PDA

View Full Version : PHP o ASP?

Alex88na
16-07-2007, 23:24
SAlve, io e d un mio amico vogliamo inziare a fare esperienze per quanto riguarda la realizzazione di siti web..e subito sorge un'inconveniente..quale tra PHP e ASP conviene in maggior modo usare? Forse il php ke viene anke usato su linux (con la differenza di alcune cose,ovviamente) e quindi converebbe di + impararlo..o ci sono altri svantaggi/vantaggi, ditemi voi :)

(il sito è più che altro un sito contenete varie foto)

thx :)

vizzz
16-07-2007, 23:30
php è parecchio potente, non avendo quasi mai usato asp non so dirti
,ma essendo gli hosting al 90% su piattaforma apache è quasi sempre presente il supporto a php.

phlebotomus
17-07-2007, 02:12
Li ho usati alla meno peggio entrambi... secondo me ASP ha una curva d'apprendimento di base un po' meno ripida di PHP che in generale però non si può che consigliare. Soprattutto per il forte legame che l'unisce a MySql, database gratuito...

Cmq... a meno che non vogliate diventare programmatori, ci sono anche dei begli scrippettoni già pronti per gestire le foto (Coppermine, Gallery2...), anche se un'infarinaturina di PHP+MySql fa sempre comodo.

Ciao

Xalexalex
17-07-2007, 11:19
Php

Alex88na
17-07-2007, 15:14
grazie x le risposte :D

Cmq... a meno che non vogliate diventare programmatori
Beh, io ho appena finisco le superiori di informatica e a settembre inizio all'uni cn iniformatica,il mio amico a fatto il mio stesso eprcorso,già diplomato e laureato sl che x qnt riguard ail lato web sa poco e nn ha molto esperienze :)