PDA

View Full Version : bypassare switch

valg
17-07-2007, 10:44
Intanto, dato che sono al primo post su questo forum, ciao a tutti.
Quasi sicuramente prenderemo uno switch a 16 porte per risolvere il problema, ma volevo sapere se è possibile fare questa operazione:
In una zona dove ci sono 8 PC collegati ad uno switch che fa ponte verso un server centrale, nel momento in cui arriva un nuovo pc, è possibile arrivare direttamente dal server sull'entrata di una scheda di rete montata su un pc che ne ha due di serie, uscire dalla seconda andando allo switch e da li collegare gli altri 8 pc. In questo modo avrei così liberato una porta.
Solo non saprei eventualmente come si debbano configurare le due schede.
Grazie

tony_ciccione
17-07-2007, 13:25
Non ho ben capito quello che intendevi dire, ma forse una soluzione sarebbe creare un bridge tra le 2 schede di rete sul pc che fa da ponte tra switch e server.
Se ho capito male cerca di spiegare meglio la situazione ;)

Roberto65
17-07-2007, 14:22
Sinceramente io metterei un altro switch in cascata con il primo in modo da avere altre porte aggiunte (se questo è il problema).

Stev-O
17-07-2007, 17:03
si', puoi, basta che metti un bridge di rete sul pc con 2 schede

per gli ip, o fai andare il dhcp dello switch o del router/server oppure li assegni a mano prendendo spunto dall'altro pc

valg
17-07-2007, 17:55
Non ho ben capito quello che intendevi dire, ma forse una soluzione sarebbe creare un bridge tra le 2 schede di rete sul pc che fa da ponte tra switch e server.

è proprio quello che intendevo, grazie!
qualcuno sa come fare oppure sa indicarmi dove trovare la procedura configurare le schede?

valg
17-07-2007, 20:37
grazie ragazzi, ho fatto. Tutto sommato è stato semplice creare un bridge.
Unico neo, quando spengo il pc, gli altri rimangono al buio.:muro:
va beh, passeremo ad uno switch più capiente o un altro in cascata :D !

Stev-O
18-07-2007, 00:40
ah beh su questo non ci pioveva