche riflesso, evidenziandolo forse un pò di più...penso...ma potrebbe essere un evidente questione di gusti...
Stavo solo aspettando l'osservazione. Questa è con il pola girato in modo tale da non agire: ;)
http://img520.imageshack.us/img520/4635/img6771ra1.jpg (http://imageshack.us)
Caspita, da questo confronto si vede l' utilità del polarizzatore, c' è una bella differenza di contrasti, colori e nitidezza.
Caspita, da questo confronto si vede l' utilità del polarizzatore, c' è una bella differenza di contrasti, colori e nitidezza.
Urka, quoto! :eek:
Forse anche + efficace del primo confronto (nel 3d con le mie foto di tramonti)
Stavo solo aspettando l'osservazione. Questa è con il pola girato in modo tale da non agire: ;)
Eh, ma che cielo sbiadito! ;)
liviux, che cerca pedantemente con sofisticati arzigogoli di dimostrare la scarsa accuratezza dei tagli di Aarn
Spero che sia chiaro che il mio intento è di dimostrare quanto bisognerebbe arrampicarsi sugli specchi (o sulle ciminiere) per trovare un difetto negli scatti di Aarn!
Nikka93: sì, mi hai scoperto!
...postato addirittura...
AarnMunro
19-07-2007, 06:46
...non posso che consigliare anche a te lo psichiatra del forum... appena torna fuori dalla Neuro Deliri ti avviso.
Spero che sia chiaro che il mio intento è di dimostrare quanto bisognerebbe arrampicarsi sugli specchi (o sulle ciminiere) per trovare un difetto negli scatti di Aarn!
ma certo liviux che capiamo l'ironia... altrimenti da quanta ne gira qui sarebbero flames ogni giorno! piuttosto, che software è quello che hai usato?
che ti devo dire...
lo fa firefox! non è la prima volta
ora non lo fa +
boh....:rolleyes:
svuota la cache dei files temporanei quando lo fa... dovrebbe andare poi.
angelodn
19-07-2007, 09:18
svuota la cache dei files temporanei quando lo fa... dovrebbe andare poi.
GRAZIE MATTIA CARO :D
homeless in rome
19-07-2007, 09:42
AAAhhppperò...ben diverse e guarda un pò il sale si nota di più in quella polarizzata...why??:confused: :confused:
comunque quoto nitidezza e contrasto a favore del pola, anche l'orizzonte della "montagna" e il cielo, sono nettamente vincenti con il pola.
Ma nel complesso, e in particolare i riflessi sull'acqua e il verde, mi sembrano più naturali in quella non polarizzata, che tra le due, immagino si avvicini di più alla realtà. Allora qual'era lo scopo del pola? vedere nitido l'orizzonte? vedere sotto i riflessi dell acqua? o evidenziare il sale? (è una salina, mi sono fissata con il sale :D ....)
...non posso che consigliare anche a te lo psichiatra del forum... appena torna fuori dalla Neuro Deliri ti avviso.
Grazie, ne ho già uno personale. E' una delle mie personalità multiple.
code010101
19-07-2007, 10:11
mi sembrano più naturali in quella non polarizzata
infatti lo sono, la nostra vista non è polarizzata... :oink:
piuttosto, che software è quello che hai usato?
:D sai com'è oggi pome installo ubuntu :D
Uso Digikam per la gestione delle foto e mi ci trovo benissimo. Ha alcune imperfezioni (tipo arrotondare le dimensioni come vuole lui quando croppo!) e senza plugin non permette rotazioni con angoli non retti, quindi non va bene per raddrizzare gli orizzonti. Ma lo trovo comodissimo per catalogare, assegnare commenti, tag e voti, esportare su flickr e così via. Se ho bisogno di interventi più fini, rotazioni arbitrarie, filtri particolari, clonare, spennellare o altro clicco col destro in Digikam e seleziono "Apri con Gimp". E lì tutto diventa possibile!
Nikka, se accetti un consiglio basato su referenze personali, installa Kubuntu, anche perché Digikam è un programma KDE.
Chiudo l'OT, eventualmente ne riparliamo in "Discussioni Generali".
