PDA

View Full Version : Vendita auto: quali consigli?

DISTRUCTORS
17-07-2007, 09:12
Ciao,
che consigli mi date per evitare fregature sulla vendita? tipo assegni non coperti ecc ecc. C'è un modo tramite la banca per capire in tempo reale se il pagamento che mi stanno facendo effettivamente verrà versato sul mio conto? La mia paura è fare le pratiche insieme al compratore intestargli la macchina e scoprire poi che ci sono problemi nel ricevere i soldi.

Qual'è la migliore procedura? Basta andare da un ufficio pratiche auto o serve anche un notaio? scusate ma non sono molto afferrato sull'argomento.

Grazie

Ork
18-07-2007, 19:09
regola numero 1?

accettare solo pagamenti in contanti

like86
18-07-2007, 19:29
regola numero 1?

accettare solo pagamenti in contanti

e se sono falsi o è denaro sporco/riciclato/rubato?

verolenny
18-07-2007, 22:24
Ciao,
che consigli mi date per evitare fregature sulla vendita? tipo assegni non coperti ecc ecc. C'è un modo tramite la banca per capire in tempo reale se il pagamento che mi stanno facendo effettivamente verrà versato sul mio conto? La mia paura è fare le pratiche insieme al compratore intestargli la macchina e scoprire poi che ci sono problemi nel ricevere i soldi.

Qual'è la migliore procedura? Basta andare da un ufficio pratiche auto o serve anche un notaio? scusate ma non sono molto afferrato sull'argomento.

Grazie

regola semplice semplice...(ho appena venduto la macchina di mio padre)
i soldi contanti se la vendita supera un certo importo è difficile averli tutti insieme (intendo per l'acquirente) per la legge anti-riciclaggio.

se prendi un assegno, devi prendere un assegno circolare, compilato dalla banca del venditore (è compilato a macchina o tramite una stampante, NON è quello compilato a mano come quelli che puoi fare tu), controlli che porti la data della mattina (del giorno in cui) lui viene a prendere la macchina (o il giorno prima) e che sia intestato a te...e poi semplicemente avvisi il direttore della TUA banca che il giorno X (quando l'acquirente ti porta l'assegno) passerai un attimo in banca per verificare tramite la TUA banca, che la SUA banca abbia emesso un assegno simile...tempo impiegato circa 10 min...puoi andarci anche con chi ti compra la macchina, se è a posto non si farà problemi e dirà di si alla tua richiesta.

;)

NetHak
19-07-2007, 00:28
nn ci sono modi di pagare a rate senza rischi x l'acquirente ?

gratta
19-07-2007, 07:34

Si chiama prestito o finanziamento. :D

Raven
19-07-2007, 08:51
Se i contanti sono un problema, fatti rilasciare un bell'assegno circolare (NON bancario!), che è emesso (e garantito) dalla banca stessa! ;)

verolenny
19-07-2007, 09:00
Se i contanti sono un problema, fatti rilasciare un bell'assegno circolare (NON bancario!), che è emesso (e garantito) dalla banca stessa! ;)

e io che ho detto :mbe:

verolenny
19-07-2007, 09:02

in una transazione tra i privati non si può pagare a rate, perchè la proprietà del bene viene subito trasferita all'acquirente e il venditore vuole (contestualmente) i soldi.

Raven
19-07-2007, 09:02
e io che ho detto :mbe:

Ti avevo saltato a pié pari! :O

:p