PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Apple MacBook Pro SantaRosa

Pagine : 1 2 [3]

-=[AL3X]=-
19-12-2007, 14:28
Ho aggiornato a Leopard 10.5.1, ho installato istatpro e dopo lo stop la freccia del mouse è scattosa.:mbe:

Risolvo solo riavviando.:eek:

Io uso iStat menus che oltre ad essere + comodo nn ha problemi. :)

http://img178.imageshack.us/img178/5746/istatof5.png

Aragorn77
19-12-2007, 15:13
Lascio un post come nuovo utente di Macbook Pro 15" Base.
Semplicemente fantastico :D

paolochip
19-12-2007, 15:14
Ciao a tutti!
Sono anch'io entrato a far parte della famiglia anche se "per conto terzi", nel senso che userò il MacBook aziendale appena acquistato.
Visto che sono hyper niubbo http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/fagiano.gif
:fagiano:volevo chiedervi alcune cose:
1) abbiamo comperato il MBP (2,2 GHz, 15,4'') l'altro ieri da Fnac, è possibile che la Ram sia ancora a 667 MHz e non a 800?
2) Non dovrebbe esserci installato Leopard invece di Tiger?

Per il resto delle impressioni devo ancora paccioccarci un po', alcune cose sono così semplici che arrivando da Win sembrano complicate...

Grazie

Paolo

_mr_
19-12-2007, 15:26
Ciao a tutti!
Sono anch'io entrato a far parte della famiglia anche se "per conto terzi", nel senso che userò il MacBook aziendale appena acquistato.
Visto che sono hyper niubbo http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/fagiano.gif
:fagiano:volevo chiedervi alcune cose:
1) abbiamo comperato il MBP (2,2 GHz, 15,4'') l'altro ieri da Fnac, è possibile che la Ram sia ancora a 667 MHz e non a 800?
2) Non dovrebbe esserci installato Leopard invece di Tiger?

Per il resto delle impressioni devo ancora paccioccarci un po', alcune cose sono così semplici che arrivando da Win sembrano complicate...

Grazie

Paolo

1) si, solo il fsb è aumentato a 800mhz, le ram restano ancora a 667
2) si, teoricamente si...cmq puoi richiedere l'aggiornamento gratuito a leopard pagando solo le spese di spedizione del dvd

lanval
19-12-2007, 15:42
raga 2 consigli.
per pulire lo schermo cosa usare?
per controllare se ho bad pixel, mi sembra di avere qualche puntino grigio e la cosa non mi piace..... :( solo che non ho provato a pulire lo schermo.... :P maledetta apple... se avessi usato la metà delle precauzioni e della delicatezza che uso per questo mac il mio Acer sarebbe ancora vivo :doh:

innominato5090
19-12-2007, 16:06
raga 2 consigli.
per pulire lo schermo cosa usare?
per controllare se ho bad pixel, mi sembra di avere qualche puntino grigio e la cosa non mi piace..... :( solo che non ho provato a pulire lo schermo.... :P maledetta apple... se avessi usato la metà delle precauzioni e della delicatezza che uso per questo mac il mio Acer sarebbe ancora vivo :doh:

ma non avresti il MBP:D

io uso la pezzina che viene data insieme al MB, quella nera con il logo apple lucido sopra... c'è nei pro?

Frenkdj
19-12-2007, 17:23

io uso la pezzina che viene data insieme al MB, quella nera con il logo apple lucido sopra... c'è nei pro?

non la vedo... ma credo che la pezzolina di qualsiasi custodia da occhiali vada egregiamente!! ;)

lollo_rock
19-12-2007, 17:28

fermo! è un introduzione dei santarosa? nel mio non c'era..

Homer J-1983
19-12-2007, 18:25
Neanche nel mio c'era!
Comunque io uso quella che mi è uscita dalla tv lcd, solo con acqua.

-=[AL3X]=-
19-12-2007, 21:30
Si è una new entry dei santa rosa la pezzotta nera in microfibra... :)

mi sa che hanno compreso la facilità con cui si sporcano queste plastiche lucide. :asd:

alp911
20-12-2007, 16:39
è arrivato il MBP! non ho potuto aspettare l'aggiornamento che verrà proposto al macworld in quanto mi scadeva l'offerta e così..eccolo qua!! è un MBP da 15.4", 2.4 ghz, HD da 160. è ancora nella scatola, lo aprirò più tardi. scrivo qui per sapere qual'è la migliore procedura da seguire al momento del primo avvio!! intendo cose tipo collegarlo alla corrente o no, eseguire qualche procedura particolare,ecc....ditemi voi!! grazie!

Cemb
20-12-2007, 17:21
una volta si diceva che conveniva attaccare al caricabatterie il pc spento, attendere la carica completa e quindi cominciare a usarlo staccato dalla rete. Questo per i primi 3-4 cicli, effettuando ogni volta scarica (fino all'ingresso in stop) e successiva carica per calibrare la batteria. Poi "uso libero".
In realtà ne ho sentite tante e tutto sommato credo che con le attuali batterie al litio non sia così tragica..

Homer J-1983
20-12-2007, 18:05
è arrivato il MBP! non ho potuto aspettare l'aggiornamento che verrà proposto al macworld in quanto mi scadeva l'offerta e così..eccolo qua!! è un MBP da 15.4", 2.4 ghz, HD da 160. è ancora nella scatola, lo aprirò più tardi. scrivo qui per sapere qual'è la migliore procedura da seguire al momento del primo avvio!! intendo cose tipo collegarlo alla corrente o no, eseguire qualche procedura particolare,ecc....ditemi voi!! grazie!

Il mac ti arriva già con una mezza carica. Accendilo normalmente e usalo da subito, senza attaccarlo alla corrente. Fai fare però almeno 3 o 4 cicli completi di carica e scarica. Auguri!

alp911
20-12-2007, 18:09
una volta si diceva che conveniva attaccare al caricabatterie il pc spento, attendere la carica completa e quindi cominciare a usarlo staccato dalla rete. Questo per i primi 3-4 cicli, effettuando ogni volta scarica (fino all'ingresso in stop) e successiva carica per calibrare la batteria. Poi "uso libero".
In realtà ne ho sentite tante e tutto sommato credo che con le attuali batterie al litio non sia così tragica..

e pensare che a me invece hanno consigliato di accendere, lavorarci e poi aspettare che vada in stop per poi ricaricare..ma in quel caso, conviene ricaricare con il mac spento o acceso? che software consigli-consigliate di installare??

Cemb
20-12-2007, 19:03
Per i software ti consiglio di fare un bel giro sul topic in rilievo aperto dal buon Mauna Kea!

Comunque credo che i metodi proposti per i primi cicli di carica-scarica della batteria siano sostanzialmente equivalenti. Si tratta di caricare e scaricare al massimo la batteria un tot di volte, niente di più!

Piuttosto, siamo sicuri che al Macworld Expo di gennaio presentino un aggiornamento?

alp911
20-12-2007, 19:21
Per i software ti consiglio di fare un bel giro sul topic in rilievo aperto dal buon Mauna Kea!

Comunque credo che i metodi proposti per i primi cicli di carica-scarica della batteria siano sostanzialmente equivalenti. Si tratta di caricare e scaricare al massimo la batteria un tot di volte, niente di più!

Piuttosto, siamo sicuri che al Macworld Expo di gennaio presentino un aggiornamento?

ho appena fatto un giro sul forum "software", tanto di cappello a chi ha fatto la guida!! ora vedrò cosa installare...riguardo all'aggiornamento, su internet si trova di tutto e la voce più consistente riguarda l'uscita di un nuovo mac book pro ultra slim..tempo fa seguivo le news ma quando mi hanno proposto questa "offerta" per il MBP non ho più approfondito...dai che tra poco lo "svergino"!! :D

alp911
20-12-2007, 21:19
ok, MBP aperto...in origine era caricato tiger, ora sta installando leopard attraverso il dvd presente nella confezione...ovviamente vi sto scrivendo da un altro pc..!! :ciapet: per ora sembra un missile, bellissimo..tutta un'altra cosa rispetto ad un pc "normale"! spero di imparare presto ad utilizzarlo bene...

alp911
20-12-2007, 23:54
e ora posto dal MBP!! che bomba.. ah, nella confezione niente panno nero per pulire! mi ci vorrà un po' per prendere mano ma ce la farò.. :muro: ma per scaricare i plug-in per safari-firefox come si fa?? firefox mi ha rimandato ad un sito in cui si trovava un plug-in in versione beta, con quella definitiva a pagamento... :mad: non sarà mica così??!! suggerimenti?

innominato5090
21-12-2007, 00:12
fermo! è un introduzione dei santarosa? nel mio non c'era..

la stessa che danno con iphone e ipod touch

Janky
21-12-2007, 00:20
neanche io avevo dentro il panno...

-=[AL3X]=-
21-12-2007, 10:51
e ora posto dal MBP!! che bomba.. ah, nella confezione niente panno nero per pulire! mi ci vorrà un po' per prendere mano ma ce la farò.. :muro: ma per scaricare i plug-in per safari-firefox come si fa?? firefox mi ha rimandato ad un sito in cui si trovava un plug-in in versione beta, con quella definitiva a pagamento... :mad: non sarà mica così??!! suggerimenti?

In firefox fai:

Strumenti->Componenti Aggiuntivi->Scarica Estensioni

e ti porta sulla pagina dei plug-in x FF sul sito ufficiale... li trovi tutto quello che ti serve.

alp911
21-12-2007, 10:55
=-;20210069']In firefox fai:

Strumenti->Componenti Aggiuntivi->Scarica Estensioni

e ti porta sulla pagina dei plug-in x FF sul sito ufficiale... li trovi tutto quello che ti serve.

che cretino, non ci avevo pensato!! :muro: grazie..ma in questo modo i vari flip4mac,ecc vengono disattivati in automatico dai plug-in di firefox? cmq ragazzi, questo mac è un sogno...

-=[AL3X]=-
21-12-2007, 11:17
che cretino, non ci avevo pensato!! :muro: grazie..ma in questo modo i vari flip4mac,ecc vengono disattivati in automatico dai plug-in di firefox? cmq ragazzi, questo mac è un sogno...

Sei tu che da "Componenti aggiuntivi" togli quello che nn vuoi.

X installarli invece fai come ho detto prima.

Ciao. :)

alp911
21-12-2007, 12:04
il plug-in per WM è solo per la mac osx9... :eek:

-=[AL3X]=-
21-12-2007, 12:14

cosa intendi x WM ?

Massimo87
22-12-2007, 14:16

per vedere i filmati wmv devi usare Flip4Mac, altri che richiedono per forza WMP non vanno..

cmq ragazzi, a qualcuno è comparso l'aggiornamento per la tastiera?
a me niente, però non ha mai freezato..

Homer J-1983
22-12-2007, 14:22
per vedere i filmati wmv devi usare Flip4Mac, altri che richiedono per forza WMP non vanno..

cmq ragazzi, a qualcuno è comparso l'aggiornamento per la tastiera?
a me niente, però non ha mai freezato..

E' solo per leopard. Tu ce l'hai?

Massimo87
22-12-2007, 14:24
E' solo per leopard. Tu ce l'hai?

si, ho leopard..

Homer J-1983
22-12-2007, 14:26
si, ho leopard..

Strano, non è che l'hai istallato con qualche altro aggiornamento e non te ne sei reso conto?

