View Full Version : Dual-Quad Core e vecchi processori:le differenze
frankdan
17-07-2007, 10:17
Salve
Non essendo esperto di microprocessori e volendo subito avere una risposta ai miei dubbi (non saprei neppure quale thread leggere per chiarirmi le idee...) vi chiedo di illustrarmi brevemente le caratteristiche di un processore Dual oppure Quad Core,ad esempio gli Intel E6600 Core Duo e Core Quad,e vi chiedo soprattutto di rispondere a questa domanda : in cosa differiscono i processori Dual/Quad Core dall'AMD 3400+ che ho nel pc in firma,visto che la velocità di clock è la stessa per tutti e tre i tipi di processori (2.4 Ghz) ? Se comprassi un Dual/Quad Core mi troverei meglio rispetto ad ora,in termini di velocità,prestazioni ecc. ?
nellosamr
17-07-2007, 10:24
cambia l'architettura..il conroe a parità di freqenza va più forte..poi il fatto che sia dual core (o quad core) ti permette di svolgere + applicazioni contemporaneamente senza rallentare il sistema, oppure, nel caso di applicazioni ottimizzate, consente di svolgerle a velocità molto maggiori
frankdan
17-07-2007, 10:31
Il problema è che le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono pochissime...
nellosamr
17-07-2007, 10:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174494
:read:
dipende da in che ambito usi il procio
frankdan
17-07-2007, 10:42
Ho appena letto su wikipedia che siccome le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono ancora poche,molto spesso puo' succedere addirittura che l'esecuzione di un programma o di un gioco con processore multi-core vada più "lenta" rispetto a quella con processore single-core.
Vi chiedo : è vero che con i processori Intel si puo' rimediare a questo inconveniente disattivando uno dei due core ? E per un Quad-Core come bisogna fare ? Ma queste modifiche vengono fatte attraverso il BIOS ?
nellosamr
17-07-2007, 10:49
può rallentare nelle applicazioni single core???
in pochi casi..per esempio una amd 3800+ single core ha una frequenza di 2.4Ghz , mentre un 3800 x2 ha una frequenza di 2.0Ghz (a parità di architettura), perciò nelle applicazioni non ottimizzate va meglio il single core...
però gli amd dual core raggiungono le stesse frequenze dei single core con la stessa architettura (cioè le stesse prestazioni in tutti gli ambiti), mentre i conroe sono molot più potenti dei vecchi p4 anche su applicazioni single core, grazie alla nuova architettura
in cosa differiscono i processori Dual/Quad Core dall'AMD 3400+ che ho nel pc in firma,visto che la velocità di clock è la stessa per tutti e tre i tipi di processori (2.4 Ghz) ? Se comprassi un Dual/Quad Core mi troverei meglio rispetto ad ora,in termini di velocità,prestazioni ecc. ?
Diciamo che la differenza è (oltre all'architettura) che avere un dual core è come avere due processori e un quad quattro, per questo hanno prestazioni, nei programmi ottimizzati per multi-core e nel multitasking, decisamente superiori
Ho appena letto su wikipedia che siccome le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono ancora poche,molto spesso puo' succedere addirittura che l'esecuzione di un programma o di un gioco con processore multi-core vada più "lenta" rispetto a quella con processore single-core.
Vi chiedo : è vero che con i processori Intel si puo' rimediare a questo inconveniente disattivando uno dei due core ? E per un Quad-Core come bisogna fare ? Ma queste modifiche vengono fatte attraverso il BIOS ?
disattivare un core? e per quale motivo, di sicuro il sistema non andrà + veloce, tenendolo attivo avrai un core che non fa niente o quasi(basta che parte qualche scansione antivirus e con il singolo core il gioco ti scatterà)!
poi la notizia di wikipedia devi vedere quando è stata scritta, dato che ormai molti programmi nuovi e game sfruttano molto di + i dual core rispetto al passato!
a parità di frequenza anche se ottimizzato per un singolo core andranno uguali!
io cmq faccio diverse cose contemporaneamente e mi trovo molto bene!
E' bene guardare al futuro non stare fermi al passato!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.