PDA

View Full Version : ventola processore sempre al massimo

dajelele
16-07-2007, 19:09
salve a tutti! vi scrivo per un problema che è sorto da qualche giorno: ho la ventola del processore che inizia a girare al 100% e non la smette più. è pwm, e in genere ha fatto qualche accelerata e poi, raggiunta la temperatura consona, rallentava. adesso non rallenta più!!! e il processore non è caldo, sta a 50°.
neanche con speedfan sono riuscito a rallentarla. che sta succedendo? morta scheda madre? ripristino urge? polvere incrostata non è possibile: lo ho pulito anche oggi. vi prego aiutatemi che fa un chiasso infernale!!! :muro: magari è quralche zozzeria che è incastonata nel profondo del dissipatore, e che con la pulizia ho mandato più giù... boh! grazie in anticipo!

dajelele
16-07-2007, 20:26
nessuno sa niente? :mc:

dajelele
17-07-2007, 19:57
up? :mbe:

mistero1982
17-07-2007, 22:06
up? :mbe:

idem stessa cosa successa da un pò di tempo a me a questa parte.... con questi caldi il procesore muore e le ventole che non hanno una regolazione di velocità manuale soffiano di più perchè il sistema rileva un aumento della temperatura.

Willy80
18-07-2007, 12:28
secondo me ti conviene cambiare dissy con uno più performante...

i 50° sono in idle o in full?

dajelele
18-07-2007, 17:37
50° sono in idle. che sono troppi? anche perchè non è che inizia subito a girare a palla, ma per qualche minuto va a velocità normale, poi accelera e non smette di girare al massimo finchè non lo spengo: se lo riavvio continua a girare sempre al massimo, ma se lo spengo, per un pochettino gira piano, poi accelera di nuovo. davvero potrebbe dipendere dal caldo? io avevo paura che la scheda madre fosse impazzita...:cry: sono spaventato.

Hetfield75
18-07-2007, 17:42
beh....50 gradi in idle non sono pochi..
Ma che procio e'? Overcloccato o no?

dajelele
18-07-2007, 17:50
è un pentium D-915 2,8 Ghz... possibile che soffra il caldo così tanto , all'improvviso?

e non è overclockato..

Stantor91
18-07-2007, 19:25
io ho un amd athlon 64 3200+ e la temperatura con questo caldo si aggira intorno ai 42/43 gradi costanti....sotto sforzo mi supera i 50
....ora ho notato...che quete temparaure si si sono alzate rispetto ad un po di giorni fa ma non di moltissimo di qualche grado...ma la parte che più mi preoccupa....è che la ventola del procio oramai sta sempre sopra ai 4000rpm...e le mie orecchie si sono un po scassate....è dovuto al caldo????.....cosa devo fare?...ho attivato anche il cool 'n' quite preso dalla disperazione ma non ho visto nessun miglioramento....al massimo di poco...aiutatemi vi prego:cry:

iciomn
19-07-2007, 00:09
Bisognerebbe vedere un po' come è il tuo case, il ricircolo d'aria interno, se hai altre ventole in immissione/estrazione etc etc.
Ad ogni modo ragazzi con questi caldi i case poco 'areati' soffrono, c'e' poco da fare :rolleyes:
Io ho il tuo stesso cpu, non supero i 40 gradi in full, in idle sto praticamente a 34/35 gradi; il case è quello in firma più ventolame vario in imm./estr; ad ogni modo ti consiglio di cambiare il dissi, quello standard al max di giri è un aereo....:mad:
Io ho un artic freezer pro 7 e sono contentissimo, la ventola non è mai al massimo; devi comunque avere i flussi d'aria che lavorano combinati al dissi ma il risultato è eccellente. Come dissi comunque ce ne sono altri molto buoni,
c'e' un topic apposito; la scelta va comunque fatta in base al case ed ai flussi d'aria che vuoi crearci dentro.

Hetfield75
19-07-2007, 11:36
è un pentium D-915 2,8 Ghz... possibile che soffra il caldo così tanto , all'improvviso?

e non è overclockato..

Prova a pulire dissipatore e ventolina.. Probabilmente saranno piene di polvere..