Massimo87
22-12-2007, 14:34
Strano, non è che l'hai istallato con qualche altro aggiornamento e non te ne sei reso conto?

non credo, ho usato il MBP il 14 dicembre prima di partire, son tornato ieri e l'ho riusato oggi e non mi ha segnalato nessun update sulla tastiera.. :confused:

Homer J-1983
22-12-2007, 14:37
non credo, ho usato il MBP il 14 dicembre prima di partire, son tornato ieri e l'ho riusato oggi e non mi ha segnalato nessun update sulla tastiera.. :confused:

Non so che dirti. Al limite scaricatelo dal sito dell'apple e istallalo tu. Ma non ti garantisco nulla, la apple consiglia sempre di usare l'aggiornamento SW.

Dun
24-12-2007, 03:24
Ho aggiornato a Leopard 10.5.1, ho installato istatpro e dopo lo stop la freccia del mouse è scattosa.:mbe:

Risolvo solo riavviando.:eek:

Incompatibilita' tra istatpro e leopard pare...

manclu
24-12-2007, 08:42
Incompatibilita' tra istatpro e leopard pare...

Ho provato a reinstallarlo e tutto parrebbe girare bene.

Adesso vedo.

Grazie.

-=[AL3X]=-
24-12-2007, 11:55
usare "iStat menus" no ?

è pure + figo...

Massimo87
24-12-2007, 18:29
cmq ho aggiornato pure io il firmware della keyboard,
è apparso ieri sera.. misteri :mbe:

Rufio7
27-12-2007, 22:47
ciao a tutti
volevo fare delle domande
vorrei acquistare questo splendido notebook ma avrei alcune domande da porvi,magari sarò ripetitivo ma spero aiutate un nuovo utente a facilitare il suo ingresso nel mondo mac!

1-Sono uno studente universitario e vorrei usufruire dello sconto educational.Lo posso ottenere soltanto ordinando dal sito apple o anche da un rivenditore(centro commerciale ad esempio)

2-so che a gennaio verso il 15,16 la Apple presenterà dei nuovi modelli,mi conviene aspettare quell'evento prima di procedere con un eventuale acquisto?
Questa attesa però non va vista nell'ottica del "technomaniaco" che vuole l'ultimo mac disponibile e quindi aspetta la novità,ma in quella dello studente squattrinato che spera che con l'uscita di nuovi prodotti,il prezzo del macbook pro attuale versione santarosa,subisca riduzioni di prezzo!

inizialmente ero orientato verso il macbook x via del prezzo e delle dimensioni del monitor che ne aumentano la portabilità;però il pro è in alluminio e una 8600gt fa sempre comodo,anche se ho il mio q6600 con 8800gts x giocare,in vacanza,in pausa all'uni etc..una partita a pes o una lan a cod2,css etc ci vuole sempre!

Spero siate in grado di rispondere ai miei quesiti,ogni consiglio sarà ben accetto,ciao a tutti e buone feste.

Homer J-1983
27-12-2007, 22:57
ciao a tutti
volevo fare delle domande
vorrei acquistare questo splendido notebook ma avrei alcune domande da porvi,magari sarò ripetitivo ma spero aiutate un nuovo utente a facilitare il suo ingresso nel mondo mac!

1-Sono uno studente universitario e vorrei usufruire dello sconto educational.Lo posso ottenere soltanto ordinando dal sito apple o anche da un rivenditore(centro commerciale ad esempio)

2-so che a gennaio verso il 15,16 la Apple presenterà dei nuovi modelli,mi conviene aspettare quell'evento prima di procedere con un eventuale acquisto?
Questa attesa però non va vista nell'ottica del "technomaniaco" che vuole l'ultimo mac disponibile e quindi aspetta la novità,ma in quella dello studente squattrinato che spera che con l'uscita di nuovi prodotti,il prezzo del macbook pro attuale versione santarosa,subisca riduzioni di prezzo!

inizialmente ero orientato verso il macbook x via del prezzo e delle dimensioni del monitor che ne aumentano la portabilità;però il pro è in alluminio e una 8600gt fa sempre comodo,anche se ho il mio q6600 con 8800gts x giocare,in vacanza,in pausa all'uni etc..una partita a pes o una lan a cod2,css etc ci vuole sempre!

Spero siate in grado di rispondere ai miei quesiti,ogni consiglio sarà ben accetto,ciao a tutti e buone feste.

Ciao, per quanto riguarda lo sconto educational, da qualche parte sul sito dell'apple io trovai un elenco di tutti i rivenditori e specificava per ciascuno di essi se poteva fornire lo sconto educational, ora ho cercato rapidamente ma non sono riuscito a trovare quella pagina, ma se non la trovi puoi comunque chiamare allo store e fartelo dire telefonicamente.
Si, verso il 15 gennaio dovrebbero essere presentati dei nuovi modelli, ma non si sa ancora di cosa, ad ogni modo conviene aspettare. Inoltre non significa che se esce il modello nuovo sullo store trovi il vecchio al prezzo minore, al limite lo trovi nei negozi che hanno le rimanenze, ma non credo che allora potrai ottenere lo sconto studenti.

flapane
27-12-2007, 23:06
Per quelli a cui la tastiera si mangia le lettere casualmente:

ROTFL hanno chiuso il thread sul forum Apple... se possibile iscrivetevi tuttl e fatevi sentire su http://discussions.apple.com/forum.jspa?forumID=1149
IL PROBLEMA NON E' ANCORA STATO RISOLTO! IL DANNATO LAPTOP DA 2MILA NEURI CONTINUA A MANGIARSI LE LETTERE CASUALMENTE!
Fortuna che personalmente ho un iBook e questo è solo "di famiglia", va...

Frenkdj
27-12-2007, 23:58

ROTFL hanno chiuso il thread sul forum Apple... se possibile iscrivetevi tuttl e fatevi sentire su http://discussions.apple.com/forum.jspa?forumID=1149
IL PROBLEMA NON E' ANCORA STATO RISOLTO! IL DANNATO LAPTOP DA 2MILA NEURI CONTINUA A MANGIARSI LE LETTERE CASUALMENTE!

Anche qui, non si capisce più nulla... prima si parla di prima lettera della frase, poi di lettere mangiate casualmente... insomma qual'è sto benedetto problema?

flapane
28-12-2007, 10:36
RIROTFL, avevo aperto un thread chiedendo spiegazioni sul problema e sul perchè avessero chiuso il thread ufficiale dove se ne parlasse... e me lo hanno cancellato.

Frenkdj
28-12-2007, 14:01
RIROTFL, avevo aperto un thread chiedendo spiegazioni sul problema e sul perchè avessero chiuso il thread ufficiale dove se ne parlasse... e me lo hanno cancellato.

Anche qui, non si capisce più nulla... prima si parla di prima lettera della frase, poi di lettere mangiate casualmente... insomma qual'è sto benedetto problema?

:confused: :confused: :confused:

Rufio7
29-12-2007, 15:47
azz.. che tristezza,è questa la tanto decantata assistenza apple?
io dovrei prendere questo portatile,ma non vorrei proprio spendere 2000€ e ritrovarmi ad avere problemi alla tastiera,venendo ignorato dall'assistenza..mi girerebbero alquanto!
spero risolvano altrimenti cominceranno a perdere clienti e potenziali clienti

flapane
29-12-2007, 16:09
fidati, non rischiare assolutamente, al momento.

alp911
29-12-2007, 16:34
sfruttando una connessione Alice ADSL è necessario creare anche una "sotto-connessione" di tipo PPPoE o mi basta connettermi al modem attraverso wi-fi? per ora faccio così e va alla grande ma, ai tempi, il tecnico mi aveva detto che con windows dovevo creare anche una connessione a banda larga.....suggerimenti?? grazie e ciao a tutti

Cemb
29-12-2007, 16:54
Scusatemi, io questo problema della tastiera non riesco a inquadrarlo. Però sarei intenzionato all'acquisto di un MBP dopo l'apple WDC del 15 gennaio.. che mi dite?

Aragorn77
29-12-2007, 18:59
Scusatemi, io questo problema della tastiera non riesco a inquadrarlo. Però sarei intenzionato all'acquisto di un MBP dopo l'apple WDC del 15 gennaio.. che mi dite?
Io ho un MBP ultima versione con Leopard e devo dire che non ho ancora irscontrato il problema. C'è da dire però che ho cominciato ad usarlo da quando era già uscito l'aggiornamento che serviva ad eliminare il bug.

Rufio7
29-12-2007, 20:14
Io ho un MBP ultima versione con Leopard e devo dire che non ho ancora irscontrato il problema. C'è da dire però che ho cominciato ad usarlo da quando era già uscito l'aggiornamento che serviva ad eliminare il bug.

..quindi significa che i mbp che vendono adesso hanno già l'aggiornamento quindi non hanno il bug?
comunque sia aspetterò il 15 poi vedrò cosa fare,ma comunque credo risolvano il problema,in caso contrario non vedranno mai i miei soldi,e ne ricaverebbero una pessima pubblicità.Una cosa che mi ha infastidito è stata leggere il post di un utente che raccontava di come venissero cancellati ed ignorati i suoi thread sul forum Apple.Io proporrei a coloro i quali riscontrano il problema di tartassare il forum e/o il centralino finchè non si abbiano risposte soddisfacenti e non venga proposta una soluzione per risolvere il problema.

flapane
29-12-2007, 20:21

Firmate la petizione!!
http://www.petergabriel.dk/mbp.html

Aragorn77
29-12-2007, 20:49
Firmate la petizione!!
http://www.petergabriel.dk/mbp.html

Ma se non erro nella petizione parla dei primi macbook pro con processore intel, quindi si ritengono esclusi quelli nuovi con santarosa. Giusto o mi sono perso qualcosa?

_mr_
30-12-2007, 14:53
ma guardate che cmq mi sembra che il problema dei freeze della tastiera è stato risolto con un aggiornamento (http://wsidecar.apple.com/cgi-bin/nph-reg3rdpty2.pl/product=16618&cat=60&platform=osx&method=sa/MacBookMacBookProSU1.1.dmg) settimana scorsa...

alp911
30-12-2007, 15:34
ma guardate che cmq mi sembra che il problema dei freeze della tastiera è stato risolto con un aggiornamento (http://wsidecar.apple.com/cgi-bin/nph-reg3rdpty2.pl/product=16618&cat=60&platform=osx&method=sa/MacBookMacBookProSU1.1.dmg) settimana scorsa...

pare anche a me...era tra gli aggiornamenti scaricati da leopard....

lanval
01-01-2008, 10:38
Salve raga, posto qui una mia richiesta fatta anche nella sezione generale, con la speranza di riuscire a trovare una risposta. Ho acquistato un cavo dvi Hdmi per poter collegare il mio note al tv samsung lcd che ho.
Il monitor viene duplicato perfettamente, solo che quando voglio vedere un dvd, pur vedendolo sulla tv l'audio proviene dalle casse del pc, come posso fare per far in modo che esca dal televisore?
Il mc in questione è un notebook pro 15,4 con leopard e il televisore esterno è un samsung LCD TV LE32S8
spero qualcuno possa aiutarmi
P.S.
Auguri di buon 2008

Massimo87
01-01-2008, 12:47
Salve raga, posto qui una mia richiesta fatta anche nella sezione generale, con la speranza di riuscire a trovare una risposta. Ho acquistato un cavo dvi Hdmi per poter collegare il mio note al tv samsung lcd che ho.
Il monitor viene duplicato perfettamente, solo che quando voglio vedere un dvd, pur vedendolo sulla tv l'audio proviene dalle casse del pc, come posso fare per far in modo che esca dal televisore?
Il mc in questione è un notebook pro 15,4 con leopard e il televisore esterno è un samsung LCD TV LE32S8
spero qualcuno possa aiutarmi
P.S.
Auguri di buon 2008

l'adattatore HDMI-DVI non fa veicolare l'audio..
se il tuo TV ha un'ingresso digitale o analogico da accoppiare all'HDMI ti serve un cavo che va dall'uscita cuffie del MBP al TV..

ma dubito che ci sia un'ingresso audio analogico accoppiato all'HDMI :(

lanval
01-01-2008, 20:26
ho vari ingressi, devo vedere domani che cavo comprare e fare una prova, per ora lo vedo dalla tv e lo ascolto dalle casse che ho sulla scrivania ma è un pò scomodo perchè il suono viene dalla sinistra così rispetto all'immagine :D

lanval
01-01-2008, 20:28
Necessito di un uteriore aiuto.
come posso fare in modo che quando abbaso il flip del monitor non vada in sospensione il mac?lo vorrei fare per tenerlo chiuso mentre lavoro magari sul monitor o sulla tv.... ma come posso fare? non ho trovato l'opzione.