A parte quella di Aarn...:p
AarnMunro
19-07-2007, 10:37
Io ho 4 occhi, ovvio che quelli da sole lo siano!
ma LOL! :D
ecco l'avatar di Aarn con la vista polarizzata!
http://img179.imageshack.us/img179/3204/aarnvatariq7.gif (http://imageshack.us)
homeless in rome
19-07-2007, 10:55
allora concordi?? :oink: :ciapet:
http://img179.imageshack.us/img179/3204/aarnvatariq7.gif (http://imageshack.us)
hihihihihi :D hihihihihi :D hihihihihi :D hihihihihi :D
AarnMunro
19-07-2007, 11:00
Non se pò...3 foto e 10 pagine di minchiate...
Dobbiamo darci una regolata!
PS
Scemi!
code010101
19-07-2007, 11:00
sembrano gli occhiali a raggi X che pubblicizzavano sui fumetti
per guardare le ragazze sotto i vestiti... :D
allora concordi?? :oink: :ciapet:
il pola serve per eliminare i riflessi e/o esaltare il blu del cielo e/o migliorare il contrasto in alcune condizioni di luce...
il fatto che vada usato o meno dipende dal risultato finale che si vuole dare alla foto :O
Ste
code010101
19-07-2007, 11:01
PS
Scemi!
mi sembra una buona media :ciapet:
homeless in rome
19-07-2007, 11:11
il pola serve per eliminare i riflessi e/o esaltare il blu del cielo e/o migliorare il contrasto in alcune condizioni di luce...
il fatto che vada usato o meno dipende dal risultato finale che si vuole dare alla foto :O
Ste
ed era esattamente quello che stavo chiedendo ad aarn, dicendo "mi sembrano più naturali senza......allora qual'era lo scopo del pola?" già nel post precendente alla foto non polarizzata dicevo che probabilmente era una questione di gusti (o meglio di cosa si cerca di ottenere), immagino ci siano situazioni che obbligano l'uso del pola e situazioni in cui e prettamente una scelta personale (questo è il caso che mi sa di scelta personale), e avrei voluto capirne il motivo.
angelodn
19-07-2007, 11:13
mi sembra una buona media :ciapet:
ma ti assicuro che possiamo fare di meglio ;)
code010101
19-07-2007, 11:18
ma ti assicuro che possiamo fare di meglio ;)
vedi il 3d che FM ha chiuso... :D
PS
Scemi!
Che ne dite, a sto punto, di proporre una modifica al regolamento di sezione?
"Interventi IT circa le foto postate sono contentiti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nella prima pagina del thread; dalla seconda in poi, saranno ammessi solo interventi a carattere esclusivamente ed inconfutabilmente OT, pena la sospensione dell'autore per n (con n che tende all'infinito) giorni e la chisura del thread"
:ciapet:
vedi il 3d che FM ha chiuso... :D
Sono qui da un mese, ho aperto quattro gallerie e FM me ne ha già chiuse due! Non male come media...:D
Solo che adesso dove le metto tutte le mie foto di molluschi bivalvi? Sempre che a qualcuno interessi vedere foto di cozze...
code010101
19-07-2007, 11:23
ed era esattamente quello che stavo chiedendo ad aarn, dicendo "mi sembrano più naturali senza......allora qual'era lo scopo del pola?" già nel post precendente alla foto non polarizzata dicevo che probabilmente era una questione di gusti (o meglio di cosa si cerca di ottenere), immagino ci siano situazioni che obbligano l'uso del pola e situazioni in cui e prettamente una scelta personale (questo è il caso che mi sa di scelta personale), e avrei voluto capirne il motivo.
1) il pola scurisce il cielo (ad angoli opportuni dal sole), e questo generalmente migliora la resa di una foto,
2) aiutare ad aumentare il contrasto
3) elimina i riflessi, fondamentale ad es. per fare foto da dietro un vetro,
ma essendo un vetro che metti davanti alla lente deve essere
di ottima qualità altrimenti deteriora l'immagine :oink:
Ste
code010101
19-07-2007, 11:25
Sono qui da un mese, ho aperto quattro gallerie e FM me ne ha già chiuse due! Non male come media...
evidentemente anche tu 6 un portatore sano (?) di OT :D
Sono qui da un mese, ho aperto quattro gallerie e FM me ne ha già chiuse due! Non male come media...:D
Solo che adesso dove le metto tutte le mie foto di molluschi bivalvi? Sempre che a qualcuno interessi vedere foto di cozze...
