PDA

View Full Version : Credevo di avere una DDR2 667MHZ e invece...

Gainas
16-07-2007, 20:30
Domanda di un inesperto: Ho montato 2 moduli da 1 Gb sul mio ScaleoP (core 2 duo) da 667Mhz però quando lancio il programma di diagnostica CPU-Z mi dice che la Frequency è 266MHz e la max bandwith è 333MHz. In effetti passando da 2 x512Mb a 2x1Gb du RAM non ho notato il minimo miglioramento. Qualcuno può spiegarmi perchè?

opendoor
16-07-2007, 22:47
con qualche programma di diagnostica, dacci il chipset della scheda madre ed il tuo modello di processore. poi posta anche marca e modello delle tue ram.

più sarai preciso tu, più potremo aiutarti noi :)

Jackari
16-07-2007, 23:16
con qualche programma di diagnostica, dacci il chipset della scheda madre ed il tuo modello di processore. poi posta anche marca e modello delle tue ram.

più sarai preciso tu, più potremo aiutarti noi :)

giusto.
cmq a occhio il tuo processore ha fsb a 533 quindi le memorie vanno correttamente a 266(x2=533). la max velocità delle ram è corretamente 333(x2=667). chiaramente i valori sono approssimati.
se non hai avuto miglioramenti nel passaggio da 2x512 a 2x1gb può darsi che non avevi bisogno dei 2gb. in ogni caso il boost in velocità di aver maggior memoria deriva dall'incremento di prestazioni che si verifica solo e soltanto quando la memoria del sistema non basta più e il sistema stesso si rivolge al disco fisso utilizzandolo come se fosse ram (cosidetta memoria virtuale). la notevole lentezza del disco rispetto alla ram causa un notevole rallentamento del sistema ed il "frullare" del disco fisso costretto ad intense oerazioni di scrittura e lettura.

dmanighetti
17-07-2007, 07:16
Domanda di un inesperto: Ho montato 2 moduli da 1 Gb sul mio ScaleoP (core 2 duo) da 667Mhz però quando lancio il programma di diagnostica CPU-Z mi dice che la Frequency è 266MHz e la max bandwith è 333MHz. In effetti passando da 2 x512Mb a 2x1Gb du RAM non ho notato il minimo miglioramento. Qualcuno può spiegarmi perchè?

"Credevo di avere una DDR2 667MHZ e invece..."

...e invece è proprio così.

visto che viaggia (al massimo) a 333MHz ed è DDR2 (Double Data Rate), di conseguenza porta due informazioni per ciclo di clock, è effettivamente della DDR2 667MHz (333MHz X 2).
Saluti.

Gainas
17-07-2007, 07:34
Grazie per le info, in effetti ora il pc usa meno l'HD ma per altre mie aspettative evidentemente la RAM non era il collo di bottiglia, comunque adesso è chiaro anche il discorso frequenza
Grazie ancora
ciao