Janky
01-01-2008, 20:49
installa InsomniaX, ma non far operazioni troppo complesse perchè il calore può danneggiare il monitor chiuso

NuT
02-01-2008, 01:11
installa InsomniaX, ma non far operazioni troppo complesse perchè il calore può danneggiare il monitor chiuso

Ma è normale come cosa? Nel senso, nel MacBook lo è, ma mi domando come possa accadere una cosa del genere...la trovo di una scomodità assurda, pur se, dal mio punto di vista, non utilizzerei mai un MacBook con un monitor esterno, perché per quello che faccio col computer mi basta il 13.3" (sono due anni che vado avanti col mio notebook 13.3" attuale senza problemi).

Janky
02-01-2008, 01:27
se fosse normale l'avrebbero inserita come feature di default... nel programma stesso sconsigliano di utilizzare il computer a monitor chiuso per un lungo periodo o per elaborazioni pesanti

NuT
02-01-2008, 01:46
Non la trovo una cosa "normale"...non ho mai sentito di monitor rovinati in quelle condizioni (computer sotto stress e monitor chiuso per elaborazioni su monitor esterno)

Un computer progettato come si deve, a mio modo di vedere, non dovrebbe poter soffrire di tali limitazioni.

Tuttavia, non mi interessa per un probabile acquisto futuro, visto che non userei mai un monitor esterno.

Ma almeno, in idle (magari a scaricare) col monitor chiuso ci può stare il MacBook (Pro o non Pro) oppure succede qualcosa anche in queste condizioni?

flapane
02-01-2008, 15:52
MBP 2.2ghz 10.4.11, impostando nel risparmio energetico un qualsiasi tempo dopo cui debba andare in sleep, sembra non funzioni. Il monitor si spegne come impostato nello stesso pannello, ma così rimane, senza passare dopo qualche minuto in sleep automaticamente.

Janky
02-01-2008, 16:08
Non la trovo una cosa "normale"...non ho mai sentito di monitor rovinati in quelle condizioni (computer sotto stress e monitor chiuso per elaborazioni su monitor esterno)

Un computer progettato come si deve, a mio modo di vedere, non dovrebbe poter soffrire di tali limitazioni.

Tuttavia, non mi interessa per un probabile acquisto futuro, visto che non userei mai un monitor esterno.

Ma almeno, in idle (magari a scaricare) col monitor chiuso ci può stare il MacBook (Pro o non Pro) oppure succede qualcosa anche in queste condizioni?
cosa della frase "lungo periodo o elaborazioni pesanti" non ti è chiaro :D ??

e cmq quella che scrive l'autore di InsomniaX è la classica frase per "pararsi il culo"
Warning: Using your Mac with closed lid can lead to serious system heat problems! - This is only added to prevent anyone sueing me, if unsure please just check with the helpdesk

io l'ho semplicemente riportata per "pararmi il culo" a mia volta :fagiano:
non è detto che succeda qualcosa, anzi è improbabile... ma nell'evenienza meglio mettere le cose in chiaro prima...

Lanfi
02-01-2008, 17:27
Ma quindi in leopard non c'è una opzione che permetta di spegnere il monitor del mbp quando è attaccato a un monitor esterno?

NuT
02-01-2008, 18:02
cosa della frase "lungo periodo o elaborazioni pesanti" non ti è chiaro :D ??

e cmq quella che scrive l'autore di InsomniaX è la classica frase per "pararsi il culo"

io l'ho semplicemente riportata per "pararmi il culo" a mia volta :fagiano:
non è detto che succeda qualcosa, anzi è improbabile... ma nell'evenienza meglio mettere le cose in chiaro prima...

Mi era chiaro tutto sin dall'inizio :D

Diciamo che ora hai specificato meglio la tua posizione :D

Janky
02-01-2008, 18:21
Ma quindi in leopard non c'è una opzione che permetta di spegnere il monitor del mbp quando è attaccato a un monitor esterno?

puoi abbassare la luminosità, ma se chiudi lo schermo il mac va in stop

Gacoment
03-01-2008, 01:39
Ragazzi esprimete la vostra opinione per favore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20359997#post20359997

Janky
03-01-2008, 01:44
hai sbagliato il link

Lanfi
04-01-2008, 16:39
puoi abbassare la luminosità, ma se chiudi lo schermo il mac va in stop

Scusa se insisto....ma se ad esempio sei a casa e vuoi usare soltanto uno schermo esterno....non puoi spegnere lo schermo del mbp? Mi sembra una cosa incredibile...non c'è da qualche parte l'opzione per visualizzare il segnale video solo sullo schermo esterno?

Janky
04-01-2008, 16:44
o cribbio.. l'ho postata la pagina prima e ne stavamo discutendo io e NuT :D

Leopard non ha questa funzione. Se la vuoi devi installare InsomniaX

Homer J-1983
18-01-2008, 19:10
Ragazzi vorrei acquistare il mio primo Mac.
Ovviamente vorrei un portatile 15.4', perché 13.3 mi sembra molto piccolo, quindi sono costretto al MacBook Pro (costretto nel senso del prezzo, è esorbitante).

Qualcuno mi sa spiegare se mi conviene acquistarlo ora (ho sentito che dovrebbero uscire i Penryn) e perché il costo è così elevato?

Grazie

Secondo me ti conviene aspettare un altro pò, è da parecchio che non aggiornano i MBP, già si pensava che con il Mac World Expo ci fossero aggiornamenti che non ci sono stati, quindi penso che al massimo il mese prossimo o a inizio marzo ci saranno degli upgrade.

Homer J-1983
18-01-2008, 19:12
Ragazzi ma nessuno di voi sa dove posso trovare questo supporto per MBP?

http://www.oneapple.it/19/10/2007/la-base-per-portatili-senza-rinunciare-al-design-e-allergonomia/

Ho provato a contattare quei pochi store che ce l'hanno, ma non mi rispondono proprio. C'è anche sullo store dell'apple, ma costa il doppio!
Qualcuno di voi ce l'ha?

flapane
18-01-2008, 21:34
Interessanti sviluppi sul caso dei Santa Rosa (tanti) a cui saltano i tasti..rotfl
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2453038#post2453038

Lanfi
19-01-2008, 18:41
Interessanti sviluppi sul caso dei Santa Rosa (tanti) a cui saltano i tasti..rotfl
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2453038#post2453038

2000 euro e passa di portatile e ti ritrovi a dover battere due volte il tasto....dopo dicono che la gente al giorno d'oggi è stressata :D !

bamba`
20-01-2008, 15:16
In caso passo a mac pensavo di salvare tutti i miei backup sul wd mybook.
Viene letto da mac anche senza essere riformattato?
In caso debba formattare l'hdd non saprei come trasferire i dati sul mbp.

Homer J-1983
20-01-2008, 15:22
In caso passo a mac pensavo di salvare tutti i miei backup sul wd mybook.
Viene letto da mac anche senza essere riformattato?
In caso debba formattare l'hdd non saprei come trasferire i dati sul mbp.

Ho anche io un WD myBook, e non ho nessun problema a leggere o scrivere da mac, proprio ieri ho fatto il back up dei miei dati!

bamba`
20-01-2008, 15:33
Ho anche io un WD myBook, e non ho nessun problema a leggere o scrivere da mac, proprio ieri ho fatto il back up dei miei dati!

Grazie per la risposta in breve tempo.
Forse mi sono spiegato male... scusami.
Attualmente ho windows e sto valutando l'acquisto di un mbp. Possiedo un WD MYBOOK dove tengo musica, foto, testi, disegni e backup.
Se lo attacco al mac lo legge? Oppure devo riformattarlo per farlo leggere dal portatile? In questo secondo caso come trasferisco i dati sul mac? :)

Homer J-1983
20-01-2008, 15:48
Grazie per la risposta in breve tempo.
Forse mi sono spiegato male... scusami.
Attualmente ho windows e sto valutando l'acquisto di un mbp. Possiedo un WD MYBOOK dove tengo musica, foto, testi, disegni e backup.
Se lo attacco al mac lo legge? Oppure devo riformattarlo per farlo leggere dal portatile? In questo secondo caso come trasferisco i dati sul mac? :)

Io semplicemente ho attaccato l'hd al mac e non mi ha dato nessun problema, ho letto tutto quello che c'era sopra...

nlazza87
21-01-2008, 11:29
Io avrei intenzione di comprare un MacBook Pro, studio ingegneria informatica al 2° anno. Non ho software particolarmente pesanti da far girare. Dite che si un buon acquisto o che sia superfluo per quello che devo fare,ovvere posso tranquillamente spostarmi su altre marche?

jerrygdm
21-01-2008, 11:45
vai pure...non te ne pentirai...se hai soldi sufficienti vedrai che ti durerà un bel pò.

Mighty83
21-01-2008, 12:11
Io avrei intenzione di comprare un MacBook Pro, studio ingegneria informatica al 2° anno. Non ho software particolarmente pesanti da far girare. Dite che si un buon acquisto o che sia superfluo per quello che devo fare,ovvere posso tranquillamente spostarmi su altre marche?

Stesse tue condizioni! Vai tranquillo :cool:

nlazza87
21-01-2008, 15:08
vai pure...non te ne pentirai...se hai soldi sufficienti vedrai che ti durerà un bel pò.

Ho letto in giro che forse ci sarà una nuova release dei MacBook Pro. Sarà solamente a livello hardware o verrà ripresentato un nuovo modello?Inoltre se ci sarà questo aggiornamento i prezzi degli attuali MacBookPro scenderanno o non saranno più disponibili?

jerrygdm
21-01-2008, 16:19
di solito saranno ancora disponibili ma per pochi giorni negli store dove non hanno esaurito le scorte oppure ancora + giorni in negozi del tipo essedi o altri che vendono cmq apple.

E' probabile un aggiornamento e ci si aspetta anche un re-design ma non si sa quando potranno uscire...può essere fra una settimana può essere fra 4 mesi...boh

Homer J-1983
21-01-2008, 16:21
Ho letto in giro che forse ci sarà una nuova release dei MacBook Pro. Sarà solamente a livello hardware o verrà ripresentato un nuovo modello?Inoltre se ci sarà questo aggiornamento i prezzi degli attuali MacBookPro scenderanno o non saranno più disponibili?

Si, probabilmente a breve ci sarà un aggiornamento, ma a questo punto penso riguardi solo i componenti, non il design. Al momento che esce il nuovo modello, sullo store della apple quelli attuali non ci saranno più, però nei vari negozi che vendono prodotti apple ci sarà sicuramente un abbassamento del prezzo per i prodotti che hanno a terra, per poter poi acquistare i nuovi.