Ma ovvio tu sei il re degli OT, senza nulla togliere agli altri...ovvio...:)
homeless in rome
19-07-2007, 11:57
1) il pola scurisce il cielo (ad angoli opportuni dal sole), e questo generalmente migliora la resa di una foto,
2) aiutare ad aumentare il contrasto
3) elimina i riflessi, fondamentale ad es. per fare foto da dietro un vetro,
ma essendo un vetro che metti davanti alla lente deve essere
di ottima qualità altrimenti deteriora l'immagine :oink:
Ste
ok pingù :) , forse non ti sto capendo... magari mi stai rispondendo tra le righe....so a che serve un pola (grosso modo), ma essendo la foto di una salina, ancora in acqua, credo sia più importante che sembri acqua e non fanghiglia, piuttosto di valorizzare il cielo (anche se è la fissa di aarn da quanto ho capito :D ).
A me, alla fine di tutto, sale sulle murette escluso, piace di più quella non polarizzata!! la "montagna" nitida e del cielo più azzurro, pazienza se non vengono valorizzati, ma l'acqua deve sembrare acqua, è un parere personale....perchè...non so se aarn fosse alla ricerca di qualcosa in particolare....e la domanda è riferita allo scopo del pola in questa foto, per chi l'ha scattata... vedere nitido l'orizzonte? vedere sotto i riflessi dell acqua? o evidenziare il sale? bho...non me ne vengono altre di alternative valide...:help:
AarnMunro
19-07-2007, 12:09
ok pingù :) , forse non ti sto capendo... magari mi stai rispondendo tra le righe....so a che serve un pola (grosso modo), ma essendo la foto di una salina, ancora in acqua, credo sia più importante che sembri acqua e non fanghiglia, piuttosto di valorizzare il cielo (anche se è la fissa di aarn da quanto ho capito :D ).
A me, alla fine di tutto, sale sulle murette escluso, piace di più quella non polarizzata!! la "montagna" nitida e del cielo più azzurro, pazienza se non vengono valorizzati, ma l'acqua deve sembrare acqua, è un parere personale....perchè...non so se aarn fosse alla ricerca di qualcosa in particolare....e la domanda è riferita allo scopo del pola in questa foto, per chi l'ha scattata... vedere nitido l'orizzonte? vedere sotto i riflessi dell acqua? o evidenziare il sale? bho...non me ne vengono altre di alternative valide...:help:
Forse tra le due che ho postato l'acqua è l'oggetto più costante...tieni presente che ambedue sono state fatte con il pola davanti (in spiaggia posso mica toglierlo! 'ndo looo metto? Nel portafogli? Insieme alla peperonata?) ma una regolata sul massimo scuruume del cielo la'altra all'opposto.
Quello che non sappiamo è come sia la foto senza alcun aggiuntivo ottico.
Il cielo azzurro una fissa? Il cielo nero è la mia fissa, blu o azzurro non mi basta!
homeless in rome
19-07-2007, 12:19
tra il polarizzatore girato in modo da creare minor effetto e la completa assenza cambia molto?
ps: non mi sembra molto costate l'acqua nei due scatti...
Vedo le foto solo ora: sono molto belle!
In particolare la 4, molto "psichedelica", degna di essere la copertina di un album dei Floyd.
Magari ne facessero uno (:sbav:) ti potresti proporre al posto di uno dei fotografi della Psygnosis. ;)
Non so quando Aarn leggerà, ma intanto riesumo il thread...
Su "Il Venerdì" di Repubblica di oggi (10/08/2007) a pagina 29 campeggia una foto de "L'oasi naturale di Vendicari, minacciata dalla caccia al metano e al petrolio". Inquadrata la tonnara, ma mi è tornata in mente questa galleria più che altro per via del nome, perché la foto è veramente scadente. Un controluce piatto col sole altissimo, soggetto centrale, la ciminiera tagliata e (crimine supremo!) il cielo BIANCO! Ma da chi si fanno fare le foto questi giornali?
AarnMunro
21-08-2007, 19:23
Non so quando Aarn leggerà, ma intanto riesumo il thread...
Su "Il Venerdì" di Repubblica di oggi (10/08/2007) a pagina 29 campeggia una foto de "L'oasi naturale di Vendicari, minacciata dalla caccia al metano e al petrolio". Inquadrata la tonnara, ma mi è tornata in mente questa galleria più che altro per via del nome, perché la foto è veramente scadente. Un controluce piatto col sole altissimo, soggetto centrale, la ciminiera tagliata e (crimine supremo!) il cielo BIANCO! Ma da chi si fanno fare le foto questi giornali?
Liviux, ti meriteresti un cambio di nome in LLIVIUX!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.