Jas2000
21-01-2008, 16:29
io ci riprovo....

è possibile in qualche modo avere abilitare la tastiera illuminata in modo permanente? anche in presenza di luce?

_mr_
21-01-2008, 16:50
ma, se io comprassi un MBP adesso, rischierei di ritrovarmi il problema della tastiera o è limitata solo a qualche serie di MBP??

flapane
21-01-2008, 17:26
Il problema invece è presente proprio sui Santa Rosa (pare anche mb 13'')

_mr_
21-01-2008, 17:33
Il problema invece è presente proprio sui Santa Rosa (pare anche mb 13'')

in pratica l'unica cosa che potrei fare sarebbe di starci attento nei primi giorni, e, nel caso mi accorgessi della presenza di questo problema, sfruttare il diritto di recesso e rimandarlo indietro...

Mat75
21-01-2008, 17:34
Si, probabilmente a breve ci sarà un aggiornamento, ma a questo punto penso riguardi solo i componenti, non il design. Al momento che esce il nuovo modello, sullo store della apple quelli attuali non ci saranno più, però nei vari negozi che vendono prodotti apple ci sarà sicuramente un abbassamento del prezzo per i prodotti che hanno a terra, per poter poi acquistare i nuovi.

Ciao,
A me il rivenditore cui ho chiesto proprio per i Mb Pro ha detto che non è una regola fissa l'abbassamento dei prezzi all'uscita di prodotti aggiornati, mi ha elencato anche in quali occasioni non è successo, purtroppo non mi ricordo quali, ero troppo impegnata a guardare, per la prima volta da vicino, i Mac :sbavvv:

Homer J-1983
21-01-2008, 17:48
Ciao,
A me il rivenditore cui ho chiesto proprio per i Mb Pro ha detto che non è una regola fissa l'abbassamento dei prezzi all'uscita di prodotti aggiornati, mi ha elencato anche in quali occasioni non è successo, purtroppo non mi ricordo quali, ero troppo impegnata a guardare, per la prima volta da vicino, i Mac :sbavvv:

E' normale che il rivenditore ti dica questo per invogliarti ad acquistarlo subito! Ma devi sapere che quando esce un nuovo mac al 90% dei casi il prezzo è lo stesso del vecchio, in pratica il nuovo MBP base costerà sempre 1900€, se non minore, solo con un hw e un design diversi, quindi i rivenditori che hanno delle rimanenze, pur di liberarsene sono disposti a venderli a prezzo più basso. Quando io ho preso il santa rosa a fine giugno, in vari negozi come fnac, i vecchi venivano venduti a 1500-1600€!

Mat75
21-01-2008, 18:16
Il rivenditore (Premium reseller) ha detto che comunque i ribassi sarebbero stati al massimo di 100-150 euro, evidentemente voleva proprio vendermelo subito..

nlazza87
21-01-2008, 18:21

Secondo voi sarà un aggiornamento drastico,cioè comprare un mbp ora significa avere qualcosa di superato una volta che usciranno quelli nuovi, oppure è un portatile comunque valido nel tempo?

Homer J-1983
21-01-2008, 18:25
Secondo voi sarà un aggiornamento drastico,cioè comprare un mbp ora significa avere qualcosa di superato una volta che usciranno quelli nuovi, oppure è un portatile comunque valido nel tempo?

IMHO, comprarlo ora sarebbe sbagliato, a meno che tu non ne abbia una estrema necessità. Mi ricordo quando ancora non conoscevo la politica di aggiornamento di apple e acquistai a maggio il mio primo mac, un iBook 12", il mese dopo allo stesso prezzo ci misero il g4 con 200Mhz in più, sostituirono la scheda video, aumentarono l'hd e misero il bluetooth di serie... :cry:

nlazza87
21-01-2008, 18:36
diciamo che non ho una necessità estrema, certo che se si parla di uno o al massimo 2 mesi posso aspettare, se però andiamo verso l'estate o addirittura oltre... Scusate l'ignoranza ma gli aggiornamenti o i nuovi prodotti Apple non li presenta ad eventi prefissati tipo keynote? può capitare che tra una settimana di punto in bianco vengano buttati fuori i nuovi MacBook?

bamba`
21-01-2008, 19:11
diciamo che non ho una necessità estrema, certo che se si parla di uno o al massimo 2 mesi posso aspettare, se però andiamo verso l'estate o addirittura oltre... Scusate l'ignoranza ma gli aggiornamenti o i nuovi prodotti Apple non li presenta ad eventi prefissati tipo keynote? può capitare che tra una settimana di punto in bianco vengano buttati fuori i nuovi MacBook?

Escludendo i siti di rumors...
E' appena uscito l'air e deve esaurirsi la novità / vendita.
Detto questo non aspettarti update prima di marzo.
In ogni caso facilmente si parla solamente di uno speedbumb e magari lo schermo led sul 17".
Per il trackpad è ancora troppo presto, ci vogliono mesi per vedere come reagisce il mercato...

Per maggiorni info e pareri contrapposti guardati il 3d sull'aggiornamento dell'mbp.

_mr_
22-01-2008, 16:36
ragazzi, vi comunico che mi sono definitivamente rotto le palle di aspettare...quindi è arrivato il momento di fare l'ordine, spero entro stasera di fare tutto....io vorrei ordinare il modello intermedio (15" da 2,4 ghz)....
mi piacerebbe sapere se secondo voi vale la pena di spendere quei soldi in più per avere il disco interno da 250 GB...
e poi, boh, avete qualche consiglio da darmi???
grazie a tutti
ciao

Jas2000
22-01-2008, 17:01
ragazzi, vi comunico che mi sono definitivamente rotto le palle di aspettare...quindi è arrivato il momento di fare l'ordine, spero entro stasera di fare tutto....io vorrei ordinare il modello intermedio (15" da 2,4 ghz)....
mi piacerebbe sapere se secondo voi vale la pena di spendere quei soldi in più per avere il disco interno da 250 GB...
grazie a tutti
ciao

io fossi in te farei piuttosto uno sforzo in più e mi prenderei l'hd da 200gb a 7200rpm

_mr_
22-01-2008, 17:08
io fossi in te farei piuttosto uno sforzo in più e mi prenderei l'hd da 200gb a 7200rpm

sinceramente non ne vedo la necessità...penso che 5400rpm mi bastino...piuttosto sarebbero più utili 90GB in più...a meno che mi dite che sarebbe meglio comprare un hard disk esterno portatile (a proposito, avete qualche consiglio anche per questo?? possibilmente FW) e lasciare quello di default a 160GB

maso87
22-01-2008, 17:26
grazie a tutti
ciao

Vuoi farci un favore ?
Ordina telefonicamente, e dicci se riesci a strappare qualche sconto/gadget...

_mr_
22-01-2008, 17:42
Vuoi farci un favore ?
Ordina telefonicamente, e dicci se riesci a strappare qualche sconto/gadget...

no, veramente io me lo faccio prendere da mio zio che ha il 20% di sconto....quindi direi che mi conviene di più così che telefonicamente

Homer J-1983
22-01-2008, 18:41
no, veramente io me lo faccio prendere da mio zio che ha il 20% di sconto....quindi direi che mi conviene di più così che telefonicamente

Scusa la domanda indiscreta, ma come fa tuo zio ad avere il 20% di sconto???

_mr_
22-01-2008, 22:07
Scusa la domanda indiscreta, ma come fa tuo zio ad avere il 20% di sconto???

ha un AATC e quindi ha lo sconto (però solo su un certo numero di macchine all'anno) :D
ciao

P.S. dai, non mi dite niente??? qualche consiglio??

Cemb
22-01-2008, 22:21
Io personalmente metterei il disco tanto più grosso quanto più il tuo portafogli te lo permette. Per il resto secondo me va bene così! ;)

_mr_
22-01-2008, 22:31
Io personalmente metterei il disco tanto più grosso quanto più il tuo portafogli te lo permette. Per il resto secondo me va bene così! ;)

dici, beh dai, si può anche fare, visto che ho fatto 30 posso fare anche 31...
poi magari il disco esterno lo prendo "solo" da 200 GB (consigli su qualche disco che abbia interfaccia FW?)
grazie a tutti

P.S. ma sono l'unico pazzo che ha deciso di comprare il MBP in questo periodo???

Cemb
22-01-2008, 22:35
Mah, io vedo che oggi anche hwupgrade ha ripreso i "rumors" dell'aggiornamento del MBP, e aspetto.
Per dischi firewire non saprei, puoi anche prendere un box FW e metterci un qualsiasi disco bulk a tua scelta (direi 3,5" che costano meno a parità di capienza). Più che altro a me interesserebbe sapere bene come funziona time machine (avanti, Leopardiani! :) ) per capire se serve un tipo/dimensione di disco particolare o va bene qualunque cosa, anche più piccolo del disco di sistema (questo credo dipenda dal fatto di copiare i soli dati o dal copiare una immagine vera e propria del disco).

_mr_
22-01-2008, 22:42
Mah, io vedo che oggi anche hwupgrade ha ripreso i "rumors" dell'aggiornamento del MBP, e aspetto.
Per dischi firewire non saprei, puoi anche prendere un box FW e metterci un qualsiasi disco bulk a tua scelta (direi 3,5" che costano meno a parità di capienza). Più che altro a me interesserebbe sapere bene come funziona time machine (avanti, Leopardiani! :) ) per capire se serve un tipo/dimensione di disco particolare o va bene qualunque cosa, anche più piccolo del disco di sistema (questo credo dipenda dal fatto di copiare i soli dati o dal copiare una immagine vera e propria del disco).

si però l'articolo originale diceva "in next several weeks" che, da come lo interpreto io...è troppo tempo :D ....
cmq, il disco da 3,5" non è che sia tanto portatile...

Cemb
22-01-2008, 22:46
Sono d'accordo, ma io il disco esterno lo vedo come una periferica di backup, non un dispositivo di storage da portare sempre dietro.
Sennò tanto vale prendersi un portatile tipo il MPB.. ti prendi un bell'acerone gigante e via andare! :D
Io porto sempre dietro il portatile nella sua second skin. Alimentatore ed altri accessori vengono con me solo se ne ho specifico bisogno, ho un disco da 2,5" nel suo apposito guscio con porta USB (' l'ex-disco del mio iBook) ma non lo porto mai.

_mr_
22-01-2008, 22:55
Sono d'accordo, ma io il disco esterno lo vedo come una periferica di backup, non un dispositivo di storage da portare sempre dietro.
Sennò tanto vale prendersi un portatile tipo il MPB.. ti prendi un bell'acerone gigante e via andare! :D
Io porto sempre dietro il portatile nella sua second skin. Alimentatore ed altri accessori vengono con me solo se ne ho specifico bisogno, ho un disco da 2,5" nel suo apposito guscio con porta USB (' l'ex-disco del mio iBook) ma non lo porto mai.

va beh ma un disco da 2,5 è piccolino e leggerissimo, ci sta tranquillamente in borsa e non da fastidio...

Cemb
22-01-2008, 23:16
va beh ma un disco da 2,5 è piccolino e leggerissimo, ci sta tranquillamente in borsa e non da fastidio...

A me da fastidio! :D in più è relativamente fragile. Insomma, nella borsa metto il portatile (nella second skin), una chiavetta USB e tutto ciò che mi serve in quella situazione (fonendoscopio, penne, libri, appunti.. chi più ne ha più ne metta!!). Il disco.. beh, appena preso l'ho portato con me una decina di volte, poi mi sono stufato. Ingombrante e di utilità relativa. E attaccato alla USB riduce pure la durata della batteria (se porti un alimentatore a parte aumenti ulteriormente gli ingombri..).

Ma sono esigenze personali, se a te va bene così comprane uno! ;) Visti i prezzi, le capienze e le caratteristiche credo che uno valga l'altro.

HAiNE
22-01-2008, 23:23
l'hard disk prendilo da 160gb come lo fornisce la apple. poi più in la con 1/3 di quanto te lo fa pagare la apple te ne compri uno da 300gb e il 160gb lo usi tramite un box esterno come HD esterno

mi ha rotto le palle la apple co sti misteri del cacchiio, sono in attesa da ottobre dei nuovi mbp.. ora lo compro la prox settimana, me ne sbatto di tutto. anche perchè rischierei di prendere un mbp con tastiera liscia come nei MB e la cosa non mi piace affatto. uno dei motivi per cui ritengo il mbp attuale affascinante è la sua tastiera :p

marcop85
23-01-2008, 00:04
uno dei motivi per cui ritengo il mbp attuale affascinante è la sua tastiera :p

vero! io l'ho acquistato a ottobre e ancora mi fa un certo effetto vederla illuminata! bellissima! per fortuna che, per ora, nn ho avuto il problema del tasto iniziale!

Io uso la time machine con un HD esterno da 500 gb...dopo due settimane che la utilizzo ha occupato 124 gb! E nn ci sono opzioni per impostare il backup di certe cartelle o dell'intero HD!O almeno io nn le ho trovate...:eek:
Quindi per la time machine ci vuole per forza un HD esterno di ottima capienza!
Anzi io avrei puntato decisamente l'ultima novità in materia di backup della apple: la time capsule! Un hd da 500 gb esterno( con il classico e perfetto design della apple) che fa anche da router wireless con protocollo "n". Praticamente permette di collegare anche una stampante in rete, fare backup via wireless!!Per 299 euro nn è esagerato come prezzo...voi che dite?
Per quanto riguarda l'HD interno io consiglio quello da 7200 rpm, anche se io ho quello da 160 gb 5400 rpm e nn mi lamento...

ho sentito dire che gli Hd interni dei mbp sono a scrittura perpendicolare, me lo confermate?

Cemb
23-01-2008, 00:20
attenzione che sul pro si invalida la garanzia a cambiare il disco (io l'ho fatto ai tempi sull'iBook a mio rischio e pericolo), contrariamente al MB liscio.
'sto time machine mi attira meno. Mi sa che iBackup continuerà fedelmente a servirmi! :) Io preferisco evitare time capsule, comunque è costosa (sebbene ottimo prodotto), ed avendo già router e print server delle funzioni in più non me ne faccio niente..

Homer J-1983
23-01-2008, 10:06
Comunque su qualche altro thread ho sentito di uno che ha comprato un hd per conto suo e poi è andato in un centro assistenza apple e se lo è fatto mettere, ovviamente ha dovuto pagare, non ricordo quanto, ma comunque tra spese dell'hd e manodopera non arrivava al prezzo dell'apple store, inoltre, avendolo fatto istallare da un centro apple non ha perso la garanzia.

maso87
23-01-2008, 15:28
Comunque su qualche altro thread ho sentito di uno che ha comprato un hd per conto suo e poi è andato in un centro assistenza apple e se lo è fatto mettere, ovviamente ha dovuto pagare, non ricordo quanto, ma comunque tra spese dell'hd e manodopera non arrivava al prezzo dell'apple store, inoltre, avendolo fatto istallare da un centro apple non ha perso la garanzia.

Ed in più ha un hd di riserva...

manurosso87
23-01-2008, 16:43
Io uso la time machine con un HD esterno da 500 gb...dopo due settimane che la utilizzo ha occupato 124 gb! E nn ci sono opzioni per impostare il backup di certe cartelle o dell'intero HD!O almeno io nn le ho trovate...:eek:

Vai in preferenze di sistema-> time machine->opzioni e selezioni quello di cui non vuoi che venga fatto il backup.

HAiNE
23-01-2008, 21:43
sono certo che non si invalida la garanzia per la sostituzione di ram e hard disk. mi spiegate che cos'è il problema del tasto iniziale? .. io ho deciso lo prendo sabato o lunedì... e gli regalo anche un bel cinema display da 23" dovesse sentirsi troppo solo :p

ma sto tasto iniziale poi che tasto sarebbe? :D

maso87
23-01-2008, 21:45
sono certo che non si invalida la garanzia per la sostituzione di ram e hard disk. mi spiegate che cos'è il problema del tasto iniziale? .. io ho deciso lo prendo sabato o lunedì... e gli regalo anche un bel cinema display da 23" dovesse sentirsi troppo solo :p

Non si invalida solo se non ti fai scoprire...:asd:

-=[AL3X]=-
23-01-2008, 21:49
Lo aggiornano a giorni... aspetta.

Homer J-1983
23-01-2008, 21:50

Non è un tasto specifico, semplicemente "molti" lamentano che il primo tasto, inteso come il tasto digitato per primo, non venga segnalato, e quindi non appare, ti ritrovi quindi una parola che inizia con il secondo tasto che hai digitato. A me accade molto raramente.

maso87
23-01-2008, 21:53
=-;20726940']Lo aggiornano a giorni... aspetta.

Penso di non avere mai sentito questa frase :sofico:
Potresti quantificare ?

Massimo87
23-01-2008, 22:26
Penso di non avere mai sentito questa frase :sofico:
Potresti quantificare ?

ma fottitene e compra, prendi online, così hai 14 giorni di tempo per il recesso, se non aggiornano entro 14 giorni, direi che ti sei fatto seghe mentali per nulla :rolleyes:

HAiNE
23-01-2008, 22:30
infatti guardate io compro allo store a Roma EST, almeno se dovesse uscire a breve sarei in tempo per il recesso..

maso87
23-01-2008, 22:35
ma fottitene e compra, prendi online, così hai 14 giorni di tempo per il recesso, se non aggiornano entro 14 giorni, direi che ti sei fatto seghe mentali per nulla :rolleyes:

Ma tutta questa acidità da dove viene ? Tua e di altri che vogliono convincerci a comprare subito. Ma ci guadagnate qualcosa ?:rolleyes:
Come si può dedurre da questa e da altre discussioni, la metà degli utenti dice di comprare subito e smetterla con questa corsa all'aggiornamento. Giusto dico io.
L'altra metà dice di aspettare, e se uno non ha fretta, forse fa bene a valutare attentamente l'acquisto di un portatile da 2000 €. Altrettanto giusto dico io.

Quindi oltre ad accanirti (tu e gli altri) contro chi quotidianamente chiede quando ci saranno aggiornamenti, perchè non te la prendi anche con chi quotidianamente dice che a giorni, saranno aggiornati ? ;)

Cemb
23-01-2008, 22:35
Non preoccuparti, se hai diritto al recesso per 14 giorni, il modello aggiornato esce il 15° :asd:
Comunque in effetti se ti serve ora compralo e basta. Io aspetto perchè posso tranquillamente farlo, anche un mese in più o in meno non fa differenza.

Massimo87
23-01-2008, 22:38
Ma tutta questa acidità da dove viene ? Tua e di altri che vogliono convincerci a comprare subito. Ma ci guadagnate qualcosa ?:rolleyes:
Come si può dedurre da questa e da altre discussioni, la metà degli utenti dice di comprare subito e smetterla con questa corsa all'aggiornamento. Giusto dico io.
L'altra metà dice di aspettare, e se uno non ha fretta, forse fa bene a valutare attentamente l'acquisto di un portatile da 2000 €. Altrettanto giusto dico io.

Quindi oltre ad accanirti (tu e gli altri) contro chi quotidianamente chiede quando ci saranno aggiornamenti, perchè non te la prendi anche con chi quotidianamente dice che a giorni, saranno aggiornati ? ;)

se tu hai realmente necessità di un notebook da 2000€ sicuramente non stavi qui a chiedere ogni quanto verrà aggiornato..
e siccome nessuno può sapere quando Apple lo aggionerà, se hai tanto il pallino di avere un notebook ultimo modello, prendi quello che c'è online, così RIPETO hai 14 giorni per disdire e chiedere quello nuovo..

mi sembra assurdo continuare con sti topic spazzatura fracassando i maroni ogni santo giorno su quando aggiornano sto benedetto notebook..

se uno ha necessità SUBITO lo compra, altrimenti aspetta in pace.. :rolleyes:

HAiNE
23-01-2008, 22:56
si ma infatti ognuno dice quello che pensa.. siamo qui per confrontare le nostre opinioni, se qualcuno esprime la propria opinione in maniera più colorita ben venga.. io mica mi offendo :)
è verissimo che bisogna riflettere bene se si spendono tutti quei soldini ma è pur vero che c'è gente come me che attende da ottobre/novembre la data del 15 gennaio e per sfornare quel mba che personalmente non mi interessa minimamente hanno deluso le attese di moltissimi che come me si aspettavano un aggiornamento. Quindi non so, qui fondamentalmente qualsiasi considerazione è corretta.. quindi posso dire che qualsiasi scelta lo sia altrettanto..

Massimo87
23-01-2008, 23:02
si ma infatti ognuno dice quello che pensa.. siamo qui per confrontare le nostre opinioni, se qualcuno esprime la propria opinione in maniera più colorita ben venga.. io mica mi offendo :)
è verissimo che bisogna riflettere bene se si spendono tutti quei soldini ma è pur vero che c'è gente come me che attende da ottobre/novembre la data del 15 gennaio e per sfornare quel mba che personalmente non mi interessa minimamente hanno deluso le attese di moltissimi che come me si aspettavano un aggiornamento. Quindi non so, qui fondamentalmente qualsiasi considerazione è corretta.. quindi posso dire che qualsiasi scelta lo sia altrettanto..

ma poi cosa aspettate?
dopo le ultime delusioni, credete veramente che cambierà molto da quello attuale?

al massimo su i penryn e forse scheda video nuova, scordatevi il multi-touch per adesso, altrimenti l'air non se lo fila di pezza nessuno..

Cemb
24-01-2008, 00:14
ma poi cosa aspettate?

al massimo su i penryn e forse scheda video nuova, scordatevi il multi-touch per adesso, altrimenti l'air non se lo fila di pezza nessuno..

Beh, ma non è poco! :)
Anch'io è da novembre che aspetto. Ormai sono quasi tre mesi, a comprare subito mi sembrerebbe di "vanificare l'attesa", anche perchè con l'iBook riesco ancora a lavorarci.

_mr_
24-01-2008, 16:35
io vado avanti da giugno (dopo che il mio pc di casa si è fulminato) con un compaq armada 1750 catorcio con cui faccio fatica anche a navigare su internet....ora mi sono definitivamente rotto le palle, a natale ho messo via i soldi, ho aspettato il macworld e non hanno aggiornato niente; poi ho aspettato un'altra settimana seguendo i consigli di coloro che mi dicevano di aspettare...oggi finalmente mio zio avrebbe dovuto fare l'ordine:
macbook pro modello intermedio senza personalizzazioni (15,4" 2,4ghz) a poco più di 1600€
che dite? ho scelto bene???? :D :D

quanto ci mette in media ad arrivare (sono troppo impaziente) :D :D

e...poi, volevo chiedervi anche un consiglio per l'applecare...su ebay ne ho trovate parecchie da venditori americani a circa 250$ (che se non sbaglio dovrebbero essere circa 160€)...come faccio a essere sicuro di non prendere cantonate??

poi...boh...avete qualche consiglio??

grazie a tutti
ciao

Homer J-1983
24-01-2008, 17:05
io vado avanti da giugno (dopo che il mio pc di casa si è fulminato) con un compaq armada 1750 catorcio con cui faccio fatica anche a navigare su internet....ora mi sono definitivamente rotto le palle, a natale ho messo via i soldi, ho aspettato il macworld e non hanno aggiornato niente; poi ho aspettato un'altra settimana seguendo i consigli di coloro che mi dicevano di aspettare...oggi finalmente mio zio avrebbe dovuto fare l'ordine:
macbook pro modello intermedio senza personalizzazioni (15,4" 2,4ghz) a poco più di 1600€

e...poi, volevo chiedervi anche un consiglio per l'applecare...su ebay ne ho trovate parecchie da venditori americani a circa 250$ (che se non sbaglio dovrebbero essere circa 160€)...come faccio a essere sicuro di non prendere cantonate??

grazie a tutti
ciao

Basta che vedi i feedback, io la presi da uno che ne aveva vendute a centinaia di applecare, l'ho presa a 130€ circa, mi ha spedito il codice via mail, così ho evitato anche le spese di dogana.:D

-=[AL3X]=-
30-01-2008, 13:33

grazie a tutti
ciao

A quanto ne so le apple care sono diverse da mac a mac e hanno costi diversi...

matmat86
08-02-2008, 15:14
sapete dirmi dove posso trovare delle buone recensioni in italiano del modello da 17"? hwupgrade l'ha fatta?

radiovoice
08-02-2008, 17:05
qualcuno ha per caso provato ad installare crysis?
Ve lo chiedo perchè passerei volentieri a un mp pro ma mi lascia dubbioso la sk video...

Max(IT)
08-02-2008, 17:09
qualcuno ha per caso provato ad installare crysis?
Ve lo chiedo perchè passerei volentieri a un mp pro ma mi lascia dubbioso la sk video...

crysis fatica a girare su pc di media potenza, figurati su un notebook con 128 mb di ram video
Il MBP non è un notebook per giocare, anzi direi che sono ben pochi i notebook che vanno bene per giocare.

Lanfi
08-02-2008, 23:35
Per giocare a crysis ti consiglieri di orientarti sul dell xps M1730 che adesso puoi selezionare anche con uno sli di 8800M GTX. Ah....chiaramente pur avendo tutto questo ben di dio non ti credere che crysis giri fluidissimo :D !

radiovoice
09-02-2008, 09:34
sto giocando a crysis con un asis g2, monta una x1700 da 512 mb dedicati.
Fino a metà gioco girava perfettamente, in modo molto fluido, ora invece si impalla e pure parecchio...boh...

quindi questa NVIDIA GeForce 8600M GT non è poi sto granchè mi pare di capire.

Leggevo sui vari 3d dedicati al mbp che dovrebbe essere imminente l'uscita dei modelli nuovi...si può sperare anche in una sk video migliore...?

matmat86
09-02-2008, 09:45
sto giocando a crysis con un asis g2, monta una x1700 da 512 mb dedicati.
Fino a metà gioco girava perfettamente, in modo molto fluido, ora invece si impalla e pure parecchio...boh...

quindi questa NVIDIA GeForce 8600M GT non è poi sto granchè mi pare di capire.

Leggevo sui vari 3d dedicati al mbp che dovrebbe essere imminente l'uscita dei modelli nuovi...si può sperare anche in una sk video migliore...?

io penso di no... al massimo inseriscono l'opzione con 512mbdedicati...

radiovoice
09-02-2008, 10:55
io penso di no... al massimo inseriscono l'opzione con 512mbdedicati...

beh...che già non è poca cosa...

matmat86
09-02-2008, 13:28
beh...che già non è poca cosa...

no infatti, però non penso cambino scheda video prima di quest'estate
e per i 512mb, tutto dipende da quanto te la fan pagare.

Max(IT)
09-02-2008, 20:29
Per giocare a crysis ti consiglieri di orientarti sul dell xps M1730 che adesso puoi selezionare anche con uno sli di 8800M GTX. Ah....chiaramente pur avendo tutto questo ben di dio non ti credere che crysis giri fluidissimo :D !

e soprattutto non è che sia proprio un portatile :p

Homer J-1983
20-02-2008, 11:35
Hanno rilasciato un aggiornamento del firmware per la tastiera che dovrebbe risolvere il problema del primo tasto a vuoto!

HAiNE
20-02-2008, 11:37
yessssssssssssss :D

flapane
20-02-2008, 12:09
Hanno rilasciato un aggiornamento del firmware per la tastiera che dovrebbe risolvere il problema del primo tasto a vuoto!

già, però continua a perdere le battute in mezzo alle parole, quindo hanno risolto solo una parte del problema, anche su altri forum c'è gente delusa, a quanto pare ad una parte salta solo la prima lettera, all'altra parte salta(va)la prima e lettere casuali.

Massimo87
20-02-2008, 12:14
cambia na sega..
quando torno dallo screensaver la prima lettera la perde sempre :asd:

vegeta13_1
07-08-2008, 23:45
ciao a tutti ho acquistato un macbook pro santarosa a gennaio di quest'anno da mediaworld ed era tutto perfetto ieri sera quando lo stavo chiudendo mi accorgo che la parte destra in basso, proprio accanto dalla parte del superdrive e' un po' bombata cioe' si e' deformata (c'e' una piccola bombatura verso l'esterno del case)....
a qualcuno di voi e' successa una cosa simile?
e' un difetto di qualche cosa?
e' un difetto di cui la apple e' a conoscenza?
se si e' coperto da garanzia?

(da premettere che non mi e' mai caduto e prima di rimetterlo dentro la confezione ogni volta lascio passare sempre 10 min circa per lasciarlo raffreddare visto che e' bollentissimo)
Vi ringrazio per le risposte Luigi :)

Mighty83
13-08-2008, 18:34
ciao a tutti ho acquistato un macbook pro santarosa a gennaio di quest'anno da mediaworld ed era tutto perfetto ieri sera quando lo stavo chiudendo mi accorgo che la parte destra in basso, proprio accanto dalla parte del superdrive e' un po' bombata cioe' si e' deformata (c'e' una piccola bombatura verso l'esterno del case)....
a qualcuno di voi e' successa una cosa simile?
e' un difetto di qualche cosa?
e' un difetto di cui la apple e' a conoscenza?
se si e' coperto da garanzia?

(da premettere che non mi e' mai caduto e prima di rimetterlo dentro la confezione ogni volta lascio passare sempre 10 min circa per lasciarlo raffreddare visto che e' bollentissimo)
Vi ringrazio per le risposte Luigi :)

Non so se ti può essere utile però nel mio esemplare la parte sopra il superdrive è perfetta mentre per quella sinistra le due valve non si chiudono perfettamente: la parte alta rimane alzata per mezzo mm, giusto per far un leggero gioco...

Boh.. magari troppo calore e l'alluminio si "deforma"? :stordita:

Homer J-1983
13-09-2008, 11:59
Ragazzi, non so voi, ma da qualche giorno ho riscontrato di nuovo il problema della prima lettera scritta, cioè, di tanto in tanto, mi salta la prima o le prime due lettere quando inizio a scrivere. Pensavo fosse stato risolto, o comunque non mi capitava da tanto. A qualcuno è capitato ancora?

Aragorn77
13-09-2008, 12:16
Ragazzi, non so voi, ma da qualche giorno ho riscontrato di nuovo il problema della prima lettera scritta, cioè, di tanto in tanto, mi salta la prima o le prime due lettere quando inizio a scrivere. Pensavo fosse stato risolto, o comunque non mi capitava da tanto. A qualcuno è capitato ancora?

Idem stavo per postare la stessa cosa. Che facciamo? Ora si verifica anche più frequentemente di quanto lo facesse un tempo:(

Homer J-1983
13-09-2008, 12:22
Idem stavo per postare la stessa cosa. Che facciamo? Ora si verifica anche più frequentemente di quanto lo facesse un tempo:(

Però mi sembra una cosa molto strana, forse nell'ultimo aggiornamento al 10.5.4 sarà successo qualcosa! A qualcun altro succede?

Max(IT)
13-09-2008, 13:34

guarda, a me capita di tanto in tanto praticamente da quando l' ho comprato (inizio dicembre 2007).
Il problema non è mai stato risolto dai vari fix rilasciati.

Non che mi disturbi troppo, visto che non succede sempre, ma è fastidioso

Aragorn77
13-09-2008, 14:30
guarda, a me capita di tanto in tanto praticamente da quando l' ho comprato (inizio dicembre 2007).
Il problema non è mai stato risolto dai vari fix rilasciati.

Non che mi disturbi troppo, visto che non succede sempre, ma è fastidioso

Il problema è che ultimamente almeno per quanto mi riguarda il bug era sparito, è da un mesetto che invece me lo ritrovo con una frequenza alquanto scocciante. Prima dei vari aggiornamenti non era così presente.
Dite che è il caso di chiamare l'assistenza? Almeno è possibile che se siamo in molti a comunicare il problema ne possano tenere conto in un prossimo bugfix. C'è anche da vedere cosa succede con il 10.5.5 alle porte ormai.

Max(IT)
13-09-2008, 14:39
Il problema è che ultimamente almeno per quanto mi riguarda il bug era sparito, è da un mesetto che invece me lo ritrovo con una frequenza alquanto scocciante. Prima dei vari aggiornamenti non era così presente.
Dite che è il caso di chiamare l'assistenza? Almeno è possibile che se siamo in molti a comunicare il problema ne possano tenere conto in un prossimo bugfix. C'è anche da vedere cosa succede con il 10.5.5 alle porte ormai.

dubito sia un problema hw

Homer J-1983
13-09-2008, 14:49
Che mi ricordi, non l'hanno mai riconosciuto come un problema per il quale esercitare la garanzia. Però ricordo che ci fu un aggiornamento firmware per la tastiera specifico per i mbp, e da allora era tutto sparito. A me, come prima, capita se è un pò che non uso la tastiera e comincio a scrivere qualcosa, allora le prime due lettere saltano. Però mi sembra che questo non accada con la tastiera esterna, sempre mac. Devo farci caso.

Lanfi
13-09-2008, 15:01
Ma scusate la apple non dice/fa niente? Voglio dire...questo problema c'è da mesi mi pare incredibile che non abbiano trovato una soluzione!

Max(IT)
13-09-2008, 19:15
Che mi ricordi, non l'hanno mai riconosciuto come un problema per il quale esercitare la garanzia. Però ricordo che ci fu un aggiornamento firmware per la tastiera specifico per i mbp, e da allora era tutto sparito. A me, come prima, capita se è un pò che non uso la tastiera e comincio a scrivere qualcosa, allora le prime due lettere saltano. Però mi sembra che questo non accada con la tastiera esterna, sempre mac. Devo farci caso.

infatti per questo dico che non è un problema hardware.
Il fix l' hanno messo per i mbp e per il mb, ma a quanto pare non ha mai risolto del tutto il problema.

savethebest
13-09-2008, 19:59

confermo, capita ogni tanto anche a me... ma non lo trovo particolarmente fastidioso

fotomodello1
15-09-2008, 10:14
sui penryn questo problema non c'è

al contrario saltuariamente si hanno errori nella renderizzazione della pagina web con safari....ma questo credo dipenda dal leopard...

vi segnalo un problema sui sulla prima serie di santa rosa i merom
le schede video sembrano essere fallate grazie a lotti produttivi con problemi abbastanza grossi.
altre aziende come dell hanno previsto un aggiornamento firmware della scheda video per sistemare la cosa, ma pare che in alcuni casi sia necessaria la sostituzione....vedremo cosa farà apple e soprattutto apple italia...

http://www.macrumors.com/2008/07/21/macbook-pro-nvidia-chips-affected-too-by-failures/

http://www.macrumors.com/2008/07/03/nvidia-reports-gpu-failures-in-significant-quantities-of-laptops/

_Aenea_
15-09-2008, 10:38
Buongiorno a tutti, sarei interessatissimo all'acquisto di un bel macbook pro (magari per Natale, soldini permettendo!:) ).

Ho avuto modo di smanettare qualche tempo con un macbook di un collega di mio papà che ha ben pensato di farmi passare all'altra sponda (informaticamente parlando, nè! :p ).

Un mondo nuovo si è spalancato davanti ai miei occhi: in pratica una filosofia di utilizzo di un sistema operativo completamente diversa al quale ero abituato (leggi microsoft, windows XP). Senza voler sputare sul piatto dal quale ho mangiato per anni, devo dire che l'approccio di Apple nei confronti dell'utente che siede davanti ad un suo computer è... beh, non saprei definirla in effetti, ma è come se fosse l'utente al centro dell'attenzione da parte del sistema operativo e non il contrario, ovvero dove l'utente diventa schiavo dell' s.o.

Infine veniamo alla mia domanda/dubbio/dilemma, che mi farebbe desistere un pochetto dall'acquisto di un mac... lo so, mi insulterete, e anche mooooolto pesantemente, ma... purtroppo, sono un tipo che se non è convinto al 101%, non procede (sono soldi, mica caramelle!).

Ho notato che il mouse si comporta in maniera piuttosto strana rispetto a quello di windows... non esiste un modo/un'applicazione che lo renda simile al sistema perativo targato Microsoft.
Lo chiedo perchè uso molte applicazioni che necessitano del mouse (vedi Photoshop), e così faccio veramente molta fatica ad usarle!!!

Aiutatemi alla "vera" conversione, fratelli! :O

Aragorn77
15-09-2008, 10:44
Buongiorno a tutti, sarei interessatissimo all'acquisto di un bel macbook pro (magari per Natale, soldini permettendo!:) ).

Ho avuto modo di smanettare qualche tempo con un macbook di un collega di mio papà che ha ben pensato di farmi passare all'altra sponda (informaticamente parlando, nè! :p ).

Un mondo nuovo si è spalancato davanti ai miei occhi: in pratica una filosofia di utilizzo di un sistema operativo completamente diversa al quale ero abituato (leggi microsoft, windows XP). Senza voler sputare sul piatto dal quale ho mangiato per anni, devo dire che l'approccio di Apple nei confronti dell'utente che siede davanti ad un suo computer è... beh, non saprei definirla in effetti, ma è come se fosse l'utente al centro dell'attenzione da parte del sistema operativo e non il contrario, ovvero dove l'utente diventa schiavo dell' s.o.

Infine veniamo alla mia domanda/dubbio/dilemma, che mi farebbe desistere un pochetto dall'acquisto di un mac... lo so, mi insulterete, e anche mooooolto pesantemente, ma... purtroppo, sono un tipo che se non è convinto al 101%, non procede (sono soldi, mica caramelle!).

Ho notato che il mouse si comporta in maniera piuttosto strana rispetto a quello di windows... non esiste un modo/un'applicazione che lo renda simile al sistema perativo targato Microsoft.
Lo chiedo perchè uso molte applicazioni che necessitano del mouse (vedi Photoshop), e così faccio veramente molta fatica ad usarle!!!

Aiutatemi alla "vera" conversione, fratelli! :O

Nessun problema per il mouse, puoi usare quello che vuoi e ci sono anche programmi per aggiungere il menù a tendina quando fai click con il destro.;)

_Aenea_
15-09-2008, 10:46
Nessun problema per il mouse, puoi usare quello che vuoi e ci sono anche programmi per aggiungere il menù a tendina quando fai click con il destro.;)

Grazie, ma non era proprio quello che intendevo io... in effetti non mi sono spiegato benissimo! :fagiano:

Intendevo che il mouse si comporta diversamente da quello di Windows per quanto riguarda i movimenti!

roen01
15-09-2008, 10:52
Non c'entra un caxxo ma:
stanotte ho fatto un incubo terribile... ho sognato che mi avevano rubato il mio macbook pro :cry: :cry: :cry:
Non voglio andare a letto stasera! ho paura :(

Aragorn77
15-09-2008, 10:56
Grazie, ma non era proprio quello che intendevo io... in effetti non mi sono spiegato benissimo! :fagiano:

Intendevo che il mouse si comporta diversamente da quello di Windows per quanto riguarda i movimenti!

I movimenti del puntatore dipendono dalla precisione del mouse e dalla sensibilità impostata quindi non vedo dove sia il problema, lo regoli come ti pare e piace;)

_Aenea_
15-09-2008, 11:03
"Ultimamente ho usato più di una volta il mouse esterno ottico (Logitech MX300) sul macbook.
Ho incrementato parecchio la velocità di movimento del cursore, xke era inutilizzabile.

Continuo ad avere un problema di tracking: per grandi spostamenti va benissimo la velocità, ma nei movimenti "di precisione" è come se fosse più lento o comunque meno preciso, faccio una fatica bestiale a puntare e "faccio molta più strada" di quanta ne faccio per movimenti dello stesso tipo su Windows... non so è come se il mouse avesse una "decelerazione" (cioè il contrario dell'"accelerazione" sotto Win, un'opzione che non è basata solo su quanto spazio fa il mouse, ma anche la velocità, permettendo cosi di muovere meno il mouse ma fargli fare ugual strada)"

Ho trovato grazie a google un altra persona che ha/aveva il mio stesso problema. Lo posto perchè è spiegato meglio!

Scusate! :(

NuT
15-09-2008, 17:43

al contrario saltuariamente si hanno errori nella renderizzazione della pagina web con safari....ma questo credo dipenda dal leopard...

le schede video sembrano essere fallate grazie a lotti produttivi con problemi abbastanza grossi.
altre aziende come dell hanno previsto un aggiornamento firmware della scheda video per sistemare la cosa, ma pare che in alcuni casi sia necessaria la sostituzione....vedremo cosa farà apple e soprattutto apple italia...

http://www.macrumors.com/2008/07/21/macbook-pro-nvidia-chips-affected-too-by-failures/

http://www.macrumors.com/2008/07/03/nvidia-reports-gpu-failures-in-significant-quantities-of-laptops/

Dell ha rilasciato un aggiornamento del BIOS, che tuttavia non risolve affatto il problema, anzi lo rimanda solo nel tempo: ventola sempre attiva o quasi, con risultato più rumore e più consumo di batteria. :rolleyes: Piuttosto hanno esteso gratuitamente di un anno la garanzia limitatamente a questo problema, ma onestamente non basta: avrebbero dovuto sostituire i chip con quelli di più recente produzione che sembra non siano affetti o con altri chip diversi. E poi rifarsi per le spese sostenute su nVidia.

Apple non ha riconosciuto il problema, mi sembra. Adoro i MacBook Pro ma non lo compro per adesso visto che montano la 8600. Se nei nuovi, cambiano chip (come spero e come credo) allora se ne riparla. :D

Homer J-1983
15-09-2008, 18:01

Non ho capito bene però qual è il problema, cioè come si manifesta. Io, con il mio santa rosa, che pure monta una 8600, non ho mai riscontrato problemi al reparto video, nè tantomeno mi ricordo di qualcuno che in questo thread ne abbia riscontrati. Forse i problemi partono dai chip associati ai Penryn?

NuT
15-09-2008, 18:15
Non ho capito bene però qual è il problema, cioè come si manifesta. Io, con il mio santa rosa, che pure monta una 8600, non ho mai riscontrato problemi al reparto video, nè tantomeno mi ricordo di qualcuno che in questo thread ne abbia riscontrati. Forse i problemi partono dai chip associati ai Penryn?

Il problema è che si manifestano artefatti a video, teoricamente anche con il sistema in idle.

Non credo siano fallati solo i MBP con Penryn, tecnicamente il 100% delle GPU (fino alla revision A2, mi sembra; quindi dall'inizio fino a quelle prodotte fino ad aprile, forse anche maggio) sono affette dal problema, che però si manifesta a caso. Ti riporto la mia esperienza personale: io ho una 8400GS (che è fallata pure) nel mio Dell (vedi firma), rev. A2 e in idle sto tra i 60° e i 65° (un pochino troppi...). Tuttavia non noto malfunzionamenti, anche se giocando a Max Payne ho avuto qualche noia (e parliamo di un gioco di 7 anni fa...). Un mio amico ha il mio stesso notebook, l'abbiamo ordinato insieme lo stesso giorno, ma non grossi problemi. Un altro amico ha un XPS M1530, con la 8600, e dopo 2 minuti di gioco la temp schizza a 100° e oltre. Gli hanno cambiato la mobo 2 volte, per la Dell era tutto normale fino al giorno della "resa" ufficiale :rolleyes: quindi come vedi non tutti si lamentano del problema...

Homer J-1983
15-09-2008, 18:23
Il problema è che si manifestano artefatti a video, teoricamente anche con il sistema in idle.

Non credo siano fallati solo i MBP con Penryn, tecnicamente il 100% delle GPU (fino alla revision A2, mi sembra; quindi dall'inizio fino a quelle prodotte fino ad aprile, forse anche maggio) sono affette dal problema, che però si manifesta a caso. Ti riporto la mia esperienza personale: io ho una 8400GS (che è fallata pure) nel mio Dell (vedi firma), rev. A2 e in idle sto tra i 60° e i 65° (un pochino troppi...). Tuttavia non noto malfunzionamenti, anche se giocando a Max Payne ho avuto qualche noia (e parliamo di un gioco di 7 anni fa...). Un mio amico ha il mio stesso notebook, l'abbiamo ordinato insieme lo stesso giorno, ma non grossi problemi. Un altro amico ha un XPS M1530, con la 8600, e dopo 2 minuti di gioco la temp schizza a 100° e oltre. Gli hanno cambiato la mobo 2 volte, per la Dell era tutto normale fino al giorno della "resa" ufficiale :rolleyes: quindi come vedi non tutti si lamentano del problema...

Ho capito. Nel mio caso invece, in idle la scheda video si trova a 53° ora, con le ventole a 3000rpm. L'anno scorso installai pes nella partizione di windows e ci ho giocato anche per un paio d'ore senza problemi, però non so le temperature a quanto arrivavano. Di artefatti video non me ne sono mai capitati, quindi penso che posso stare tranquillo :D :ciapet:

fotomodello1
15-09-2008, 19:38

no,pare che i chip difettosi siano stati montati con i merom e non con gli ultimi penryn

non so esattamente cosa comporti questo difetto,ma ve l'ho segnalato....

jerrygdm
15-09-2008, 23:07
ragazzi chi ha collegato l'uscita audio che nel manuale è specificata come: Combined optical digital audio output/audio line out (minijack) ad un amplificatore o comunque a qualcosa per riprodurre l'audio in multicanale tipo 5.1?

Sapete dirmi che cavo serve?

Grazie

rastapunx
16-09-2008, 18:11
Il mio macbook pro santa rosa ha contratto il virus Geforce 8600 Bacatus.

Il problema si manifesta in maniera molto chiara:

Praticamente tu accendi il macbook pro, tutto funziona tranne lo schermo che rimane spento. Il sistema si avvia, si avvia anche osx senza problemi, volendo puoi comandarlo tramite voiceover oppure se avevi abilititato la condivisione del desktop puoi tranquillamente utilizzarlo tramite VNC. Ovviamente lo schermo del macbook pro rimarrà spento e non servirà a niente collegare un monitor esterno...

Se lo mandi in assistenza sostituiscono la scheda logica al modico prezzo di 1100€ (almeno questo è il mio preventivo). Purtroppo molti hanno dovuto salutare anche la scheda logica appena sostituita...

C'è una discussione nel forum apple al riguardo:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1478474&tstart=0
(Se potete non apritela con internet explorer: ci mette circa 2 minuti ad aprirsi)

Invito chiunque abbia riscontrato tale problema di segnalarlo nella suddetta discussione anche se magari il mac è stato riparato in garanzia

Personalmente mi vedrò costretto a comprare un nuovo macbook pro (adesso vedo quando escono i prossimi) e ho rifiutato la riparazione sperando in una mossa di apple.

PS:
Ogni tanto lo schermo si sogna di accedersi alimentando delle false speranze.
Ci puoi lavorare anche un giorno intero e poi appena lo spegni.... Adios...:muro:

[Edit]
Dimenticavo che in molti casi collegandosi tramite vnc e aprendo il system profiler, quest'ultimo riconosce la scheda video come una intel X3100

Lanfi
16-09-2008, 21:14

Praticamente tu accendi il macbook pro, tutto funziona tranne lo schermo che rimane spento. Il sistema si avvia, si avvia anche osx senza problemi, volendo puoi comandarlo tramite voiceover oppure se avevi abilititato la condivisione del desktop puoi tranquillamente utilizzarlo tramite VNC. Ovviamente lo schermo del macbook pro rimarrà spento e non servirà a niente collegare un monitor esterno...

Se lo mandi in assistenza sostituiscono la scheda logica al modico prezzo di 1100€ (almeno questo è il mio preventivo). Purtroppo molti hanno dovuto salutare anche la scheda logica appena sostituita...

(Se potete non apritela con internet explorer: ci mette circa 2 minuti ad aprirsi)

Invito chiunque abbia riscontrato tale problema di segnalarlo nella suddetta discussione anche se magari il mac è stato riparato in garanzia

Personalmente mi vedrò costretto a comprare un nuovo macbook pro (adesso vedo quando escono i prossimi) e ho rifiutato la riparazione sperando in una mossa di apple.

PS:
Ci puoi lavorare anche un giorno intero e poi appena lo spegni.... Adios...:muro:

[Edit]
Dimenticavo che in molti casi collegandosi tramite vnc e aprendo il system profiler, quest'ultimo riconosce la scheda video come una intel X3100

Cazzarola questi sono problemi davvero gravissimi! Comunque se è la scheda video fallata mi pare un po' strano che si sia manifestato dopo un anno...

Homer J-1983
16-09-2008, 21:28

PS:

[Edit]

Fossi in te, aspetterei quella rara volta che parte per non spegnerlo più!

savethebest
16-09-2008, 21:29
io ho un mbp da aprile (uno degli ultimi 3g disponibili) e mai nessun problema, fra l'altro lo uso a volte in windows per giocare a guitar hero 3 e mass effect :D

Anche mio fratello a un mbp 3g e anche lui nessunissimo problema... In ogni caso tutti e 2 faremo l'apple care presto.

NuT
16-09-2008, 22:47
Cazzarola questi sono problemi davvero gravissimi! Comunque se è la scheda video fallata mi pare un po' strano che si sia manifestato dopo un anno...

Invece è possibilissimo. In pratica il bug è hardware a consiste in un errato packaging del chip. Questo comporta innanzitutto temperature più elevate del solito, e, a lungo andare, queste alte temperature faranno sì che il chip si dissaldi dal PCB della GPU e quindi tanti saluti al notebook. Ecco perché si rompono dopo un anno (o più). Un po' come succedeva con le ATi 9200 e gli iBook G4...

Fossi in te, aspetterei quella rara volta che parte per non spegnerlo più!

:asd:

io ho un mbp da aprile (uno degli ultimi 3g disponibili) e mai nessun problema, fra l'altro lo uso a volte in windows per giocare a guitar hero 3 e mass effect :D

Anche mio fratello a un mbp 3g e anche lui nessunissimo problema... In ogni caso tutti e 2 faremo l'apple care presto.

Come ho già detto, il problema si propone "random" e non su tutti i chip, che rimangono comunque tutti potenzialmente fallati.

savethebest
17-09-2008, 01:19
per le temperature io uso programmi esterni per non superare mai la soglia dei 70 (nel peggiore dei casi)

Cemb
17-09-2008, 07:55
Beh, dai, se dobbiamo cominciare a preoccuparci delle temperature, vendo il mac e mi compro un pc..
quel che mi ha spinto al passaggio alla mela 5 anni fa, dopo indigestione di overclock, monitoraggio voltaggi e temperature, ventole termocontrollate, raffreddamenti a liquido, ottimizzazioni del sistema operativo per accelerare il 3dmark, è stato proprio l'utilizzo trasparente del sistema.
Lo si accende e non lo si spegne più (si chiude il monitor e va in stop), non ci si preoccupa dei virus, delle temperature, della frammentazione del disco fisso, delle compatibilità dei driver.
Invece qua mi sa che stiamo cominciando (da un po' di tempo, per la verità) a muoverci nella direzione opposta.

Oddio, il problema delle schede video c'era anche su G3-G4.. (anche se io, fortunatamente, non ne ho mai avuti..)

rastapunx
17-09-2008, 08:43
Puoi continuare a comprare Mac,io lo farò, semmai dovresti diffidare di nvidia.
Anche dell e hp hanno lo stesso problema. Da quél ché ho capitò è colpa di un materiale con cui era costruito il chip. Materiale che è stato prontamente cambiato. Non troppo prontamente purtroppo.

jerrygdm
18-09-2008, 09:06
scusate ma nel sito apple c'è scritto questo per quanto riguarda l'uscita audio del Mbp:

- Combined optical digital audio output/audio line out (minijack)

per sfruttare l'audio digitale dunque per mandare il segnale ad un amplificatore e poi in multicanale che cavo bisogna prendere? Dovrebbe essere un coassiale ma in quella presa jack non va bene...chi mi consiglia per favore?

Grazie...

rastapunx
19-09-2008, 09:42
Un aggiornamento sulla faccenda dei santa rosa con l'8600M bacato:

NVidia sembra aver stanziato 200 Milioni di $ per far fronte a tale problema.
Purtroppo ha dovuto licenziare anche 360 dipendenti.
Spero che abbiano licenziato anche quelli che hanno scelto il materiale per le saldature...

Adesso vediamo se apple ci dà ascolto.

La notizia è riportata qui:

http://www.tgdaily.com/content/view/39383/118/

savethebest
24-09-2008, 00:16
qualcuno di voi ha cambiato hd in un mb pro di ultima generazione? (3g o 4g)

che voi sappiate ci sono sigilli di garanzia in giro? possono accorgersi che è stato fatto il cambio?
io smonto e rimonto pc fissi e portatili da tanto tempo, non dovrei avere problemi nel montaggio seguendo la guida di ifixit, però non vorrei mandare a quel paese la garanzia del mio amato mbp visto che oltretutto vorrei fare anche l'apple care.....:D

NuT
24-09-2008, 00:21
Puoi cambiare HD e RAM senza problemi, non invalidi la garanzia. :)

savethebest
24-09-2008, 00:31
Puoi cambiare HD e RAM senza problemi, non invalidi la garanzia. :)

giusto, ho googlato un pò e ho scoperto che non ci sono sigilli nel mbpro... bisogna solo stare attenti a non combinare danni...

ecco un video:

http://media.macsales.com/highres.html

Homer J-1983
24-09-2008, 09:56
Non c'è il problema delle viti? Nel senso, non si accorgono che è stato aperto in una eventuale assistenza successiva? In qualche altro 3d c'era una persona che diceva di aver comprato l'hd e di averlo portato a un centro apple per sostituirlo senza perdere la garanzia.

jedipro88
24-09-2008, 12:37
scusate ma nel sito apple c'è scritto questo per quanto riguarda l'uscita audio del Mbp:

- Combined optical digital audio output/audio line out (minijack)

per sfruttare l'audio digitale dunque per mandare il segnale ad un amplificatore e poi in multicanale che cavo bisogna prendere? Dovrebbe essere un coassiale ma in quella presa jack non va bene...chi mi consiglia per favore?

Grazie...

mi ricordo di cavi digitali creative per gli impianti 5.1 che erano semplici jack uguali a quelli delle cuffie e che quindi entrano nel jack del macbook, macbook pro

dovresti trovare dei cavi digitali a forma di jack, dovrebbero esserci...però non so poi come escono...

Lanfi
24-09-2008, 12:38
Anche io ricordo di aver letto che apple usa una pasta frenafiletti che sostanzialmente funge da sigillo. Però gli utenti erano discordanti in merito...per la ram invece non c'è alcun problema di garanzia.

mattxx88
12-02-2016, 08:34
buongiorno ragazzi, uppo questo vecchio 3d perche ho un problema

praticamente preso da spirito sperimentale ho cambiato il vecchio ssd di questo vecchio notebook con un ssd, a breve dovrei aggiornare anche la ram portandola a 4gb e vorrei provare ad installare windows 10

c'è un problema però

bootcamp non mi fa installare windows da chiavetta, vuole assolutamente un disco e a quanto pare vuole assolutamente win 7, non altri os

il lettore dvd sembra essere espirato (morto) qualcuno ha mai provato a vedere se viene riconosciuto un lettore esterno usb?

DuccioP
13-02-2016, 18:24
certo che puoi usare un lettore/masterizzatore cd/dvd... io lo uso da anni, uno economico, più o meno van bene tutti, l'unico problema è che se ne prendi uno autoalimentato, stai attento a quanto assorbe che con le sole usb 2 esce poca corrente (io ho risolto attaccando il masterizzatore ad un hub alimentato).
Di ram se vuoi ampliarla mettine direttamente 6 GB che li legge senza problemi, di più no

FAM
13-02-2016, 19:44
il lettore dvd sembra essere espirato (morto)
Per esperienza personale, al 99% è la lente sporca, con un qualunque disco per la pulizia delle unità ottiche la resusciti.

mattxx88
14-02-2016, 00:17
Grazie ragazzi delle dritte
6gb non si trovano (già trovare ddr2 sodimm è un po ardua, ed essendo dual channel, non mi pare abbiano fatto tagli da 3gb a stick)

FAM
14-02-2016, 14:30
Ovviamente, devi montare una configurazione 4+2 e quindi rinunciare al dual channel (che è probabilmente la ragione per cui Apple ufficialmente dichiara massimo 2+2).
Trovarle non è un problema, il problema è che come tutte le RAM obsolete in tagli anomali per la loro epoca te le vendono a peso d’oro: http://it.crucial.com/ita/it/ct51264ac667 (se ben ricordo lo pagai ~80€ a fine 2010).

EDIT:
Notare che persino il configuratore di Crucial non dichiara ufficialmente la compatibilità: http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per//macbook-pro-2*2ghz-intel-core-2-duo-%2815*4-inch%29 (e notare anche che il banco da 2GB viene via a 30€…).

PS: ce l’ho solo in mano ora, tanto per dire se funziona o no, ma a quella cifra è improponibile…

DuccioP
25-02-2016, 22:09
io ho instalato 6 GB senza nessun problema di funzionamento! 4GB + 2GB un banco della Crucial ed un altro della Kingstone...